
14 Febbraio 2022
La fotocamera è al centro delle novità annunciate da Snapchat in occasione del Partner Summit annuale, che quest'anno si è svolto online.
Con oltre 500 milioni di utenti attivi mensili raggiunti da poco, la maggior parte dei quali Android, il social network negli ultimi anni ha puntato sull'espansione internazionale e su investimenti nella tecnologia di realtà aumentata.
Ed è proprio su questi ultimi che l'azienda ha voluto convogliare gran parte dei suoi sforzi. Come? Dando innanzitutto ulteriore risalto alla già esistente funzionalità Scan, quella cioè che consente di utilizzare milioni di lenti mettendo in relazione il soggetto inquadrato dalla fotocamera con i "filtri" di realtà aumentata disponibili sull'app, posizionandola in primo piano sulla schermata principale della fotocamera.
Non solo: a breve l'azienda introdurrà nuove categorie informative, come un tool che dispensa consigli di stile scansionando l'abbigliamento o selezionando foto dal rullino dei "Ricordi", oppure la funzione che suggerisce ricette inquadrando gli ingredienti con la fotocamera.
Un'altra novità è la nuova funzione creativa Camera Shortcuts, che suggerisce le modalità della fotocamera, le lenti e le colonne sonore più adatte ciò che la fotocamera di Snapchat sta inquadrando. Nuove funzionalità anche anche per Lens Studio, l'applicazione desktop (gratuita) con cui creator, sviluppatori e aziende sviluppano e pubblicano le proprie Lenti, che oltre ad arricchirsi di nuovi tool, da adesso avrà lenti "connesse", con cui gli utenti amici sul social network possono interagire in tempo reale.
Snapchat ha inoltre annunciato di aver introdotto nuove esperienze di try-on basate sulla realtà aumentata insieme a brand del mondo della moda, come funzioni in 3D e comandi vocali con cui gli utenti possono "indossare" virtualmente i capi.
Buone notizie anche per i creator che utilizzano Spotlight, la funzione simile a TikTok che paga gli utenti per clip popolari: a breve la piattaforma sarà disponibile anche da browser per non ha un account Snapchat. In questo modo, creator e brand che utilizzano strumenti di editing da desktop come Final Cut Pro possono caricare contenuti su Spotlight direttamente da Chrome o Safari, anche video in 4K HD.
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
Esiste ancora snapchat ?!?
Io ero straconvinto fosse fallita...
i'm the creator
Bellissima questa novita'!
Mi sono deciso.
Mi licenzio e faccio il crietor!