Galaxy Z Fold e Z Flip: lo schermo pieghevole dopo un anno convince per resistenza e qualità

27 Settembre 2021 101

Molti dei nostri lettori sanno che ormai da oltre un anno utilizzo come smartphone principale il Galaxy Z Fold2, recentemente sostituito con Fold3. Quello che però è difficile che sappiate, è che in redazione la Fold mania è dilagata in maniera importante.

Niccolò ha uno Z Fold2, ora dato a Umberto, Luigi utilizza da mesi Z Fold2 comprato in offerta su Amazon Germania, Gabriele Congiu ha scelto Fold2 in occasione dell’offerta no iva Unieuro, Mirko, il nostro comunity manager, usa Fold2 dall’uscita a settembre 2020, Antonio ha un Fold2 che alterna a Z Flip e Matteo non si stacca dal Flip3 seppur con un uso meno continuativo dovendo provare periodicamente nuovi prodotti.

128.1 x 158.2 x 6.4 mm
7.6 pollici - 2208x1768 px
128.2 x 159.2 x 6.9 mm
7.6 pollici - 2208x1768 px

Insomma, i Fold sono stati scelti non per sfizio ma perché prodotti in grado di offrire quel qualcosa in più all’interno del nostro lavoro e in quello che facciamo quotidianamente. Mail, documenti, internet, video, contenuti multimediali, messaggistica e molto altro sono infatti attività che con un Fold si svolgono meglio a patto di accettare grandezza e peso del prodotto.

Una premessa che cerca di contestualizzare l’esperienza con i pieghevoli di Samsung non ad una sola persona, ma a tanti diversi fruitori.

UN ANNO E NON SENTIRLO

Io, Niccolò, sono quello che più di tutto ha sfruttato Fold2 e, sebbene inizialmente timoroso, mi sono dovuto ricredere sulla qualità e durabilità dello schermo flessibile. Da subito ho infatti deciso di non porre particolari attenzioni al prodotto, usandolo come un normalissimo smartphone e quindi non solo infilandolo in qualsiasi tasca (dimensioni permettendo), borsa o marsupio, ma anche appoggiandolo ovunque e usandolo in qualunque contesto, spiaggia compresa.

Le foto a seguire dimostra come il mio uso non sia stato certamente attento.


Fold2 mi è cascato molte volte, l’ho utilizzato senza pellicola interna, l’ho poi rimessa, ritolta e rimessa ancora. L’ho usato senza cover, con uno sticker effetto carbonio posteriore e l’ho aperto e richiuso migliaia di volte senza mai pormi il problema di lasciarlo aperto la notte.

Nota: un dettaglio che magari molti non considerano ma, tutti i pieghevoli, anche non Samsung, sono confezionati aperti in quanto, a lungo andare stando chiusi, possono avere problemi con la piega. Questo accade su Mate X e Razr che, volutamente, abbiamo tenuto chiusi per circa 1 mese evidenziando come lo schermo crei delle fastidiose onde che in parte si attenuano stando nuovamente aperti per lungo tempo. Z Fold2 e Flip non hanno mai avuto questo problema anche se tenuti chiusi settimane (Z Fold2 l’ho lasciato chiuso 23 giorni da quanto ho preso Z Fold3 e prima di darlo ad Umberto).
72.2 x 166 x 6.9 mm
6.7 pollici - 2640x1080 px
73.6 x 167.3 x 7.2 mm
6.7 pollici - 2636x1080 px

Display, dunque, che non hanno mai avuto incertezze nel nostro uso e che, a distanza di un anno, sono praticamente uguali al primo giorno. Parlo in particolare della cerniera che, su Z Fold2, riesce a stare ancora aperta alla minima angolazione, segno che il meccanismo non si è allentato e che la cerniera è stata studiata bene. Anche Z Flip non ha ceduto al tempo e la durezza dell’apertura non ha subito particolari modifiche e rimane aperto a tutte le inclinazioni come da nuovo.

Foto fatta da Umberto a mia insaputa (l'ho visto dopo) di una call reale che stavo seguendo con Fold3 piegato e nella metà inferiore dello schermo ho poi aperto dei documenti.

Da sottolineare poi che, nell’uso misto e continuativo, Fold2 ha avuto alcuni contatti con la sabbia. Non è stato ovviamente mai infilato nella sabbia ma, usandolo al mare, qualche granello di polvere è entrato più volte all’interno del sistema di apertura. Aprendolo infatti, mi è capitato di sentire la cerniera sporca, con il classico rumore poco rassicurante. Eppure, dopo diverse aperture e un paio di giorni di utilizzo, la polvere è sparita e tutto è tornato come nuovo a dimostrazione che il sistema di pulizia interno alla cerniera ha espulso tutte le micro particelle che si erano inserite all’interno della parte mobile.

Un'altra evidenza di come la cerniera sia stata studiata davvero bene e gli ingegneri di Samsung abbiano preso in considerazioni anche eventualità simili.

Nota: le foto sotto servono per mostrare quanti colpi, graffi e cadute ha subito Fold2 in un anno. In particolare la pellicola interna è stata a contatto anche con chiavi e altro ed ovviamente, cambiandola, permette di far tornare lo schermo interno praticamente perfetto.

Nel corso dei mesi abbaiamo letto anche alcune testimonianze di utenti di Z Flip che hanno avuto una rottura dello schermo in inverno e in particolare a temperature sotto lo zero. La mia esperienza ha visto anche questo utilizzo in quanto, a sciare questo invero, ho usato Fold2 come smartphone classico portandolo nella giacca da sci, usandolo nei rifugi e in seggiovia senza avere problemi. Ovviamente temperature molto basse essendo, tra le altre cose, nella stazione sciistica più alta d’Europa. Potrei aver avuto fortuna, certo è che Samsung comunque ha una protezione contro la prima rottura inclusa nei Fold che mette “al sicuro” eventuali rotture dovute a fattori come quello che abbiamo letto nei commenti alcuni mesi fa.

CON FOLD3 UN ALTRO PASSO AVANTI

Ora che il mio Fold2 ha lasciato definitivamente il mio ufficio, Fold3 è perennemente nella mia tasca, con qualche problema ogni tanto e scomodità ovvia nel tenerlo per lungo tempo nei jeans. Anche se per ora sono passati circa 50 giorni da quanto lo utilizzo, non posso che confermare come la cerniera sia migliorata ancora, sia più dura e stabile in tutte le posizioni.

La certificazione IPX8 è poi una caratteristica che non mi sarei aspettato, almeno in questa generazione. Se da un lato è vero che Samsung ha già uno storico di 3 flessibili commercializzati, è altrettanto vero che questa tipologia di form factor e schermo è ancora poco utilizzata e i competitor sono quasi inesistenti, perlomeno in Europa. Dunque resistenza all’acqua che apprezzo e che può sempre tornare utile, non per fare foto sott’acqua, ma per non preoccuparsi se un caffè o una birra passano sopra al Fold3 come, peraltro, mi è successo (ed era una birra buonissima…).

Sebbene la piega si veda, la pellicola più spessa e la compatibilità con la S Pen hanno ulteriormente colmato il gap tra Fold e serie S.

PER SAMSUNG I FOLD ORMAI SONO NORMALI

Un’evidenza abbastanza chiara: con Fold3 e Z Flip3 Samsung ha sdoganato il concetto di pieghevole rendendolo non solo meno costoso, ma con l’aggiunga della certificazione IPX8, la S Pen su Fold3 e la Care+ (info), Samsung di fatto considera la serie Fold come una normale estensione di gamma rivolta ad un pubblico che non si fa problemi per una piega che si vede ma che apprezza questo form factor utile in tantissimi contesti. Le scelte non mancano per fortuna, chi non è attirato dai pieghevoli ha tantissime alternative ma chi fosse stregato da Flip e Fold può stare tranquillo alla luce anche dell’utlimo anno trascorso con 6 pieghevoli con cui non abbiamo mai avuto un problema. Inoltre potete sempre restituirlo dopo 60 giorni (info).

DISCUSSIONE LIVE

(aggiornamento del 20 ottobre 2021, ore 12:12)

101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LAlalannister

per tua delusione no e no

dando

io n 6 pollici non ce lo metto comodo in qualsiasi tasca..e appena provo a pensare di sedermi devo subito toglierlo

dando

onestamente i mattoni al giorno d'oggi sono piu' per larghezza che non per spessore. Faccio piu' fatica ad avere tasche abbastanza larghe per i padelloni di oggi, e danno molto fastidio quando ti siedi o altre situazioni (e moto) proprio per gli angoli. Il fold e' molto piu' spesso ma e' anche moto piu' "sottile" in larghezza. e si apprezza molto te lo posso assicurare

dando

scherzi?! l'hanno provato al mediaworld in esposizione...ed e' anche uno dei motivi per cui non si vaccinano

dando

aspetta...
tu "mi ricordo che avete recensito il primo fold..."
..: "non l'abbiamo recensito"
tu: "ecco...siccome mi rispondete vuol dire che sete faziosi!"

dimmi la verità:
sei un no vax che prende il reddito di cittadinanza

dando

ma come sono 8 gg che non ti cancellano questo commento cosi ficcante?!

Luca Bresciani

capire non è obbligatorio

LAlalannister

Interessante come tu risponda al mio commento tra tanti, questo dimostra come sei legato a quel dispositivo in modo da non poterlo recensire in modo oggettivo. In ogni caso intendevo il primo fold che avete recensito, mi sono confuso io.

interessante, non abbiamo mai recensito il primo fold.,,,

E K

Sicuramente é coraggiosa come scelta, che poi sia o meno elegante e comoda, lascio ad ogniuno la libertá di esprimersi. Personalmente nun me biàsce.

Il 6P per me rimane uno degli smartphone più belli in assoluto!

Il 6P lo ricorda solo per la banda, ma posizione e forma sono molto diversi!

Ma anche solo "ritornare" ad un design che ricorda il 6P è in questo momento, secondo me, un po come innovare!

Sono anni che nessuno cerca soluzioni estetiche diverse, si gioca con la posizione del blocco camere ed il suo disegno!

E K

Sul nexus 6p avrei capito, ma qui hanno solo estruso quanto giá facevano anni fa.

Luca

attento nel 2020 hanno cominciato a togliere il caricabatterie dalle confezioni, poi auricolari e altri accessori "minori", nel 2025 potresti non trovare neppure il telefono...altro che flip7 a prezzi di fascia bassa...pagherai 500 euro per il solo scatolo.

Luca

le prime auto erano piu' lente dei cavalli, e nessuno avrebbe scommesso sulla loro riuscita...
....dimmi...oggi... dove hai lasciato il tuo cavallo?

Questo per farti capire che "si" avevi ragione il fold e' un prodotto per i capricciosi, ma cio' non significa che non ha o avra' il suo perche'.
Il concetto alla base e' davvero interessante, non per forza deve soddisfare le tue personali necessita', ma di sicuro trova/trovera' chi lo apprezza e lo usera. Io lo vedo ancora un prodotto acerbo, deve ancora trovare il suo design/layout definitivo prima che mi convinca ad acquistarlo, ma a me servirebbe un prodotto del genere, potrei mettere da parte il portatile negli spostamenti a corto raggio, ed usarlo come se fosse un palmare ma con un ingombro dimezzato.

Che poi i commenti vengano cancellati...quella e' tutta un'altra storia.

noncicredo

Il "potere" inebria le menti piccole.

LAlalannister

Mi ricordo ancora la recensione del primo fold, in cui facevo notare il come sia sostanzialmente un prodotto "da capriccio" cioè che non sia veramente utile a qualcosa, perché incompleto e troppo ingombrante e fragile, ma il commento mi fu cancellato.

Davanti ovvio che è come ogni altro smartphone, c'é solo il display!

Ma dietro come disegno è assolutamente innovativo, e lo ancor di più visto il piattume che offre il mercato in questo momento.

Mattmoon

Design innovativo dove? Davanti è un Samsung, dietro ha solo un design particolare, riconoscibile.
Utilizzate la parola “innovare” a sproposito, manco avesse un vetro elettrocromico.

optimus81

Incredibile la censura che vige in questo blog dove se si critica di poca obiettività e di una parzialità evidentissima chi scrive (e sappiamo tutti il fanboismo di alcuni autori a partire dall'alto) entrano in azione cancellando i commenti. Siete tanto mediocri nei contenuti quanto attivissimi nella censura, complimenti

Alessandro

io ho ancora uno zte axon m :-D

Undertaker

Credo che la pubblicità del flip indichi chiaramente a chi e rivolto il prodotto, come ho gia scritto, tenere in tasca un telefono quando e chiuso spesso il doppio di un cell normale lo trovo assurdo, poi e questione di oppinioni, e no, io non compero telefoni con schermi da 6,7 pollici, oltre i 6 ( gia troppo grandi) non ci vado.

DiRavello

lo uso da tre mesi ormai e mi ci trovo molto bene e difficilmente tornerei ad un cellulare tradizionale. schermo ancora perfetto, qualche piccola caduta ma nessun danno. in tasca con altri oggetti, in macchina buttato sul sedile del passeggero. portato a mare varie volte. credo che tutto quello che affermano che si riga anche con unghie non lo hanno mai avuto in mano neppure un istante e non sanno ciò che dicono.

La bellezza è soggettiva, io lo trovo molto bello, ed il design è oggettivamente innovativo...

Un design innovativo?

Antonio Russolillo

Quanta saccenza! Non vai in moto ma puoi immaginare piegare le gambe e sentire entrare nei fianchi un cell con schermo 18/9 da 6,7pollici, il flip risolve questo problema! Ed è uno di tanti esempi, ma per te rimangono per fare solo i fighetti che per me sono coloro che comprano l s21 ultra per farci un c...o, 1200€ per sfruttarlo al 10% del suo potenziale per fare i fighetti e in più dei casi lo prendono tra prestiti e rdc, coloro che soffrono della sindrome di non sono un c...o e compenso col mostro in tasca da sfoggiare, frustati

Enry

Si, ma diventa comuqnue molto spesso. meglio un device da 6" sottile da tenere comodamente in tasca. Si sente meno che il flip piegato. A me da meno fastidio.

Chicco Bentivoglio

Certo che è così…

optimus81

Bravo, inizi a capire come lavora l'azienda che ha sempre fatto scuola e storia. Tvb pistà

optimus81

poi vai a guardare i test veri (scientifici, non quelli di tuo cugino) e ti rendi conto che hanno la stessa resistenza di tutti i top sui graffi (livello 6/7 della scala di durezza MOHS) e torni qui tutto piagnucolando scommetto.

Walter

bhe Niccolò è palesemente pro fold.
Ma effettivamente ultimamente vedo molti articoli scritti in stile fan boy,
Sarà per alimentare scontri e commenti bo

Nuanda
Mattmoon

Cos’ha di nuovo pixel 6?

optimus81

Articolo (marchett) che sembra scritto da un fan (boy) qualunque. Ah no , aspè....

optimus81

Articolo marchette che sembra scritto da un fan (boy) qualunque. Ah no , aspè.... ma è stato scritto per rilanciare le vendite è vero.

samuele maniero

Io ho e amo ancora il fold 1, se ne son dette di ogni....ma per ora è ancora Perfetto.
Sicuro tra un annetto o due lo cambierò con un altro fold.
Ma ora come ora, è l unico telefono che vorrei con me.

Pistacchio
Olianza <3

Costretti a sborsare soldi? Dove? Quando?
Le cose che entrano in casa mia hanno cicli di vita molto superiori alla media. Frigoriferi? 15/20 anni. Lavatrice? 10/15 anni. Pc? 8/10 anni. Smartphone? 6/8 anni. Casse stereo? 20/25 anni. Forno? Bho. E basta, non ho altri elettrodomestici. :D
Soldi? Ne ho a palate, e me li spendo per ben altro.
Se tutti avessero questo approccio con le cose oggi avremmo un'enorme sistema di riciclo funzionante con recupero pezzi e i produttori guadagnerebbero comunque un bel pò di soldi.
Perchè sono in pochi a fare così? Si vogliono male, peggio per loro ma anche peggio per me perchè se poi l'economia collassa faranno danni anche a me.

Pistacchio

mai avuto dubbi sulla qualità e resistenza nel tempo di questi display, probabilmente qualcosa si comincerà vedere al 3/4° di usura, ma in quel momento a meno di non aver cambiato la batteria sarà diventato comunque inutilizzabile lato autonomia

Olianza <3

Un anno?
Vediamo tra 6 anni.
In quel caso allora potrei farci un pensiero ma altrimenti rimango con gli attuali che durano circa 6 anni.

Undertaker

Non ho provato il Flip, ma sinceramente non è un prodotto che mi interessa, al momento nessun pieghevole mi interessa,io non voglio uno schermo dove si vede la piega, per quanto poco, si vede...poi come ho gia scritto non vedo la reale utilità di un prodotto cosi, dal mio punto di vista e un giocattolo per fare i fighi piu che un prodotto realmente utile, ma il mercato e questo, lode comunque a samsung che ci crede e sta portando avanti il progetto.

PCusen

Tutti gli esperti sul blog dicono che si riga solo a guardarlo anche se non l'hanno mai avuto e nemmeno visto e quindi non è possibile che sia resistente, siamo seri.

zipper567

Un tempo con i telefoni clamshell nessuno si lamentava di doverli aprire e chiudere. Anzi, pareva figo, soprattutto era epico il momento quando lo chiudevi per terminare la chiamata. Adesso invece tutti a piangere che è scomodo. Ha o non ha senso, non importa, rimane però una bella cosa, soprattutto per i nostalgici.

zipper567

Idem anch'io, mi piace un sacco. Ma con una batteria così non so se potrebbe essere un buon acquisto. Insomma non sono pronto a scendere a dei compromessi del genere, fingendo che non è un problema come un utente Apple qualsiasi.

Igi

... non riesco a capire perché ti poni il problema!

E K

Il pixel 6 é brutto e non ha nessuna innovazione che ne determini la forma, nulla da dire sulla qualitá, mentre i pieghevoli, quelli si che sono un'innovazione, e noi tutti a preoccuparci.

PilloPallo

Anche io preferisco il fold, il flip per me non ha senso. La mia risposta era relativa allo spazio nelle tasche. Anche se piegato ha spessore doppio tieni pure conto che è più sottile rispetto agli altri smartphone

Enry

Si, ma diventa una mattonella avendo uno spessore doppio. Per me molto pù scomodo di un normale smatphone aperto di pari dimensioni di schermo. Trovo abbia poco senso. Ha molto più senso il fold, anche se può non essere utile a tutti. Io preferisco sempre avere telefono e tablet come due device separati.

Tazio79

Le principali aziende produttrici di smartphone in questo periodo seguono tutte questa tendenza. Là grandi multinazionali fanno a guerra per conquistare la vetta. Il problema principale è capire in che segmento di mercato si posiziona questa tipologia di prodotti. Quanti sono interessati ad avere un dispositivo con queste caratteristiche vista la fascia di prezzo. Con 1849 euro ( prezzo di partenza) ZFold 3,posso avere uno smartphone è un tablet di fascia alta e forse mi rimane anche qualche quattrino. Ribadisco per me sono soluzioni ancora acerbe e non vorrei che fosse semplicemente una tendenza come è stato qualche anno fa con i televisori 3d. Per lo zFlip il mio ragionamento potrebbero prendere un’altra piega. Dispositivo piccolo maneggevole e soprattutto tascabile. Anche se rimango sempre scettico sulla resistenza meccanica nel tempo.

noncicredo

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti