Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Realme 10: equilibrato, ma non aggiunge molto

09 Novembre 2022 89

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Eccoci con l'infornata Realme dell'autunno 2022, nelle nostre tasche è finito Realme 10, rappresentante della fascia medio-bassa del marchio cinese. Si tratta di uno smartphone che viene essenzialmente rivisto nel design adottando linee più moderne e minimali rispetto alla precedente generazione, ma che dal punto di vista tecnico aggiunge ben poco, anzi, fa un piccolo passo indietro.

Nonostante ciò riesce comunque ad esprimere un buon funzionamento generale, frutto di scelte equilibrate nell'hardware e di un software come sempre ottimizzato.

INDICE

DESIGN E QUALITA' COSTRUTTIVA

Il design di Realme 10 cambia l'impostazione estetica degli ultimi smartphone del brand, i bordi si fanno completamente piatti, così come la back cover e il vetro protettivo del display, lo stile riprende vagamente il "mattoncino" degli ultimi iPhone e ricorda un po' lo Xiaomi 11 Lite per lo spessore di appena 7,9 mm.

Frontalmente le cornici del display sono piuttosto pronunciate, specialmente quella inferiore, in alto a sinistra c'è invece il foro per la fotocamera anteriore. Sul lato destro trova posto il tasto power con annegato il lettore di impronte digitali, appena sopra, in posizione decisamente troppo alta, il bilanciere del volume. Sul lato sinistro troviamo il cassettino che può ospitare 2 nano sim e una scheda micro SD, in basso, oltre alla porta Type-C e alla griglia dell'altoparlante, c'è anche l'ingresso jack audio da 3,5 mm.


La parte posteriore è quella che caratterizza maggiormente il design, il materiale è plastico con un particolare trattamento per il colore che mette insieme riflessi colorati dal rosa all'azzurro e un pattern brillantinato. Anche i bordi sono in policarbonato e il colore grigio non aiuta a mascherarli, facendoli risultare un po' "economici".

L'ergonomia risente delle dimensioni generose (159,9mm x 73,3mm x 7,95mm), in particolare della larghezza, tuttavia il peso contenuto (179g) e lo spessore ridotto aiutano nell'impugnatura. In confezione comunque troverete una buonissima cover in TPU con angoli rinforzati, sotto questo aspetto Realme si conferma tra le aziende più virtuose.

DISPLAY

Il display di Realme 10 è sostanzialmente lo stesso di Realme 9 (fatta eccezione per il lettore di impronte digitali), un AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh rate di 90 Hz, il picco di luminanza arriva a sfiorare i 1000 nits, niente male considerata la fascia di prezzo. Lo schermo è protetto da un Gorilla Glass 5 e out of the box troverete una pellicola preinstallata, rimuovendola potrete apprezzare un buonissimo trattamento oleofobico. Funzionano bene la regolazione automatica della luminosità, così come il sensore di prossimità, quest'ultimo però è fin troppo sensibile, tanto che ci è capitato che lo schermo si spegnesse anche quando non era necessario, magari semplicemente impugnando lo smartphone in orizzontale per giocare.

Oltre alle specifiche tecniche di buon livello, ciò che rende il display uno dei punti forti di Realme 10 è il software di gestione del pannello: possiamo scegliere tra numerosi profili cromatici e regolare manualmente il punto di bianco.


AUDIO E MULTIMEDIA

Un display di queste dimensioni rende adatto lo smartphone per la fruizione di contenuti multimediali o per il gaming. La qualità visiva è sempre all'altezza della situazione, mentre per l'audio il livello è relativamente inferiore. C'è un solo speaker, non particolarmente potente né equilibrato sulle frequenze. E' possibile forzare il volume al "200%" ma le distorsioni diventeranno davvero troppe.

In compenso la parte wireless è affidata al collaudato Bluetooth 5.1 e al jack audio da 3,5 mm che può sempre tornare utile.

SOFTWARE

A bordo di Realme 10 troviamo la Realme UI 3.0 basata su Android 12 e patch di sicurezza aggiornate a settembre 2022. Bene complessivamente: la Realme UI è una personalizzazione efficace di Android, che ha ormai trovato un buon mix tra personalizzazione, funzioni avanzate e semplicità d'uso.

Questo modello ha la possibilità di espandere virtualmente la RAM con uno "swap" fino a 8 GB, portando così il totale a 16 GB. A livello di prestazioni non vedrete grandi cambiamenti ma potrete tenere aperte in background diverse app senza che queste vengano chiuse automaticamente. Attenzione però, perché questo processo potrebbe essere controproducente per l'autonomia, usatelo con criterio.


Tra le funzionalità più apprezzate ci sono lo schermo diviso, le finestre flessibili (cioè finestre fluttuanti e ridimensionabili) e la barra laterale intelligente, con scorciatoie per app e funzionalità. Sono poi molte le gesture a schermo attivo e spento, manca invece una vera modalità multi utente con profili diversi per lavoro e svago, funzione che è invece normalmente presente su dispositivi Realme di fascia superiore.

Nella categoria difetti rientra sicuramente la quantità inaccettabile di bloatware al primo avvio, ogni app si può disinstallare ma se l'utente non è un minimo smaliziato dovrà trascinarsi dietro oltre una dozzina di applicativi inutili.

SCHEDA TECNICA
  • Display: 6,4", FHD plus, AMOLED, bordi piatti, 90 Hz, foro per fotocamera in alto a sinistra
  • SoC: MediaTek Helio G99, modem 4G
  • RAM: 8 GB LPDDR4x espandibile di ulteriori 8 GB virtuali
  • Storage: 128 GB UFS 2.2
  • Fotocamere:
    • Principale posteriore: 50 MP, Isocell JN1 AF 1/2.76"
    • Secondaria posteriore profondità: 2 MP bianco e nero
    • Anteriore: 16 MP
  • Batteria: 5.000 mAh, velocità di ricarica 33 W
  • Scanner di impronte digitali sul pulsante di accensione
  • Singolo speaker "Ultra Boom Speaker" con modalità software che attiva il raddoppio del volume massimo
  • Jack audio da 3,5 mm
  • Scanner di impronte digitali sul pulsante di accensione
  • Colori: Clash Black, Rush White
  • Dimensioni: 159,9 x 73,3 x 7,95 mm
  • Sistema operativo: Android 12, personalizzato Realme UI 3.0

ESPERIENZA D'USO

Il primo aspetto che probabilmente avrà incuriosito i più attenti riguarda il SoC, un Mediatek Helio G99 a 6 nm. In realtà lo avevamo già incontrato su Poco M5 e non ci aveva dato grandissime sensazioni, qui vi confermiamo che non è un SoC così performante, tuttavia su questo Realme, con le giuste impostazioni, riesce comunque a dare delle belle soddisfazioni considerando la fascia di prezzo.

Dicevamo delle impostazioni, in configurazione di default per prestazioni e refresh rate i parametri sono piuttosto conservativi e l'impressione è quella di avere per le mani uno smartphone un po' legnoso. Forzando i 90 Hz e la modalità prestazioni elevate invece il discorso cambia notevolmente: Realme 10 diventa gradevole e reattivo, capace anche di districarsi senza problemi nel gaming. Non preoccupatevi troppo per la batteria, con 5000 mAh ne avrete da vendere e l'esperienza d'uso sarà notevolmente migliore.

A livello di esperienza d'uso aggiungiamo che il lettore di impronte è molto veloce e preciso, facile da trovare sotto i polpastrelli essendo leggermente incassato nella scocca, bisogna comunque considerare che a causa del posizionamento non risulterà comodo per i mancini.

A proposito di feedback aptico non ci sono grandi notizie, è poco preciso e un po' trascinato, ma almeno ha il pregio di farsi sentire per chiamate e notifiche in arrivo.


PARTE TELEFONICA E CONNETTIVITA'

Realme 10 ha un'ottima ricezione del segnale, non ci sono inoltre problemi con il 4G+ e dunque con l'aggregazione delle bande. Tutto ok anche con il WiFi ac, GPS e NFC sui quali non abbiamo riscontrato problemi di sorta. Bene anche la gestione delle due SIM, seppur sia basilare nella parte software.

In tutto ciò cosa manca? Il 5G e certamente per uno smartphone di fine 2022 non è una lacuna di poco conto.

AUTONOMIA E RICARICA

L'autonomia di Realme 10 è forte di un grosso modulo da 5.000 mAh, che, unito ad un SoC a 6 nm istruito con parametri conservativi e al software di per sé attento ai consumi, riesce a garantire sempre grande affidabilità e sicurezza.

Mediamente siamo riusciti senza problemi a coprire due giornate intere, con almeno 7 ore di display attivo. Ottimo!

FOTOCAMERE

Nel comparto fotografico c'è sì un piccolo passo indietro rispetto alla precedente generazione, insieme alla principale da 50 MP con sensore Samsung JN1, non troviamo più una fotocamera ultrawide ma solo un sensore da 2 MP in bianco e nero di cui non siamo riusciti a capire l'utilità. Frontalmente invece una collaudata 16 MP a fuoco fisso.

Il sensore principale viene spesso usato per la ultrawide su smartphone di fascia media, non è quindi un mostro ma sa cavarsela e permette a Realme 10 di raggiungere la pienamente la sufficienza nella maggior parte delle situazioni.

Di giorno le foto sono discrete, manca sempre un po' di dettaglio ma complessivamente sono in linea con gli smartphone attorno ai 300 Euro. Di notte ci ha stupito positivamente, chiaro bisogna sempre considerare la fascia di riferimento, ma anche con pochissima luce le foto non sono male, diremmo sopra la media. Bene anche i selfie, come sempre Realme inserisce in quantità opzioni di miglioramento del volto, ma disattivandole si riescono ad ottenere buone cose.

Se per le foto giudichiamo positivamente l'evoluzione degli algoritmi di elaborazione dei dati, che aggiornamento dopo aggiornamento riescono a trovare sempre più precisione ed efficacia, lo stesso non si può dire dei video. Arrivano al FullHD a 60 fps, davvero troppo poco, e bisogna scendere a 30 fps per un minimo di stabilizzazione.

IN CONCLUSIONE

Realme 10 viene proposto nell'unico taglio di memoria 8/128 GB a 279 Euro di listino, viene però lanciato in promo fino al 16 di novembre a 249 Euro.

Nel complesso è uno smartphone che funziona bene, ha una grande autonomia e buone prestazioni, il software è piacevole e curato graficamente, le fotocamere non sono il top ma fanno il loro lavoro in ogni condizione di luminosità. Ci sono smartphone migliori, specialmente guardando ai modelli non più recentissimi, ma Realme si conferma molto concreta e capace di realizzare prodotti validi per l'utilizzo quotidiano.

Certo, pensando che qualche mese fa è uscito Realme 9 e che questo Realme 10 non aggiunge praticamente nulla, c'è da chiedersi se fosse veramente necessario. Ecco, probabilmente no.

7.1 Hardware

Realme 10

Compara Avviso di prezzo

VOTO, PRO E CONTRO

VOTO FINALE: 6,5

AUTONOMIAPRESTAZIONI IN GAMINGFOTOCAMERA PRINCIPALE
NIENTE ULTRAWIDEDESIGN ANONIMONIENTE 5G
VIDEO

Realme 10 è disponibile online da eBay a 149 euro. Per vedere le altre 63 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 09:30)

89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ezio ilpaKi

Ho acquistato proprio ieri (15 febbraio 2023) questo realme dopo che il mio fidato Nokia 7.1 non voleva più saperne di essere caricato. Con l'acqua alla gola leggendo recensioni e tentando qualche azzardo al mercato dell'usato di un famoso portale online, sono stato costretto a rivolgermi al store di elettronica del mio paese che "batte forte sempre". 249€, da questa cifra non si sfugge per i medio bassa gamma, e questo telefono vale questa categoria, non di certo il prezzo. Concordo con la recensione, sul funzionamento in generale e soprattutto le fotocamere, davvero pessime secondo il mio modesto parere. I colori sono impastati e poco saturi anche in pieno giorno e le ottiche sono davvero penalizzanti.
Unica cosa positiva, anzi sbalorditiva è la ricarica davvero rapida, 50% in 10 minuti.
Spero qualcuno possa leggere questa mia modesta opinione e evitare un acquisto non dico sbagliato ma almeno evitabile.

Dino Angelini

Tu e tutti gli altri su questo sito vi accanite su ogni dispositivo...lo smartphone in questione è ottimo sotto molti punti di vista.ottimo schermo,eccellente batteria(batteryphone) ,prestazioni più che convincenti per il prezzo a cui è proposto, la cpu sufficientemente veloce,efficientissimo nei consumi e senza mai ravvisare alcun surriscaldamento neanche dopo tanto stress,..e fluido grazie anche al buon software... (leggermente depotenziato) di Realme;poi tre anni di major updates,fotocamera dai buoni risultati ottenibili il giorno(se la cava discretamente con meno luce anche), ricezione e audio in chiamata okay,8gb di memoria espandibili, memoria espandibile che molti non offrono sino a 1 tb se non erro,tra i difetti manca la grandangolare,è 4g... ma non si avverte ancora l'esigenza assoluta del 5g a mio avviso, che consumerebbe molto di più peraltro e audio potente ma mono e con carenza di bassi...per me a 249 di ora e bestbuy

Matteo

Top, grazie! gentilissimo!

T. P.

ha aggiunto un articolo! :)

al3xb3rg
Guido Riccardi

Beh per motorola c'è l'edge 20 con quel processore

The Outlaw Torn

sul nome di me*da concordo

ddavv

Se vuoi cercare sull'usato (con l'interrogativo della batteria) a 90 € si trovano modelli da 4/64GB del livello di Mi 9T.
Sul nuovo a quel prezzo bisogna accontentarsi di 3/32GB (la maggior parte ha carrellino con 2 sim + slot microSD). Eviterei "tentazioni" da 64GB di storage con solo 2GB di Ram.
Su trovaprezzi trovi Vivo Y01 a 94€, negozio provato personalmente. Blackview A70pro venduto e spedito da Amazon, se ti va di provare il marchio ed essere più tranquillo sul reso.
Realme C30 sui 100€ ha memorie UFS e soc leggermente superiore ma senza lettore di impronte.

Matteo

basico, che sia dual sim però :/ anche di qualche anno fa può andare

ddavv

Per che tipo di utilizzo?

HOMAR MARINO

...mi sembra la brutta copia di OPPO Reno8 5G Lite...meno performante e 4G...mah...

Bo

Pure motorola ha ucciso il G72 con sto mediatek. Bastava un 778 e il discorso cambiava totalmente

Matteo

uno smartphone a 90€ si trova? che consigliate?

Ritornoalfuturo

300 euro non li vale . ma di certo l'8 non è meglio

se poi mi dici che il relame 8 si trova a 120 euro ok allora si. ma io personalmente non comprerei nulla di quella marca .

Ritornoalfuturo

la grandangolare su un base gamma è la vita ... dai su è messa tanto per metterla.
postami una foto con la grandangolare...

avere un amoled non significa nulla. un amoled base gamma potrebbe far schifo.

meglio un decente LCD magari 90 o 120hz.
ma cmq anche il relame 10 ha il display amoled .

mai nella vita il g95 è poi potente del g99 ma anche se fosse alla pari bisogna vedere altro , come il processo produttivo , quanto scalda l'efficienza energetica .
tu stesso messo davanti al realeme 8 e 10 al solito prezzo compreresti il 10. se poi hai già quello di 2 anmi fa magari non vale la pena passare al 10. perché non c'è chissà che. ma non mi venire a dire che è meglio l'8 ) perché non si può sentire.

undab

penso anche io che avrá ancora 1 annetto di aggiornamenti ma sul fatto che sia un dispositivo inferiore proprio no: é dalla versione 9 che Realme invece che aggiungere, toglie feature: prima hanno messo l'Amoled solo sui Pro, ora sui 10 tolgono la grandangolare (ma é tornato l'amoled)....curioso che il mio 8 ha entrambe le cose...ed il soc é praticamente lo stesso: G95, G96, G99...e sostanzialmente lo stesso SOC a cui aggiungono qualcosa (modem cat + alta, supporto a memorie + veloci, ...) ma ne tolgono qualcun'altra (GPU piú scarsa)...ed il prezzo sale....

Neptune

Ti paga realme o hai semplicemente comprato un realme 10 a 300€?

Baz

non lo prenderei solo per il nome di me*da

Baz

quanto sono brutti sti telefoni che dietro hanno delle "fotocamere" enormi per poi avere un sensore microscopico

Ritornoalfuturo

si ok ormai ha 2 anni sul groppone ..magari ancora 1 anno di aggiornamenti se va bene . per avere un dispositivo inferiore e più vecchio.
non capisco la testa come ragiona

undab

aggiornamenti ancora in corso, anzi a arrivano a cadenza regolare di 1/2 mesi

Ciccillo73

Scaffale.

Gynlemon

In piazza San Pietro!

Ritornoalfuturo

ma che razza di discorsi fai. che c'entra iphone . ma sicuramente il sensore principale di relame 10 sarà meglio di relame 8, oltretutto senza più aggiornamenti

Neptune

Sì immagino che invece il sensore del realme 10 sia paragonabile all'iphone

Ritornoalfuturo

certo la grandangolare sai che bella sulla fascia dei 180 euro .uno spettacolo .poi con meno anni di aggiornamenti, anzi forse già terminati

Neptune

Grandangolare, più RAM, sensore d'impronte sotto il display e 180€ in meno

Neptune

Grandangolare, più RAM, sensore d'impronte sotto il display

meg-dogmática

Ma infatti, l'unico vero 5G lo si trova nelle grandi città e lo ha Vodafone. Il resto tutta fuffa, sono cliente fastweb con 5G Wind3 ma mi conviene tenere boccata la connessione sul 4G perchè oltre ad andare meglio non mi scarica in un attimo la batteria come con il "5G".

Santoro

il problema è che in questo caso è vero. 5g + ultrawide, 2 cose che fino ad un anno fa si davano per scontate anche nella fascia medio bassa.

21cole

Quello che intendo io è quello che in Italia è il pro, con display amoled e cpu mediatek (o anche con snap 870 che però costa 399)

Xylitolo

anche xiaoxin lo trovo sulle 330€ in versione 6/128Gb

21cole

molto bene

PyEr

Dato che è il classico telefono da poco, molta gente cercherà di capire se sono soldi buttati, guarda sul web e trova queste recensioni. Per il mercato in genere hanno meno senso quelle dei top gamma, tanto si sa già che vanno da D1o.

PyEr

Sarebbe meglio.

Alessandro De Filippo
Cingolini

Sei un vero patriota.
Chissà per chi hai votato!

Xylitolo

come lo vedete il lenovo tab P11 5g a 299€?

Mister X

Dipende, io mi farei pagare per recensire i cinesoni ma farei molto volentieri recensioni gratis per i telefoni Made in Italy

Ritornoalfuturo

si certo bello il pixel. poi lo trovi ovunque vero... se non si bazzica per i siti manco sanno dell'esistenza

Ritornoalfuturo

si certo come no

Cingolini

Ma di poco.

Cingolini

5G is the new Euro 7.

Cingolini

Vuoi dire che recensiscono questi aggeggi piuttosto mediocri e senza nemmeno essere pagati?
Puro masochismo.

Cingolini

Io vorrei pure l'isola dinamica visto che ci sono.

Cingolini

Non ci sono più i cinesi di una volta che facevano i prezzi di una volta.

Cingolini

E' come dire che iPhone 12 è meglio di iPhone 14.

Cingolini

Perchè a Matteo gli fanno sempre recensire i telefoni mediocri?

Riccardo Mineri

Vale 160 euro giusto perchè ha un oled

Neptune

A 199 da Unieuro c'è realme 8 che è meglio

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO