IGTV non decolla, addio scorciatoia da Instagram: TikTok vince la battaglia

19 Gennaio 2020 89

IGTV non decolla e Instagram elimina la scorciatoia dall'applicazione ufficiale. Il fenomeno di TikTok sembra ormai inarrestabile e la battaglia è ormai vinta da quest'ultimo se prendiamo in considerazione la fruizione di contenuti video all'interno dei social network.

Annunciata a giugno 2018, IGTV è una piattaforma in cui si possono pubblicare video di lunga durata che sono visibili sia tramite la pagina "esplora" di Instagram sia tramite un'app dedicata indipendente. IGTV, oltre a permettere a chiunque di caricare video, è stato pensato come mezzo per condividere contenuti realizzati da vari artisti.


A sparire comunque non è la funzionalità IGTV ma il collegamento con l'applicazione ufficiale che è scaricabile dai relativi store mobile e che non è più disponibile all'interno della schermata principale di Instagram. Per caricare i video su IGTV basterà semplicemente selezionare da Instagram una clip di oltre un minuto, scegliere una copertina, titolo e pubblicarla.


Gli utenti infatti preferiscono le funzioni di lettura e visualizzazione tramite feed e sistema esplora o storie piuttosto che utilizzare l'applicazione IGTV dedicata. A rendere ancora più "complessa" la sopravvivenza di IGTV è anche la mancanza di monetizzazione da parte dei creator, monetizzazione che invece è arrivata su TikTok.

E voi avete mai usato o utilizzate IGTV?

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da ePrice a 688 euro.

89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Engel Di Saverio

Salve, qualcuno sa come contattare Facebook o instagram? Il mio account di insta è stato momentaneamente sospeso e siccome la mail per ricevere il codice non esiste più non riesco ad uscirne. Il bello è che è collegato con l'account Facebook ma non condivide la stessa mail come dicono nelle Faq. Ho contattato anche Microsoft per risolvere ma niente. Ancora punto e a capo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

KoreyGreene22

Hi! I believe life is a challenge we should never miss. I am looking for the right one who can complete my whole being. Make me inspire every single day of my life. Someone who sees how wonderful life is. I hope you're the one for me. For more info please come to my profile.

BethGreen24

Hello! I come here to find my true love. I need a sincere and good man to spend the rest of my lifetime with. Hoping destiny brings us together and live a simple lifestyle for the rest of our life. See my profile.

Squak9000

checculo!

AmyAilts23

Hello! I'm thick, sexy and beautiful. i want love and relationship. For more info please come to my profile.

cipo

..anche questo è vero..

Davide Bonadeni

Concordo con te, ma anche prima gli abbracci della mulino bianco erano insuperabili ma poi sono arrivati i Nutella Biscuits ahah
Scherzi a parte...con il bacino d'utenza di Instagram, io mi sarei mosso in modo diverso.

Pinzatrice

Sono d'accordo, mi sono espresso male. Facebook è ottimo se usato come quello che un tempo era il forum. Il problema è che si usano l'1% delle funzionalità del social, perchè le altre, purtroppo, secondo me sono diventate dispersive.

Pinzatrice

Dipende solo da cosa si segue.

Ric3 cir121

Da me è così

FreeEnd

Fb se lo sai usare non è per niente dispersivo. Segui esclusivamente pagine di tuo interesse o gruppi interessanti.

ciaoo laporte ciaoooo

vero hai ragione, uso reddit quotidianamente ma di community ita c'è veramente poco.. giusto r/italy è abbastanza attivo

sagitt

E reddit?

ciaoo laporte ciaoooo

Il tuo commento lo trovo pertinente per le nostre latitudini, in alcune nazioni in Europa si usa ancora molto Snapchat e oltreoceano è il social che tira di più al momento.
Facebook è uscito dal target dei "giovani" qua da noi, ma in moltri altri paesi purtroppo va ancora per la maggiore, a mio avviso è ancora utile per i gruppi di nicchia.
Senza parlare delle piattaforme orientali che sono totalmente differenti e fanno numeri pazzeschi.

Btw vedo Twitch come piattaforma emergente in Italia (seppur faccia già bei numeri) dalle nostre parti e Telegram per assurdo come rimpiazzo dei social e gruppi vari.

Giorgio

55 miliardi di dollari nel 2018....vorrei essere morto anche io così

muradreis

Bellissima sintesi. Un applauso lungo un minuto

Giorgio
Menoblù

Commento memorabile il tuo... approvo in toto

Marco

Non fa una piega.
Anche se sinceramente devo dire che tiktok non lo mai usato..

sagitt

Ho amato facebook agli inizi, chat, ritrovavi persone, ti informavi.. ora è diventato un agglomerato di vecchi che non sanno usarlo o di gente che vuole esprimere un pensiero spesso idiot4. Instagram non mi è mai piaciuto, troppo limitato ma anche con poco senso.... ora di recente è migliorato ma continuo ad usarlo quasi solo da spettatore. Ci mancava tiktok..... aggrega il peggio del peggio dei social. Rimango convinto che ai tempi di msn era tutto più bello.

cipo

..mah.. all'inizio era orientata verso la fotografia e i fotografi... oggi mi sembra solo un bel ricordo...

Davide Bonadeni

Instagram avrebbe potuto mettere seriamente i bastoni tra le ruote anche a YouTube. Ma ha fatto la cavolata di poter caricare i video sono in verticale e di non creare un sito web affiancato all'app IGTV.
Sì è poi data la zappa sui piedi non dando la possibilità di monetizzare ai creators.
Con tutto il bacino d'utenza che hanno.... non hanno segnato il classico rigore a porta vuota.

Francesco Uqia

ok boomer

Roberto
Diaulo-kun

Ci vogliono meno di 30 secondi per cercare il significato di una parola su internet. Evidentemente non ti interessa saperlo, come tu stesso hai scritto

PassPar2_

Perfetto per gli adolescenti di oggi quindi, cresciuti a youtube e trap

JUDVS

Però chi fa più soldi? TikTok o Instagram con i fotografi?

Raphael DeLaghetto

Brutto periodo quello della grande guerra..

Pinzatrice

Manco il mondo facesse soldi solo sui ragazzetti. Instagram è un social ottimo e maturo, ben migliore di quella cloaca che è Facebook, troppo dispersiva. TikTok è proprio senza senso. Un social senza basi che fonda se stesso sul nulla.

Enrico Screech Chierico

9-12 anni? Ma anche no. É da stupidi lasciar utilizzare i social sotto i 16 anni, oltre che illegale. Leggete le clausole di iscrizione.

Zeronegativo

Google insegna

mail9000it

Un giorno qualcuno mi spiegherá il senso di scrivere messaggi che solo una parte delle persone comprende.
Io ho 50 anni, lavoro nell'informatica da 35 anni, passo 3 ore al giorno su internet per cercare di imparare qualcosa, ma uso poco i social perché non amo rapportarmi con i quindicenni.
E non so cosa significa cringe.
Lo sapete che esistono corsi che insegnano a "comunicare" ?

Body123

In Italia ha iniziato a diffondersi tra il 2009 e il 2010

SignorVittorietto
fire_RS

Avrebbe avuto molto più senso poter inserire i video senza limiti di durata come su facebook, piuttosto che creare una piattaforma nuova che nessuno si c@ga...

PassPar2_

Perché i soldi che puoi fare da un ragazzetto idiot@ che balla sono superiori ai soldi che puoi fare con gente adulta

spicchio

Effettivamente

marco

Ma in teoria io non ce l'ho da un po' di tempo l'icona

Cristian P.

C'è la mod di Instagram che permette di spostarsi avanti e indietro nei video semplicemente facendo scorrere il dito sopra esso. Quando lo fai in alto appare una piccola barra di scorrimento e un pop-up col minutaggio. È una figata pazzesca per quanto semplice, sarebbe utile anche nell'app originale.

Diaulo-kun

Solo i Boomer non conoscono il significato di "cringe", o chi sta su internet 5 minuti al giorno

Pinzatrice

Ma perchè mai devono diventare uguali a TikTok. Instagram è una manna per fotografi amatoriali e non, si trovano profili bellissimi. Perchè mai renderla un'app per ragazzetti che ballano?

ghost

Una volta andavi fuori a fare la partita a calcio adesso fai questo. Cambia solo il modo di impegare/perdere tempo.

ghost

Anche se te scrivi cringe ti capisce poca gente superata una certa età

Jeson

Ma permettere di inserire i video di qualsiasi lunghezza senza inserirli per forza in IGTV?
Magari mettere anche i controlli video non sarebbe una cattiva idea.

Diaulo-kun

Su facebook qualcosa si salva ancora, tiktok no

Leonardo

TikTok è un'applicazione che superata una certa età, pochi possono trovare normale. È cringe e lo dico da assiduo utilizzatore. Ma se lo vedesse una persona di una certa età non capirebbe. Ottima app per noi centennial nati tra meme e humor. Instagram rimane comunque al podio ovviamente perché nata prima e copre molte più fasce e ha diverse funzionalità. Su TikTok si può diventare "famosi" in pochissimo tempo su Insta difficilmente. Facebook vabbè manco a nominarlo perché ormai è un covo di boomer e frustrati.

FedFer

Facebook è più cringe di TikTok ormai

Soleros

Vaccaboja hai ragione. I turni notturni mi polverizzano il cervello, pardon...

Andredory

E nel 2006 avevo 8 anni. Per arrivare a 12 anni, come scritto nel commento di prima, bisogna parlare del 2010.

Renesis

Sempre trovato inutile la igtv, se voglio vedere un video me lo guardo su YouTube.
Per quanto riguarda tiktok ha sfruttato bene l'ignoranza dei ragazzini, che facilmente manipolabili seguono la massa.
Paghi uno YouTuber che ti fa pubblicità e a orda ti ritrovi l'app famosa, non sprecate energie per cose interessanti o complesse, basta guardare il playstore con le sue recensioni per capire.

Android

Samsung Galaxy S20 Utra vs iPhone 11 Pro Max: il CONFRONTO| Video

Android

Honor 9X Pro, View 30 Pro, MagicBook 14/15 e Magic Earbuds in Italia | Video

Android

Samsung Galaxy S20 Ultra (5.000mAh): live batteria concluso alle 21

Android

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia