
25 Agosto 2023
Elon Musk si è detto contrario alla decisione di bannare per sempre Donald Trump da Twitter e potrebbe riammatterlo quando la procedura per acquisire Twitter arriverà a conclusione.
Le dichiarazioni del numero uno di SpaceX e Tesla, lanciato per diventare anche il proprietario del popolare social network, sono state rilasciate durante la conferenza Future of the Car del Financial Times durante la quale, rispondendo ad una domanda sulla possibilità di eliminare il ban a carico dell'ex presidente degli Stati Uniti, Musk ha dichiarato:
non possiedo ancora Twitter, quindi questa è una cosa che non accadrà con certezza. Immagino che la risposta sia che io vorrei annullare il ban permanente
Elon Musk ha citato anche l'opinione del fondatore di Twitter, Jack Dorsey, che è sulla sua stessa lunghezza d'onda:
Ne ho parlato con Jack Dorsey e siamo entrambi della stessa opinione, ovvero che i divieti permanenti dovrebbero essere estremamente rari e vorremmo riservarli agli account che sono bot o a quelli di spam/truffa [...] Penso che non sia stato corretto bannare Donald Trump. Credo sia stato un errore perché ha allontanato gran parte del paese e alla fine non ha impedito a Trump di avere voce, ora sarà Truth Social così come gran parte della destra degli Stati Uniti. Ritengo francamente che questo potrebbe essere peggio che avere un unico forum in cui tutti possono discutere [...] La mia opinione e quella di Jack Dorsey, per essere chiari, è che non dovremmo avere ban permanenti.
La decisione di estromettere per sempre Trump da Twitter risale a gennaio dello scorso anno ed è stata adottata dopo l'assalto al Campidoglio da parte dei sostenitori dell'ex Presidente. All'epoca Twitter motivò la decisione citando il rischio di ulteriore incitamento alla violenza. Nei mesi scorsi Trump ha cercato di creare una propria soluzione alternativa a Twitter lanciando la piattaforma Truth Social, che però non si sta sviluppando come sperato.
Sull'ipotesi di rientrare in Twitter lo stesso Trump, dopo la notizia dell'acquisizione del social da parte di Musk, si è detto piuttosto disinteressato sottolineando di non avere alcun interesse a rientrare e che attualmente Twitter è diventato un posto molto noioso. Chissà se un effettivo venir meno del ban Trump non cambierà idea, tornando ad usare uno strumento che in passato si è rivelato una formidabile cassa di risonanza delle sue esternazini.
Commenti
Continui a confermare quello che ho detto finora...
E niente, sproloqui inutili, non hai capito o non vuoi capire il concetto che sta alla base, le parole sono importanti, un conto è la libertà di parola di dire tutto quello che si vuole, e un conto è la censura fascista . La legge punisce chi con le parole lede la libertà o l'onore di qualcun altro, quindi non puoi dire tutto quello che caxxo ti pare, se poi per te la legge è un optional o la vuoi fare a modo tuo allora il fascista sei tu.
Soprattutto al più ricco.
Davvero riesci a immaginare una situazione in cui Obama potesse essere bannato?
La tua fantasia galoppa alla grande
A quanto pare risulta un concetto piuttosto ostico
Non al più ricco
Tu hai una idea alquanto personale di libertà di parola
Hanno fatto bene a bannarlo, hanno fatto male a perma bannarlo.
Se uno infrange i termini di servizio é gousto che venga bannato
Era il presidente uscente, aveva perso le elezioni e stava fomentando la folla con le sue dichiarazioni senza un minimo di prova e se l'è cavata per uno stratagemma al processo per impeachment post elezioni grazie ai suoi legali e non perchè effettivamente innocente. A me di Obama, Biden e Trump frega poco e niente, la voce ce l'aveva e nessuna istituzione gli ha messo il bavaglio, può sbraitare quanto vuole nei vari tribunali che Twitter lo ha fatto sotto ordine federale, lo hanno rimbalzato tutti repubblicani e democratici.
Tralasciando che fatico a vedere il collegamento tra la libertà di parola e le azioni svolte da Musk in ambito finanziario.
La maggior parte delle sue azioni più redditizie le ha fatte usando le crypto che non sono sotto il controllo della SEC...
Nah, ben prima del ban di Trump le destre americane si lagnavano che twitter era "troppo politicizzato", non è che sia la cacciata di Trump a causare gli attriti, al limite è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Si riprende solo l'ala che si sono bruciati tempo fa bannando Trump.
Bisogna vedere se riescono a ritornare al livello di fiducia precedente all'episodio.
Se i più importanti social lo bannano in un momento chiave (nel bene e nel male) direi che la voce gliel'hanno tolta.
Se un social pro repubblicano avesse bannato Obama, li avrebbero inseguiti coi forconi.
E chi si può prendere la responsabilità di decidere quali tweet di un presidente USA siano accettabili e quali no?
Se non volete bannare nessuno almeno controllate e moderate tutti i commenti.
Gli esseri umani hanno vissuto, secondo le ipotesi più accreditate, per 2-300mila anni senza tutta questa roba. Poi non dico di tornare nelle caverne, ma direi che tutto sto ambaradam non funziona affatto visto che, per esempio, un miliardo di persone non hanno accesso all'acqua potabile nel 2020, con tutta la tecnologia che abbiamo...
È bello leggere i commenti sotto notizie simili. Ogni singola volta escono fuori tutte le persone pronte ad accusare di estremismi e favorevoli alla censura verso chiunque non la pensi come loro, in particolare verso chi non ha mai auspicato alla censura a sua volta.
Divertente notare come queste persone continuino ad aumentare ma dall'alto del loro pensiero illuminato pro censura ancora non si accorgono di essere loro gli estremisti violenti.
È uno spettacolo triste, ma che riesce ad intrattenere.
Forza Elon
Esatto...
A me non fa comodo prprio nulla, io abolirei qualunque istituzione, la politica, armi e tutto il baraccone, quindi non ho proprio nessun interesse.
Ma dopo aver semtito le due campane mi sembra più credibile una dell'altra.
Tutto qui.
E cosa avrei detto "io"?
Leggi dai...
Io non ho nessuna tesi, ma dalla tua reazione si capisce che invece tu ne hai una.
Di quando sarebbe il rapporto ocse?
L'articolo de il post è del novembre 2020, ne sono uscite di "cosette" nel frattempo.
Hai descritto lo psiconano
E allora ti arrangi.
Il ban di gruppi di molteplici individui è intrinsecamente complesso, che ti piaccia o no.
Letto tempo fa vallo a troavare...
Non ci penso neanche, se vuoi portare avanti la tua tesi sei tu che mi devi fornire le fonti e come se io da ateo dovessi dimostrare ad un credente la non esistenza di D10.
Le istituzioni si sono mosse e hanno dimostrato che circolano tantissime notizie false
La stessa OCSE ha dimostrato che non ci sono state irregolarità
Fonte -->
https://www.osce.org/files/f/documents/9/6/469437.pdf?fbclid=IwAR2tZF-PExhDD0VfEqafmY_K_iteNHUxpx5KuY0R4Oda0weqekdo7OASYac
Fonte -->
https://www.ilpost.it/2020/11/05/brogli-elezioni-americane-wisconsin-michigan/
Tecnicamente del nonno
Letto tempo fa vallo a troavare... Ma ne ho letti vari nel tempo ed il trend è quello. D'altronde è normale vista l'enormità delle porcherie trovate. E certo che questa non rende vero la frode, ma stranamente, nonostante le davvero innumerevoli denuncie, analisi ed addirittura prove video, nessuna istituzione ha mosso un dito e la cosa puzza davvero forte.
Considera anche che su twitter gira una quantità di contenuti pornografici assurda, quindi è stato veramente stupido bannare trump (che personalmente credo sia una capra) e lasciare libero tutto il resto.
Fonte del sondaggio?
In ogni caso quello che pensano le persone non rende il fatto vero, "il 90% delle persone che non si è fatto il vaccino è terrapiatista allora vuol dire che la terra è piatta".
Lungi da me considerare gli USA la miglior democrazia del mondo
E' quello di cui sono convinti la maggioranza degli americani, tipo il 65% dei repubblicani ed il 15-20% dei democratici addirittura.
Sondaggio di qualche mese fa ora non so, sono uscite altre porcherie e potrebbe essere ancora peggio per la "democrazia" mighliore del mondoh.
Grazie ma credo che sia proprio vero.
Sui tribunali stendiamo un velo pietoso, nominati dai politici capirai, è una pagliacciata.
Sulle opinioni degli americani a riguardo tempo fa vidi un sondaggio in cui la maggioranza dei repubblicani, tipo il 65% era convinta della frode e c'era anche una consistente minoranza tra i democratici, ma queste cose non le raccontano, troppo imbarazzante.
Di togliere i ban non l'ho mai detto.
parla per te
Ma sì, leviamo del tutto i ban allora, facciamo un bel gioco al ribasso così sono tutti scontenti.
Problemi loro, non è eticamente corretto, non sono in grado di gestire in maniera adeguata la piattaforma.
Grande Elon
in Italia ci sono no vax, filo putin, pacifisti, girotondini, ecc...
Quale parte del fatto che un ban di milioni di account fatti in giro per il mondo è intrinsecamente più difficile del bannare il singolo?
Che fosse un errore censurare Trump penso sia palese, e ogni persona che si definisce democratica non può pwnsarla diversamente
Ai ricchi interessano sempre i soldi.
Se non dovessero trovare un altro leader forte (e al momento mi pare che non ci sia...), vedrai che ricandideranno Trump...
"Anche" non vuol dire "tutti".
Il terrorismo è ben presente su Twitter.
Quale parte del fatto che vengano bannati anche gli account ISIS ti è sfuggita?
La voce non gliel'ha tolta nessuno, ecco perchè tutti i suoi ricorsi vengono rigettati, ma almeno gli ha impedito di far più danni nell'immediato. Su truth e tutta la destra così cara a Musk possiamo anche stendere un velo pietoso...
Mi piacerebbe vedere un Musk-Trump 2024 xD
ho già la mano nei pantaloni e l'alto sul tasto 'scarica aggiornamento'
Come assicurarsi della fedeltà di un'intera ala politica con un click... sarebbe s*emo a non farlo.