Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le novità della OneUI 5.0 provate su Galaxy S22 Ultra: ecco le migliori | Video

20 Ottobre 2022 220

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Samsung come sappiamo è molto attiva quando si tratta di aggiornamenti e già da alcuni mesi ha avviato il programma beta per la OneUI 5.0 basata su Android 13: si è partiti dagli S22 e S21 in diverse regioni del globo ma non in Italia. Poco male in realtà perché i tempi sono ormai maturi e l'arrivo della beta numero 5 indica che a breve comincerà il rollout della versione finale, manca pochissimo.

Se però volete sapere in anticipo cosa troverete sui vostri smartphone Samsung dopo l'aggiornamento, allora vi basta guardare il video che abbiamo preparato, con tutte le novità principali tra nuove funzionalità, personalizzazione e sicurezza.

LE PRIME SENSAZIONI

La beta numero 5, quella che abbiamo installato, ha sistemato diversi bug importanti e dato un bel boost alle prestazioni, tanto che il nostro S22 Ultra ci è sembrato più scattante del solito. Sarà un po' l'effetto placebo della novità, un po' il fatto che è stato ripristinato completamente e un po' il fatto che Samsung ha leggermente velocizzato le animazioni.

Come Android 13 per i Pixel, anche Android 13 sui Samsung non è un aggiornamento che stravolge l'esperienza d'uso, tuttavia le aggiunte non mancano e Samsung è riuscita ulteriormente a migliorare la One UI dove serviva. Senza voler ripetere tutte le informazioni già riportate negli articoli precedenti, vi segnaliamo quelle che ci sono sembrate più utili e ben realizzate.

Esteticamente convince la nuova impostazione grafica delle notifiche, non è super pratica in realtà, perché vengono visualizzate meno notifiche sulla stessa pagina, ma a colpo d'occhio è immediatamente più chiara e proporzionata. I widget orologio della schermata di blocco sono simpatici ma la schermata di selezione è scopiazzata da iOS 16, così come la selezione degli sfondi; vabbè.

Benissimo le scorciatoie per attivare il multitasking: sono super intuitive e ben realizzate a livello di animazioni e feedback aptico, molto comode le funzioni di note in chiamata, con S22 Ultra e la S-Pen sono davvero perfette. Troviamo utile anche il raggruppamento delle sezioni "Dispositivi connessi" e "Sicurezza e Privacy" che rendono l'accessibilità alle impostazioni molto più snella. Infine particolarmente efficace il riconoscimento del testo nelle immagini e nei video, con tanto di importazione da tastiera.

Tutto il resto sono certamente buone cose, nulla di rivoluzionario ma sempre nella direzione giusta e con il tempismo che contraddistingue Samsung ormai da qualche tempo.

QUANDO ARRIVERA' E PER CHI

Sono veramente tantissimi gli smartphone Samsung che riceveranno l'aggiornamento ad Android 13 con OneUI 5.0. Dopo la presentazione del nuovo software è stata diffusa una prima lista di modelli papabili, altri potrebbero ancora essere aggiunti e qualcuno depennato se dovessero sorgere problemi nei test.

Andando a ritroso l'ultima generazione di Galaxy S su cui arriverà è quella degli S20, più S10 Lite, niente invece per gli S10, almeno per il momento, stesso discorso per i Note 20. Tutti i Fold e Flip tranne il primo Fold, moltissimi Galaxy M e Galaxy A degli ultimi due anni e i tablet dalla generazione 6 in poi, ma qui trovate l'elenco completo.

QUANDO?

Samsung non ha rilasciato una timeline ma si è già data da fare, tanto che le versioni beta sono già disponibili per molti modelli, non solo sulla fascia alta.

Per gli S22 e i Fold 4 si parla delle prossime settimane, novembre o inizio dicembre, a cavallo tra 2022 e 2023 toccherà poi ai top di gamma dello scorso anno, ai medio gamma 2022 e poi via di questo passo andando sempre più indietro cronologicamente e come fascia di appartenenza. Il grosso dei prodotti sarà già aggiornato in primavera 2023, per poi concludere la lista nell'estate del prossimo anno.

Se avete un modello base comunque potete star tranquilli, il fatto che ci sia da aspettare per il major update, non significa che non riceverete aggiornamenti di sicurezza o migliorativi nel frattempo.

VIDEO

Samsung Galaxy S22 Ultra è disponibile online da eBay a 569 euro. Per vedere le altre 81 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 02:35)

220

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaboz

Su A52 di mia moglie ieri era disponibile negli aggiornamenti di sistema.

Menthis

Entrambi si copiano a vicenda. Negli anni ho usato intensamente entrambi i SO e più volte su iOS mi sono trovato a dire "oh finalmente hanno introdotto questa cosa che era molto ultile su Android" e viceversa.

Sia nuove funzioni che i modi in cui queste venivano utilizzate.
Chi pensa che ci sia un solo SO che copia gli altri ha il paraocchi

Two Fingers

si certo come no, è stata proprio Apple... ad essere copiata https://uploads.disquscdn.c...

Two Fingers

per fortuna che hai piena consapevolezza... della tua ignoranza https://uploads.disquscdn.c...

Two Fingers

non parliamo due lingue diverse, semplicemente non sai quello di cui parli. Non era così prima, fatti un giro su uno dei mille articoli che riporta questa vicenda e ti renderai conto della tua ignoranza (nel senso che ignori)
https://uploads.disquscdn.c...

Darkat

Mmm no stiamo a parlare due lingue diverse forse: la schermata graficamente ERA GIÀ COSI PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DI IOS16, non è cambiata di una singola virgola, quindi no.
Inoltre, divertente come dici che in quel caso in cui Samsung avrebbe aggiustato la grafica copiando Apple allora dovevano essere più originali ma il fatto che Apple ha copiato paro paro la funzione di Samsung allora questo va bene, loro non dovevano essere più originali no?

Two Fingers
secondo te il fatto che abbiano inserito nuove funzioni allora dimostra che Samsung ha copiato Apple anche se l'interfaccia era sempre quella

NO: il fatto che abbia aggiornato la grafica rendendo la customizzazione della lockscreen che già c'era, più simile a quella di Apple, dimostra semplicemente che potevano essere più originali. Nessuno è buono o cattivo, semplicemente è stata una dimostrazione che lo stile e il carattere di Samsung e la sua One UI hanno ceduto il passo ad Apple che fa da riferimento per il settore

Darkat

Certo che si, sono state introdotte diverse novità e sono stati corretti diversi bug, ma niente che possa essere legato ad iOS 16, tra l'altro è un'argomentazione ridicola se permetti: secondo te il fatto che abbiano inserito nuove funzioni allora dimostra che Samsung ha copiato Apple anche se l'interfaccia era sempre quella ed Apple ha PALESEMENTE preso spunto da quella ma non sia mai che diciamo che Apple copia qualcosa, il male. Boh, mi sembra ridicolo

Two Fingers

Ah già, quindi la One UI 5 non porta nessuna novità, nemmeno una piccola modifica a livello di scritte, posizione elementi sulle schermate... niente di niente, era già così prima delle beta di iOS 16, e deve ancora uscire! Cavolo quindi è da un anno che lo sviluppo Samsung è fermo e ancora non la fanno uscire, incredibile!

Darkat
almi05

Oltre che scomodissima da cliccare lì in alto, rischiando pure di sporcare la fotocamera

Two Fingers

Hai ragione, in effetti appena uscito iOS 16 fu uno scandalo gridato da tutti: hanno copiato la good lock!!! Maledetti!!!

Ancora non capite che la good lock era un macchina customizzabile, Apple ne ha fatta un’altra, diciamo con le forme di una Tesla, e Samsung ha modificato all’ultimo la macchina che già aveva rendendola una specie di tesla. Sempre una macchina era anche prima, ma più una 500L

cicciopasticcio

samsung è oggettivamente il top adesso

cicciopasticcio

allora perché non ti fai assumere così fai vedere a tutti noi e a loro come si fa bene il lavoro?(incredibile)

Darkat

Guarda che semmai è proprio il contrario, su Good Lock era esattamente quella la grafica, addirittura proprio lo stesso posizionamento delle cose e lo stesso tipo di interazione, CHE APPLE ha palesemente copiato. Ma ok, non ci arriviamo noi forse a capire che in realtà Apple l'aveva progettato nel futuro cosi e che quindi è Samsung che l'ha copiata, scusa

Holy87

La dinamic island è una trovata per dare un senso al notch dell'iPhone, con il punch hole degli Android ha poco senso.

Holy87

Ma forse il 50%.

NULL

Beato te, tanta roba!

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

Mi sta segnalando i commenti hhahhahah...che spettacolo.

Vincenzo

Hahahaha ragazzi guardate, il soggetto sotto ha perso il confronto e si è messo a segnalare I commenti hahahha...Che vitaccia fanno gli sf1g4ti mamma mia. https://uploads.disquscdn.c...

derapage

In attesa del Pixel ho usato un S20 liscio (con exynos) e nonostante il modem differente si comportava come FE... Non so se per ridurre i consumi o i valori SAR ma effettivamente sono abbastanza scadenti in quelle situazioni. Il Flip4 va molto meglio, forse con gli ultimi SoC hanno risolto.

Lando

Quello che vorrei veramente sapere è come sia riuscito ad installare la beta. È andato all'estero?

Lando

Io si iOS non vedo nessuna funzione che non era presente in Android. Ditemene una. Perciò chi copia chi?

Lando

Tutto vero. Però l:estrazione del testo da una foto o scansione è una funzione presente su pixel da Android 12 ( e anche sugli altri con Android stock: vedi Asus). È un'estrazione di Google Lens.

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

Si si come no lo stile è diverso hahahahhahhah...

Fino alla fine

Reale, comunque si se non vuoi pixel 7 prendi s22

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

Niente non lo capiscono...

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

Quindi quella sarebbe una novità apple?

Vincenzo

Ripeto, se non sapete le cose è meglio tacere così da evitare queste figuracce hhahahhah...

Vincenzo

Goodlock tre anni prima. Cia bel cia. https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

Troppo difficile da spiegare a chi proprio non ci arriva...Questa che vedi sotto è goodlock un app che fino a ieri faceva le medesime cose che vedi oggi fatte direttamente dalla lockscreen. Lo so che per te che usi sempre e solo apple è troppo complicato capire le basi, e menomale che ci lavori ( tra l'altro ancora non mi rispondi e non ho capito se sei un programmatore oppure no ) .

Se ancora non ti è chiaro che apple è quella che copia non posso farci nulla.

https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

Certo, nel panorama lo è dato che è personalizzabile, basta una rom o semplicemente un apk per cambiare la lockscreen.

Xylitolo

grazie tante, sei stato utile! appena vendo l's20fe potrebbe essere il prossimo, sempre che non mi venga la voglia di provare iphone.
entrambi non dovrebbero svalutare nell'immediato, male che vada rivendo e non ci perdo tanto.
sulla ricezione purtroppo i samsung sono tra i peggiori, e se hai un segnale intermittente capita anche che si addormentino finchè non li sblocchi.

Two Fingers

La grafica è relativa...
mi bastava questo,
a posto grazie

Vincenzo

No, ripeto ne sai poco, la personalizzazione della lockscreen della UI samsung non avveniva in questo modo ma tramite good lock o tramite le impostazioni, la grafica è relativa specialmente in android dove praticamente puoi stravolgere tutto a tuoi piacimento partendo dai font e finendo agli angoli stondati.

Two Fingers

Ma cosa c'entra questo? Ma perché non capisci? Cosa diavolo c'è di difficile nel capire che stiamo parlando di GRAFICA, non di funzioni lockscreen, hanno copiato la GRAFICA, non le funzioni lockscreen, la GRAFICA.
Forse tre volte lo capisci

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

Ecco la versione precedente della lockscreen samsung.

Vincenzo

Ma davvero pensi che quel lavoro sia stato fatto in un mese? Ci lavoro cosa significa? Sei un programmatore? Oppure sei l'ennesimo riparatore di windows vista?...Si vede che ne sai poco, su altri android la personalizzazione della lockscreen era già così allora quindi un questo caso è apple che ha copiato android? Tra l'altro poi la lockscreen samsung praticamente era già predisposta a tutto questo basta vedere la versione precedente dove ti bastava scippare a destra o a sinistra per visionare musica, sveglia etc...

xCode
Nessuno ha capito ... Samsung non ha copiato la possibilità di customizzare la lock screen, ma solo i dettagli grafici di questa modifica, si parla solo di grafica!


Possiamo aggiungere te alla lista?
I "dettagli grafici" sono stati copiati da Apple!

nicos18

Io sto dicendo tutt'altro, ovvero che Samsung potrebbe rilasciare direttamente la One UI per tutti e poi (ovviamente) le funzioni non disponibili su alcuni telefoni (tipo Dex) non verranno attivate.

Stifler

samsung vende telefoni da 100 a 1000 euro, apple vende telefoni da 899 a 2000. Poi in un futuro probabilmente samsung (col fatto che comunque aggiorna abbastanza velocemente) e android saranno sempre più veloci ad aggiornare, 5 anni fa era già tanto se aggiornavano ora aggiornano per 4 anni pure i telefoni da 200 eur

derapage

Allora, non posso metterli uno contro l'altro perchè S20FE è
deceduto per vari incidenti (si, più di 1...) ma l'ho usato per 1 anno e
mezzo...
-Il display è molto più luminoso e leggibile all'aperto inoltre nell'uso quotidiano resta sempre su una luminosità più elevata e il sensore va molto bene. Al buio invece scende su livelli più bassi (S20Fe non andava mai al minimo in automatico).
-La ricezione è migliore, in ufficio dove saltava continuamente da 3Ga4G non navigazione quasi impossibile adesso pixel è stabile su 4G ed utilizzabile. Per cornaca, Oneplus 5T prendeva di più, ma con quello chiamavo anche dentro ad un bunker...
-Audio in capsula è buono, ma l'ho usato pochissimo perchè spesso vado di vivavoce (buono) o sono in auto.
-L'antispam c'è e funziona, anche in questo caso ho ricevuto 2-3 chiamate sole, non saprei se va meglio o peggio di quello samsung.

Non ho avuto modo di usare la fotocamera in contesti ''interessanti'' per fare un buon confronto; come prevedibile dalla scheda tecnica il grandangolo è un pò troppo chiuso su pixel (0.7x vs 0.5X) e sullo Zoom il 3X ottico del samsung sicuramente fa meglio, ma sulla Cam principale non credo ci sarà paragone. Tuttavia non posso esprimermi ancora...

Per fluidità e piacevolezza d'uso il pixel è decisamente migliore e le animazioni curatissime, inoltre non ci sono tutte le inutili app doppione e l'invadente accuont samsung.

Manca DeX che trovavo molto utile per navigare sulla TV LG e qualche piccola chicca nelle app di sistema o nelle impostazioni.

Nel complesso il Pixel è superiore in modo netto, se mi chiedi se valga i 350/400euro che probabilmente costerebbe il cambio non lo so... S20Fe è un telefono ancora oggi attualissimo e completo come prestazioni, autonomia, fotocamera ecc.

tulipanonero1990

Ho un fantastico team con altissima autonomia. Poi è molto a fasi, ci sono intere settimane o addirittura mesi in cui seguo molto poco. Ora il mio progetto è live è sta andando molto bene, mi godo un annetto di follow up prima di partire con la prossima crociata.

NULL
Two Fingers

Lo so benissimo, ci lavoro, aggiustare font e aspetti estetici minimi non richiede anni, è un affinamento di qualche mese massimo. Come già detto, avete frignato tutti come bambini pensando che Samsung avesse copiato tutto: fermate il criceto, stiamo dicendo che ha copiato la grafica finale di una lockscreen customization che già aveva, ti ha reso possibile andare a customizzare la lockscreen con lo stesso stile di iOS. Non è difficile, però puoi anche credere che in realtà erano in simbiosi i cervelli degli sviluppatori, e tra le migliaia di possibilità alla fine sono usciti due prodotti uguali, che coincidenza, pazzesco!!!

Brutta figura, non si correggono ma perseverano dopo la figuraccia.

tulipanonero1990

Si

Andee Kcapp

Che poi è insuperabile .

Xylitolo

si,che non è compreso di hardware dedicato allo scopo, ma sfrutta il software del tocco+fotocamera o altre diavolerie

Xylitolo

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO