Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Samsung Galaxy M30s: batteria infinita e ottimo display

01 Novembre 2019 501

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Samsung Galaxy M30s è il nuovo battery phone di fascia medio bassa. Negli scorsi giorni lo abbiamo messo alla prova nel live batteria e si è dimostrato incredibilmente prestante, riuscendo a coprire l’intera giornata lavorativa e arrivando a sera con più del 30% di capacità residua. Nonostante sia il modello che sostituisce Galaxy M20, recensito la scorsa primavera, in molti lo hanno paragonato al Galaxy A50 (la sua recensione è disponibile QUI), con cui condivide lo stesso prezzo e diverse caratteristiche hardware. M30s ha però un approccio più classico, senza sensore di sblocco sotto al display, sostituito da uno capacitivo sul retro.

OTTIMO DISPLAY E VISIBILITA' IN ESTERNA

Iniziamo parlando del display, perché l’unità frontale è ciò che maggiormente cattura l’attenzione. Lo schermo è un Super AMOLED da 6,4 pollici con una risoluzione di 2400 x 1080 pixel. Il pannello è di ottima qualità con colori ben riprodotti e una buona leggibilità sotto la luce diretta del sole. Durante i nostri test non abbiamo però rilevato una luminosità massima particolarmente elevata (solo 420 nits), ma nonostante ciò in esterna si vede senza alcun problema grazie al contrasto infinito, fornito dal pannello OLED, e un buon trattamento antiriflesso.

BELLE COLORAZIONI E SCOCCA IN PLASTICA

Esteticamente si presenta come un semplice smartphone di fascia media con scocca in policarbonato. La costruzione è buona, non vi sono parti che scricchiolano o che si flettono sotto pressione. L’avere utilizzato la plastica al posto del vetro è un fattore che sicuramente agevolerà la riparazione, rendendola più economica e alla portata dei meno esperti.

Si tratta di un dispositivo piuttosto ingombrante (159 x 75.1 x 8.9 mm) che non si può utilizzare con una sola mano, ma che in ogni caso non scivola grazie al buon grip offerto dalla scocca posteriore. Nonostante le grandi dimensioni, il peso rimane contenuto - soli 188 grammi - ed è ben distribuito su tutto il corpo.

Lo sblocco è affidato al riconoscimento di impronte digitali. Come detto in apertura, si tratta di un classico sensore capacitivo, veloce, che sblocca dieci volte su dieci e che non ha mai sbagliato un colpo. L’unica criticità rilevata sta nel suo posizionamento: si trova sul retro ma è troppo in alto e difficile da raggiungere col dito.

74.5 x 156.4 x 8.8 mm
6.3 pollici - 2340x1080 px
75.1 x 159 x 8.9 mm
6.4 pollici - 2400x1080 px
74.7 x 158.5 x 7.7 mm
6.4 pollici - 2340x1080 px
HARDWARE DISCRETO MA NON E’ SCATTANTE

Sotto la scocca trova posto il SoC Exynos 9611. Il chip integra una CPU octa-core e si può spingere fino a frequenze di 2,3 GHz. La GPU Mali-G72 MP3 è adeguata al prezzo di vendita: consente di giocare a tutti gli ultimi titoli mobile, anche se con le impostazioni grafiche massime si può incontrare qualche lag o rallentamento.

Nell’uso quotidiano è uno smartphone discretamente veloce, anche grazie ai 4GB di RAM (sono 64, invece, i GB a disposizione dell'utente per l'archiviazione). La memoria interna è di tipo UFS 2.1, quindi piuttosto veloce nelle operazioni di lettura e scrittura. Lo slot laterale consente di espandere la memoria tramite una classica microSD e di utilizzare contemporaneamente anche due SIM.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Display AMOLED Infinity-U da 6,4" con risoluzione FHD+ 1080p
  • SoC Exynos 9611 octa-core (4x ARM Cortex-A73 + 4x ARM Cortex-A53)
  • Memoria:
    • 4 GB di RAM
    • 64 GB di archiviazione interna
  • Batteria da 6.000 mAh con ricarica rapida a 15 W
  • Tripla fotocamera posteriore:
    • Principale: 48 MP, ottica con apertura f/2.0
    • Grandangolo: 8 MP, ottica con apertura f/2.2
    • Sensore profondità: 5 MP, ottica con apertura f/2.0
  • Fotocamera anteriore: 16 MP
  • Scanner di impronte digitali sul retro
  • Sistema operativo: One UI 1.5 basata su Android Pie
  • Colorazioni: Opal Black, Pearl White, Sapphire Blue
ONE UI CORE 1.5 E ANDROID PIE

Su M30s è installata l'interfaccia One UI Core 1.5. Si tratta di una rivisitazione del sistema presente su smartphone di fascia più alta, ma qui sono state rimosse alcune funzioni per rendere il tutto più rapido e reattivo. Mancano quindi i servizi di Samsung Pass e Samsung Pay, si può comunque continuare a effettuare i pagamenti con NFC tramite il supporto a Google Pay.

