
Economia e mercato 27 Ott
Dopo mesi di tira e molla continui, Elon Musk ha finalmente completato l'acquisizione di Twitter proprio come svelato dai documenti interni emersi negli scorsi giorni, andando a concludere l'operazione da 44 miliardi di dollari.
L'ingresso di Musk al vertice più alto del celebre social network ha comportato dei cambiamenti immediati nella struttura interna di Twitter, dal momento che il miliardario ha subito licenziato le più importanti figure che sino a poche ore fa ricoprivano gli incarichi di maggior rilievo nell'azienda, tra cui l'ormai ex CEO Parag Agrawal, succeduto a Jack Dorsey lo scorso novembre.
La sforbiciata di Musk ha colpito anche il CFO Ned Segal, il capo del team legale Vijaya Gadde e il consigliere generale Sean Edgett. Insomma, si è trattato di un vero e proprio reset dei piani alti che ora lascia aperte tantissime posizioni che dovranno essere occupate nel corso delle prossime ore, a partire dalla carica di CEO sulla quale c'è ancora il massimo riserbo riguardo chi la ricoprirà nell'era Musk.
Sembra scongiurato, almeno per il momento, il pesante taglio del 75% dei dipendenti che Elon Musk aveva ipotizzato pochi giorni fa, ma resta ancora da capire come evolverà la piattaforma ora che si appresta a diventare una compagnia privata. Intanto il nuovo proprietario ha ufficializzato la chiusura dell'operazione con un messaggio semplice e efficace: "the bird is freed", "l'uccellino è liberato", si legge come primo tweet sulla sua pagina personale.
the bird is freed
— Elon Musk (@elonmusk) October 28, 2022
Oltre al messaggio ad effetto tipico della indole del personaggio, Musk ha anche pubblicato un tweet più articolato (aggiungendo ben 3 screenshot di appunti) nel quale si rivolge agli inserzionisti della piattaforma, dal quale emergono alcuni aspetti particolarmente interessanti dell'operazione.
Il primo riguarda il fatto che Musk continua a sostenere di aver effettuato l'acquisizione senza pensare ad un particolare ritorno economico, ma solo per via del suo amore per l'umanità, dal momento che ritiene necessaria la presenza di una piazza digitale in cui tutti possano dibattere liberamente.
Nel dire ciò, Musk ha però sottolineato che ciò non trasformerà Twitter in un luogo in cui vigerà la totale anarchia, dove tutto può essere detto senza conseguenze, ma che continuerà ad uniformarsi alle leggi e che lo scopo finale è quello di offrire un posto caldo e accogliente per tutti.
Il discorso tratta anche il tema della pubblicità, che secondo Musk può essere considerata utile e informativa quando è rilevante, mentre diventa spam nel momento in cui non aggiunge nulla e ha poca rilevanza con il contesto, segno che questo strumento continuerà ad essere presente sul social, ma è possibile che in futuro ci saranno delle novità riguardo il tipo di annunci che saranno visualizzati.
Con l'acquisizione delle ultime ore si compie un passaggio storico per il mondo dei social, dal momento che nessuna piattaforma di così alto livello è mai stata di proprietà di un'unica persona, nemmeno le aziende del gruppo Meta. Sarà interessante vedere come un singolo privato riuscirà a gestire uno strumento che oggi è diventato centrale all'interno della comunicazione in diversi ambiti sociali, tra cui quello politico, per tantissimi Paesi.
Per capire in che direzione ci si muoverà bisognerà aspettare le prime nomine nei ruoli chiave vacanti. Questo sarà il primo passo per riuscire ad avere un'idea di come Musk intenderà esercitare il suo controllo su Twitter.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Commenti
Per completare la spiegazione: ciò che in italiano chiamiamo "azienda pubblica", in inglese è "state owned company".
"Public company" è un'azienda quotata in borsa, di cui chiunque nel pubblico può possederne una quota.
Nessuno vive tra le primuline ma é sempre giusto ribadire concetti, anche scontati ;)
Ripeto x2 non lo stò giustificando, semplicemente dico di non vivere tra le primuline di campo e cascare così dal pero, è così, se non sta bene no si gioca in borsa/crypto, semplice
Io trovo ridicol0 questo atteggiamento difensivo verso personaggi che non ne hanno assolutamente bisogno, poi sono punti di vista. Verissimo che molti privati ne sanno poco, infatti un conto é "giocare" in borsa un conto é investire in crypto ;) poi che dietro ci sia di tutto ok, ma non giustifica l'uomo piu ricco del pianeta a speculare come si alza la mattina.
I politici non hanno questo tipo di influenza e non mi risulta lo abbiano fatto specificatamente per il btc o crypto.
Beh, anche la bicicletta dovrebbe andare a centro strada e non sui marciapiedi, sono le regole del gioco. Poi peró quanti lo fanno?
Non ho detto che é illegale o illegittimo, ho detto che ha fatto speculazioni. Se poi lo giustifichi e parteggi per questo tipo di atteggiamento evidentemente ne hai convenienza.
Ha messo la pecunia e poi? Quelli che hanno fatto il lavoro sono gli ingegneri "sotto" di lui
No, se sei figlio di cittadino americano acquisti la cittadinanza americana sin dalla nascita, anche se nasci a Mosca.
E quindi devi nascere sul suolo degli Stati uniti.
Io sono un Boomer ho 47 anni ma mi stanno sul caxxo tutti i novax terrapiattisti. Odio Putin fosse per me lo metterei a morte, non tutti i Boomer sono come li dipingi anzi saranno si e no il 10%. Ma nello stesso tempo mi stanno sulle balle e reputo minus abiens anche tutti social justice warrior, la cultura woke e tutte le stronxate stile Netflix che ci rifilano oggi in ogni cosa, come se gli omosessuali manco fossero 80% della popolazione. Quando è troppo è troppo.
più che altro vanno seguiti i giornalisti singoli, danno le notizie prima di quando escono sugli account dei media
Ha comprato perché voleva comprare già da mo'
E per celebrare l'acquisizione non si è fatto mancare un bel tweet complottista sull'aggressione al marito di Nancy Pelosi
Mi sono fermato alla prima frase, e non so se ridere o piangere. Lasciami indovinare, hai votato Paragone? E secondo te l'inflazione "si aumenta" o diminuisce a proprio piacimento, esattamente come i tassi d'interesse?
La Meloni è la controparte femminile di Letta. Non cambia molto. Ed è passata solo perchè non aveva dietro di se l'odio di chi ha fatto DPCM o aumentato l' inflazione per ingrassare le banche. L'italiano medio è di poca sensibilità politica e non riconosce il male se questo si sa nascondere
Non ha riammesso Trump, pare che la linea politica sia sempre la stessa.
Eh ma quella mi hanno dato in dotazione quando sono nato!
prova con un fotocamera migliore
i $
In realtá sono sulle testate on line continuamente, su Twitter credo avrei difficoltá ad inquadrare le fonti
è il mio social preferito, niente ha immediatezza nelle notizie come Twitter. e poi ha molta più libertà il che porta ad account clamorosi in quanto a humour/situazioni e, certo, anche a cose molto più brutte. chiaro che se non sei interessato alle notizie o alla cronaca, scende di molto
ancora rosichi?
ancora vivi siete?
È una clausola che metti a contratto possono sbattere i piedini quanto vogliono, e se vuoi vendere la devi far mettere, altrimenti non ti si caga nessuno... Penso sia proprio impossibile portare avanti una trattativa di questa portata senza prevedere una penale di uscita
Dipende se gli altri la accettano
In realtá anche FB non mi è servito (ma sono registrato da mille anni) ma ne capisco l'utilitá, ho riallacciato parecchi contatti pure usandolo pochissimo. Stesso discorso per Instagram, non lo uso ma lo trovo molto interessante ed è capitato spesso che mi abbiano girato link interessanti (Pinterest idem). Twitter proprio non lo capisco e ti assicuro che sono uno che ha letto moltissimo e ama esprimersi.
se non ti è servito fin'ora è inutile spiegartelo :)
Se c'è una clausola di uscita no, al massimo paghi la penale, e dubito fortemente che firmi un contratto/precontratto da 40 e passa miliardi senza questa clausola
Si certo, sicuramente. Ma anche no.
Quantomeno non grido al complotto e non ricopro la testa con la stagnola.
Sì hai ragione, ma non cambia la sostanza di quello che ho detto.
No, se hai firmato un contratto può farlo eccome
Sará che sono vecchio ma non ho mai capito l'utilitá di Twitter
Ma smettila con questo livore verso i fantasmi che non esistono.
La sinistra controlla assolutamente nulla, i media ormai sono irrilevanti, tant'è che ha vinto la meloni facendo leva sui social dove la destra ha investito molto di più, con sistemi come "La Bestia" e gruppetti telegram pro putin e trump che fanno e dicono quello che vogliono.
Hai mai visto i commenti di open, pagine come database italia o semplicemente i commenti dell'ansa?
Gentaglia che vota paragone che fa un casino che non finisce più, quando poi alle urne sono l'1% della popolazione?
Davvero vuoi insistere che dopo che la meloni è al governo la maggioranza del paese è "woke soyboy waizu" e qualche altro termine da incel che ora non ricordo?
Avete vinto, SIETE IL NUOVO MAINSTREAM, il DDL Zan non è passato, è stato bocciato il referendum sulla cannabis legale o eutanasia perché guai a dare più libertà ai cittadini.
Sei su un blog di tecnologia, e cerchi sempre di buttarla in politica con una rabbia che non ha senso e argomentazioni che ne hanno ancora meno.
C'è la meloni al governo, sorridi, fidanzati, divertiti, che non c'è nessun complotto per farti male.
la maggioranza attuale (in Italia) non ha il controllo totale dei media come ce l'ha la sinistra minoranza. Quando ci sarà un SERIO ribilanciamento specie dell'informazione azzerbinata potrai fare l'indignato.
Dai non siamo così distanti dagli svedesi al momento
il trucco è dire tutto il contrario di tutto, cosi si ha il 50% di azzecco!
c'hai il chiodo fisso, vedi questi "woke" ovunque, pensi di essere l'alternativo ma ormai voi incel siete la stragrande maggioranza, i risultati elettorali in italia ne sono la conferma. sei il nuovo mainstream, ma non riesci ad ammetterlo.
terribile quello che ha fatto con SpaceX.
Razzi che non vengono distrutti al rientro... gli ingegneri che li costruivano ormai sono senza lavoro... ma come si è permesso?
Libertà, anarchia, caldo e accogliente.
Tutto bellissimo, ma Il problema di base resta.
Qual'è, ammesso che ne esista uno, l'algoritmo giusto (equo, libero, utile, produttivo, generoso, amico, rilassante, energizzante, antiforfora o quello che volete) che decide cosa far leggere e cosa non far leggere agli utenti??
ovvero, detto in altri termini: quale criterio inseguirà il Twitter di Musk nella scelta dell'algoritmo che ci spinge a leggere un contenuto o che ce lo nasconde?
se neghi la fu asfissiante, prepotente, indencente, patetica censura "woke" su Twitter delle due è una: conosci twitter, ti piace la sistematica censura degli avversari politici.
Speriamo che compri anche disqus.
Non so, sembra la copertina di un album dei Green Day.
Beh, stupenda!
Sono i rischi di giocare in borsa amico, oltretutto se lo fai in un mercato molto poco regolamentato te le cerchi
Nessun tribunale può obbligarti a comprare, al massimo ti fa pagare la prevista penale di uscita ed eventuali danni di immagine e spese legali
Voi di destra le cose ve le sognate di notte, boh.
E a parte il fatto che certi estremismi esistono soprattutto negli USA, non certo in Europa… estremismi americani che guarda caso UNA CERTA NAZIONE (l’Italia, ndr) vuol portare qui in Europa…
Quoto tutto.
Ricordami quante guerre ha iniziato Trump che mi sfugge…
Se vuoi invece ti posso ricordare tutto quello che hanno combinato i democratici da Clinton in poi sino al premio Nobel per la pace Obama…