Twitter e Facebook cancellano adesso anche le fake news dei politici

01 Aprile 2020 238

Finalmente è arrivata una presa di posizione chiara e decisa. Meglio: ai proclami di qualche settimana fa sono seguite le azioni. Nessuno è al di sopra delle regole, tolleranza zero per la disinformazione che riguarda le vicende legate all'emergenza Covid-19. Scritto nero su bianco in un tweet ufficiale del 19 marzo scorso, da allora sono partite le cancellazioni in cui si è parlato di miracolose cure, fantasiose tecniche di diagnostica e fake news sul tema in generale.

Sono più di 1.100 i tweet contenenti false informazioni sul virus rimossi da Twitter in meno di due settimane, e sono stati oscurati oltre 1,5 milioni di account che spammavano sull'argomento con comportamenti manipolativi per indirizzare le discussioni.

Primo illustre ad esser colpito dalle nuove regole è stato il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, forse il più agguerrito tra i negazionisti del novel Coronavirus che ha parlato della pandemia come una "fantasia" e frutto dell'isteria dei mezzi di comunicazione. Il 29 marzo la piattaforma ha cancellato due dei suoi tweet perché ritenuti pericolosi: nel primo sosteneva l'uso dell'idroclorochina come cura e nel secondo, con tanto di video, attaccava la prevenzione tramite distanza sociale. Quest'ultimo è stato poi rimosso anche da Facebook e Instagram dove il presidente aveva rilanciato la clip.

A precederlo qualche giorno prima Nicolas Maduro, presidente del Venezuela che vaneggiava il 25 marzo circa una cura miracolosa trovata proprio nel suo paese e fatta in casa.

Ma la sperimentazione dell'idroclorochina, come altre sostanze che la WHO sta tenendo in considerazione in queste fasi preliminari, ha fatto breccia anche sul presidente americano Donald Trump che ha subito parlato di "cura efficace" prima che la stessa FDA (U.S. Food and Drug Administration) prendesse posizione. A riprendere la cosa sui social il suo avvocato personale ed ex sindaco di New York, Rudy Giuliani, che in un tweet ha definito la sostanza "100% effective" nel trattamento del virus Covid-19. Anche questo è stato prontamente rimosso.

Le nuove regole, postate ufficialmente il 4 marzo dalla piattaforma di Jack Dorsey, hanno tuttavia interessato anche altri personaggi famosi come il businessman John McAfee, dell'omonima azienda di sicurezza informatica McAfee, che proprio su Twitter aveva detto che "il virus non colpisce le persone di colore in quanto cinese." Una battuta di dubbio gusto subito rimossa.

L'attenzione è massima anche sui social network, potremmo dire finalmente, sperando che tutte le piattaforme imparino da questo periodo e sappiano così gestire meglio il flusso di notizie per riconoscere ed eliminare rapidamente quelle errate e pericolose.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 543 euro.

238

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheChild

Scusa il ritardo mi ero perso la noticva

1) La ue deve risolvere i mali del mondo?
2) " Ho scritto un libro" Oddio stiamo così rovinati che fanno parlare anche te?
3) Recuperati le dichiarazioni durante le fasi della redezione della scorsa manovra economia
4) Ma come faccio a rispondere a questa ignorantità?
5) Peccato che sono gli unici soldi spesi bene. Tutto quello che è stato di buono in italia è solo grazie a soldi "bloccati" dall'UE.
6) " scienze politiche" AHHHHH
Detta anche scienze delle merdine
Torna a casa bimbo e fai parlare chi ha una vera laura in economia
"ho già scritto un libro"
Anche CiccioGamer ha scritto un libro
Eh. Non è che voglia dire molto.
Se paghi l'editore...
7) Lo sai che banche all'area= paese gambe all'aria?
8) Sai se lavoro nelle sede principale d'europa della migliore società di consulenza credo che la mia istruzione sia stata efficace ( anche se l'italia non ha visto un euro di tasse dato che ho lasciato il paese alla velocità della luce).
Poi come al solito ti dimostri l'italiano su due che non sa comprendere un testo e parte per la tangente con discorsi che non c'entrano nullo con quello detto
9) Niente ci ferma dal cambiare di nuovo le leggi.Se ci fosse una base di lavoratori maggiori si potrebbe tranquillamente tornare al passato. Oggi non possiamo permetterceclo.
"INOLTRE, i livelli di reddito (certificati da ISTAT) degli stranieri in Italia, compresi statunitensi, belgi, tedeschi, lussemburghesi ecc... sono INFERIORI a quelli degli italiani"
Ma non mi dire
Mi è solo chiaro che non sai leggere e capire dove solo le opportunità.
10) Si, ma ci paghi gli interessi. Salvini non voleva farlo e giù di spread.
11) Non capisci l'italiano figuriamoci l'inglese.Video completamente decontestualizzato. Ma da uno laureato in scienze delle merindine cosa ti puoi aspettare? Manco un esame di Politica Economica vero fate
12) "(l'UE è assimilabile ad una struttura statale da questo PV). "
E qui l'hai sparata grossissima quindi vale zero il resto che dici

14) Non si capisce cosa intendi. Riscrivi in italiano corretto grazie

15) Sai la defezione lascia ampi margini di interpretazione.

16) "Ho scritto da qualche parte che era sbagliato salvare le banche o che non doveva essere fatto?"
Si

"A fronte però delle colpe e dei guadagni, è possibile che paghino, come è successo in tanti altri Stati, o tutto bene?"
Nessuno di Nessuna banca è stato mai arrestato. Neanche post crisi subprime

17) "non un problema di bilancio" Paga tutte le tasse che devi e dopo ne riparliamo.
Sto fatto che gli evasori non sono un danno perchè poi spendono di più è ridicolo.

18) Sei sicuro che sia una singola minaccia?
Sai bastano pochi estremisti se c'è tanta gente che agisce borderline sul razzismo ( Salvini-Meloni) per cerare danni gravi

22) Per niente. Sto solo analizzando i fatti.
La maggioranza ha valuto la brexit come in passato la maggioranza osannavano il signor adolfo (scrivo così per disqus mette subito in moderazioen)

23) peccato solo per i già posti di lavoro veri persi perchè alle multinazionali serve stare nel mercato EU.

24) Quota cento non rivoluziona. Inoltre è solo un modo per comprarsi voti da parte di salvini/5stelle.
Sostanzialmente non cambia granchè. Però alcuno ne trarrà grandi vantaggi a spesa di altri.

25) Fai la fine del Venezuela.
" O vuoi veramente dirmi che i soldi stampati con un click possono finire?"
Per esempio Lo stipendio un professore in venezuela a causa dell'inflazione era sceso a pochi euro. In pratica con lo stipendio ti compravi un solo pasto.

"Avrei accettato al massimo una tua discussione sul fatto che l'Italia sia o meno una colonia e che abbia o meno moneta sovrana, poiché ci sono argomentazioni forti su entrambi i lati ed è oggettivamente complesso e tutt'ora non definito, posso soprassedere"
Mi sembri uno di quelli che mette l'emoticon della bandiera italiana su twitter.

Comunque non avevo capito che eri un laureato in scienze delle merdine che crede di poter parlare di vera economia con veri economisti.

Un laureato in scienze delle merdine come te : Ad un a laureato in Economia Aziendale specializzato in politica economica = un inserviente ospedaliero : ad un neurochirurgo

Riccardo Piccinato

Sì, mi sembra ben dopo. In fin dei conti è stato proprio un ingenuo ma danni non ne ha fatti, anzi, ha sistemato diversi problemi e ci ha fatto risparmiare miliardi solo nella gestione dei clandestini.
Ha sbagliato molte cose, dalla strategia alla comunicazione ecc, ma piuttosto che quelli di prima o quelli di adesso... mille volte.

Riccardo Piccinato

Eh perché a sinistra invece, dove vanno avanti a fake news e a odiare contro l'odio Salvini, tutto bene.

TheChild

1) Falso. NATO=USA e non ha portato pace post WW2
2)Non sai come funziona il MES. Quindi studia
3)"ma è Salvini che lo fa muovere" Bhe se un ministro dichiara che non pagherà i debiti è ovvio che ci siano speculazioni, ma se la BCE compra titoli a prezzi convenienti per noi si abbassa.
4)"Senza UE non competeremmo a livello globale" Vero. Le aziende italiane sarebbero state tegliate fuori e con una moneta come la lira che era carta straccia sarebbero diventate arretrate in pochi anni.
5) "l'UE ci ha salvato" Che i politici italiani abbiano mal usato per convenienza politica i soldi UE è un fatto.
6) La crisi fa crescere. Apri un libro di economia e capirai.
7) Spiega meglio non ricordo questa storia
8) Se mettono nelle aziende private solo persone raccomandate politiche sono questi i risultati.
Ti faccio un piccolo esempio. I grandi musei/scavi nazionali da tempo in rovina da qualche anno hanno ricevuto grosse somme a patto di fare concorsi per il posto di direttore aperti a livello mondiale. Guarda caso stanno facendo anche soldi adesso
Toh. Mettere gente competente e non raccomanda è stato sufficiente. Anche questa è una colpa della UE?
9) Se li legalizzassimo non sfruttandoli come lavoratori al nero si dato che siamo a crescita negativa
10) "Non possiamo fare deficit" I debiti si pagano prima o poi.
11) Apri un libro di Politica Economica
12) scientificamente dimostrato. Tutte le aziende che hanno sfruttato i vantaggi dell'UE e sono tante stanno crescendo.
13) Non ha senso logico senza cotesto questa frase. Rispondo solo a frasi che hanno senso.
14) Vero. Cosa vuoi fare? Sparare a vista? Rimpatriare in paesi in cui non sai neanche chi è al potere?
15) Definiamo rifugiato prima.
16) Lo sai che senza banche che danno credito continuo alle aziende tutto crolla? L'ignorantità è forte qui.
17) Anche. Non solo, ma anche. Mi spieghi perchè l'idrauilo che avevno i miei che era pieno di soldi non faceva fattura neanche se lo ammazzavi? Poi risultava nulla tenente e si prendeva anche tutti i gli ammortizzatori sociali.
18) Ah quindi le minacce di morte le abbiamo sognate tutti? L'incremento statistico di minaccia razziali , cosa certificata e documentata, lo abbiamo sognato? Okey.
19) e quindi? Sappiamo il padre. Che ne sappiamo del figlio?
20) stai iniziando a ripeterti
21) Ovvio, ma vengono gestiti meglio lo stesso.
22) I voti vanno analizzati. In numero assoluto hanno avuto la maggioranza. Altrimenti non avrebbero vinto, ma chi ha votato per la brexit? Ah già pensionati che non subiranno gli effetti ti tale manovra, gente che fa un lavoro da impiegato di basso livello (comunali), gente estremamente ignorante e poca altra gente. I voti veramente significativi Ovvero di quelli che mandano avanti il paese. Parliamo della City, di Londra e dei grandi centri abitati per non parlare degli altri stati della GB( sai sono uno stato federale per tua informazione) hanno parlato chiaro sul fatto che non volevano uscire fuori della UE
23) Ci vorranno anni per fare i conti dei danni.
24) Actually no
25) Hai presente cosa sarebbe stato un default completo?

Si ti prego vai avanti sei troppo funny.

Riccardo Piccinato

Certamente gente come te non è democratica. Comunque pronto a smontarti in qualunque momento. Neanche ci metti la faccia

Riccardo Piccinato

Riportate sopra. Quante ne vuoi

Riccardo Piccinato

1) l'Europa ha portato 70 anni di pace, quando semmai l'ha portata la NATO e nel mentre abbiamo bombardato, es, i balcani
2) il MES ci protegge, quando Conte ieri ha detto che è inadeguato (ma va? Come può essere inadeguato un fondo dove tu metti i soldi, ci paghi gli interessi, e poi te li ridanno in cambio di tagli imposti?)
3) lo Spread non è governabile dall'UE né dalla BCE ma è Salvini che lo fa muovere (sostituisci con Borghi/bagnai ecc)
4) Senza UE non competeremmo a livello globale
5) l'UE ci ha salvato
6) l'Austerità fa crescere
7) fate presto! (anche se era del Sole24 questa)
8) privatizzare tutto spingerà l'economia
9) Gli immigrati ci pagano le pensioni (colossale balla sia figurativamente che non)
10) Non possiamo fare deficit
11) Il debito si paga con le tasse (ignoranza livello 10.000.000)
12) l'euro funziona, l'UE ci fa crescere
13) Il virus è il razzismo, facciamo aperitivi e abbracciamoci
14) gli sbarchi non sono fermabili
15) i clandestini tutti rifugiati
16) Non ci sono soldi (tranne che per le banche...)
17) Il problema è l'evasione dell'artigiano
18) La fake news sul razzismo contro la Segre che non ha mai ricevuto nessun attacco di massa, salvo il commento negativo di pochissimi str**i
19) l'attacco di un estremista razzista di destra a Daisy Osakue, che poi era figlio di uno del PD
20) ci guadagnamo a stare nell'UE
21) i soldi UE sono magicamente comparsi e non messi prima dagli Stati stessi (tutti gli altri Stati del mondo funzionano, ovviamente, diversamente)
22) I britannici non vogliono la brexit
23) con la brexit cavallette, meteoriti e terremoti
24) non si può toccare la riforma Fornero

Vado avanti?

Dark!tetto

E fu così che non vedemmo più post di Salvini per i prossimi mesi...

Dark!tetto

Giusto un paio di precisazioni:

L'OMS il 14 gennaio riporta ciò che gli studi cinesi (veri o meno) hanno avuto come conclusione. So che odiate i Cinesi, ma l'OMS non può a priori non diffondere i risultati. Il 14 gennaio, si sapeva ben poco del Virus, al massimo sono informazioni inesatte perchè "precipitose" non certo in malafede, almeno per l'OMS

La rimozione è legata solo alla vicenda del Covid-19, non c'è un c4zzo da censurare, se si dichiara il contrario di quello che affermano studi ufficiali e magari già sottoposti a peer review.

Non è censura, si chiama preservazione del genere umano, anche se vuol dire preservare gente che non lo merita.

TheChild

Ahahhahaha

Scienzá
Torna a studiare che è meglio.

Sai le conseguenze di stampare moneta quale è?

Dark!tetto

No, ma le fake di una persona normale non vengono cancellate se non dopo migliaia di segnalazioni e spesso manco quello basta. È anche vero che spesso finiscono poi nel dimenticatoio, diverso è se un politico in carica crea disinformazione mettendo a rischio la vita di milioni di persone che prendono per ufficiale ciò che falsamente viene dichiarato.

Riccardo Piccinato

E tu non la avevi in italiano la maestra? Salvini ha detto correttamente in italiano un dato, ma non ci arrivi, eh, pazienza, dovrai studiare. Ti metteremo nelle classi coi rifugiati

Riccardo Piccinato

Eh sai, non puoi spiegare un non errore, perché NON è un errore. Semmai puoi direi che ha dato un dato NON contestualizzato, ma NON è un errore, perché i conti sono quelli. Ti vorrei insegnare l'italiano, perché non sai leggere (e Salvini ha detto correttamente il dato), tuttavia sprecherei solo tempo

Riccardo Piccinato

STAMPARE DALLA BCE, come fanno le altre nazioni serie nel mondo a partire dagli USA.

Riccardo Piccinato

Purtroppo sì, le destre italiane sono decisamente moderate.

Riccardo Piccinato

PD e m5s invece hanno già chiuso

Desmond Hume

il bello è che nei video successivi ancora continuava con le sue stronxate:
https://youtu.be/MHwxktfKB0o

https://youtu.be/K5JCIc8UNog
Visto che dice di aver lavorato nel modo della farmaceutica non mi stupirei neanche se avesse preso soldi per mettere in giro sta bufala e sarebbe gravissimo. Non vedo altri motivi per portare la tesi del farmaco miracoloso che guarisce il 90% degli infettati. "Salvate il mio video fatelo girare su whatsapp perché prima o poi su Facebook lo cancellano". In galera devi andare...

Giardiniere Willy

Si l'ho visto il cretin0 mentre ritrattava

Francesco

No ma un politico ha più visibilità di me e te su un social, tra i suoi followers ci sarà sempre qualcuno non capace di distinguere una fake news.

Desmond Hume

esatto POTREBBE ma un conto è fare il solito complottista "lo vedete che ci nascondono la cura? qui in giappone stanno tutti bene per quello!1!!" e un altro è anche far finta di non vedere che il suo utilizzo è stato frenato proprio per questi effetti collaterali.

Giardiniere Willy

Come ho detto POTREBBE essere un buon farmaco.
Bisogna lasciar lavorare i ricercatori e solo alla fine tirare le conclusione.
Per ora ha i presupposti per essere decente, ma non abbiamo assolutamente la certezza che lo sia

Desmond Hume

si parla di effetti collaterali belli potenti.

Desmond Hume

Quindi verrà bannato anche Zingaretti che invitata tutti a fare l'aperitivo in centro per scongiurare il coronavirus?

Desmond Hume

"Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità."

L'esportazione di democrazia insegna.

Superdio

scusi, ma chisssenefrega, si parla di fake news, ho tirato in mezzo la boldrini che e' stata oggetto delle peggiori fake news da parte proprio del suo amato 5 stelle e lei tira in mezzo il reddito di cittadinanza e la riforma della prescrizione. ce la fa a rimanere in tema e a rispondere in merito oppure ha qualche problema di comprensione? di cosa parla l'articolo? chi ha fatto campagna elettorale facendo leva sulle fake news sulla boldrini? che ce ne frega di cosa voto e del reddito di cittadinanza adesso? si parla di fake news e da una parte ci sta chi lo ritiene una limitazione della parola, dall'altra ci sta chi, come il sottoscritto, lo vede come una misura necessaria vista l'ingerenza di forze esterne sui paesi tramite proprio fake news e della loro pericolosita' in momenti delicati come questo della pandemia globale. cosa non e' chiaro?

SuperDuo

Fino alla fake news precedente. Certe persone non capiscono finché non sbattono duramente.

imborad

Strano e perche allora il voto delle persone non cambia mai niente?

imborad

Cosa e la democrazia?

imborad

Vedi che alla gente piace la censura in stile cinese

Luigi

non sbagli

ADM90

Se non sbaglio adesso LeU appoggia Conte con i 5S e PD

ADM90

Lobbycrazia non democrazia.

comatrix

Perché una fake news se fatta da un politico magicamente diventa news attendibile?
Non capisco il senso dell'articolo

GCassa

Beh forse se si potessero evitare milioni di morti prima di dstinguere le notizie finte da quelle vere non sarebbe male eh

GCassa

Si però se ti auspichi cose impossibili e utopiche è inutile parlare, "
Credo sia più utile istruire i cittadini a capire da soli se una notizia è credibile"quindi vorresti un paese pieno di adulti intelligenti e colti con un senso critico, tanto vale far in modo che in coronaviurs decimi la popolazione italiana, fose così ci avvicineremmo. Eliminare delle fake news, ovvero informazioni SICURAMENTE false messe in circolo da invididui che hanno tutto l'interesse a fare propaganda per i propri interessi p forse il contrario di quello che fanno Ungheria, Cina e Russia sai? Anzi pare che tante notizie finte le diffonda proprio la Russia, che poi per propaganda ci offre i suoi aiuti. Eliminare delle notizie false è un dovere di tutti i mezzi di comunicazione.

Giardiniere Willy

Penso che Conte se la sua gestita come poteva.

All'inizio non aveva praticamente appoggio e riconoscimento.
Se non faceva come dicevano di Maio e Salvini era fuori.
Pian piano però si è fatto conoscere e ora ha i suoi consensi quindi ha più potere contrattuale.

Giardiniere Willy

Era un'iperbole xD

Andre Santos

Guarda che ha raccontato solo i fatti.
Da Inizio Gennaio che l' OMS si è rimangiata le parole una decina di volte. Allucinante. Ovviamente non l'ha fatto in malafede ma semplicemente non avuto un minimo sguardo critico verso le informazioni trasmesse dalla Cina. Tutte le omissioni sul grado di contagio e le percentuali di positivi asintomatici (che poi si sono rivelati una autentica trappola nella gestione)

Quando iniziano in Italia?

Gabriele Porcu

E fu cosi' che Salvini non posto' piu' nulla

In base a che fonte dici una cosa del genere? Sai che è una boiata vero?

Theta

Non capisco il motivo di tutta questa supercazzola, davvero

Luca Lindholm

Eh già, delle destre moderate non vanno bene, vero cari italiani?

Molto meglio l'estrema destra, quella sì che ideale per questo paese...

-.-

Margaret Thatcher

Penso che sul discorso delle frontiere il Vansterpartiet avrebbe qualcosa da ridire.

Luca Lindholm

Ehm... il socialista democratico sono io qui e tale ideologia è molto ben precisa nella sua definizione.

Così come lo è la destra liberale, pure se degenerata come in Italia, visto che in questo paese:
- Non sono previste praticamente politiche abitative di alcun tipo (Equo Canone abolito nel 1991-1998 e case statali che si contano sulle dita di una mano);
- Depotenziamento dell'Istruzione negli anni '90, con istituzione del 'Culto della Laurea' nel mondo del lavoro e il depotenziamento delle scuole superiori tecnico-professionali, con il licenziamento di 150.000 insegnanti nelle scuole secondarie nel '95-'96;
- etc.

Theta

Cosa?! Il tuo ragionamento è tipico di un Anarcocapitalista socialdemocratico radicale con tendenze social liberiste moderate che tenta di difendere i social capitalisti come renzie, soros, Mario draghi ecc!!!!

Luca Lindholm

Ah, sono io che dico luoghi comuni?

Non come molti italiani che dicono che "l'Olanda tanto produce solo qualche tulipano", "i Francesi non hanno il bidet", etc.?

Io NON approvo ciò che ha detto Grillo sulla Boldrini e sulla Levi-Montalcini.
Mi sono limitato a far notare che il M5S, in mezzo al destrume che domina l'intero parlamento italiano dal 1992 (e, con Craxi, già dal 1983), è la forza politica più 'moderata' tra tutte.

Lei si chiede per quale motivo abbia tirato in ballo tutti questi argomenti?
Semplice, perché io so come si ragioni qui in Italia: esistono i razzisti-xenofobi di FI-Lega-FdI... e poi esistono quelli di destra ma che si credono di sinistra come Lei.
In realtà, è tutta destra e il M5S è quella più moderata tra tutte, perché esso ha già realizzato due riforme ampiamente richieste dall'Europa: il sussidio di disoccupazione con avviamento al lavoro, e la riforma della prescrizione.

(A proposito, su questi due argomenti, Lei come si posiziona?)

Ci tenevo solo a far notare queste cose e a chiarire certi concetti generali, tutto qui...

Samuele Capacci

Addirittura riconosciuto dall'ONU? Beh ci sta, ho sentito discorsi deliranti detti in maniera tale da sembrare verosimili, avevo intuito la pericolosità del canale

Superdio

beh, c'e' chi con fusaro ci e' cascato con tutte le scarpe :)

"turbomondialismo megacapitalistico" e boiate simili

Superdio

ti chiedo scusa, non avevo colto l'ironia, scusa per le offese.

Alta definizione

Recensione Sony ZV-1: la fotocamera che piacerà ai Vlogger (anche per il prezzo)

HDMotori.it

SpaceX fa la storia, domani la missione epocale Demo-2 | Streaming domani

Alta definizione

Migliori TV fino a 65 pollici: ecco i top 5 da comprare | Maggio 2020

Android

Recensione Samsung Galaxy TAB S6 Lite: non solo un tablet da divano