
14 Marzo 2023
Lo scorso marzo Zuckerberg aveva confermato che gli NFT, i non-fungible token, sarebbero presto arrivati su Intagram e Facebook e sembra che ormai ci siamo. Il supporto agli NFT arriverà infatti proprio da questa settimana e riguarderà principalmente Instagram e il mercato statunitense, dove una selezione di creatori e collezionisti di NFT potranno cominciare a mostrare i propri token all'interno del social. Successivamente delle funzionalità simili arriveranno anche su Facebook e altri mercati.
Ad illustrare i primi dettagli dell'implementazione ci ha pensato il capo di Instagram Adam Mosseri, il quale ha condiviso un breve video in cui spiega alcune informazioni importanti dell'operazione, a partire dal fatto che l'utilizzo degli NFT su Instagram non comporta costi aggiunti per utenti e artisti.
Gli NFT verranno definiti come collezionabili digitali e saranno visualizzabili nelle storie, nei messaggi e nel feed. Cliccando sul tag di un NFT sarà possibile ottenere informazioni aggiuntive come i dettagli sul creatore e il suo possessore attuale. Mosseri ha anche annunciato che questa prima implementazione partirà di proposito in maniera molto soft, in quanto l'azienda vuole raccogliere il feedback della community e vuole evitare che si creino contrasti tra il mondo del Web3 - decentralizzato per natura - e una grande realtà centralizzata come Instagram.
Mosseri sostiene inoltre che il supporto degli NFT da parte del social permetterà alla tecnologia di essere accolta da un numero maggiore di utenti, aiutandone quindi la diffusione, ma questo è ancora tutto da vedere in quanto non è chiaro quale sarà il responso da parte del pubblico verso questa novità. In attesa di maggiori dettagli ufficiali, gli ultimi report segnalavano che Instagram sarà compatibile con gli NFT creati su Ethereum, Polygon, Solana e Flow. Di seguito trovate il video di Mosseri.
NFTs on Instagram 🎉
— Adam Mosseri (@mosseri) May 9, 2022
This week we’re beginning to test digital collectibles with a handful of US creators and collectors who will be able to share NFTs on Instagram. There will be no fees associated with posting or sharing a digital collectible on IG.
See you next week! ✌🏼 pic.twitter.com/VuJbMVSBDr
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO
Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Commenti
Pazzesco come abbiano sempre le mani in pasta sulle ultime putt@nate, ma non riescano a mettere le risposte citate nei direct e altre banalità