Oltre l'hardware c'è di più: le 5 migliori funzioni Oppo | Video

20 Aprile 2022 45

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Gli smartphone Android si assomigliano tremendamente nel 2022, lo ripetiamo quasi tutti i giorni, e buttando un occhio anche sul software scopriamo sempre più affinità che puntano all'esperienza stock dei dispositivi di mamma Google. Restano tuttavia delle personalizzazioni che diventano sempre più ricche e fidelizzano gli utilizzatori finali con l'obiettivo, più che ovvio, di abituare a determinate funzioni e sperare così in un acquisto successivo di (nuovi) modelli della stessa casa produttrice.

Alcune di queste soluzioni (software) sono soltanto curiose, altre invece più che utili per chi sfrutta molto gli smartphone, anche per lavoro o studio, e conta su interazioni rapide anche con altri terminali come i computer. Quest'oggi ci concentriamo quindi su Oppo e sulle 5 migliori funzioni secondo la mia esperienza dopo qualche anno di utilizzo della ColorOS, ormai giunta ad un ottimo livello di maturazione. Alcune sono più conosciute e sono arrivate con Android 12 nei mesi scorsi, altre inedite hanno invece debuttato da poco.

#1 PC CONNECT (MULTI-SCREEN)

Partiamo subito con quella che è per me la più interessante e utile per il lavoro che faccio: con PC Connect si stabilisce infatti una connessione wireless diretta con qualsiasi computer Windows, facilitando trasferimenti e tanto altro. Si tratta di un vero e proprio mirroring che permette di virtualizzare lo smartphone sul display del proprio pc tramite rete WiFi, con la possibilità di trasferire file da uno all'altro con un semplice drag and drop.

Per chi come me realizza tante foto e video con lo smartphone, spesso per lavoro, il trasferimento senza fili e complicazioni è una manna dal cielo, tuttavia bisogna ancora lavorare sulle velocità. Ho notato che il passaggio è molto rapido in certe occasioni, con video di 200-300MB che passano in pochi secondi da un dispositivo all'altro, e in altri momenti (molto pochi) tutto appare più rallentato.

Il mirroring permette anche le notifiche su pc e altre operazioni, ad esempio le videochiamate: con questo sistema si possono sfruttare le eccellenti fotocamere degli smartphone - ben oltre le misere risoluzioni garantite dalle webcam - e visualizzare il tutto su display più grandi e, quindi, anche più comodi. Oltre al video c'è anche l'audio, in caso di mirroring dello smartphone si affida tutto agli speaker del pc/portatile, alzando inevitabilmente la qualità della fruizione di audio o altri contenuti.

Insomma, idealmente possiamo connettere il nostro smartphone con questo sistema e gestire tutto dal PC, comprese chiamate vocali, messaggi e applicazioni, controllando con il mouse e il touchpad per scrollare tra le varie pagine, senza mai toccarlo.

#2 CLONA TELEFONO

Non è la prima volta che ne parliamo e non è neanche una novità, tuttavia rispetto al passaggio standard che Android offre tra uno smartphone vecchio e uno nuovo questo ha vantaggio di una clonazione più profonda del solito. Oltre a trasferire tutte le impostazioni, chiamate, messaggi e file di ogni tipo, infatti, se il passaggio avviene tra un vecchio ad un nuovo Oppo vengono copiate anche le applicazioni e posizionate nelle stesse caselle delle homescreen. Compresi i widget.

Naturalmente si dovrà poi procedere con il login all'interno delle singole applicazioni che lo richiedono, nessun software simile ci libererà mai da questa operazione per motivi di privacy. Bisogna tuttavia sottolineare che quando il passaggio avviene tra due smartphone non Oppo, oppure due Oppo con versioni Android differenti, le applicazioni non verranno riposizionate nelle caselle originarie.

Il trasferimento avviene molto rapidamente anche se si tratta di decine di gigabyte, senza cavi, e l'interfaccia non lascia spazio alle cattive interpretazioni. Una volta collegati i due dispositivi, su cui naturalmente deve esser presente l'app "Clona Telefono", bastano pochi click per effettuare il passaggio. Consigliato rispetto ad altre soluzioni, soprattutto quella nativa di Android che per le applicazioni passa dal Play Store e impiega sicuramente più tempo.

#3 AVVIO RAPIDO

Anche questa non è una cosa inedita, l'avvio rapido è infatti arrivato con l'ultima distribuzione della ColorOS basata su Android 12 e abilita un menu rapido a cui nessuno aveva ancora pensato. Dalla sezione dedicata delle impostazioni si possono scegliere Applicazioni o specifiche funzioni di alcune applicazioni (che sono prestabilite) e le si possono inserire in una delle 5 caselle di questo menu.

Per accedervi basta tenere pigiato il dito al momento dello sblocco tramite lettura dell'impronta digitale. Una volta che appaiono le caselle basta spostare il polpastrello verso una di queste direzioni e avviare così una delle funzioni scelte. Lo trovo molto comodo una volta trovato il giusto mix di cose, io ad esempio ho inserito: Green Pass (tramite Stocard), Maps, Ricerca vocale Google, Tiktok e ricerca del brano Spotify. Bisogna prendere la mano con il movimento ma, una volta appreso, facilita certe operazioni di routine.

#4 VIDEO EDITOR E FILTRI

Siamo abituati a software complessi e spesso macchinosi per l'editing dei video, ma a volte esistono funzioni standard di modifica dei video integrati nello smartphone che permettono di agire sulle cose principali. Tutti o quasi hanno un lettore nativo che si spinge ormai verso questo tipo di modifiche, quello di Oppo offre un discreto numero di opzioni ed effetti, ma è sicuramente migliorabile sotto diversi aspetti.

Ritagliare, ruotare e impostare un filtro sono le basi e si fanno in un batter d'occhio, a questi si aggiungono i temi (9 al momento), le colonne sonore (una ventina circa), gli effetti (solo tre), la velocità e il testo. Ecco, quest'ultimo dovrebbe sicuramente essere più complesso, permettere di variare font, colori e altri controlli classici che ormai si trovano anche negli editor di qualsiasi social network.

Prima ancora dell'editor ci sono i filtri, tantissime soluzioni che ho raccontato più nel dettaglio nella recensione del Find X5 Pro. Sfruttando l'effetto "sfoca", ad esempio, si simula l'apertura del diaframma tanto da sfocare lo sfondo e creare un distacco più netto e piacevole dell'elemento (o persona) centrale nella scena. L'unico limite è la risoluzione, perché filtri e effetto sfocato sono possibili "solo" in Full HD a 1080p.

#5 O RELAX

Decisamente interessante questa sezione che propone del rumore bianco di diversa natura, il claim "ascolta, rilassati, esplora" rende perfettamente l'idea. Ammesso che a volte ascoltare il silenzio è la cosa migliore che si può fare, soprattutto in una società acusticamente sempre più inquinata, ma è pur vero che un sottofondo a tema può allietare le nostre orecchie e magari conciliare il sonno.

Si parte da un timer che va da 1 minuto a loop infinito, poi si esplorano le varie sezioni che comprendono "Suoni ambient", "Musica" e "Rumore colorato". Che sia una spiaggia estiva, un tempio giapponese, un campeggio notturno o assopimento profondo, le opzioni di relax sono davvero innumerevoli e si possono mettere anche in coda in modo di creare una vera "playlist" rilassante.

VIDEO

Contenuto realizzato in collaborazione con Oppo (cosa significa?)


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone BB

Ma.. Oppo ha tante funzioni utili ma anche tante contraddizioni. Tipo che ti fa inserire un PIN a 6 cifre (invece di 4) ma poi consiglia lo sblocco con il viso che si bypassa con una foto. Il colorOs su Android 12, rispetto a Xiaomi e Samsung, l'ho trovato migliore sotto tanti aspetti, tante personalizzazioni ma anche stabile e ottimizzato. Però a livello estetico non mi fa impazzire.

daniele

Vero, meglio s21fe

___

"oltre l'hardware c'è di più: lo spyware obbligatorio della dittatura cinese"

Viva Android

Samsung,che coraggio...

FerraristaXXL

mi sa che non c'è proprio... peccato

nicola

Ok. Grz

Betto

Con X3 neo non c'è paragone

Betto

X3 neo

The_Velvet_Thunder

opinione personalissima, per me è la peggiore.

daniele

A52s

nicola

Piccolo OT
Tra Oppo Find x3Neo e Oppo Find X5 Lite quale preferire ??

Tiwi

niente di nuovo o eccezionale, cmq sono funzioni utili

Ciccillo73

Quale canzone migliore per avvalorare la tesi ahahah

Dado401

Si trova su Impostazioni > Password e sicurezza > Impronta digitale > Avvio rapido.
Non so dirti per certo x3 neo supporti questa funzione...

Dado401

Sicuramente la più ottimizzata, sono passato da x3 pro a zflip 3, dopo mezza giornata sono tornato ad oppo! Dopo 1 anno di utilizzo non perde un colpo, qualsiasi azione è istantanea, non esistono lag, le animazioni sono fluide e senza scatti, nessun drain strano: affidabile! In settimana acquisterò x5 pro... Ho amato samsung, ho acquistato tutti i loro top, ero intenzionato a prendere s22 ultra, è però impensabile acquistare un telefono di 1300 euro ed avere le animazioni che vanno a scatti! Sempre sostenuto che il telefono perfetto non esista, ognuno ha priorità diverse, personalmente metto al primo posto l'esperienza d'uso, reputo il resto delle funzioni superflue.
Ps. ai prosamsung chiedo di evitarmi la solita risposta tipo "il mio non lagga mai".

Viva Android

Quindi oltre Samsung anche Oppo si è abbassata a sponsorizzare queste marchette da 4 soldi. Lo avranno capito che non serve a nulla e che i forum parlano per loro? (Nel bene e nel male)

Lorenzomx

Non c'è. Queste funzionalità OPPO le rende esclusive dei propri smartphone più recenti o di fascia più alta fino al prossimo major update

Driver
Mattia Stortini

Come sponsorizza bene Oppo

Alessandro De Filippo

Io ho un Oppo a54 5g ... Arrivato aggiornamento Android 12..e x quel che mi serve ...mi va più che bene..(spero che con questo aggiornamento) abbiano eliminato o almeno"diminuito" il tremolio.. quando scatto in foto al massimo di ingrandimento.. specialmente di sera.

draconian

Aaaaaah, si... Allora probabilmente è per quello.

no Dice bene, Huawei quale Apple.

NULL

Funzioni che hanno un po' tutti e comunque esistono anche app open per ottenerle, ma brava Oppo.

Pistacchio

Siamo donne.........oltre a le gambe c'è di più.......

HeiSiri

Hai Android 12? Sul Nord non è ancora arrivato :/

draconian
Two Fingers

Adesso è agli albori, telefoni bruttini, sgraziati, il progetto fa solo capolino in occidente, stanno tastando il terreno... c'è tutto il potenziale per essere l'erede di Huawei

Two Fingers

la nuova Huawei

Noontseeoh

"Avvio rapido" e "O relax" a parte (che, francamente, sono un filo inutili), il resto delle funzioni sono disponibili anche su One Ui di Samsung. Basta usare Good Lock e gli smartphone Samsung diventano i più completi in assoluto a livello software.

HeiSiri
Big G

Ovviamente si..

draconian

Hai provato a f
are la ricerca "backup" dentro al menu impostazioni?

Bob Malo

Neanche sul mio con ColorOS 12 con patch di Marzo.

Fernandito

Non capisco perché mi abbiano bannato...

Stefano Bortoletto

Possono fare le cose più fighe del mondo a livello di integrazione ma se poi tengono pezzi solo in Cina come l’Oppo watch 2 mai commercializzato in Europa non potranno mai competere con chi lancia sempre tutti i suoi prodotti in tutto il mondo

pollopopo

sta diventando la nuova huawei del fourum

Marcus

quindi di fianco è piu grande, giusto?

Paranoid_Android

Che strano, a me non c'è...
Grazie comunque!

Big G

Sono daccordo, anche se mi piacerebbe provare l'esperienza stock del Google pixel

HeiSiri
The Outlaw Torn

Opinione personalissima, per me la color os è la migliore interfaccia android attualmente disponibile.

momentarybliss

Su OnePlus è sotto la voce delle impostazioni Password e sicurezza => Impronta digitale

Big G

Finalmente con color os 12.1 hanno introdotto la possibilità di levare la percentuale della batteria fuori dal riquadro. Aspettavo questa cosa da molto tempo! Pare che con color os 12.1 ci siano anche ulteriori miglioramenti lato fluidità già più che ottima e autonomia

Paranoid_Android

Non riesco a trovare l'avvio rapido sul find x3 neo. Qualcuno saprebbe indicarmi come attivarlo? Grazie mille!

momentarybliss

L'avvio rapido c'è anche su OOS, una volta preso la mano è ottimo perché basta semplicemente spostare il dito nella posizione in cui si trova l'app desiderata anche prima che compaia la relativa icona

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare