Air France atterra su WhatsApp: assistenza clienti e non solo, anche in italiano

26 Gennaio 2023 26

Il mondo della comunicazione si sta spostando sempre di più sulle principali app di messaggistica e anche Air France ha scelto di fare un passo in avanti, andando ad offrire un nuovo servizio di assistenza clienti direttamente su WhatsApp.

La proposta del vettore francese è già attiva ed è operativa in 22 paesi e in 4 lingue, tra le quali troviamo anche l'italiano (le altre sono francese, inglese e portoghese/brasiliano), e consente ai viaggiatori di migliorare la propria esperienza di volo con Air France, attraverso una serie di servizi molto comodi.

Tutte le richieste inoltrate su WhatsApp vengono prese in carico dal chatbot Louis e solo nel caso in cui sia necessario procedere con interventi più precisi si viene messi in contatto con un assistente umano della compagnia. I compiti di Louis includono il fornire risposte rapide alle domande più frequenti, ma possono espandersi oltre se l'utente sceglie di condividere i dati necessari ad accedere alle funzioni extra del chatbot.

LE FUNZIONI EXTRA DI LOUIS

Tra queste troviamo la possibilità di ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del proprio volo, inclusi eventuali ritardi, in quale gate viene effettuato l'imbarco, l'ultima chiamata e così via, oltre a essere informati sullo stato di consegna dei bagagli e su ogni altro aspetto cruciale durante una trasferta aerea.

Oltre a ciò, è possibile accedere a offerte personalizzate direttamente da WhatsApp, tra le quali quelle che permettono di migliorare la propria esperienza di viaggio con posti più comodi o gestire l'accesso alla lounge negli aeroporti. Lo sbarco di Air France su WhatsApp è solo l'ultimo passaggio di un percorso di apertura verso i social da parte dalla compagnia, che era già attiva anche su Facebook Messenger e su molti altri canali.

Per contattare Air France su WhatsApp è sufficiente cliccare su questo link.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

Lo so, ma per come per scritta la frase il senso era l'opposto. ;)

rsMkII

Tutti quelli che conosco bestemmiamo anche quando ti parla un operatore

T. P.

è un prodotto che si dava ai cavalli per quello che so ma qui trovi tutto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ketamina

ovviamente la mia voleva solo essere una battuta perchè non realmente non saprei cosa consigliarti...

T. P.

è un prodotto che si dava ai cavalli per quello che so ma qui trovi tutto:
https://it.wikipedia.org/wi...

ovviamente la mia voleva solo essere una battuta perchè non realmente non saprei cosa consigliarti...

rsMkII

assistenza chatbo
assistenza chatbo
assistenz chatbox

Hai ragione, ho provato più volte e solo se la prima è monca posso completare la seconda

rsMkII

Ma c'era abbastanza spazio per l'atterraggio? Avranno usato un megaschermo immagino

Portobello

chetamina sarebbe? pastiglie?

T. P.

chetamina prima del volo e via andare...
se esageri con la dose, ti farai una bella dormita...
ma non esagerare troppo se sarà davvero una lunga lunga dormita!!!
se ne prendi troppo poca, riderai tutto il viaggio!!!
ahahahaha

no seriamente mi spiace perchè mi sembra una bella rottura

Ah gli utilissimi chatbot...

Portobello

è uno strazio, o xamamina o vomito. Soprattutto in decollo

T. P.

io mai vomitato e l'ultimo preso poco prima di Natale...

T. P.

difficile crederlo ma spero vivamente di no...

The macrocosm

Abbastanza naturale, in Francia molte compagnie, da partire dalle telco (Orange, SFR, Bouygues e free) fino pure le banche e l'assistenza medico/ospedaliera, utilizzano già da tempo assistenti virtuali e non su Whatsapp.

Portobello

il contrario

L0RE15

Il suo medico di base ha già tutti i suoi dati personali quindi, a meno che non le comunichi le cose in una chat piena di altri utenti, non vedo il problema.

L0RE15

Ha vomitato ogni volta che non lo ha preso?!

L0RE15

Col chatbot sarà sicuramente peggio.

L0RE15

I chatbot sono la cosa peggiore vista ultimamente: riescono nell'ardua impresa di far bestemmiare anche i più Credenti.

Hockey

Hai provato con i cappelli di stagnola?

Hockey

"assistenza" e "chatbot" sono due concetti che nella stessa frase non possono essere scritti

Portobello

digli di usare Signal

Portobello

io non prendo aerei da 18 anni. Ed ogni volta ho vomitato

T. P.

speriamo funzione meglio del call-center...
una volta riuscire a parlare con un operatore era un calvario...

MisterTIC

Più che scoprire se ho il colesterolo alto o meno, vuole semplicemente scoprire i dati personali delle persone per la profilazione.

Melon Fax

La cattiva Meta americana che vuole scoprire se hai il colesterolo alto

MisterTIC

Mentre io mi inca**o col mio medico di base quando mi scrive i messaggi su WhatsApp allegando i miei dati personali.

Android

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Articolo

Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti

Android

Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video

Sony

SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?