L'OS è Android Pie 9.0, e le patch di sicurezza sono ferme ancora al mese di agosto. Nei giorni d’uso non abbiamo ricevuto alcun update, ma si spera che nei prossimi mesi la situazione si possa sbloccare, e che Samsung si porti al pari con gli aggiornamenti e che Android 10 arrivi al più presto.

Trovo comunque che la scelta di Samsung di rendere il sistema così snello sia azzeccata per la fascia di prezzo e il target a cui è indirizzato questo smartphone. Ho notato però che le animazioni di sistema sono più lente rispetto al normale, ma con una semplice modifica nelle impostazioni sviluppatore si riesce a dimezzare il tempo di queste e il tutto torna a essere più scattante.

OTTIMA DURATA DELLA BATTERIA

La parte più interessante di M30s la troviamo nella sua batteria da 6.000 mAh che, tradotto, significa eccellente autonomia. Nel test live batteria di qualche giorno fa siamo riusciti a concludere la giornata con ancora il 32% residuo. Il tutto è stato possibile nonostante durante la prova lo avessimo stressato pesantemente con oltre 8 di display attivo, diverse sessioni di gaming e la visione di contenuti multimediali su Netflix e YouTube.

Messo in relazione a una giornata di uso standard, il dato ottenuto evidenzia come questo sia uno smartphone in grado di garantire due giorni pieni di utilizzo. Il carica batterie originale consente di portare lo smartphone da 0 al 100% in circa 2 ore e 45 minuti.

TRIPLA FOTOCAMERA

Le fotocamere non sono sicuramente il cavallo di battaglia del Galaxy M30s, ma con al triplo modulo posteriore si riescono ugualmente a scattare buone foto. La camera principale sfrutta un sensore da 48 MP e lente wide standard, la secondaria è una grandangolare da 8 MP, mentre la terza è una semplice 5 MP sfruttata solo per raccogliere informazioni sulla profondità di campo.

Le foto sono di buona qualità con colori corretti, ma ho notato una leggera sovraesposizione di tutte le scene. Durante le ore notturne si può sfruttare la modalità apposita che, aumentando i tempi di scatto, riesce a restituire foto dalla buona illuminazione. La camera ultra-wide ha bisogno di molta luce per fare foto discrete, visto che con le luci soffuse gli scatti appaiono molto mossi e privi di alcun dettaglio.

La camera anteriore mi ha stupito positivamente. Con un sensore da 16 MP le foto sono ben bilanciate nei colori e nell'esposizione, e l’algoritmo per l'HDR è ben ottimizzato. I video si possono girare fino al 4K a 30 fps, ma con poca luce si incontrano problemi come perdita di frame e difficoltà nel gestire le alte luci.

MANCA IL 4G PLUS

Dal punto di vista delle connettività, Galaxy M30s non è completissimo. Il Wi-Fi è un ac dual band, ha il Bluetooth 5.0, il GPS con il supporto ai satelliti Galileo, Beidu e Glonass, ma purtroppo manca la possibilità di collegarsi alle reti 4G Plus. Non vi è quindi l’aggregazione di banda, che in alcuni contesti riesce a fare la differenza, ma nonostante ciò sono riuscito a raggiungere i 50Mbps in download con il mio operatore all’interno della città. Di sicuro non è un dato incredibilmente elevato, però mi ha permesso di lavorare con tranquillità.

Per quanto riguarda la pura ricezione non ho rilevato alcuna criticità. Ho letto online qualche critica da parte di alcuni utenti che lamentavano un segnale molto debole e diversi problemi in chiamata. Nella mia prova non ho notato alcuna caduta di segnale o difficoltà nell’agganciare le reti. In chiamata si sente bene tramite la capsula auricolare superiore, e il nostro interlocutore non ha avuto alcun problema ad udirci. Gli speaker non sono stereo e abbiamo una sola cassa sul basso. La qualità dell’audio non è elevatissima, ma possiamo definirla discreta.

CONCLUSIONI

Il prezzo di listino è fissato a 259 euro per l’unica variante da 4/64GB nelle tre colorazioni disponibili (nera, blu e bianca). Attualmente rimane un’esclusiva Amazon, e il suo costo lo pone in diretta concorrenza con un altro smartphone sempre di casa Samsung: Galaxy A50. Le componenti hardware sono molto simili, ma l’M30s è più indicato a chi cerca un battery phone.

VOTO: 7,9

PRO E CONTRO

Batteria incredibileOttimo display in esternaMicro-SD, Jack audio e NFC
Non è sempre fulmineoSoftware datato
VIDEO


501

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo Tagliabue

ciao avevo intenzione di comprare questo modello, ma c'è una cosa che non ho ben capito. a livello di aggiornamenti come è messo?? samsung lo aggiorna o è tagliato fuori dai vari aggiornamenti per il software datato??

Nello Fiorillo

Puoi linkare la fonte per favore? Così magari l'ho riprendo

Rob3r7o

ahahah...

Radon-zr

Questo si.
Ma si trova pure a 4 spicci il Motorola

Healer78

Non te ne fai nulla di quelle specifiche se non riesci manco a far arrivare le notifiche come altri dispositivi.

Healer78

Hai ragione ma è più completo del power a specifiche anche a livello fotocamere.

Frazzngarth

esclusa la batteria probabilmente è un pelo sopra A50, perchè ha 4G+ e la One UI completa (con Bixby, Samsung Pay, Samsung Pass, Knox...)

Vitolanz

Ho letto in giro che nel prossimo update di Samsung, ci sarà il 4G+...vedremo...

Giacomo
Ciroterrone

Tu secondo me sei non solo attiraschiaffi, ma conduci una vita taltmente da frustrato e soprattutto attacchi chi (come me) può permettersi beni materiali molto più di te, e questo ti fa rosicare a morte.

Frazzngarth

mah guarda... io non ho mai attirato mezzo schiaffo in vita mia, e così a naso quello che li attira sei tu, ragazzetto.

Ma è solo una mia sensazione ovviamente, magari mi sbaglio.

Ciroterrone

Ancora parli?! Certo devi essere proprio frustrato al massimo, sei un attira schiaffi esagerato secondo me.

Con 6.000 mAh altri telefoni possono arrivare a coprire quasi il terzo giorno... come sempre autonomia non al top con sti Exynos...

Frazzngarth

Va bene ma calmati, ragazzino.

met

So che sarà la domanda più comune ma alla fine: esclusa la batteria è meglio M30S o A50?

Ciroterrone

Tu hai rotto le pa77e, e le hai rotte sul serio, ragazzino chiamaci tuo figlio o tuo nipote o qualche povero individuo che è costretto ad essere circondato dalla tua presenza, io ho espresso un commento serio e sei stato tu ad irruire verso me e verso quello che era un pensiero verso i miei genitori quindi non fare agli altri ciò che non vuoi essere fatto a te. FRUSTRATO!

silvio

Be avere la sicurezza di avere una batteria che arriva ampiamente a sera è un ottima cosa.

Mr. Robot

Bhe ma una volta che copri ampiamente la giornata dei 6000 mah non te ne fai più nulla. Va bene avere autonomia ma troppa non serve a molto

Giacomo

Sei tu che sei venuto a rompere in un mio commento. Quindi vai a fare quello che devi fare senza rompere. Io e il mio iPhone vivremo benissimo senza di te.

JakoDel

Alphablyat

silvio

Levando il fatto che nn prenderei ne A50 ne questo modello. A parità di prezzo ha più senso questo del A50. Con 6000mah di batteria è davvero ottimo. Anche se il presso migliore è cmq sui 179€

Gef

esattamente

Giacomo

Sinceramente a me non interessa niente di quello che dici. Io continuo a dire che il mio iPhone è fantastico anche per i prossimi anni se mi va. Non sei di certo tu a dirmi cosa fare. Capito?

Matteo Ronchi

Più buono Amazon da 5€

Matteo Ronchi
x1carbon

di quello che io posso o non posso permettermi, tu sai una benemerita cippa, primo ... e tanto per chiarire ti basta solo sapere che a me, il 27 del mese, papa' Stato stacca sempre un discreto assegno, con tutti i contorni del caso... leggi contributi, 14 mensilita' annue, 29 giorni di ferie, fondo sanita' e integrativo previdenziale, ecc. ecc.. in piu' mi veste , mi mette a disposizione docce ed armadietto personale e mi lava pure i vestiti che mi passa, il tutto per 6 ore di lavoro giornaliere.
Secondo, tu non devi certo chiedere il permesso a nessuno di quello che puoi o non puoi fare con i soldi che ti guadagni... quello che non devi fare, e' continuare (come da due giorni stai facendo) a scassare le balle con il tuo iphone 11, come se tu fossi il solo fenomeno che capisce in una valle di dementi... non devi convincere nessuno qui, ti sei comprato un iphone? ottimo!
sei felice? buon per te!
lo hai detto una volta, bene. Basta e avanza.
delle battutine sui marsupi, i powerbank,ecc. ecc. ne abbiamo gli zebedei pieni, e da tempo...
Afferrato il concetto?!?!?!

Radon-zr

Ma quale batteria infinita...sti samsung con quei c3ssi di ROM hanno bisogno di batterie grandi come martoni.
Sto coso in autonomia fa peggio di un moto g7 power. Garantito

x1carbon

di quello che io posso o non posso permettermi, tu sai una benemerita cippa, p
rimo ... e tanto per chiarire ti basta solo sapere che a me, il 27 del mese, papa' Stato stacca sempre un discreto assegno, con tutti i contorni del caso... leggi contributi, 14 mensilita' annue, 29 giorni di ferie, fondo sanita' e integrativo previdenziale, ecc. ecc.. in piu' mi veste , mi mette a disposizione docce ed armadietto personale e mi lava pure i vestiti che mi passa, il tutto per 6 ore di lavoro giornaliere.
Secondo, tu non devi certo chiedere il permesso a nessuno di quello che puoi o non puoi fare con i soldi che ti guadagni... quello che non devi fare, e' continuare (come da due giorni stai facendo) a scassare le balle con il tuo iphone 11, come se tu fossi il solo fenomeno che capisce in una valle di dementi... non devi convincere nessuno qui, ti sei comprato un iphone? ottimo!
sei felice? buon per te!
lo hai detto una volta, bene. Basta e avanza.
delle battutine sui marsupi, i powerbank,ecc. ecc. ne abbiamo gli zebedei pieni, e da tempo...
Afferrato il concetto?!?!?!

TocToc

te l'hai cercata, non frignare ora

TocToc

Mica Samsung Pay gira in background

TocToc

Mica Samsung Pay gira in background, che ti velocizzi togliendola??

Giacomo

Bravo

Frazzngarth

Non so, hai tirato in ballo mia moglie...

Se ti sembra un intervento da persona normale...

Frazzngarth

179? Naaaaaah 119 sarebbe il giusto prezzo

Frazzngarth

E tu come lo sai?

Frazzngarth

Non capisco in quale lingua scrivi, ma non importa... va bene così.

Ciroterrone

Si ma nessuno ha chiesto ne il tuo parere ne ti ha interpellato quindi cosa vuoi che vieni dal nulla e dai dell'incoerente?!

Born In Dissonance

A me pare di aver visto tutto il contrario, poi sei abbastanza incoerente con ciò che hai detto, dato che hai replicato a tutto e tutti ed ora dici che ti annoi dibattere
OOOOOK

Ciroterrone

Punto primo non ho insultato nessuno per tanto non calunniare, seconda cosa non conosci fatti, dinamiche e come sono andate le cose col tizio li quindi inutile intrometterti e fare il paladino della giustizia.
Non vorrei replicare ad un altro tuo commento, mi annoia particolarmente dibattere

Born In Dissonance

Ma esporre le tue idee senza insultare no?

Born In Dissonance
Antonio A

Su un base gamma 2018 Xiaomi da 170€ ti credo nessuno si lamentasse. Alle soglie del 2020 una leader del settore come Samsung non può omettere una caratteristica del genere. O non si un prodotto di punta. Motivo per cui dicevo che lo zio 56 enne lo comprerà da Euronics dove il commesso lo spaccierà per ottimo acquisto quando in giro ci stanno prodotti di caratura più elevata

Ciroterrone

Non rosicare a tal punto che ad ogni mio commento vieni a criticarmi come il cagnolino :)

Antonio A

I risultati positivi, dopo anni in segno negativo, sono da imputare alle vendite di note 10 e la serie A soprattutto A50. La serie M nasce come evoluzione della J che non gode certo di ottima fama. Ad ogni modo, buone vendite non significa buoni prodotti. Di certo Samsung è serenissima ,ma non certo grazie agli eventuali risultati commerciali dell'M30s

talme94

cosa

marco

Sui 179 ci sta.

Francy Ssr Ssr

Ah scusa xD

Ale
Frazzngarth

non vedo altre motivazioni...

comunque sia Samsung Pay sia Samsung Pass hanno il corrispettivo Google che funziona allo stesso modo, l'unico problema potrebbe sorgere se si usano carte di credito esclusive di Samsung Pay, se ce ne sono... forse Intesa?

Frazzngarth

mamma mia che livello lol

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO