Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TikTok svela i suoi numeri: oltre 2 mld di download e 700 mln di utenti attivi al mese

25 Agosto 2020 75

TikTok ha formalmente citato in giudizio il governo degli Stati Uniti e le carte depositate cominciano a svelare qualche dettaglio interessante. Sino ad ora, infatti, il social network cinese non aveva mai pubblicato ufficialmente i dati relativi alla base di utenti registrati sulla sua piattaforma, mentre ora ne veniamo a conoscenza grazie ai documenti che ByteDance ha portato in tribunale.

Le informazioni emerse ci permettono di tenere traccia degli utenti attivi su base mensile, sia a livello globale che in relazione al mercato USA - quello più interessato dalla vicenda legale - e il livello di crescita registrato dal 2018 ad oggi. A luglio 2020 TikTok contava quasi 690 milioni di utenti attivi al mese, di cui oltre 100 milioni solo negli Stati Uniti.


Particolarmente interessante la rapida crescita che ha visto protagonista il social, dal momento che a gennaio 2018 erano presenti circa 55 milioni di utenti attivi su base mensile in tutto il mondo (di cui 11 milioni negli USA), cifra quintuplicata alla fine dello stesso anno (271 milioni). Nel complesso TikTok è stata scaricata oltre 2 miliardi di volte, una cifra raggiunta solo dai social network più vecchi e popolari.

Insomma, i numeri ci mostrano una piattaforma in ottima salute e che rappresenta senza dubbio un pericoloso concorrente per le aziende già consolidate del settore, come dimostrato dal coinvolgimento di Facebook nella decisione che ha portato al ban. Al momento TikTok sta provando a dimostrare che questa scelta non è stata presa in seguito a reali minacce alla sicurezza, bensì che si tratti di una semplice manovra politica in vista delle Presidenziali di fine anno.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
asd555

Ti chiedo scusa, non era mia intenzione offenderti.
Non ti conosco e sicuramente sei una persona intelligente, ma nel tuo percorso di studi non hai trovato un'insegnante capace di correggere questa sciocca lacuna, perché l'errore di per sé è una banalità incredibile.
L'istruzione ha fallito, non hai fallito tu.
Non è colpa tua e non te ne faccio una colpa.
Non voglio passare neanche per maestrino perché non ne ho le competenze, però magari un giorno si ripresenterà l'occasione e con questo scambio di messaggi avrai "corretto" questa sciocchezza, e il tuo messaggio, qualunque esso sia, apparirà più credibile e serio.
Ciao, buona serata.

loresan

L’umanità sta tornando indietro, ditemi il senso di caricare clip mentre si fanno mosse da rimbambiti... tiktok sì ma sulla testa. Non entro nel merito dello spionaggio, tanto ormai internet si paga con la privacy, azienda X o azienda Y (così come stato X o stato Y) cambia abbastanza poco.

qandrav

dato che per hdblog fb = buono; tutto il resto=schifo vi incollo due righe trovate su reddit così da chiarire un po' la realtà oggettiva

Facebook per l'UE e per tutti noi è molto peggio di TikTok. TikTok soffre degli stessi rischi di qualsiasi altro social network americano: è soggetto alla sorveglianza di massa del governo (cinese).

Facebook però è anche uno dei pochi esemi di puro capitalismo di sorveglianza (oltre a Google), che crea gravi problemi socio-economici (in economia le chiamerebbero esternalità negative) derivanti dal trattamento massivo di dati di ognuno di noi, anche al di fuori di Facebook. Il 98.5% dei profitti di Facebook arriva dall'advertising. Di quel 98.5%, Facebook ne reinveste una pochissima parte per dare servizi agli utenti. In pratica, Facebook più che un social network è una fabbrica di advertising e noi siamo contemporaneamente sia input (dati) che target (prodotti e servizi profilati).

TikTok, per ora, è un social network senza evidenti meccanismi di capitalismo di sorveglianza.

Undertaker

Ce n'è di ritardati al mondo...
Contento?

momentarybliss

Chiussà perché praticamente tutte le più grosse compagnie USA hanno dimostrato "interesse" per TikTok

Sara Vignali

fai un favore al genere umano, non ti riprodurre.

Estiquaatsi

Se dici che agli utente non dovrebbe essere permesso inviare queste immagini, perché tu continui a farlo?

E comunque si chiamano campi di concentramento nazisti

Marco Mazzocchi

Ma certo! Dal punto di vista degli interessi degli Stati Uniti è ottimo. Ma allora gli Stati Uniti non hanno più diritto a professarsi il centro del libero mercato e del liberismo. E di nuovo le aziende cinesi in usa non hanno violato nessuna regola, difatti nemmeno una prova è stata presentata contro huawei. È una lotta politica, in cui tutti fanno i propri interessi. La Cina sta superando gli Stati Uniti e questi ultimi fanno di tutto per contrastarlo, con tutti i mezzi leciti o meni

Bastia Javi

"Difatti hanno bannato huawei, zte, tik tok, dji nel campo dei droni, hikvision nel campo delle video sorveglianza, wechat di Tencent nel campo del fintech e via dicendo."
La cosa migliore che potevano fare.
Guardando da estraneo (non tanto) è facile fare tifo per uno o l'altro, mettiti nei panni del governo Usa e guardalo dal loro punto di vista, farai la stessa cosa pure tu, video sorveglianza, fintech, parco droni, rete e telecomunicazioni di un paese in mano a un altro paese che vuole sopraffare la tua economia soprassedere a ogni regola

Nuku
Sara Vignali

basterebbe saper leggere quello che c'e' scritto.

I boomer sono roba molto più vecchia di Facebook

Giuseppe75

Ma Jenna Fischer cosa centra con questa fotografia non ho capito.

Edoardo Motta

1970: "tra 50 anni le auto voleranno"

2020: "TikTok : oltre 2 mld di download e 700 mln di utenti attivi al mese"

Marco Mazzocchi

Certo gli occidentali e i giapponesi hanno portato il know how e i capitali, ma a lavorare erano i cinesi. inoltre negli ultimi anni le aziende cinesi stanno producendo tanto know how, anche perché la Cina ha sempre investito tantissimo sull'educazione. se fosse necessaria solo la manodopera a basso costo per diventare una potenza industriale allora l'africa sarebbe il centro manifatturiero mondiale. in realtà ci vogliono anche ingegneri qualificati a supervisionare la produzione, infrastrutture efficienti e organizzate etc...

Marco Mazzocchi

quale dovrebbe essere il regolamento a riguardo? non parlare dell'olocausto? poi non sarebbe censura? vi contraddicete, siete contro la censura ma volete comunque censurare le cose che non piacciono a voi? mica stanno facendo apologia al nazismo.

c0s87
grazie al duro lavoro del popolo cinese

No, grazie alla stupidagine di noi occidentali, diciamo le cose come stanno.

c0s87

Investe quanto gli USA in ricerca e sviluppo, e non solo tecnologico, secondo tutti gli analisti il prossimo anno ( colpa anche covid ) la cina per la prima volta supererà gli investimenti USA, nelle armi, medicina ect..., secondo un piano di ping ping ( xdxd ) aumenterà del 20% nell'impotazione alimentare e di materiale di nazioni amiche quali l'italia ( il governo sta ampliando il contratto della via della seta e sta impugnando la scelta di Tim di escludere huawei ), ect.. economicamente è più forte sarebbe inutile negarlo, ma lo è diventata perchè siamo stati noi occidentali poco lungimiranti, ora queste azioni sono da canto del cigno, anche se le facesse l'italia, perchè dipendiamo da essa e per non dipendere più , nella migliore delle ipotesi altri 15 anni dobbiamo aspettare.

asd555

No, ti sto spiegando che il target d'uso dell'app è diverso già per la natura intrinseca dell'app.
Ne puoi fare un uso intelligente, ma è un'opzione a tua scelta e non l'obiettivo primario del social.
Tik Tok "ti spinge" a fare scemenze, non so se mi spiego.

Sara Vignali

"mica è colpa di tik tok se la gente posta contenuti del genere": ci sono e ci devono essere dei regolamenti a riguardo come nelle altre piattaforme.

"non ci vedo malizia": loro monetizzano con questi video, ecco che sfruttare la sofferenza di altri a scopo di lucro diventa malizia.

"In Italia abbiamo politici regionali che si tatuano simboli nazisti, forse quello ci dovrebbe preoccupare di più": ottima la logica che tutto e´ concesso finche´ qualcuno si comporta peggio di me...

