
Economia e mercato 27 Mar
Dopo le indiscrezioni delle settimane scorse, arriva una prima conferma ufficiale sulla volontà di arricchire Instagram con gli NFT. A fornirla è stato lo stesso Mark Zuckerberg. Stiamo lavorando per portare gli NFT su Instagram nel breve periodo, ha sottolineato il numero uno di Meta durante la SXSW che si sta tenendo in questi giorni a Austin (Texas).
Zuckerberg non ha fornito molti dettagli sul progetto, ammettendo che ad oggi non è ancora pronto per un annuncio completo. L'obiettivo sostanziale dei prossimi mesi è consentire agli utenti di importare nella popolare piattaforma social alcuni degli NFT che già possiedono, ma anche di crearne di nuovi. Al momento si parla solo di Instagram, ma non da escludere che il supporto agli NFT arrivi in futuro anche su Facebook.
La mossa va letta nel più ampio sforzo con il quale Meta sta dando consistenza al suo metaverso, come suggerisce lo stesso Zuckerberg: Vorrei che sapeste che i vestiti che indossa il vostro avatar nel metaverso possono essere sostanzialmente creati come un NFT e trasportati in luoghi differenti. Ci sono un sacco di aspetti tecnici che devono essere risolti prima che questo avvenga davvero senza problemi.
Sono indicazioni un po' frammentarie che però acquistano maggiore rilevanza se vengono lette insieme alle indiscrezioni diffuse a gennaio scorso dal Financial Times. Secondo la fonte tra gli obiettivi di Meta ci sarebbe anche la creazione di un vero e proprio marketplace dedicato alla vendita di NFT. Si potrebbe considerare una sorta di negozio virtuale del metaverso in cui gli utenti potranno vendere e comprare gli NFT (come i sopraccitati vestiti degli avatar) che loro stessi creano.
Rispetto ad altre aziende che provano a sfruttare la moda degli NFT, innestandoli però in attività molto poco virtuali e digitali (tra gli ultimi esempi si pensi a McDonald's), Meta ha il vantaggio di volerli integrare in un ecosistema che si presta benissimo ad accoglierli (il sopraccitato metaverso). Non che questa sia la chiave per un successo scontato, visto che gli NFT devono ancora dimostrare la capacità di porsi all'attenzione del vasto pubblico, ma sulla carta quella di Meta è una strategia perlomeno coerente.
Prime Video con pubblicità: l'idea per differenziare l'offerta e aumentare i ricavi
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Samsung, è ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terrà a fine luglio a Seoul
Commenti
Concordo
Ho detto un anno non qualche.
E' proprio quando l'interesse cala (che poi neanche tanto) che nascono i progetti più innovativi e migliori che faranno far soldi fra qualche mese\anno
Il tempo ci darà risposte, l’unica cosa sicura è che non si può continuare a lungo con il dollaro
Nft da qualche anno? Non mi pare, ad ogni modo non sono pro o contro. Dico solo ciò che osservo. Anche il metaverso è stato hypato ovunque e tutti i giochini sulle chain, ma adesso si sono sgonfiati. Per esempio il metaverso la vedo una cosa che verrà alla ribalta più in là. Semplicemente ora gli nft sono eccessivamente hypati rispetto alla realtà, tutto qua
Con la differenza che la monete non sono manipolabili così facilmente, mentre le azioni, per quanto si basino su un principio simile, almeno contribuiscono concretamente all'economia reale.
Hahahah, tutto è uno schema piramidale, anche le azioni.. pensa il dollaro e le altre monete che vengono stampate in continuazione..
Una bolla che perdura da un anno e che probabilmente perdurerà ancora. L’Airdrop delle bayc ha riportato nuovo slancio.
Tutto quel che vuoi, ma gli nft al momento non sono altro che una moda, una bolla di marketing. Finché non avranno un uso davvero pratico e applicazioni anche solo commerciali, restano strumenti speculativi fini a se stessi hyppati alla gente comune. Per il resto spero che Solana come market price si riprenda che sto sotto porcaccia la miseria
C'è poco da spiegare, bastano due parole: schema piramidale
evidentemente non hai ancora capito dove il mondo si sta spostando.. già uno compra cose per poi fare foto e caricarle, figurati se non comprano l'nft delle scarpe della nike.. il notaio e altre figure spariranno, sicuro non serve qualcuno che accerti l'autenticità di una proprietà immobiliare se è un nft. il web3 e gli nft cambieranno molte cose e sta già succedendo, sta a te capire se studiare e capire come usufruirne o essere passivo e trovarti tra qualche anno dicendo "ahh non pensavo". non fermarti alle foto delle scimmie, pensa a gente che vende musica e magari un giorno un dj suonerà musica nft, così il produttore si prende subito una percentuale senza usare SIAE o altro.. per finire, si è il futuro!
Va bene ,non si scrive così!
Cmq un conto è ideare e produrre prodotti con un utilizzo quotidiano reale (Cell e altro) e un altro è produrre prodotti per adolescenti che spenderanno soldi reali per oggetti virtuali puerili...
Sono il primo a credere nella tecnologia ma non è perché si parla del "futuro" allora bisogna prendere tt quello che arriva a prescindere...perché è proprio questo il punto per molte persone!
"È il futuro!!" È chi l ha detto??? Non deve essere per forza così e non bisogna prendere tt quello che arriva passivamente.
Bisogna scindere il reale utilizzo da prodotti meramente inutili come questi nft
Praticamente mi stai dicendo che la gente spenderà fior di quattrini per una cosa inventata virtualmente da altre persone che nella realtà non esisterà ? In sostanza spegni il PC e nella vita reale ti ritroverai sempre con niente nelle mani...top!
Personalmente mi sembra un estensione virtuale sempre più infantile...non bastavano i videogame, Instagram e onlyfansssss....
Ma che caga...stanno creando con il metaverso??
Ma speriamo non prenda piede per niente...
Adesso pure i vestiti virtuali,skin ecc ecc
Sempre più puerile la cosa...
Spiegacelo
Pensa a quelli che collezionano francobolli, o carte dei Pokémon.. dove sta la differenza? Almeno con gli nft non prendi tarocchi.. dipende sempre dai punti di vista
Gli nft non sono certo un metodo valido di misurazione.
In questo caso lo sono dato che l'articolo parla di portare gli NFT su Instagram.
Fantom sconta l'abbandono di cronje al momento,
Anche con lui gli NFT su Fantom non erano sto gran mercato.
se consideri crypto.com il marketplace nft ce l'ha
Sta nell'ecosistema Cosmos ma gira su rete Cronos. Volumi bassi ed è tempo fa il mint dei Mad Meerkat ha piantato la rete.
Se devi pregate per portare a buon fine un'operazione c'è qualcosa che non va
Io la uso regolarmente per fare mint, stake e trading di NFT e, tolti i problemi di gennaio, va bene.
Poi ricordiamoci sempre che Solana attualmente ha 63Miliardi di transazioni e viaggia a 2800 TPS mentre Fantom nello stesso periodo ha fatto manco 224M e va a 12.7 TPS (dati presi dai vari explorer).
Non hanno NFT degni di nota ne c’è interesse al contrario di Solana.
Poi basta guardare i volumi dove MagicEden muove 50k sol al giorno (4.5M di usd) mentre PaintSwap 14.5k di FTM (20k usd).
Cosmos non mi pare abbia un marketplace ed è giusto così dato che nasce per altro.
Praticamente come skin e armamenti ingame...
Se non si rompe quando cerchi di usarla. Cosmos o fantom
Ora ci manca solo facchinetti junior
Ottimo. Spero solo che implementino la rete Solana e non solo eth...
Ma non capisco come certa gente compri delle foto a prezzi così alti che poi nella vita reale non gli serviranno a nulla
Spero che la gente capisca il meccanico malato dietro questa robaccia, ma probabilmente le mie speranze sono vane
L'inutilità dentro all'inutilità.. WOW
Mi stavo per suicidare prima della sua conferma
Prevedo un successone. Piacciono solo a quelli che ci guadagnano