Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PanzerGlass: abbiamo provato a spaccare il vetro di un iPhone | Video

30 Gennaio 2023 154

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Era IFA 2022 quando, girellando per una delle tante Hall espositive, sento una gran confusione e delle botte tremende. Mi avvicino per capire cosa stesse succedendo e vedo un ragazzo con in mano un martello da carpentiere enorme intento a colpire con forza uno smartphone. Si trattava di PanzerGlass, azienda fondata nel 2013 e nota in altri mercati per i suoi vetri protettivi per cellulari e da relativamente poco è arrivata anche in Italia. Da quel primo, fortuito incontro, sono passati alcuni mesi e in questo arco di tempo abbiamo iniziato ad utilizzare i prodotti PanzerGlass su diversi dispositivi con molta soddisfazione.


Abbiamo quindi deciso di portarvi un contenuto dedicato sul sito in collaborazione con l'azienda per farvi conoscere questa realtà. Da ottobre infatti, sul mio iPhone 14 Pro, ho applicato un vetro protettivo Privacy che offre delle caratteristiche molto interessanti.

Infatti, oltre ad una protezione veramente eccellente che impedisce di vedere lo schermo dai lati (caratteristica dei vetri Privacy), tutti i vetri protettivi PanzerGlass hanno queste caratteristiche peculiari:

  • Resistenti a urti (martellate comprese vedete il video)
  • Resistenti a cadute, soprattutto sono testati per resistere ad impatti laterali e sugli angoli (ovviamente non sono indistruttibili)
  • Trattamento oleofobico eccellente (avendolo provato per mesi possiamo darvi anche il nostro feedback molto positivo)
  • Scorrevolezza del vetro eccellente (essendo vetro e non plastica/silicone la differenza è notevole
  • Trattamento del vetro che non inficia la luminosità (eccezione sui Privacy per ovvie ragioni)
  • Flessibilità estrema del vetro
  • Trattamento antibatterico dei vetri che si unisce allo spray e al liquido presente in confezione che elimina i batteri
  • A seconda del modello, il vetro può essere Privacy, antiriflesso, anti luce blu o altro ancora

Queste caratteristiche posizionano le protezioni di PanzerGlass nella fascia alta del mercato in quanto non si tratta di pellicole ma di veri e propri vetri con caratteristiche molto specifiche. Ovviamente tutti i prodotti sono realizzati appositamente per gli smartphone che devono proteggere e, in alcuni casi, hanno delle zone con superfici diverse per permettere l'utilizzo di alcune funzionalità come, per esempio, il sensore di impronte sotto lo schermo o i vari sensori 3D.


Nel video abbiamo voluto provare realmente la resistenza dei vetri senza limitarci nel tentare di distruggere l'iPhone con il martello o cercando di spaccare il vetro piegandolo. Insomma, una prova reale che ci ha permesso di capire ancora meglio la qualità di queste protezioni.


PanzerGlass comunque non è solo vetri per display, ma ha anche una serie di accessori molto interessanti per proteggere le fotocamere degli smartphone. In particolare abbiamo montato il vetro per le ottiche posteriori di iPhone 14 Pro e, dopo circa una settimana di utilizzo, posso ritenermi soddisfatto della protezione e tranquillo nell'appoggiare ovunque lo smartphone non curandomi di eventuali graffi ai vetri copri obbiettivo.

Va infatti ricordato che anche i vetri delle fotocamere, in caso di caduta, possono rompersi e il costo di riparazione è molto alto, soprattutto su iPhone 14 Pro. Può quindi aver senso valutare una protezione completa se, come me, siete abbastanza "sbadati" e utilizzate lo smartphone in qualunque condizione con un alto rischio di caduta.


Ben fatta anche la cover in plastica rigida (esiste anche con vetro posteriore che dovrebbe impedire l'ingiallimento a lungo andare della plastica) con MagSafe anche se non ho particolari feedback da darvi: fa esattamente quel che deve e protegge lo smartphone ma di buono ha il fatto che è ben oleofobica, non si sporca, non attira polvere o pelucchi ed è molto robusta come sensazione. Non ho ancora avuto modo di provarla sul campo perchè, fortunatamente, lo smartphone non mi è ancora caduto (e per fortuna n.d.r).


PanzerGlass sta inoltre ampliando la sua gamma di protezioni includendo anche Smartwatch e Pieghevoli come Fold 4 e Flip 4 o Tablet. Proveremo a breve anche queste soluzioni un po' più particolari per capirne l'efficacia e la durata nel tempo. Per ora comunque siamo molto soddisfatti del brand e l'unico scoglio potrebbe essere rappresentato dal prezzo di vendita.

Ultima nota positiva sulla modalità di applicazione di questi vetri: non solo in confezione è presente tutto il kit, ma per alcuni smartphone viene data anche una sagoma per agevolare l'applicazione. Inoltre, essendo vetro e non plastica, in caso di errore o presenza di sporco non eliminato, è possibile sollevare e rimettere il vetro senza problemi e anche più e più volte (avendo cura di pulirlo con lo spray o salvietta apposita).

Come detto infatti, il vetro non è la plastica e i trattamenti presenti non sono certamente comuni e quindi la differenza di prezzo con altre protezioni è presente.

Avete mai provato PanzerGlass prima d'ora? Se la risposta fosse affermativa, fateci sapere nei commenti come vi siete trovati per aumentare i feedback oltre al nostro.

VIDEO

In collaborazione con PanzerGlass


154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

in maglietta. Non oso immaginare quanti gradi ci siano in quell'ufficio. Ma non bisognava risparmiare sul gas?

mi permetto di intervenire giusto per fare un attimo di chiarezza sulla questione Sponsor. Credo sia difficile fare appunti sul fatto che la collaborazione sia evidenziata essendo presente 3 volte solo nella prima schermata, oltre ad essere specificato ancora in chiusura articolo. Lato nostro siamo stati trasparenti più possibile, cercheremo di rendere ancora più chiara la cosa in futuro immaginando eventuali percorsi alternativi di visione del pezzo in pagine e liste dove potrebbe non evincersi da subito.

https://uploads.disquscdn.c...

Le ricordo però che, fatta eccezione dei banner (anche se non tutti), gli articoli adv sono mescolati in tanti siti in modo nativo e non proprio chiaro. Noi in HDblog siamo tra i pochi siti ad alto traffico a non utilizzare questo genere di contenuti correlati e usiamo solo contenuti come questo sopra dove la componente editoriale e il lavoro dietro è nettamente diverso e racconta una storia/prova reale.

Le mostro due esempi a caso di Repubblica e sole24ore dove c'è adv finta articolo non dichiarata in modo chiaro. Questo non è una scusante ma su HDblog le assicuro che siamo il più politically correct possibile, molto ma molto sopra la media italiana ma si può sempre migliorare e lavoriamo ogni giorno per rendere più chiaro e immediato anche questo aspetto per il lettore. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Freddy

Ma infatti non è cosi ;)

Semplicemente, se il prodotto non ci convince, non viene "sponsorizzato": stop, tutto molto semplice no..?!

Capisco che lei non conosca questo Mondo, probabilmente non è il suo lavoro (e ci sta) ma le assicuro che nessuno obbliga HDblog ad effettuare contenuti simili eh..? ;)

Non c'è ipocrisia, non c'è menzogna.. non c'è null'altro; è un contenuto informativo e stop, se non è di suo gradimento vada avanti ed Amen.

Non deve piacerle necessariamente.

Molti utenti vogliono proteggere i display da micro graffi..?
Bene, i vetri in questo senso possono servire.

A lei non importa nulla del display..?
Perfetto, ci sta; risparmia su pellicole e vetri protettivi e stop.

Le illazioni che ha fatto poteva anche risparmiarsele.

Il discorso, per quanto mi riguarda, è durato anche fin troppo.. e quindi termina qui.

La ringrazio, buon proseguimento e buona giornata.

Freddy

Essere pagati/sponsorizzati non deve necessariamente significare "essere di parte" (il concetto che a molti non è chiaro è questo).

Nel video cerchiamo di far vedere qual è la qualità di quei vetri, cercando invano di rigarli, romperli (con un uso smartphone normale) ecc..ecc..

Se poi l'utenza che guarda il video non ci crede o pensa altro, noi non possiamo sicuramente farci più di tanto.. anche perché quello che viene fatto vedere in video è la realtà, non distorta; poi possiamo discutere sul fatto che le pellicole ed i vetri possano servire a poco e niente ma questo è un fatto decisamente soggettivo (molti utenti sono suscettibili anche al micro graffio quindi un vetro del genere può sicuramente essere considerato una valida soluzione a quel "problema").

Per quanto riguarda le critiche, ni: per costruttivo si intende qualcosa che debba fornire consiglio, suggerimento, che debba spronare a far meglio.. ma senza scadere (come invece succede praticamente sempre) in insulti (più o meno velati), frecciatine o peggio ancora (il punto, fondamentalmente, è questo).

Su tutto il resto, va bene così: le indicazioni ci sono e sono anche più del dovuto ;)

HDblog cerca di essere sempre la più obiettiva possibile quando si tratta di esprimere un parere su un qualsiasi prodotto, a prescindere dalla tipologia del contenuto.

Sappiamo assolutamente di non essere perfetti, siamo consapevoli che possiamo sbagliare (chi lavora sbaglia, no..?) ma cerchiamo di migliorarci, giorno dopo giorno..

Sottolineato ciò, le scuse non servono: come scritto sopra era (ed è) un discorso generalista e non mirato al singolo utente.

Le auguro una buona giornata ed un buon proseguimento sulle pagine di HDblog :)

Freddy
Freddy
DeeoK

Oltretutto il test con il martello è davvero inutile perché è un tipo di urto che non si verifica praticamente mai. Dovrebbero provare con oggetti appuntiti perché quello è più plausibile (ad esempio, il telefono casca di faccia su del pietrisco ed il telefono si graffia con le punte dei sassini).

fabiman92

Io le pellicole le metto oltre al resto proprio perché piu oleofobici del display sia su telefono che tablet

Aster

C'entra con la salute degli occhi! Si chiama scienza non marketing,ma sono cose da Grandi!

Disqutente

E stranamente il test della caduta sullo spigolo manca...

Ma è da domandarsi: come fa un vetro che non ricopre lo spigolo ad essere testato per le cadute sugli angoli?!?

Forse intendono che se cade di spigolo probabilmente si rompe il display del telefono ma non la pellicola...

Disqutente

Serve una modifica.
Dovresti trovare un tutorial apposito di aranzulla XD

Disqutente

E ti spoilero che: alla fine non lo spaccano neppure!

Alex

Per soddisfare l'ego suppongo:D

sailand

I vetri da pochissimi euro di solito non hanno bordi arrotondati (i cosiddetti 2,5D) e non sono precisi come fori e cornici ma già sotto i 10 euro si prendono vetri protettivi pari a questi. Poi se ti cade di spigolo lo smartphone senza una custodia con angoli anticaduta il vetro del display (non quello protettivo) è andato con o senza vetro protettivo e forse pure il telaio oltre la scocca.
Insomma si possono prendere dei set custodia più vetro sufficienti e alcune trasparenti hanno pure un trattamento antingiallimento. Io ne ho una vecchia Spigen di 4 anni che è sporca, impolverata, meno trasparente ma non è ancora ingiallita.

matteventu

Dopo il Nexus 5 ho smesso di usare pellicole, e non ho mai rotto nessun vetro (nonostante almeno una ventina di cadute l'anno, solitamente da altezza tasca o tavolo).

Una cover di qualità (il che non vuol dire costosa) in TPU (con un leggero bordino attorno allo schermo, e zone "vuote" nei 4 angoli per assorbire gli urti) basta e avanza, a meno che ci si trovi spesso in ambienti con "sporgenze" sul terreno, come cantieri, o zone con sassi, etc.

Rimarrebbe il problema graffi, ma anche per essi ho notato che dopo 2/3 anni i vetri sono comunque quasi immacolati, basta avere una decente dose di cura verso gli oggetti personali (senza però bisogno di trattarli come fossero dei bebè). Un po' di micro-graffietti, ma assolutamente non percepibili al tatto (neanche andando a cercarli con l'unghia) e solo visibili a schermo spento e con una lampada a 10cm di distanza puntata sopra.

Felice di vivere tranquillo e senza protezione allo schermo dal 2015 (Nexus 6P, primo che ho usato senza niente sullo schermo).

L'unico "contro" che ho riscontrato con questo approccio, è con il passare del tempo una naturale degradazione del trattamento oleofobico dello schermo nell'area bassa (quella che si usa di più). Ciò non avverrebbe con un proteggi schermo chiaramente, ma vabbè, non mi disturba molto.

sailand
Dante's Pick

Tranne un prodotto!
Te l'eri scordato eh?

Dante's Pick

Anche Greta?
Noooo.
Lei era proprio... brava da vedere.

Nasedo

Ho un'attrazione malata verso il pattume tecnologico cinese, dovrei farmi curare :)

Dante's Pick

Io non so nemmeno cosa sia.

Dante's Pick

Arestivo è quasi peggio di Zaniolo.

Dante's Pick

Ma se l'unico decente era Palombo.

Dante's Pick

E qui ti sbagli.
Anche io pensavo la stessa cosa.
Poi ho capito che la gente era già così da prima.
Il covid ha semplicemente tirato fuori quello che cercavano di nascondere.

Dante's Pick

Non credo proprio.
Io lavoro in un negozio di Max Mara e i clienti sono tutti gentilissimi e non si lamentano mai dei prezzi praticati.

Dante's Pick

Basta seguire una puntata dell'Eredità su Rai 1 per capire il livello degli italiani.

Dante's Pick

Pure io odio quegli effetti alla voce.
Infatti l'unico disco di Santemo che ho comprato è quello di Sangiovanni delle Farfalle.
Era l'unico intonato e con la sua voce vera.

Dante's Pick

Cosa?
Zelensky va a San Remo?
Non lo sapevo.

Dante's Pick

Ma i prodotti ciofeca li conosci tutti? :)

Dante's Pick

Io sono dimagrito di 3kg con i prodotti di Vanna Marchi.
E' vero che ci ho messo 5 anni però funzionavano.

Dante's Pick

Probabilmente hanno già capito che solo loro ci cascano.

Dante's Pick

Ma ve la volete finire una buona volta?
La scritta non è obbligatoria.

Dante's Pick

Come direbbe Vasco Rossi
Ormai è tardi...

Dante's Pick

Io ci ho provato col mio ma non c'è stato modo di infilarcelo dentro.

Dante's Pick

E che c'entra con la luce blu?

Dante's Pick

Ma allora il telefono bello da vedere che me lo compro a fare?

Dante's Pick

Ma hai le mani fatte di colla?!

Dante's Pick

E ora invece cosa ti ha fatto cambiare idea?

Dante's Pick

Premetto che non ho ancora visto il video.
Ma 20 minuti per spaccare il vetro di un telefono?
Mi sembrano leggermente eccessivi.

LBboyS22U

Mastrota style.

Jotaro

"Il martello d'oro"

Final Gohan

Sto Nicolò è da Tso

Nasedo

Per non parlare delle famosissime "Pamu Scroll" pubblicizzate da vari youtuber come cuffie di altissimo livello, addirittura migliori delle AirPods.
Ovviamente alla fine non erano altro che cuffie cinesi di qualità appena accettabile che non si avvicinavano neanche vagamente alle AirPods.

VelvetUnderground93

Ora ricordo perché non leggevo più markettablog

ghost

Il rivestimento degli shuttle insomma, un po' costoso

ghost

Non mi è mai caduto un telefono in vita mia uso le pellicole in gel perchè così lo strato oleofobico è permanente ed evito i microstrisci.
Quelle in vetro le trovo fastidiose perchè si graffiano e sono orribili una volta che hanno qualche crepo...

Alex

Ci sono le cover per questi

waribi
Aster

E la frequenza dello "sfarfallio" dello schermo

Aster

Se intendi yoga slim allora devi tenere la luminosità al 80% per non avere fastidio agli occhi

Aster

The Lenovo V15 does not rely on PWM for brightness control, which is why users with sensitive eyes should not experience any PWM-related discomfort while using the laptop.Se intendi questo modello è ok,solo che è un panello TN senza lode

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb