TCL 30+: design elegante, Android 12 e Super Amoled a 229€ | Video

31 Marzo 2022 52

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

TCL ha annunciato in occasione del MWC 2022 la nuova serie 30, smartphone che vanno ad arricchire il portafoglio dell’azienda e che sostituiscono la serie 20 lanciata lo scorso anno.

In redazione sono quindi arrivati TCL 30SE e 30+, due prodotti che abbiamo provato per capire a che punto è TCL nello sviluppo di questa categoria di prodotti.

DESIGN E MATERIALI: CI SIAMO

Rispetto ai primi dispositivi dell’azienda che abbiamo provato (serie 10), si nota un continuo e progressivo miglioramento dei materiali, del design e della cura dei dettagli. Consideriamo che TCL 30+ 4/128GB (il meno economico dei due, a sinistra nella foto qui sopra) costa di listino 229€ e, anche guardando ai competitor nella stessa fascia di prezzo, è difficile pretendere elementi estetici ricercati e particolari. Al contrario invece TCL ha scelto una back cover completamente opaca, molto piacevole al tatto e che non si sporca praticamente mai. Una scelta interessante e che si unisce ad una scocca ben realizzata che conferisce al prodotto una sensazione sicuramente più vicina ad un device di fascia superiore.

75.5 x 165.2 x 8.9 mm
6.52 pollici - 1600x720 px
75.24 x 164.54 x 7.74 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px

Molto carino anche il corpo fotocamere: non solo ha un layout gradevole e ben strutturato, ma il piccolo scalino che formano le ottiche rispetto alla scocca, è racchiuso in un rettangolo semi trasparente in plastica. Soluzione esteticamente ricercata e che non ti aspetti in questa fascia di prezzo.

Discorso che vale anche per TCL 30SE che pur avendo materiali e finiture meno particolari, è comunque costruito bene e risulta solido e ben equilibrato in mano.

DISPLAY SUPER AMOLED E CONNETTIVITA’ COMPLETA

Bene anche lato schermi: parliamo di un ottimo Super Amoled per il 30+ (FHD+) e un LCD HD+ in media per il posizionamento per il 30SE. Schermi che comunque in entrambi i casi hanno diversi accorgimenti software che migliorano la gestione dei colori nei video e in determinate condizioni di utilizzo. Inoltre, entrambi gli schermi sono equipaggiati con la tecnologia NXTVISION, proprietaria di TCL, che permette l’ottimizzazione della visione dei contenuti.

Pur essendo Amoled, il lettore di impronte è fisico e posto sul lato sul 30+ mentre sul back del 30SE che è LCD. In entrambi i casi sono inseriti ad altezze corrette per l’utilizzo ad una mano, possono sfruttare alcune funzionalità smartphone aggiuntive e non sbagliano praticamente mai nella lettura dell’impronta digitale.

Nota positiva per la presenza di NFC e Slot SD con addirittura Triplo Slot sul 30SE e ibrido per il 30+. Non manca il Jack Audio su entrambi e un ottimo audio stereo sul 30+, caratteristica non banale e assente spesso anche su telefoni più costosi.

Lato fotocamera, abbiamo su entrambi i dispositivi una tripla fotocamera AI da 50MP. L’apertura dell’applicazione fotocamera è veloce e l’interfaccia è piacevole. Ci sono diverse funzionalità che poi vanno a sfruttare tutte le potenzialità degli obiettivi in dotazione.

SOFTWARE: ANDROID 12 PERSONALIZZATO

TCL ha fatto diversi passi avanti anche lato software e non sorprende troppo vedere Android 12 utilizzato da subito in questa serie 30. Non mancano patch recenti (gennaio) e aggiornamenti che sembrano in procinto di arrivare visto che uno è già stato scaricato sul nostro 30SE (sul 30+ è in arrivo).

La storicità del brand ha dimostrato attenzione e rapidità nelle major release e la serie 20 ha ricevuto Android 12 in tempi più che accettabili e sebbene non vi siano certezze sul numero di anni di supporto, comunque qualcosa viene fatto e i prodotti non sono abbandonati a se stessi.

La personalizzazione dell’interfaccia non passa solo attraverso un launcher personalizzato, ma vede diverse implementazioni software gradevoli. Side Bar per accedere rapidamente a contatti, applicazioni o collegamenti rapidi; pannello delle notifiche modificato e reso più funzionale rispetto a quello stock di Android 12; gestione delle stesse avanzata, con la possibilità di mettere le app in finestra flottante e avere un’interazione rapida tramite popup; temi, infine, che permettono di armonizzare le icone e altre funzionalità AI per schermo, batteria e gestione delle risorse.

Non vi sono app doppie particolari o programmi inutili e tutto sembra essere al posto giusto, con un miglioramento evidente rispetto alle prime release dell’interfaccia TCL viste un paio di anni fa.

HARDWARE E FOTOCAMERE

Se quindi design, software e display sono più che buoni in questa fascia di prezzo e la completezza lato connettività, batteria da 5000 mAh memoria (4/128GB per entrambi) si apprezzano, il processore Mediatek risulta essere una scelta più conservativa, ma che comunque si adatta alla fascia di prezzo di questi device.

CONCLUSIONI: VORREMMO VEDERE UN TCL PIU’ POTENTE

Come avrete capito questa non è una recensione, ma una fotografia dello status dei prodotti dell’azienda e del percorso che TCL sta facendo nel segmento Android. Una strada non certo in discesa, dove i competitor non mancano e dove è necessario emergere per farsi scegliere.

TCL 30SE e 30+ dimostrano la volontà del brand di voler realizzare prodotti gradevoli e non approssimativi ad un prezzo più che accessibile. 30SE e 30+ sono sicuramente prodotti da provare in negozio per capire se fanno al caso vostro.

VIDEO

contenuto pubbliredazionale (cosa significa)

(aggiornamento del 02 dicembre 2022, ore 16:45)

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LucaDD

Ho preso per mio figlio un 20 L a 150 euro qualche mese fa. L'impressione che ho avuto è ottima, ed anche lui è per adesso molto soddisfatto. Proveniva da un readmi note 8. Sono telefoni che si trovano a prezzi ridotti rispetto al listino e vanno valutati per il prezzo reale di acquisto.

Vive

Tutto bello poi scopri che i SoC sono dell'anteguerra con i Cortex A53.

Il migliore è il TCL 30 5G che non c'è in questo video.

Emiliano Frangella

Lo sai che con 150-160 hai un cellulare 100 volte meglio

matteventu

Ok il publiredazionale, ma almeno una menzione al SoC nell'articolo...

waribi

In pratica l'azienda se le canta e se le suona da sola? Tristezza...

MatitaNera

Oscar!

valerio del basso

Si, in fondo all'articolo è citata che è una recensione pubblicizzata, leggendo l'approfondimento pare che non la recensiscano neanche loro, appunto perché è una pubblicità e di conseguenza vengono trattati gli aspetti "positivi" dei prodotti senza approfondire tutti gli aspetti in toto di una classica recensione.

Danylo

190 grammi, alla faccia del "pesi piuma"!

ZiuZiu

condivido davvero un killing in action!

Steve

in che senso ?

Giorgio

Ma infatti non è una recensione, è una pubblicità.

JUDVS

"un pubbliredazionale è invece un articolo che parla di un servizio/prodotto senza che HD possa intervenire sul testo e contenuto se non per piccoli dettagli di impaginazione, stesura e poco altro"

Praticamente Niccolò ha dovuto leggere un copione

Antares

Per favore smettetela di usare le piantine finte dell’ikea nelle recensioni:
Sono del tutto inutili, brutte ed inquinano perché di plastica.
Prendetela una piantina vera, il verde, quello vero è sempre bello ed utile.

Background 07122017

Vero

Emiliano Frangella

Ma perché farsi del male fisico??

Steve

ho un tcl ed in questo anno è stato molto affidabile, ok solo un major update, però le patch trimestrali sono sempre arrivate.

Steve

ot :
su un vecchio iphone meglio installare le app di gmail e calendar per risparmiare batteria o effettuare l'accesso tramite l'email di ios ?
avevo ios 13 ma tumblr non me lo faceva più scaricare e l'ho dovuto aggiornare
ma caspita da 4 gb di ios 13 sono passati a 6 del 15, quasi 7.

Andredory

Troppo corta per essere una recensione, soprattutto di due prodotti. È più un "provato proprio perchè devo".

valerio del basso

È una recensione pubblicizzata

Andredory

Non penso fosse una recensione... Per un prodotto del genere è meglio non farla una recensione.

Big G

Una delle peggiori recensioni mai sentite, tanta enfasi per prodotti che in sè non hanno niente di così speciale. Ora è il turno delle maxxette di TCL.

Baronz

Ho avuto la brutta idea di comprare un tcl per mio padre alcuni anni fa ed era pessimo. Non vedo alcun motivo per preferirlo a un Realme o un Redmi.

Windows_hater

quindi non sono il solo a pensarlo

Anathema1976

Un pò tanto direi, oramai è la norma, se il terminale in questione è sponsorizzato come si deve si mette l'accento sulle qualità, quasi ad esasperale, se al contrario il terminale non è sponsorizzato si fa una recensione dove l'accento è messo sui difetti, che poi alcuni possono anche essere veritieri, nessuno dice che dicano una cosa per un'altra, ma la questione è il modo in cui questi pregi e difetti vengono messi in luce o in ombra a seconda della convenienza..
è un buon metodo lo devo riconoscere, chi ha una vaga conoscienza della tecnologia abbocca, e viene indirizzato dove vuole il recensore.
Basta vedere le varie recensioni dei Sony, entusiasmo zero, poi si passa a Xiaomi e company e si trasmormano in coloro che hanno trovato il santo graal..
Ragazzi, vi seguo da anni, ma da qualche tempo a questa parte davvero non ci siamo.
e non venite a dirmi che se non mi piacciono gli articoli o le recensioni posso anche passare ad altro, non è così, date informazioni, quindi datele come si deve, avete una responsabilità enorme sull'educazione tecnologica dell'utente medio.

Tiwi

mah

berserksgangr

Un po' di parte e vabbè daaaai

Anathema1976

Non si può sentire questa recensione...

Giorgio
Giorgio

Basterebbe mettere a caratteri cubitali PAGATI DA TLC

ASM77

è dichiarato che è un pubbliredazionale.

Questo 2022 è una strage: downgrade ovunque...

Gieffe22

se calasse di prezzo sulle 130 sarebbe un buon device. Io presi in super sconto quasi 2 anni fa ormai un tcl 10l ad appena 110 euro, e devo dire che si è rivelato un buon telefono nel tempo, stabile, un pò laggoso ma nulla da recriminare visto il prezzo

LoseYourself

Penso il mio vetustissimo Galaxy Star scatti foto migliori.

niccolò

che sia una "recensione" scritta controvoglia ma fatta fare grazie ad alcune marchette non ci piove, ma dscrivere questo prodotto manco fosse S22 Ultra è esagerato ragazzi

7829/bis

ah beh...

Gold

contenuto pubbliredazionale

Anche loro devono portare a casa la pagnotta

Diego Esposito1551

Wiko 2 la vendetta!

The Outlaw Torn
Alexxx

Scatti che si facevano con telefoni e fotocamere di almeno 6-7 anni fa...

Dario Prince

Solo gli amanti del brivido scelgono tlc invece di Redmi note 10 pro

floop

a 159 avranno senso sopratutto il +

floop

beh a 189 anzi il 20 si trova a 149, hanno senso.

Windows_hater

nono, proprio indecenti sembra il render di un gioco dove si sono dimenticati di attivare l'antialiasing sui bordi

Windows_hater

meglio non saperlo guarda.. un cessosissimo e vecchio mediatek con 2 cluster a53 cloccati in maniera differente = spazzatura

7829/bis

ma che è sta porcheria? ma non vi vergognate?

Donna Cayetana
Donna Ursula Dicenta
EmanueleA99

Ma che foto di m***a scatta? Orribile

Marcus

ma che procio ha?

Nuanda

comunque il design a mio avviso è più originale sul TCL 10 5G che uso come muletto, uno dei pochi con fotocamera a filo con la scocca

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici