Zenfone 9 con Android 13: Android Stock con tanti piccoli miglioramenti | Video

04 Dicembre 2022 119

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sono passati 6 mesi da quando ho iniziato ad utilizzare Zenfone 9, smartphone che mi ha incuriosito da subito e sul quale nutrivo ottime speranze visto che il software è lo stesso della serie Rog con la quale ho sempre avuto un ottimo feeling grazie a piccoli miglioramenti all'interfaccia stock di Android che, in ambito lavorativo e non solo, trovo estremamente intelligenti e comodi.

Nulla di sconvolgente sia chiaro, una One UIi di Samsung è talmente più completa, complessa e personalizzabile che ormai possiamo considerarlo un OS a parte se guardiamo il mondo Android. Non tutti però amano interfacce troppo distanti da quella ufficiale Google e dunque Zenfone, Pixel o Motorola sono le scelte migliori che si potrebbero fare oggi anche se non le uniche.

ANDROID 13 SU ZENFONE 9

Non ripeterò la recensione già fatta ma credo sia importante sottolineare un paio di punti emersi anche nei commenti in vari articoli sul prodotto.

AGGIORNAMENTI:

Asus ha dichiarato 2 major update, dunque Zenfone 9 morirà con Android 14 salvo cambiamenti. Un supporto limitato se guardiamo ad altri importanti brand ma che comunque può essere ancora considerato uno standard minimo per il settore. Asus comunque ha una politica particolare in quanto, molto più di altri brand, sfrutta la community per migliorare il proprio software, eliminare bug o aggiungere funzionalità.


In tutto questo le patch di sicurezza arrivano con cadenza regolare, non tutti i mesi ma comunque si ha un update mediamente mensile che porta bug fix e circa ogni 60 giorni anche nuove patch. Android 13, che è comunque ancora in beta, ha già introdotto le patch di dicembre (proprio ad inizio mese) e comunque il suo rilascio non è poi cosi lento. Ovviamente il punto è che Asus ha davvero pochi smartphone a listino e se guardiamo bene, a livello hardware sono anche molto simili prendendo lo stesso anno di commercializzazione. Un supporto quindi maggiore sarebbe cosa buona e giusta e su questo l'azienda deve dare garanzie ulteriori anche retroattivamente. Sarebbe un messaggio utile anche commercialmente.

DIMENSIONI:

Uno degli appunti che ho letto nei commenti riguarda la definizione di compatto di Zenfone 9. In particolare il paragone rispetto a Galaxy S22 dimostrerebbe come in dimensioni quasi identiche, Zenfone 9 abbia comunque un display da 5.9 pollici contro i 6.1 di S22. Cosa vera, corretta ma la compattezza non è data solo dalla diagonale non eccessiva, ma, in particolare nell'uso quotidiano, dalla larghezza del dispositivo.

68.1 x 146.5 x 9.1 mm
5.9 pollici - 2400x1080 px
70.6 x 146 x 7.6 mm
6.1 pollici - 2340x1080 px

Le cornici meno ottimizzate rendono Zenfone 9 più alto rispetto a S22 ma si tratta di una differenza che non è significativa in utilizzo in quanto comunque parliamo di schermi usabili con una sola mano. I 2 mm di larghezza, che sono sempre una differenza potenzialmente irrisoria, sono invece percepibili in modo netto dall'utilizzatore. In mano, tenendo bene a mente che parliamo sempre di differenze risicatissime, Zenfone 9 è comunque più maneggevole e si impugna meglio. La sensazione quindi è quella di avere a che fare con uno smartphone più piccolo o comunque più compatto rispetto a S22.

ANDROID 13:

L'update, non ancora rilasciato a livello ufficiale, conferma la bontà del software e dell'ottimizzazione generale del sistema. Con le prime release un po' di blocchi e instabilità c'erano ma con l'ultimo aggiornamento (quello del video), tutto è tornato ai livelli di Android 12 con un ulteriore miglioramento delle animazioni, fluidità e, ovviamente, con le novità di sicurezza introdotte da Android 13 e con le personalizzazioni nuove che consentono di modificare anche il tema delle applicazioni che supportano la variazione cromatica contestuale.


A conti fatti comunque le differenze visibile e di utilizzo si riducono a questi aspetti e tra Android 12 e 13 non cambia praticamente nulla. Asus ha infatti implementato le medesime personalizzazioni e miglioramenti alla UI Stock che consentono di rendere lo smartphone a misura di utente senza appesantire la UI. Alcuni esempi:

  • Dual wi-fi per massimizzare performance di rete
  • Suite Gaming come quella Rog in gioco
  • Gestione SIM eccellente con tante opzioni per la gestione del 5G
  • Spazio di lavoro (Google Suite Works) gestito in modo egregio
  • Twin app disponibili
  • Blocco app selezionabile per tutte le app con moltissime opzioni diverse
  • Lettore impronte fulmineo laterale con tasto programmabile anche con lancio di 2 app diverse
  • Menu multitasking comodo e non esageratamente ricco di opzioni essendo un 5.9 pollici
  • Gesture di sistema complete con tap per spegnere, accendere, lancio app e rise to wake
  • AOD ben fatto
  • Gestione batteria avanzata con profili di consumo personalizzabili
  • Registrazione chiamate completa e personalizzabile

Questa lista, non completa di tutto, sottolinea le funzionalità che maggiormente utilizzo e che, tutte insieme, sono difficili da trovare in altri telefoni, soprattutto cosi ben fatte ed integrate. Neanche la One UI con tutte le opzioni in più che comunque ha, riesce ad avere la stessa efficacia prendendo la lista sopra.



Insomma, senza ripetete la recensione che trovate sopra, Zenfone 9 si conferma essere un prodotto concreto e con il quale è praticamente impossibile trovarsi male.

I PUNTI DEBOLI?

Prezzo ancora fermo al listino. Non che sia caro intendiamoci, il posizionamento è corretto rispetto ai competitor ma, a differenza di molti altri brand, Asus riesce a controllare molto bene il prezzo e salvo qualche sconto importate da Unieuro, davvero difficile riuscire a trovare Zefone 9 a prezzi super concorrenziali.

Aggiornamenti, come detto sopra, che hanno bisogno di una semplice garanzia su 3 major update e 4 anni di patch, nulla di assurdo da poter offrire da parte dell'azienda.

Fotocamera non all'altezza dei top, in particolare di S22 che ormai si trova sotto i 600€. Asus deve ancora lavorare sull'algoritmo software: l'hardware, la qualità e l'interfaccia non hanno reali punti deboli, ma è chiaro che manca ancora quella "magia software" che altri brand hanno raggiunto. HDR in particolare e una saturazione cromatica più vicina ai canoni moderni di "bellezza online".

Tutti spunti per uno Zenfone 10 che possa portare un'ottimizzazione delle cornici, un foro della fotocamera più allineato con la curvatura laterale della scocca e un'estetica ancora più gradevole.

Nell'attesa, buon Zenfone 9 con Android 13 per chi lo ha e buona caccia, magari usato, per chi voleva provarlo ma ancora non ha trovato l'occasione.

8.9 Hardware

Asus Zenfone 9

Compara Avviso di prezzo
VIDEO

Asus Zenfone 9 è disponibile online da eBay a 715 euro. Per vedere le altre 32 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 03 febbraio 2023, ore 10:30)

119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
the:One

Confermo, è un gran bel giocattolo!! Con Android13 mi sembra che l'autonomia sia migliorata di un buon 10%.

pinoc

Io lo adoro, ma con meno supporto e fotocamera inferiore parte parecchio svantaggiato nei confronti con S22, costando pure di più.

Jef Niro

Già messo la gcam sul mio e ASUS continua ad aggiornare il suo SW fotocamera nativo.. per la videocamera uso il suo, per la fotocamera uso l'app di google.

Pistacchio
Santo

un'estetica retro', bordi inguardabili e asimmetrici. Puo' avere un hardware top di gamma, ma non spenderei mai quei soldi per questo asus, quando a meno compri altro di meglio

ReturnMe

Almeno hai imparato cosa non comprare! :)

T. P.

risposta secca: secondo me li vale!
cover ok, caricatore puoi anche evitarlo...
se ne hai uno in casa di quelli veloci, diciamo sui 30w, sei a posto!
certo non è che così però scenda di molto il conto...

HeySiri
T. P.

richiedimelo ancora tra qualche giorno e te lo dico con migliore cognizione di causa! :)
da oggi poi regalano anche in Italia gli auricolari! :)

Pistacchio
Santo

prezzo

Santo

mitico Stonex!

Marcioweb

Si ma quando arriva Android 13 su Zenfone9 per tutti?

Fabrizio

Il prezzo di lancio era grosso modo corretto, visto le componenti è in linea con gli altri, ma si, magari ad un centinaio di euro in meno per essere più concorrenziale o con piú promozioni (magari pubblicizzandolo un po') lo si sarebbe trovato a prezzi abbordabili. Poi per il resto sono completamente d'accordo con te.

Gabriele

verissimo

Antonio Tornetta

samsung rimane la regina di OS

Six

Brutta storia, non ci può fidare.

Massimo Trentin
ReturnMe

Eh lo so ma a quei tempi ero molto povero e non me lo potevo permettere.

Giacomo

C'è già una gcam funzionante. Su YouTube alcuni video comparativi

fire_RS

Si ma come fotocamera e aggiornamenti è spanne indietro. Senza contarea svalutazione da usato, rivenderlo è impossibile.

off

Ci sarà la possibilità di mettere la gcam?

H2

Da unieuro. Al BF toglievano il 25% su tutto, dunque da 799 è venuto 599, sotto il suo minimo storico.

"Banalmente arancioncino"...

Giangiacomo

Dove sta il problema di questo device ? La fascia di prezzo. Se fosse stato lanciato a 599€ (e quindi con sconti o offerte si sarebbe trovato sui 500 e qualcosa) sarebbe stato un gran device da consigliare e prendere. Al prezzo proposto da Asus rimane lì dov'è

Giulk since 71' Reload

Sono semplicemente orribili

Fade

1000 upvote, non capisco perchè nessuno abbia mai fatto notare, con android 12 nei quick toggles c'è stato un sacrificio netto della funzionalità sull'altare del "cambiamenro". Tra qualche anno torneranno ai vecchi toggle e si griderà al innovazione

capsularossa

https://uploads.disquscdn.c...

Michele

Comprato circa 1 mese fa a 623 €, sfruttando uno sconto del 22% su Unieuro.
Ad oggi posso solo parlarne bene (autonomia, compattezza, usabilità, etc.) , anche se devo confermare che la fotocamera non è eccezionale.

Giorgio

Vero ma se continua a rimanere un telefono da 800 euro senza calare e nel mentre mettono in promo i futuri S23 la vedo dura

Giorgio

Ovvio che ognuno lo usa a secondo di quello che gli serve, ma ormai ci sono i menù dei menù dei sottomenù che solo per andare a capire a cosa servono devi fare un corso online.
Quindi immagino siano tutte cose che normalmente, praticamente nessuno o quasi usa.

One-Punch Mar

Amen

maoix

???

MeneS

Sono prodotti che si rivolgono a tutti i mercati del mondo, penso che le nostre 20/30 funzioni siano diverse da quelle degli altri e così alla fine ce ne vogliono di più
Anche perché mantenerle ha un costo e se vedono che non servono sono i primi a eliminarli

Six

Qual è il tuo telefono italiano?

Ardral

Io ce l ho ormai da tre mesi e ho ritrovato la pace dei sensi.

Non sarà perfetto ma praticità e l'usabilità di Zen 9 non la trovavo da anni

Therry Goodmann

Sarà pure buono ma co sto arancione e ste fotocamere nere mi pare na pulsantiera di una gru.

blkid

Spera almeno di vederlo il secondo. Asus è nota per promettere e non mantenere. Spesso il secondo si ferma ad uno stato di beta e poi si dimenticano di finire il lavoro...

Mister X

È quello che succede quando compri roba cinese.
Il mio telefono italiano non avvisa nessuno.

Giacomo

Ottimo telefono, fa tutto quelle che deve fare senza un minimo tentennamento. La cornice inferiore poi non è così brutta come sembra

ReturnMe

Guarda che è l'ultimo che avrai.

Giacomo

Si

ReturnMe

Eh?
Il mio Xiaomi avvisa la controparte se registro la chiamata?

Six

Come già detto nei telefoni oppo o xiaomi.

Gef

quandomai un software avvisa la controparte?

mttm

Se te sei di quelli che si diverte a passare 7-8 ore davanti ad uno schermo di uno smartphone buon per te, personalmente quando non necessario ne faccio volentieri a meno. Comunque le 6 ore con una carica le fa (e per carica intendo dal 85% al 30%) ovviamente sotto wifi..

HeySiri

Com'è?

NULL
Six

Ma la registrazione delle chiamate avviene senza avvisare la controparte come accade tipo negli oppo o negli ultimi xioami?

Alexander

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione AMD Ryzen 9 7950X e Ryzen 7 7700X: ecco i nostri test con ECO MODE