
18 Luglio 2021
Twitter è in una fase di cambiamento che, come annunciato, vuole portare il social "oltre il tweet". Il perno di questa evoluzione sarà l'introduzione di un abbonamento Premium con funzioni aggiuntive, ma l'evoluzione passa ovviamente anche per tante altre strade. Una di queste è Tip Jar, una feature di cui è appena iniziato il testing, al momento limitato ad una cerchia ristretta di utenti.
Che cosa sia Tip Jar lo dice il nome: letteralmente, il barattolo che nei locali viene messo sul bancone per raccogliere le mance. E quindi si tratta di uno strumento che consentirà di gestire direttamente su Twitter l'invio di donazioni in denaro da parte dei follower a beneficio degli account preferiti.
show your love, leave a tip
— Twitter (@Twitter) May 6, 2021
now testing Tip Jar, a new way to give and receive money on Twitter 💸
more coming soon... pic.twitter.com/7vyCzlRIFc
L'introduzione di questa novità arriva dall'osservazione del comportamento interno alla community, come suggerito nel post sul blog ufficiale che ne dà l'annuncio. La monetizzazione della propria attività sul web è ormai una pratica estremamente diffusa (si pensi a Twitch, o a piattaforme dedicate come Patreon, giusto per citarne due), e in questo modo gli utenti avranno gli strumenti necessari già su Twitter, senza dover inserire link esterni.
Al momento, come detto, solo un numero ristretto di utenti selezionati potrà abilitare questa funzione. Ad ogni modo, la procedura per inviare una mancia è già definita, ed è molto semplice. Se l'account in questione avrà attivato questa inedita possibilità, allora accanto al tasto follow comparirà un nuovo pulsante, quello dedicato appunto a Tip Jar: sarà sufficiente cliccarlo per procedere con la donazione.
Da notare che questa prima fase di test coinvolge solo l'app per dispositivi iOS e Android, e in questa prima fase solo chi ne utilizza la versione inglese avrà la possibilità di effettuare donazioni (esclusivamente su Android è possibile farlo anche all'interno degli Audio Spaces). I servizi che si possono attualmente associare a Tip Jar sono PayPal, Patreon, Bandcamp, Cash App, e Venmo. Inoltre, a differenza di quanto avviene per gli abbonamenti agli Audio Spaces, in questo caso Twitter non tratterà alcune percentuale delle mance indirizzate agli utenti.
WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano
Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Commenti
Ricordate, twitter e' quel magnifico posto dove si puo' gioire delle disgrazie degli altri finche' sei dalla parte dei democratici, senza alcun tipo di moderazione a riguardo soprattutto da personaggi di influenza su twitter con tanto di blu checkmark. https://uploads.disquscdn.c...