Marco Mazzocchi

Ahahha mcdonald che è americana, quindi hai confermato la mia tesi. Io non confondo un bel niente, il popolo cinese è governato dal partito comunista, grazie al duro lavoro del popolo cinese ora si stanno arricchendo e spero che aumentino lo standard di vita il più possibile. Sei tu che non vuoi, i giapponesi finché fanno manga e danno retta ai padroni americani ti stanno simpatici, ma negli anno 80 quando i giapponesi stavano per superare gli americani, il pericolo del muso giallo era forte come ora. Poi gli americani hanno costretto i giapponesi agli accordi di Plaza e hanno distrutto l economia giapponese. Agli occidentali stanno simpatici gli altri popoli solo se sono deboli e sottomessi a loro, guarda gli africani, per anni a dire poverini che muoiono di fame e hanno molte guerre, ma appena cercano vita migliore in Occidente tutti ad odiarli e a dire di tornare nel loro paese

Marco Mazzocchi

mica è colpa di tik tok se la gente posta contenuti del genere. E poi io non ci vedo nulla di male, stanno cercando di sensibilizzare sul tema dell olocausto provando a impersonare le vittime di tale tragedia . Di dubbio gusto sicuramente , ma non ci vedo malizia. In Italia abbiamo politici regionali che si tatuano simboli nazisti, forse quello ci dovrebbe preoccupare di più

Luca

Le aziende alimentari non hanno potere? Sai chi è il più grande proprietario terriero del mondo? McDonalds, prova a scoprire perché.

Non confondere il popolo cinese con la dittatura del partito comunista che li governa, io non ho mai invidiato i giapponesi per essere tra i popoli più all'avanguardia ma li ho sempre ammirati. Lo stesso varrà per la Cina il giorno che sarà una democrazia e difenderà i diritti del suo popolo.

Marco Mazzocchi

Dai non parlare di cose di cui non conosci, argomenta le tue accuse invece di sputare fuori frasi del tutto generiche e qualunquiste. Ma forse non ne sei capace di argomentare?

Sara Vignali

ahaha, soffri proprio di brainwash, le maggior testate giornalistiche ne parlano e basta farti un giro su tiktok
https://www.dailymail(.)co(.)uk/news/article-8656371/TikTok-users-pretending-HOLOCAUST-victims-wearing-Star-David-striped-uniforms.html

Marco Mazzocchi

Beh allora lo stesso discorso si può fare per Facebook, sul totale di utenti quanti si interessano come te ad argomenti validi ed interessanti come fotografia e roba del genere? E quanti si dedicano ai complotti 5g, alla condivisione di video contro immigrati e gruppi eticamente distubili?

Luca

Dovresti aver paura di una dittatura che sta creando problemi in tutto il mondo.

Luca

Per spodestare gli Usa non basta solo la tecnologia.

Marco Mazzocchi

Immagine senza fonte e senza nemmeno il logo di tik tok. Inoltre per anni su fb prosperano gruppi di estrema destra, ma padron Zuckerberg gli difende in nome della libertà di espressione a quanto pare

Claudio Biesuz

Ahahahah!
Potrei essere d'accordo se mettessi tutto i social, "americani" compresi, ma così è solo una grande str*nzata, e non perché lo penso perché è un dato di fatto, visto che Facebook (che ha paura di tik tok) è stata beccata con le mani nella marmellata, ma scommetto che per te, loro possono...

Marco Mazzocchi

Sta gente tira fuori il partito comunista cinese anche se si parla di biberon, hanno un ossessione maniacale, un po’ mi fanno paura

Sara Vignali

e´ consentito su tik tok lucrare sui campi di concentramento ebrei fai un po te.
https://uploads.disquscdn.c...

c0s87

Airbus meglio lasciarla stare perchè dopo anni hanno perso la causa sui finanziamenti statali, ma poi si è scoperto che anche Boeing ha sussidi statali illegali.
Concordo invece che se si montano la testa possono fare passi falsi.

Marco Mazzocchi

Samsung non ha supererà mai Apple in termini di profitti e capitalizzazione. Samsung inoltre è coreana, alleata degli americani e quindi sanno di averlo sotto controllo. Airbus per anni è stata ostacolata dagli americani, ha guadagnato un certo vantaggio su Boeing perché Boeing si sta dando la zappa sui piedi da sola con i loro aerei che cadono. In realtà le aziende cinesi bannate dagli americane hanno sempre seguito tutte le regole nel paese americano. Infatti il motivo del loro ban è stato sempre per “sicurezza nazionale”, ma gli americani non hanno mai portato uno straccio di prove. Ergo quello che non segue le regole sono gli usa, prego ;)

Luca

Per esempio Samsung o Airbus o le aziende di generi alimentari italiane e francesi che esportano più del dovuto. Ti deve entrare in testa che la Cina non segue le regole perché è guidata dalla dittatura del partito comunista e fanno il comodo che gli pare, questo perché sono convinti, erroneamente, che stanno per superare gli Usa e l'Europa e sottrarci il ruolo di leader mondiali, ma credo che questa loro convinzione presto li porterà a sbattere.

VelvetUnderground93

In mezzo a molto cringe ci sono video molto interessanti. Peccato che tutti partano con il pregiudizio che sia una app per fare lip sync.

È un app per giovanissimi, Instagram con reels sta provando a prendersi quella fetta di pubblico ma il problema (oltre all'interfaccia tutt'altro che user friendly) è l'utenza di Instagram, piena di 40/50enni che commentano le foto dei ragazzi con odio e disprezzo per quello che fanno.

Estiquaatsi

Immagine veramente di cattivo gusto.

Se chi l'ha ideata non usa quell'app, allora mi hai convinto a installarla.

Marco Mazzocchi

Ci sono settori e settori. Quello tecnologico è il fulcro su cui si baserà il futuro ed è quello che conta. E Quali aziende tecnologiche stanno superando le aziende americane in questo settore? Europee? Forse ericcson e Nokia, ma queste sue aziende se non fosse stato proprio per l aiuto americano sarebbero state surclassate da huawei e zte. Solo quelle cinesi Competono con gli americani. Difatti hanno bannato huawei, zte, tik tok, dji nel campo dei droni, hikvision nel campo delle video sorveglianza, wechat di Tencent nel campo del fintech e via dicendo. Il prossimo sarà Alibaba con il loro alipay, ne sono sicuro

Luca

In base alle leggi americane non direi che sarebbe stata lecita.

Watta

e trump rosica!

TalpaGamer99

Mamma mia quante persone scaricano l'app con l'intento di sembrare cerebrolesi senza sapere di essere spiati, qui il rischio è gravissimo, per fortuna il presidente americano ha dato un ultimatum altrimenti qui rischiamo la catastrofe, ma non è abbastanza anche noi dobbiamo fare del nostro.

Luca

Ma secondo te perché non bannano anche altre aziende, non solo cinesi, che stanno superando le aziende americane, se ragioni come ragioni tu non dovrebbe fermarsi solo a uaue o tiki toko.

Domenico Belfiore

Ennesima conferma che della privacy non gliene fotte nulla

Vive

Consiglio a tutti una lettura della privacy policy di Tiktok, ben peggiore dei servizi Google e Facebook. (che pure non sono i paladini della privacy)

Il problema di TikTok non è neanche che è cinese, ma proprio com'è nata e gestita.

- Vogliono molti più dati di quanti ne abbiano bisogno per gestire la piattaforma:

"We automatically collect certain information from you when you use the Platform [TikTok], including internet or other network activity information such as your IP address, geolocation-related data, unique device identifiers, browsing and search history (including content you have viewed in the Platform), and Cookies."

- Sui messaggi te lo dicono chiaro e tondo che loro non solo li raccolgono, e non solo per il funzionamento del servizio. (praticamente Cambridge Analytica 2.0 ma direttamente da chi gestisce il servizio)

"We collect and process, which includes scanning and analyzing, information you provide in the context of composing, sending, or receiving messages through the Platform’s messaging functionality. That information includes the content of the message and information about when the message has been sent, received and/or read, as well as the participants of the communication."

Badate bene che a Trump interessa solo che tale servizio non sia gestito dai cinesi, in mano a Microsoft, Oracle o chi altro una tale sorveglianza potrebbe invece essere ritenuta lecita.

No, ma l'Uranio sì!

A tempo perso ho rifatto il grafico con Excel, usando una scala "normale" e non inventata da CNBC:
Appare così:
https://uploads.disquscdn.c...

Chiedo scusa se é in tedesco, ma almeno si capisce come sia la crescita in base al tempo.

asd555

E pure di sgrammaticati mi sa...

c0s87

Certo ma se con huawei avevano la scusa di minacciare di ritirare il supporto ect.. , con una app non hanno qualcosa su cui veramente fare pressione, senza ovviamente diventare veramente ridicoli sulla scena internazionale.

asd555

Tu la vedi così, sta a vedere quanti giovani effettivamente seguono questi contenuti.
Per come la vedo io, è molto più un ponte generazionale Facebook o Instagram piuttosto che Tik Tok, per la natura intrinseca dell'app.

Marco Mazzocchi

In realtà su tik tok ci sono anche medici che lo usano per sensibilizzare i giovani su tematiche quali la sessualità, i problemi psicologici e altra roba. Può essere veramente un ponte fra i più giovani e gli adulti che hanno competenze, laddove Facebook invece ha creato il fenomeno “boomer” e la conseguente spaccatura generazionale di stampo sessantottino

Tecnologia

Recensione Eureka NER E 10s: aspirazione ciclonica e senza sacchetto | VIDEO

HDMotori.it

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Games

Xbox, svelate 4 esclusive in arrivo su piattaforme concorrenti

Alta definizione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO