Mastodon ringrazia Twitter e Musk: boom di utenti attivi, e non sembra finita qui

20 Dicembre 2022 50

Da quando Elon Musk ha completato l'acquisizione di Twitter a fine ottobre i contatori di Mastodon sul numero di utenti attivi sono quasi impazziti. Lo rivela Eugen Rochko, il fondatore del social: tra ottobre e novembre il numero di utenti attivi è decollato fino a 2,5 milioni, una decisa impennata rispetto ai 300mila su cui si stava prima. Improbabile si tratti di una coincidenza, probabile invece che le ultime mosse di Musk portino ulteriormente più in alto quel numero già enorme per i livelli a cui Rochko e soci erano abituati.

Nell'ultimo periodo infatti Twitter a trazione Musk ha persino attirato le attenzioni della Commissione europea sulla vicenda della sospensione degli account di alcuni giornalisti. L'organismo comunitario è stato costretto a rimarcare l'importanza della libertà di stampa e dei diritti fondamentali: "Esistono delle linee rosse" da non superare, ha detto la Vicepresidente per i valori e la trasparenza della Commissione Europea Věra Jourová, minacciando sanzioni.

Insomma, più passa il tempo più sembra lontano l'obiettivo dichiarato di rendere il social profittevole. E più Musk muove Twitter alla sua maniera, più Mastodon sembra averne vantaggio. Giornalisti, personalità politiche, donne e uomini di spettacolo e organizzazioni guardano con maggiore attenzione all'alternativa offerta da Mastodon, alcuni hanno già fatto lo switch, il passaggio. E Rochko gongola:

Dal momento che la libertà di stampa è essenziale per la democrazia, siamo raggianti per la crescita di Mastodon e per il fatto che diventi un nome sempre più popolare tra le redazioni di tutto il mondo. Ci impegniamo a continuare a migliorare il nostro software per affrontare le nuove sfide che verranno da una crescita rapida e una maggiore domanda.

La politica di Mastodon, almeno a parole, è chiara, e sembra vincere sulle scelte di Twitter che sembrano in balia dell'umore del momento del suo nuovo proprietario. Quel che è successo nei giorni e nelle settimane scorsi, con il ban a giornalisti, a @joinmastodon, a @elonjet e non solo, per Rochko è la conferma che l'era dei social centralizzati è sulla via del tramonto specie per determinate categorie di utenti:

Le piattaforme centralizzate (come Twitter, ndr) possono imporre linee arbitrarie e ingiuste su quel che si può e quel che non si può dire. Noi pensiamo che non debba esserci un intermediario tra te e il pubblico, e che in particolare giornalisti e istituzioni non debbano affidarsi a una piattaforma privata per raggiungere il loro pubblico.

Un paio di giorni fa Elon Musk ha chiesto con un sondaggio al popolo di Twitter se dovesse rimanere al comando della piattaforma. Il voto è stato piuttosto netto: più del 57% dei votanti ha detto che sì, dovrebbe dimettersi. Notoriamente Musk segue quasi alla lettera i consigli dei follower, ma dalla chiusura del sondaggio non è più tornato sull'argomento.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jay

Ma ringrazia cosa che fuori da questo blog (anzi, fuori da chi ha letto il titolo di questo articolo) nessuno ha idea di cosa sia

Alberto Ombra

Ahah hai imparato bene la filastrocca.. ahah il bello che ci credete davvero ahah

Tiziano Prada

Recentemente ho letto una descrizione di Mastodon da parte di Paolo Attivissimo, e mi sembra estremamente macchinoso.
Mah...

Alberto Ombra

Vedremo. A me nn frega nulla se vero o falso.. so solo che tutto questo è una sceneggiata solo per interessi di qualcuno. Quest'ultimo complottismo? Sarà.

Alberto Ombra

La caccia ai complottisti continua. O è solo una scusa per nascondere limitazioni?

Pirulicchio

sulla bocca di chi vede complotti anche nella pasta e fagioli

Il corpo di Cristo in CH2O

boh, a me di questa faccenda non me ne frega niente, e credo di non aver mai commentato in merito e non lo farò. ma non capisco come il fatto che sia una specifica parte a rilasciare quei documenti, piuttosto che un altra, possa cambiarne la realtà contenuta (che ripeto, mi interessa ben poco).

Peppe Failla

A dir la verità il boom di utenti è cominciato con l'arrivo di Musk, il ban ha contribuito comunque

Peppe Failla

Mastodon e tutte le istanze dei social network federati si autogestiscono ed autofinanziano con le donazioni. Tutto è gratis ed open source quindi se non si fida può tranquillamente andare a leggere il codice sorgente...

...ma tanto è facile parlare senza sapere

T. P.

proprio quello!!!
clubhouse è il suo nome perchè credo esista ancora...

Baz

a quello fatto di audio? come e' che si chiamava quella munnezza?

J0k3r_IT

ok giochiamo,

- io mi nascondo dietro un avatar perché non posso permettermi né ho voglia di avere problemi a lavoro con patetici arroganti della tua stoffa.
- quello scritto nel precedente intervento è solo la tua descrizione;
- il gomblottismo della fantomatica ultradestra americana non c'entra nulla e rimane un tuo delirio da appiccicare alla frase nel tentativo di dare valore al tuo permeismo-pensiero;
- la legittimazione la da l'idea come espressione del proprio pensiero, non un nick non un piervittorio, né qualsiasi altro elemento soggettivo;
- con il codice binario ora esprimo il mio pensiero, attraverso esso tu lo leggi da uno schermo di un computer ma la tua supponenza da sinistro arrogante e patetico ti impedisce la decenza di non giocare la solita carta del tentativo di giocare alla delegittimazione dell'interlocutore. Strategia che funziona forse con qualcuno ma non con il sottoscritto.
- continui con l'arroganza della superiorità morale dell'intellighenzia di sinistra cui potresti essere un dei calzini sporchi in un portabiancheria ma detto da un tifoso ultra-euromane beccati con i sacchi di euro fa ridere.

Scendi dal piedistallo che l'aura maGGGica non ce l'hai mica, soy.

Dr. Freudstein

Mastodon è una camera dell'eco della sinistra.

Twitter sta avendo record di nuovi utenti e traffico che mai era stato raggiunto prima.

I Twitter Files, di cui questo sito non vuole parlare, hanno rivelato e provato il controllo capillare e sistemico della vecchia Twitter da parte dei democratici e dell'FBI, di cui era diventato una sussidiaria per spiare, controllare, sorvegliare, censurare, deamplificare e geolocalizzare gli utenti e i commenti sgraditi.

Il contributo che Musk sta dando alla ricerca della verità è la sua impresa più importante di sempre.

piervittorio

Replica da mentecatto.
Nella realtà dei fatti, ti nascondi dietro ad un avatar e ad un nick perché non hai né le paIIe per esporti, né la cuItura per andare oltre le frasette trite e ritrite del solito complottismo psicotico dell'ultradestra americana.
Non puoi essere de-legittimato perché prima di tutto, come utente anonimo, non sei legittimato, nell'accezione etimologica del termine.
Sei solo un po' di codice binario scritto male, dietro il quale c'è solo un infelice frustrato che tenta di giustificare il suo fallimento esistenziale addossando la colpa al sistema brutto e cattivo asservito alle lobby di chi ha studiato, e che lui, paladino di stocazzo, pensa di abbattere.
Del resto, i follower di Trump li abbiamo visti all'opera nell'assalto a Washington, mediamente dei minorati mentali, che poi è anche la loro tipica linea di difesa durante le udienze.

danieleg1

Era un piano geniale per stanare i bot.

Alberto Ombra

Ridi ridi. Sappiamo dove abbonda il riso.

T. P.

temo che faranno la fine di quel social, non sono certo della definizione, che doveva spaccare e che qui hanno pompato per settimane, forse mesi, e di cui i più neanche ricordano più il nome...

antoniolion94

Va bene prof.

Claudio Marangone

secondo me è il classico dito che indica la luna, c'è chi si chiede di chi sia il dito e non cosa indichi...

GianL

Ma il magnate sudafricano cos'ha deciso dopo il risultato del sondaggio?
Assume un AD o vende? o non fa un c....?

Fabrizio

Ed aggiungo che la spinta all'uso di Signal veniva soprattutto da Musk che lo aveva più volte pubblicizzato su Twitter.

Pirulicchio

ahahahahaah

J0k3r_IT

per capire non basta "uno sguardo" ma bisogna leggere molto attentamente e capire. Se hai problemi con l'inglese c'è anche la traduzione completa, basta che cerchi su google "the-twitter-files-vii-lfbi-e-il-laptop-di-hunter-biden" primo risultato. I miei commenti non sono usciti da nessuno, che ci fosse malafede infame era evidente ora ci sono anche le prove.

Ora vai a leggere, capisci e poi torni a commentare.

antoniolion94

Certo che ho dato uno sguardo e ho letto, ripeto la domanda, chi sta rilasciando i documenti di Twitter ? Qualcuno di esterno alla società o il nuovo padrone che vuole attirare consensi e attenzione, sia per la megalomania che poter fare fruttare tutti i suoi proseliti? Conosco abbastanza la vicenda da vedere che i tuoi commenti sembrano usciti da Fox news

Presente su Mastodon da aprile 2022 e attivo regolarmente da novembre 2022.

Però ho deciso di mantenere Twitter sia perché ovviamente con un unico account si è in contatto con tutto il mondo, sia perché su Twitter circolano molte più informazioni (ovvio) e i relativi account è possibile catalogarli in comode liste separate.

Io mi sono già fatto le mie:
- Satira
- Follia liberale
- Follia liberale PRO
- Personaggetti veneti
- Fascisti totali
- Progetti interessanti
- Statistiche
- M5S e sinistra
- Avanguardia commerciale (negozi italiani e non che accettano pagamenti elettronici e altro ancora)
- Stranieri integrati (quei pochi immigrati integratisi in Italia)
- Cittadini attivi e bravi
- Con PhD ma non liberisti!
- IT & further
- Monarchie d'Europa
- etc.

Diciamo che mi piacciono tutti e due, sebbene io tema che Mastodon possa essere deviato verso un accademismo finto-progressista fine a sé stesso...

Sto provando mastodon da qualche settimana e lo trovo molto più pulito, zero pubblicità, zero consigli e spam, scelgo io cosa leggere. E' vero che bisogna scovare le fonti, andarle a cercare, non ti vengono propinate in automatico, ma del resto il vantaggio è proprio questo, non vengo bombardato con i meme o le cavolate di turno. A me piace.

mastodon . it/it/fediverso

J0k3r_IT

scelgo questi avatar proprio evidenziare i poveracci come te che non sapendo come commentare ovvero come argomentare tirano fuori sempre questa storia dell'avatar credendo che delegittimare il sottoscritto elevi il tuo nulla cosmico. Continua pure così rosicone patetico!

piervittorio

Se non altro ti sei scelto un avatar in linea coi contenuti dei tuoi post.
Il classico giullare complottaro orfano delle bufale di Qanon, cui solo dei webeti a bassa istruzione potevano abboccare.

comatrix

Se bonanotte, mangeremo tutti al McDonald's allora, se si capisce cosa intendo...

Alberto Ombra

No è un dato di fatto. Basta che guardi i file twitter resi pubblici.

Ma scommetto che tu sei un tifoso per la censura di chi la pensa in modo opposto al tuo. Grande progresso democratico!

J0k3r_IT

tu non hai dato neanche uno sguardo alle decine di tweet che descrivono come CIA e specialmente FBI abbiano usato Twitter per censurare le notizie scomode come la storia del portatile del figlio di Biden. Visto che non hai letto, non hai visto i documenti pubblicati quindi io sto solo a perdere tempo rispondendo a uno che parla per partito preso senza aver la benché cognizione di causa.

Superdio

penso cambi dove vengono tenuti i dati.

nutci2nd

Qual è la differenza fra un social centralizzato ed uno decentralzizato?

Superdio

è un gombloddo DEI SOYBOY, così il pagliaccio è contento.

Felipo
antoniolion94

E chi ha dato accesso a questi documenti? Anonymous e qualche hacker di sorta o il padrone di casa?

J0k3r_IT

no sono scritti da giornalisti che hanno letto i documenti. Una bella differenza. Solo che siccome la verità fa male si cerca di delegittimare chi ha permesso la scoperta di questa ovvietà.

Pirulicchio

la pacchia è finita cit

Pirulicchio

mavacagare.gif

Pirulicchio

è un gombloddo

antoniolion94

Signal difficilmente sarà diffusa come wa o telegram, puntano a pubblici davvero diversi.

Ocram

Che degrado

antoniolion94
Baz

sara' come il boom di utenti su signal dopo il cambio dei termini di whatsapp?
tempo 2 settimane e nessuno gia la usava piu'?

Alberto Ombra

Chissà perché i media fanno tanta pubblicità a mastodon.

Per quanto mi riguarda ci starò molto lontano fino a quando il mainstream gli farà tanto pubblicità e tifo

La cosa puzza. Buon divertimento a chi ci andrà.

FactCheckoIlDisagio

Vox populi vox dei

momentarybliss

Vedremo, potrebbe essere Mastodon il vero social 2.0 e non la piattaforma lucrativa che Musk vuole mettere in piedi

J0k3r_IT

quindi i censori sinistri hanno censurato in modo infame per anni, oltretutto con dietro FBI e CIA come raccontato da twitter file #7, e adesso frignano solo perché si è messo fine a un sistema ipocrita e schieratissimo? AHAH

Prima di pavoneggiarsi davanti alla presunta carcassa di Twitter si ricordino a volte i corvi fanno sesso con i morti e senza il ban su twitter non se li sarebbe cacati nessuno.

Android

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Tecnologia

Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi

HDMotori.it

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

Articolo

Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023