Elon Musk acquisisce Twitter per 44 miliardi di dollari: ecco il suo "primo" tweet

25 Aprile 2022 718

Elon Musk ha comprato Twitter? La notizia non è ancora ufficiale ma interrompiamo lo stop alla pubblicazione in questo 25 aprile perchè, secondo le ultime indiscrezioni del Wall Street Journal, Musk e Twitter avrebbero raggiunto l'accordo.

Sul piatto ci sarebbero 44 miliardi di dollari che Twitter avrebbe accettato per la vendita del social network a Musk. I dettagli sono ancora pochi in quanto le indiscrezioni sono emerse con anticipo rispetto alle comunicazioni ufficiali ma la fonte -il WSJ- è indubbiamente affidabile.

Ricordiamo che l'offerta d'acquisto formulata il 14 aprile scorso non aveva avuto ancora una risposta ed Elon aveva rilanciato con un piano da 46,5 miliardi di dollari sfruttando due principali fonti di denaro:

  • 25 miliardi di dollari circa derivanti da prestiti erogati da Morgan Stanley
  • 21 miliardi di dollari circa provenienti dallo stesso patrimonio personale di Musk

Sebbene ancora non ci siano dettagli chiari, l'offerta sarebbe stata accettata da Twitter per un valore di circa 44 miliardi di dollari finali.

Le informazioni sono tutt'ora in arrivo ed aggiorneremo l'articolo non appena ci saranno ulteriori elementi e/o dati ufficiali.

Con questa frase Musk sembra confermare che ormai l'accordo sia stato siglato:

Spero che anche i miei peggiori critici rimarranno su Twitter, perché questo è ciò che significa libertà di parola.

CONFERMATA L'ACQUISIZIONE: IL TWEET DI MUSK
Ore 22:00

E' arrivato il primo tweet di Elon Musk dopo l'accettazione della proposta di acquisto di Twitter. Un semplice "Yesss!!" ha accompagnato un testo in cui Musk afferma che:

“La libertà di parola è alla base del funzionamento di una democrazia e Twitter è la città digitale, la piazza in cui si dibattono le questioni vitali per il futuro dell'umanità. Voglio anche rendere Twitter migliore e arricchirlo con nuove funzionalità, rendendo gli algoritmi open source, aumentandone la fiducia, sconfiggendo i bot spam e autenticando tutte le persone. Twitter ha enorme potenziale e non vedo l'ora collaborare con l'azienda e il comunità di utenti per sbloccarlo."

I DETTAGLI DELL'OPERAZIONE

Twitter ha ufficializzato l'accordo con Elon Musk per 54,20 dollari per azione in contanti in una transazione del valore di circa 44 miliardi di dollari. Al termine della transazione, Twitter diventerà una società privata. Il prezzo di acquisto rappresenta un premio del 38% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Twitter al 1 aprile 2022, l'ultimo giorno di negoziazione prima dell'annuncio con cui Musk aveva rivelato l'acquisizione di circa il 9%.

Bret Taylor, presidente del consiglio indipendente di Twitter, ha dichiarato:

"Il consiglio di amministrazione di Twitter ha condotto un processo ponderato e completo per valutare la proposta di Elon con un'attenzione deliberata al valore, alla certezza e al finanziamento. La transazione proposta fornirà un sostanziale premio in contanti e riteniamo che sia il miglior percorso da seguire per gli azionisti di Twitter".

Parag Agrawal, CEO di Twitter, ha dichiarato:

"Twitter ha uno scopo e una rilevanza che hanno un impatto sul mondo intero. Sono profondamente orgoglioso dei nostri team e ispirato dal lavoro che non è mai stato così importante".

L'operazione, approvata all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Twitter, dovrebbe concludersi nel 2022, previa approvazione degli azionisti di Twitter, al ricevimento delle approvazioni normative applicabili e al soddisfacimento di altre consuete condizioni di chiusura. Musk si è assicurato 25,5 miliardi di dollari di finanziamenti per debiti e prestiti a margine completamente impegnati e sta fornendo un impegno azionario di circa 21 miliardi di dollari. Non ci sono condizioni di finanziamento per la chiusura della transazione.

Nota: Articolo aggiornato con tweet di Elon Musk


718

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

#credici

Dark!tetto

Ed ecco che puntualmente si sparisce, avrai passato 2 giorni a renderti conto che non esiste nulla di tutto ciò che ti sei immaginato

csharpino

Confermo.. tempo perso... Saluti...

Dark!tetto

Non è una risposta alla mia domanda, dove è sto processo del quale attende l'esito dato che è stato già rimbalzato 2 volte. Tra l'altro, lui a differenza tua sa bene che non può citare in giudizio Twitter perchè gli nega la pubblicazione e la causa è intentata contro Twitter come esecutore di mandato federale di impedirgli di pubblicare in previsione del 2024. Nonostante questo, che non è minimante la fesseria che sostieni tu, il primo giudice ha rigettato la causa e il secondo gli ha già detto che non vedi estremi per una causa e si prende tempo.

Law (a pagamento, ma puoi aprirlo una volta)
https://www.law.com/therecorder/2022/02/24/its-a-big-jump-california-judge-appears-skeptical-of-trumps-arguments-in-suit-seeking-to-restore-suspended-twitter-account/?slreturn=20220405063155

Bloomberg
https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-02-24/trump-s-fight-to-lift-twitter-ban-sputters-in-court-hearing

Mercury
https://www.mercurynews.com/2022/02/25/trumps-fight-to-lift-twitter-ban-sputters-in-court-hearing/

Tutti datati 25 Febbraio 2022, tutti riprendono la stessa cosa "Trump non ha capito un tubo sul significato di Free Speech" detta dal gudice federale, ma tu insisti pure tranquillo, fai da solo

csharpino

Fonte: l'attendibilissimo e informattissimo tio . ch in un "articolo" fatto la bellezza di 14 mesi fa...
Azzo... Sei sul pezzo!!!!!
Almeno hai risposto alla mia domanda: Ci sei...

Dark!tetto

Te lo dico perchè il riassunto dei fatti è questo :
https://uploads.disquscdn.c...

Che è esattamente quello che sto dicendo, mentre tu dici che sta aspettando addirittura la sentenza...ma dell'avvio di azioni legali non c'è traccia.

Dark!tetto

No no, vorrei proprio la conferma del processo avviato, della querela depositata, dell'avvio sul procedimento, una qualsiasi traccia, non mi serve la prova video come nel caso Depp vs Heard che comunque ci sarebbe, al pari di quelle sull'impeachment.

csharpino

Ma cosa vuoi un sito che metta le trascrizioni delle udienze di un processo in corso?? Ma ci sei o ci fai?

Dark!tetto

E su google non c'èè nessun info su un processo in corso, solo le parole di trump che son servite solo a dare questa impressione. Io non nego nulla, magari son io che non riesco a trovare info su uno dei processi che dovrebbe avere un'eco mediatico enorme dato che coinvolge un presidente USA e un Social con oltre 200 milioni di utenti. Quindi ti chiedo, visto che sembri sicure dei fatti tuoi e capace più di me a reperire queste info, di indicarmi dove trovarli. Così giusto per non rimanere con il dubbio che io parlo di fatti e tu la butti in caciara abbagliato da facili populismi su censure e libertà di parola garantita, per non dire d'obbligo, da privati e società per azioni senza partecipazione statale. Pronto a ricredermi in un lampo, si può sempre imparare...se si è disposti ovviamente.

csharpino

Esiste quella cosa chiamata Google se vuoi cercare le informazioni, se invece ti piace negare le evidenze arrampicandoti sugli specchi puoi continuare a farlo da solo, come detto ho già perso troppo tempo.

Dark!tetto

Ma a cosa devo arrivare ? Mi posti allora un link dove poter seguire la procedura processuale su Trump visto che lo abbiamo preso come caso limite ? Perchè di questo si parla, una piattaforma che ha negato il diritto di parola al presidente degli stati uniti d'america e quantomeno mi aspetto che se tu pensi di aver ragione vi sia una traccia procedurale di questo. Non certo una sentenza del tribunale di pordenone in materia di copyright che tra l'altro non ha avuto conseguenze se non pecuniarie. Scusami se insisto, ma tu fai delle affermazioni che non corrispondono nella realtà, seguendo una tua logica che va contro quello che effettivamente succede.

csharpino

Niente, non ci arrivi proprio.. Pace, ho già perso troppo tempo.. Saluti..

Dark!tetto

Il diritto di parola non ti viene negato con un ban su un social, nessuna costituzione da diritto di pubblicazione al singolo su mezzi privati. Il diritto alla parola è sancito dallo stato, lo stesso stato che non può negarti di esprimerti. La sentenza non ha nessun valore, l'avvocato è ancora li senza profilo e FB è libera di agire in Italia senza rispettare la sentenza. Poi scusami, ma trump è stato bloccato arbitrariamente da Twitter, non è stato condannato, anzi è stato prosciolto (con un trucco squallido)e il suo ban è motivato invece da twitter come istigazione alla violenza mica da un tribunale. Infine no, non c'è nessuna causa in corso per far riammetter trump su twitter, ha semplicemente annunciato di voler querelare twitter non per avergli negato la parola in se, ma perchè intralcerebbe la sua campagna per il 2024 con il ban. Guarda non serve che sto io qua a continuare a ribadire concetti semplici confondendo principi con leggi, io sono d'accordo in linea di principio, ma difatti oggi i social sono ancora piattaforme private e non debbono garantire nessun diritto di pubblicazione ed espressione in quanto tali. Ripassa la legge sulle libertà e vedrai che non sono universali, ma vi sono luoghi e istituzioni preposte ad eservitarle e garantirle e un social non è un luogo in cui vi è questa garanzia altrimenti qualsiasi ban che non viola la legge è illegale.

csharpino

"quindi si oggi nei limiti di legge possono applicare la policy."
Non ti accorgi neanche che quello che stai dicendo si contraddice da solo, la costituzione sancisce il diritto di parola quindi se i social possono applicare policy solo nei limiti della legge tali policy non possono negare il diritto di parola a qualcuno se questo qualcuno rispetta la legge. E chi è che stabilisce se uno rispetta la legge? non certo il social di turno, quindi come si evince anche dalla sentenza che ti linkato un tribunale può benissimo imporre ai social lo sblocco di un account se il tribunale decide che tale blocco è immotivato ma l'immotivazione sta nel fatto di non aver violato nessuna legge dello stato, la violazione di una policy non ha alcun valore perchè non è una legge.
E il caso di Trump ne è l'emblema, la sua violazione non è stata quella di una policy di Twitter ma quella dell'istigazione alla rivolta che ha fatto tramite Twitter.. Sono 2 cose ben diverse...

Castiel

Ovvio, da quel posto di contadini sembra fantascientifico che una persona non sia una fallita, schiavizzata che vive nel medioevo ahaha
Buona vita!

ErCipolla
Castiel

ma che cosa ahahahha
amico mio io ho avuto 2 aziende, una in italia e una in nordamerica.
È tipo favelas con gente povera che vive nel fango vs colonia su marte, piu o meno c'è la stessa differenza. Per la stessa identica attività in italia ci volevano 2/3 anni per rientrare nelle spese, pagare tutte le tasse, avere tutti i permessi, ecc qui ci ho messo letteralmente 2 MESI. Gli stipendi che posso pagare qui sono almeno 3x di quelli italiani, le tasse sono praticamente minime, ecc ecc

Dai su lascia perdere, mi rendo conto che in Italia la gente ha la sindrome di stoccolma perché accettare che di base si faccia una vita peggiore degli altri stati non è facile ma quello è, altro che stereotipi.

Lascia perdere davvero, stai cercando di convincere qualcuno che ha visto in prima persona ogni singolo italiani con cui è entrato in contatto nella sua vita evadere, rubare, fregare, ignoranza, boomers, ecc. È un caxxo di inferno in terra quel paese su.

Ma hey, lungi da me convincerti a non pagare il 50% del tuo stipendio in mazzette, schemi piramidali pensionistici, mafia ecc. Quelli come te manco hanno idea della differenza che c;è nei sistemi pensionistici di questi paesi, o del fatto che in Italia si lavora 1 ora in più al giorno di base perché siete uno dei pochi paesi sulla faccia della terra dove siete convinti che 8 ore di lavoro non contino l'ora di pranzo (mentre fuori si esce alle 5, perché l'ora di pranzo è pagata) e la gente pensa sia la normalità regalando di fatto un 15% della propria vita. E lo dico da persona che ha un'attività.

Dai su lascia perdere, non hai idea di quello che parli, è evidente che non ti si manco mosso da quarto oggiaro, e hai una conoscenza nulla dei sistemi fiscali e legislativi. È semplicemente triste continuare a vederti combattere per un paese che ti sfrutta come uno schiavo. Lascia perdere, che è meglio

ErCipolla
Castiel

Cioè quindi tu pensi di avere piu tutele nel baratto di ritardat1 in Italia col boomer che ti d 3 euro in nero dicendo che ci vuole la passione piuttosto che in una multianzione dove OGNI singolo contratto è regolare?
Vabbè è chiaro che ti droghi e che vivi in un mondo di fantasia tutto tuo ahahah

LA QUALITA DELLA VITA È 10 VOLTE MEGLIO DI QUEL CONCENTRATO DI MAFIA E ANAFBATISMO CHE c'è IN Italia,ho beccato gente terrorizzata di dover tornare in italia
senza offesa ma è evidente che tu non sei mai uscito dall'ambiente provinciale italiano e non hai la minima di quello che dici, zero, vivi in un mondo di fantasia di cui ti sei autoconvinto ahaha

"qualità della vita" ahahahah che ridere pensare che sei convinto che si viva meglio la ahahah

ErCipolla
xpy

Duck

AB

Quelle sono le derive alle quali sai benissimo che si andrà incontro, è un atteggiamento decisamente naive ritenere il contrario.

Castiel

haha certo baratto del boom evasore contadino con la terza media che non paga i dipendenti e fa tutto in nero.
ma ovviamente nella mentalità ritardat4 italiana il problema è starbucks che ha contratti al 100% regolari ed è quotata in borsa.
Grazie di aver confermato esattamente tutto quello che dicevo!

jena blindata

questo è vero da una parte.
ma dall'altra è anche vero che l'anonimità su un social media a larga diffusione come

twitter,dà luogo a calunnie,mobbing,molestie,persecuzioni ecc
che rovinano la giornata e la vita a molti...
e possono sfociare in suicidi,
in problemi relazionali e psicologici vari
e perfino in violenza senza controllo (tipico caso di coloro che vengono insultati,sminuiti,calunniati per anni...da un gruppo di anonimi che li prendono di mira
a scuola,sul lavoro,ecc:
non potendo identificare precisamente i colpevoli e non potendo evitarli
(per esempio,a scuola)
fa sorgere un sordo rancore che può sfociare in un odio bruciante,
e quando si perde il controllo può andare a finire in morti e sangue,
come capita spesso in america.

e c'è UN altro problema,che non viene mai evidenziato:
quello del mobbing verso aziende e datori di lavoro,
che è sempre anonimo
e fa danni immensi che poi nessuno paga:
e questo non è giusto specie quando sono calunnie,e capita MOLTO più spesso di quanto si creda.

ErCipolla
LordRed

Tu lo vedi come un limite, ci sta

Castiel

Perfavore sotterrati che i vaneggiamenti che stai dicendo sono parte del problema del medioevo italiano.
Io ci vivo in Nordamerica, è 10mial caxxo di volte meglio di quella m3rda di paese di contadini rittardat1. Qua quando qualcuno non ti paga 1 centesimo di straordinari a momenti nuclearizzano l'intera azienda.
Perfvaore ti consiglio di lasciar perdere perché veramente con quello che fate la ci starebbe solo da vergognarsi non dovreste avere manco il diritto di aprire bocca madonn4

Passeggero Oscuro

Da come si esprime il mio dubbio è che il suo c4 deve essere già esploso e per giunta nei pressi del cervello. Ora che si è salvato, faccia click con il tasto destro, scelga la voce Elimina, che il cestino è il posto giusto per lei e le sue idee.

Dark!tetto

Certo che me lo permette, non c'è una sola sentenza anche civile che dichiara anticostituzionle la policy, nemmeno quella da te postata che è totalmente una cosa diversa da quello che stiamo discutendo. La sentenza si basa su un ipotetico errore da parte del social ad aver cancellato un account arbitrariamente per una violazione di diritti di pubblicazione che è stata corretta dall'avvocato. Se fosse come dici tu, trump sarebbe stato riammesso o vi sarebbe una rettifica delle condizioni di uso perchè violano qualche legge, per capirci come la policy dell'apple store, quindi si oggi nei limiti di legge possono applicare la policy. Che poi ci sono dei singoli casi che vanno valutati che per una combinazione di fattori vengono giudicati localmente non vuol dire nulla purtroppo, sempre citando Apple che è stata condannata al risarcimento di un utente brasiliano per l'alimentatore non ha certo modificato la politica globale, ma manco locale, perchè una sentenza di questo genere è solo fumo negli occhi.

csharpino

Ora puoi tornare in catena di montaggio a fare i "veri lavori"!!!

csharpino

Il fatto che non ci sia una legge specifica non vuol dire che sia un "liberi tutti" e che quindi puoi fare come vuoi... Sono ormai decine (se parliamo della sola Italia) le sentenze che a vario titolo equiparano problematiche o fatti successi online a situazioni offline e che applicano leggi e principi nati per la vita offiline anche online.
E' ormai assodato che la giurisprudenza si muova in quella direzione, di conseguenza la manza di una specifica legge non ti permette certo di affermare quanto hai detto.

ErCipolla

Non è di quello che ho parlato, ma ok...

ErCipolla

Se è così la soluzione non sono certo le megacorporation, dato che la realtà mostra che fanno altrettanto se non ben di peggio e su più larga scala, quindi comunque il tuo discorso non ha senso.

PS: in America non vanno neanche "al mare la domenica", non avendo diritto a un minimo di ferie retribuite, se gli danno le ferie è per gentile concessione dell'azienda. Ma scommetto che secondo la tua "filosofia" è un bene perché questo rende di più al CEO, che da quel che capisco è l'unico indicatore che ti interessa...

Loris Piasit Sambinelli

e cosa ho detto di male ?
ho fatto una domanda semplice.
perchè nella mia città tutto o quasi funziona bene e in altre parti di italia non funziona un fico secco?
se puoi rispondermi tu te ne sarei grato

AB
AB
Castiel

Roba che piu ridicola non si puo.
Stanno discutendo proprio in questi giorni delle condizioni da schiavismo che ci sono in italia a tal punto che stanno parlando di introdurre il penale per tutti gli imprenditori che non pagano/rispettano le regole.

Il nostro tessuto industriale è cosi degradati e la gente lavora cosi da schiava che devono cominciare ad arrestare le persone per i impedire la cosa. Borghese l'altro giorno se n'è uscito in diretta nazionale con "lavorare non vuol dire essere pagati".

L'Italia è un caxxo di villaggio medievale con schiavi che stanno pure a difendere quel sistema perché vanno al mare la domenica. è una roba talmente talmente triste da far accoppare la pelle.
Mamma mia guarda, veramente basta cosi perche mi prende la tristezza quando penso a queste cose.

Lascia perdere, veramente.

AB
Castiel

appunto

AB
AB

Libertà di offendere e minacciare persone per ciò che dicono e fanno, comodamente celati dietro uno schermo... Sì, sì: proprio il futuro che meritiamo di avere.

Ombra Alberto

Leggi i commenti e pensare qui è su altri social e ci arrivi da solo .. sembri esperto in razzismo sono sicuro che saprai riconoscerlo facilmente.

malapropysm

E perché no? Twitter è nata con investimenti e lavoro che l'ha fatta crescere.

malapropysm

Chi controlla il politico sei tu caro mio, troppo facile lagnarsi sempre

malapropysm

No, voglio un mondo in cui il creatore di Tesla non si veda soffiare la paternità dell'azienda solo perché un miliardario gli fa causa. Voglio un mondo in cui tutti abbiano di cui vivere degnamente, e chi ha di più deve mettere di più, non come Musk che evade le tasse

supermariolino87

Gli apici stavano meglio con la parola "solo".

ErCipolla

No, è semplicemente che per te l'unica cosa che conta sono i soldi a prescindere da come vengono fatti. È un'opinione, non starò a giudicarla, come ho già detto. Faccio solo notare come le nazioni con il più alto numero di multinazionali (USA, Cina, ecc.) come indicatori della qualità della vita non è che stiano messi così bene, stanno sotto al paese europeo medio di solito.

Castiel

l'ho gia detta, come ogni singolo libro di economia del genere umano.
è a te che non va bene perché vuoi il mondo fatato fatto di baretti di paese che producono quanto multinazionali.
Se ignori la realta non ci posso fare niente

uncletoma

purtroppo

Infatti quel che dico sempre quando qualcuno si lamenta dei politici è che siamo in democrazia, i politici sono fatti a immagine e somiglianza del popolo che rappresentano.

HDMotori.it

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Windows

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Games

Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero

Android

Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO