Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Abbiamo provato Samsung Good Lock con la OneUI 4.0 ed è favoloso | Video

12 Dicembre 2021 189

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Samsung ha dato il via alla roadmap di aggiornamento ad Android 12 per i suoi smartphone e tra i primi a ricevere la OneUI 4.0 c'è stato Galaxy S21 Ultra. Non abbiamo perso tempo e già da qualche settimana ormai lo stiamo usando con buona soddisfazione. A dispetto del lunghissimo changelog, tutto sommato le novità non sono poi così impattanti nell'utilizzo quotidiano e S21 Ultra si sta dimostrando a grandi linee lo smartphone di sempre in termini di autonomia e performance.

Bene, siamo però a bordo di uno smartphone Android e Samsung, accoppiata vincente quando si parla di interfaccia personalizzata: il primo come sempre molto flessibile e camaleontico, il brand coreano dalla sua storicamente attivo nel campo delle funzionalità avanzate e personalizzazioni grafiche. Da questo connubio nasce Good Lock, un vero e proprio coltellino svizzero per l'esperienza d'uso con lo smartphone.

Good Lock è stato aggiornato per supportare Android 12 e la OneUI 4.0, l'abbiamo quindi provato e vi raccontiamo come è andata.


CHE COS'È GOOD LOCK

Si tratta di un'applicazione che al suo interno permette di eseguire diversi moduli, ossia ulteriori app che vanno a modificare parte della UI e in generale l'esperienza utente. Good lock è in altre parole un centro di controllo per i diversi moduli, ognuno dei quali contiene un certo numero di possibilità e funzioni.

Per esempio esiste un modulo per agire sulla lockscreen, un altro che aggiunge alcune gesture in home, altri ancora che permettono di personalizzare la grafica, oppure che modificano il comportamento della tendina delle notifiche. L'utente può scegliere in tutta liberà di cosa usufruire.

Good Lock è un'applicazione sviluppata dalla stessa Samsung e si può scaricare dal Galaxy Store, preinstallato su tutti gli smartphone Samsung. Non sussiste quindi alcun tipo di rischio nell'utilizzarla. Purtroppo non è disponibile in lingua italiana, ma non dovrebbe essere complicato riuscire ad utilizzarla in quanto tutte le sue parti sono intuitive.

Una volta installata l'app principale, Good Lock appunto, sarà sufficiente aprirla e all'interno si troveranno i collegamenti diretti al download dei vari moduli, tutti a loro volta scaricabili dal Galaxy Store.

I MODULI DI GOOD LOCK

Abbiamo installato Good Lock su Galaxy S21 Ultra aggiornato ad Android 12, alcuni moduli sono stati leggermente modificati rispetto al passato, ne sono stati poi aggiunti ulteriori molto belli e potenti, è quindi l'occasione giusta per fare il punto della situazione.

LOCKSTAR

Questo modulo consente di personalizzare UI e funzionalità della schermata di blocco. E' innanzi tutto possibile scegliere i vari elementi della schermata di blocco: widget orologio e data, musica, icona del lucchetto, testo di aiuto, barra di stato, scorciatoie, possiamo poi scegliere il posizionamento dei vari elementi, moltissimi temi diversi per l'orologio e il wallpaper.

Tutto ciò sia per la visualizzazione della schermata di blocco in verticale e orizzontale, inoltre si può impostare un tempo di timeout.

QUICKSTAR

Questo modulo agisce sul pannello dei quick toggle. Si può personalizzare completamente la grafica, stabilire l'ordinamento delle notifiche per priorità o cronologia, abilitare o disabilitare la visualizzazione delle notifiche nella status bar, scegliere il numero di quick toggle per riga e regolare le impostazioni di visualizzazione dell'orologio.

CLOCKFACE

Permette di scegliere tra decine di clackface, ovvero stili dell'orologio per lockscreen e AOD. Inoltre è possibile creare una watch face personalizzata scegliendo ogni singolo elemento grafico, c'è da perdersi!


MULTISTAR

Tutto incentrato sul multi window, split view e visualizzazione in pop-up. Si possono controllare tutti gli aspetti di queste funzioni, sia grafiche che di comportamento. Ad esempio attivare lo split view con una pressione prolungata sul tasto recenti, la modalità immersiva, una UI di dimensioni ridotte in pop up e in split view e tanto altro.

NAVSTAR

Per i non amanti delle gestures di navigazione si possono impostare icone personalizzate per la barra di navigazione, aggiungere tasti, modificare il colore di background. Per chi usa le gestures di navigazione si può creare una pillola personalizzata nelle dimensioni e nel colore e scegliere la sensibilità della gesture indietro.

HOME UP

E' un contenitore con al suo interno diverse impostazioni che agiscono su schermata home, schermata recenti, pannello condivisione. Si tratta per lo più di personalizzazioni grafiche, come il controllo della sfocatura nella schermata del drawer applicazioni, oppure un diverso layout per la visualizzazione delle cartelle.

NOTISTAR

Si tratta di una mini app che salva in memora per un tempo determinato (da 7 giorni a infinito) tutte le notifiche che l'utente riceve. In questo modo è possibile recuperare le notifiche cancellate in precedenza o anche salvare i messaggi che vengono cancellati da una chat, non solo testo ma anche foto.

ROUTINES+

Un modulo molto potente che aggiunge alcune funzionalità alle routine di Bixby. In particolare si può impostare la condizione "se" per il riconoscimento di un impronta digitale (ad esempio, apri una determinata app se sblocco il telefono con dito indice), la condizione "pressione di un tasto" che funziona con volume su, giù e power (ad esempio, compi una determinata azione se tengo premuto il tasto power per 2 secondi, oppure compine un'altra se faccio un doppio click), e la condizione "pressione del tasto della S-Pen o esecuzione di una gesture col pennino.

KEYS CAFE

Un modulo interamente dedicato alla tastiera Samsung, è possibile creare dei temi, applicare effetti, suoni, animazioni, la tastiera può essere rivoluzionata in ogni sua parte. Addirittura è possibile creare un layout personalizzato della tastiera, aggiungere o togliere tasti, sostituirli con qualunque simbolo si desideri.


PENTASTIC

Come suggerisce il nome, il modulo si riferisce alle funzionalità del pennino. Nel caso di S21 Ultra si potrà scegliere il layout del menù pop up che compare premendo il tastino sulla penna, creare un puntatore personalizzato e stabilire un collegamento rapido per la shortcut "doppio tap" con la penna.

WONDERLAND

Una mini app molto divertente per creare sfondi animati: si sceglie una foto di background, poi si possono applicare effetti di movimento, testi e molto altro.

THEME PARK

Il parco giochi per la creazione dei temi, questo applet unisce quanto già presente in Keys Cafe e in Quick Star e aggiunge ulteriori possibilità per la creazione ti temi da zero. Bisogna spendere un po' di tempo per gestire tutte le opzioni ma il risultato sarà esattamente come lo avreste desiderato.

NICE CATCH

Con questo modulo si possono attivare diversi listener di sistema che creano uno storico delle app che compiono determinate azioni: vibrazione, modifica modalità suoneria, creazione pop up, pubblicità, risvegli, modifica impostazioni, modifica volume media, modalità di chiamata. Può essere utile per scovare app che agiscono senza il nostro consenso e senza che ne siamo a conoscenza.

ONE HAND OPERATION +

Permette di personalizzare alcuni aspetti delle gesture di navigazione. Ad esempio è possibile mostrare dei cursori, personalizzarne forma, colore e funzionamento, si possono creare eccezioni in determinate app, scegliere la sensibilità, l'angolazione, la velocità dei gesti.

EDGE TOUCH

Risulta utile negli smartphone con bordi curvi, è possibile infatti personalizzare le aree di interazione del touch screen in prossimità dei bordi. Se sono troppo sensibili causando tocchi involontari è la soluzione definitiva.

SOUND ASSISTANT

Contiene moltissime opzioni per regolare il funzionamento della parte audio e di vibrazione dello smartphone. Si va dalla creazione di pattern di vibrazioni personalizzati, al controllo volume delle singole app, passando per la modifica del menù audio, curva di aumento del volume in base alla pressione dei tasti e molto altro.

Tendenzialmente tutti i moduli funzionano bene anche con la OneUI 4.0, abbiamo riscontrato giusto qualche difficoltà nella gestione dei temi tra il setting di sistema e quello di Quick Star. A volte le funzionalità di alcuni moduli si disattivano e occorre riattivarle dall'applicazione, i casi sono comunque sporadici e non impattano nell'esperienza d'uso.

Vale sicuramente la pena provare Good Lock, probabilmente non tutti i moduli saranno compatibili con il vostro smartphone ma un tentativo è d'obbligo.

8.8 Hardware

Samsung Galaxy S21 Ultra

Compara Avviso di prezzo
VIDEO

Samsung Galaxy S21 Ultra è disponibile online da eBay a 346 euro. Per vedere le altre 35 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 06:35)

189

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

salve atutti. vorrei sapere come aumentare la visione delle applicazioni dentro una cartella .E poi come cambiare colore sotto le cartelle nella home

Andreus94

Usa l'app BigFont, ingrandisce il carattere in ogni app

Mina Bianca

Più vado avanti e più mi stupisco. Gli utenti sono divisi in due: quelli che dicono che anche snap scalda molto e ci si trovano male, poi quelli che dicono che non scalda e ci si trovano bene (io sono tra questi)

Mario Micheletti

Finalmente con questa app sono riuscito a creare un widget con una macro touch che mi disattiva e attiva automaticamente la sim 2. Spettacolo

Mario Micheletti

Finalmente con questa app sono riuscito a creare un widget di non che mi attiva disattiva la sim 2. Spettacolo

dongongo

Tasker è splendida ma non è per tutti. Anzi. Direi per pochi, pochissimi.

Matteo Virgilio ciao, ma le altre piccole app di good lock che avevate provato in precedenza, cioè in particolare EdgeLighting+ e HoleyLight funzionano?

grazie

PilloPallo

Perfetto grazie, era proprio questo che interessava all'altro utente, che spero stia leggendo questi messaggi

Callea

Non proprio. Anche se non sotto tensione ad una batteria non fa bene stare al 100% per troppo tempo.
Molto meglio fermare la ricarica prima.
Con la UI 4.0 dovrebbe essere presente anche questa funzione.

PilloPallo

Ok quindi la batteria non dovrebbe usurarsi

Callea

Una volta raggiunto il 100% l'alimentatore continua ad alimentare il telefono bypassando la batteria come avviene con i portatili.
Almeno su S10 lite è così, che poi è lo stesso modus operandi di tutti gli iphone.

Callea

Usa occhiali da lettura. È inutile ingrandire i caratteri.

PilloPallo

Con la ricarica lenta penso che in circa 3h arrivi al 100%, le restanti ore sta fisso al 100%. Teoricamente il sistema operativo, raggiunta la percentuale massima, disattiva il flusso di cariche e lo riattiva se la carica scende (ma non so di quanto).
Quindi, TEORICAMENTE, la batteria non dovrebbe subire danni.
Per quello che mi riguarda io lo ricarico il più possibile con la ricarica ultrarapida (25W) prima di andare a letto. Chi dei due faccia meglio sinceramente non lo so

Raffa02x

Ma secondo te metterlo in carica la notte rovina la batteria? Uso la carica lenta però rimane attaccato tutta notte

PilloPallo

A me con iliad prende dove altri che hanno vodafone o tim non prendono, dipende dalla zona non si può generalizzare

Raffa02x

Forse unico neo é la ricezione che non é proprio ottima però vabè per il resto una bomba, non scalda mai

efremis

Le riproverò sul mio S20 FE 5G

virtual

Però è una rottura ogni volta che riavvii il telefono dover ridare i permessi via ADB. Maledetta Google, era così difficile usare almeno il menu sviluppatore, se proprio i permessi di Android la gente non li legge e clicca subito su Consenti?

virtual

Indispensabile (anche solo per spostare l'orologio a destra)!

sandro

Fa'parecchie cose...ma chiedi ad altri utenti che ti spiegano meglio!

bibendus

vuoi dire che Nova ridimensiona anche i caratteri all'interno delle altre app?

sandro

C'è nova launcher!

alberto

Con tutte queste cose lo smartphone , alla fine, riceve e fa anche le telefonate ??????????

bibendus

ma funziona solo per le impostazioni, non per le altre app...

Kinto

Provato anche da impostazioni del telefono ad aumentare la dimensione?
C'è in tutti i telefoni

PilloPallo
PilloPallo
Superstar never dies

Sotto i 300 ricondizionato? Perché nuovo lo trovo solo a 500

Antonio D'Agostino

La prossima volta fatti la domanda prima di darti la risposta.

Zoo Station

Io dopo Android stock, preferisco la MIUI di Xiaomi, non tanto per l'estetica perché è scopiazzata un po' da iOS e da altre interfacce, piuttosto perché è quella che mi offre più opzioni e funzioni per i miei usi, di fatti posseggo uno Xiaomi come smartphone principale.
La ONE UI nel panorama Android resta la migliore e non si discute.

bibendus

domanda da quasi ignorante, ma non è che con questa app si riesce anche a settare la dimensione di tutti i caratteri di tutte le app ad una dimensione decente? sarà che mi avvicino al 1/2 secolo ma certi caratteri non li vedo più come una volta... ci sono poi delle app come quella delle Mi Band che anche se hai uno schermo da 10" hanno dei testi che non arrivano al millimetro di altezza... e pure in grigetto su bianco! ma chi le vede?!? mi chiedo io...

mttm

OT. Patch di sicurezza di dicembre per s10 no brand ita .. ottima samsung

Aristarco

Quali sarebbero i pro?

Raffa02x

Ho preso s20 Fe 4g snapdragon, mi sto trovando benissimo, tra l'altro non scalda mai, al contrario di s8 che avevo ed era un forno

Alcmaeon

Anche a me il file manager di iOS non piace (è più pulito devo ammettere, anche se meno flessibile), ma alla fine ho imparato a farci tutto quello che mi serve.

Matteo Virgilio

Non c'è alcuna recensione di prodotto qui.

Matteo Virgilio

Il prezzo di listino ad esempio :D

noncicredo
marco

Ma se le foto di iphone fanno schifo sono gialle ma che dici ! Lo hai mai provato un iphone o vai per sentito dire ? Hai mai provato un ecosistema samsung dai !

loripod

one hand operation + è un valore aggiunto non da poco

Ansem The Seeker Of Lossless

Quindi ora se voglio mettere una icona in basso a destra posso? Ne sei sicuro?

Fede64

Contano così tanto le foto, da recriminare sulle notturne?

Nonno Simpson
prezzi decisamente più vantaggiosi


vai a vedere quanto costa e ti chiedi: "ma allora i prezzi non vantaggiosi quali sono"?

Antonio D'Agostino

Se lo dici tu allora deve essere proprio vero. Sì Sì.

pollopopo

Ripeto, nell'uso di tutti i giorni l'unico vero ecosistema lo ha apple...sammy ci prova ma non è minimamente la solita minestra e come già detto, dove conta (foto per esempio) presenta dei limiti che sono molto importanti :)

Kinto

L'importante è che ridiano l'app per le notifiche in Ambient Display, che non è stata aggiornata per ONEUI 3.3

rsMkII

Esattamente. Hai la possibilità di farlo, il che è tantissima roba. Che poi sia inutile sta a te, utente, deciderlo! :)

rsMkII

Secondo me è tutto il mercato ad essere troppo costoso, ormai i prezzi sono davvero quasi ingiustificati per dei telefoni. Comunque sia, la trovo sì costosa ma allineata al resto, e siccome la qualità è molto elevata (parlo dei medi-top) direi che ci sta tutto.

Giuseppe

Tieni premuto sull'icona che desideri spostare e la sposti.

marco

Tutti hanno difetti ! Trovami un telefono perfetto ! ma samsung come ecosistema , software, pannello , sicurezza perché nessuno cita knox ma è tre spanne sopra tutti , dex e potrei continuare per ore sta tre spanne sopra sti cinesoni ! L'unico vero tivale è apple anche se non è perfetto nemmeno lui credimi !

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria