Recensione Motorola Edge 30 Ultra: la casa alata su alti livelli

07 Ottobre 2022 157

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Eccomi con la recensione completa di Motorola Edge 30 Ultra, il ritorno della casa alata sulla fascia alta del mercato, un ritorno in grande stile, con gli ingredienti che da sempre appartengono agli smartphone Motorola: concretezza, software semplice, hardware di qualità.

Questo Edge 30 Ultra si piazza nella fascia competitiva dei quasi top, riuscendo a giocarsi diverse carte interessanti: la ricarica a 125 Watt, una fotocamera da 200 MP, processore top di gamma a fronte dell'unico vero compromesso rappresentato dalla mancanza di certificazione di resistenza ad acqua e polvere. Scopriamolo più nel dettaglio.

INDICE

DESIGN E QUALITA' COSTRUTTIVA

Motorola Edge 30 Ultra è un bel bestione di 161,8 x 73,5 x 8,4 mm con bordi curvi che ricreano un aspetto generale molto simile a quello di Pixel 6 Pro nella parte frontale. In confezione troverete una bella cover in TPU che aiuterà l'ergonomia visto che i bordi sono estremamente sottili e spigolosi, raffinati ma poco pratici.

La parte posteriore è in vetro Gorilla Glass 5, così come la protezione del display, il frame è in alluminio e la qualità costruttiva è impeccabile, a dispetto dell'assenza di certificazione IP. C'è da dire comunque che su tutti i fori sono presenti guarnizioni che testimoniano per lo meno una parziale resistenza all'acqua, l'idea che mi sono fatto è che essenzialmente manchi solo la certificazione, come spesso avveniva in passato per gli smartphone OnePlus.

DISPLAY

Il display è un P-OLED FullHD+ da 6,67 pollici in 20:9 e refresh rate fino a 144 Hz e supporto HDR10+. Non si tratta di un pannello LTPO ma la frequenza di aggiornamento viene comunque gestita dinamicamente tra 30 e 144 Hz con step intermedi a 60, 90, 120 Hz.

Ottima la luminanza che arriva a 1.250 nit e di conseguenza la leggibilità all'aperto, specialmente con contenuti HDR le immagini appariranno davvero brillanti. La calibrazione è un po' troppo satura nella modalità " colori intensi", mentre con il profilo "colori naturali" la riproduzione è decisamente più equilibrata. Vi segnalo infine che è presente l'opzione per attivare il DC Dimming ed evitare lo sfarfallamento del display OLED a bassi livelli di luminanza.

SOFTWARE

Su Motorola Edge 30 troviamo Android 12 con patch di sicurezza aggiornate al primo settembre 2022, la politica di aggiornamenti Motorola prevede 3 anni di aggiornamenti Android e 4 di patch di sicurezza per questo modello

Sapete che la mia preferenza personale va verso le UX di ispirazione stock, nonostante riconosca la maggiore completezza di interfacce personalizzate come la OneUI o la ColorOS, credo che i software semplici e curati, proprio come su questo Motorola Edge, siano la migliore soluzione.

Tutte le aggiunte sono racchiuse all'interno dell'app Moto. E' un'impostazione che personalmente trovo molto efficace per riuscire a mantenere semplici i menù senza per questo rinunciare ad un bel set di impostazioni e personalizzazioni.

In particolare è abbondante il set di gesture, sono tante le possibilità di personalizzazione grafica ed è presente la storica funzionalità Moto Display, una sorta di display ambient avanzato e interattivo, che ultimamente è stato aggiornato graficamente per essere anche appagante alla vista oltre che molto comodo.

Tra le varie funzioni di Edge 30 Ultra c'è anche Ready For, la suite di strumenti in ambiente desktop che si ottiene collegando a PC o monitor lo smartphone, con cavo o wireless. E' un ottimo coltellino svizzero che contiene tantissime funzioni, tra cui la possibilità di usare lo smartphone come webcam e quella di trasferire file di grandi dimensioni in pochi secondi.

SCHEDA TECNICA
  • display: pOLED Endless Edge da 6,67 pollici Full HD+ (394 ppi) a 144 Hz, HDR10+
  • chip: Snapdragon 8+ Gen 1, octa core con processo produttivo a 4 nanometri, 3,19 GHz di frequenza massima
  • memorie: 8 o 12 GB di RAM LPDDR5, 128, 256 o 512 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1
  • fotocamere:
    • posteriore wide principale: 200 MP con sensore da 1/1,22 pollici, apertura f/1.9, pixel da 0,64 μm (2,56 μm con pixel binning), stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS)
    • posteriore ultra wide + macro: 50 MP, FoV 114°, f/2.2, pixel da 0,64 μm (1,28 μm con pixel binning)
    • posteriore tele: 12 MP, zoom 2x ottico, ibrido 16x, f/1.6, pixel da 1,22 μm
    • video: 8K a 30 fps, 4K a 60 fps, slowmo in Full HD a 960 fps
    • anteriore: 60 MP, f/2.2, pixel da 0,61 μm (1,22 μm con pixel binning), video in 4K a 30 fps
  • connettività: Dual SIM (5G + 5G), 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, GPS, AGPS, LTEPP, SUPL, Glonass, Galileo, USB-C 3.1, NFC
  • audio: stereo, tuning by Dolby Atmos, 2 microfoni
  • batteria: 4.610 mAh
  • ricarica: TurboPower da 125 watt (in dotazione), wireless fino a 50 watt, wireless inversa 10 watt
  • impermeabilità: IP52
  • interfaccia: My UX su base Android 12
  • dimensioni: 161,76 x 73,5 x 8,39 mm
  • peso: 199 grammi

ESPERIENZA D'USO

Motorola Edge 30 Ultra fa dell'esperienza d'uso quotidiana il vero punto nodale dell'intera proposta ed è anche ciò che maggiormente mi ha convinto di questo smartphone che, andando al sodo, riesce ad offrire una grande affidabilità, consistenza e performance in tutto ciò che fa.

Insieme al software, questo Edge 30 Ultra aggiunge quelle specifiche tecniche di livello nei punti cruciali: display, audio, autonomia, ricarica, fotocamere che emergono sempre alla distanza. Giudizio positivo anche sul lettore di impronte digitali, che è ottico, posizionato sotto il display e per il feedback aptico, preciso e con la giusta potenza.

Le prestazioni sono solide, lo Snapdragon 8+ Gen 1 conferma di saper coniugare potenza e consumi, permettendo al Motorola Edge 30 Ultra di essere sempre molto reattivo e fluido in qualunque operazione, con una predilezione particolare per il gaming, grazie anche ad una suite software ben fatta.

La quantità di memoria aiuta, Motorola in Italia ha fatto la scelta di portare solo la versione 12/256 GB che è certamente quella che più si addice al posizionamento verso l'alto del prodotto. Purtroppo non è sempre così e ancora si vedono brand proporre tagli di memoria inadeguati a prodotti oltre i 1.000 euro.


AUTONOMIA E RICARICA

La batteria equipaggiata su Motorola Edge 30 Ultra è da 4.610 mAh, non enorme guardando solo i numeri, ma ottima nella resa riuscendo a garantire senza problemi una giornata piena di autonoma, con almeno 6 ore di display attivo.

In ogni caso la gestione energetica non sarà un problema con l'alimentatore incluso in confezione da 125 Watt (ci mette meno di 20 minuti per portare la batteria al 100%), la ricarica wireless da 50 watt e ricarica inversa.

AUDIO E MULTIMEDIA

Tutto il comparto multimediale è di ottimo livello, non c'è il jack audio da 3,5 mm, in compenso l'audio dagli altoparlanti è stereo, molto potente e abbastanza profondo sulle basse frequenze. Il tutto è supportato dal display molto luminoso, che rende particolarmente bene nella visualizzazione dei contenuti HDR.


PARTE TELEFONICA E CONNETTIVITA'

Ecco, forse l'unico vero punto debole di Motorola Edge 30 Ultra è la ricezione del segnale, ma attenzione, non sto dicendo che sia uno smartphone che prende poco o che ha problemi particolari nel quotidiano. Molto più semplicemente la ricezione è sotto la media, dove altri fanno fatica lui ne fa un po' di più, dove gli altri magari agganciano a singhiozzo lui rimane a secco. Ma devo dire che questo comportamento appartiene a tutti gli smartphone Motorola recenti che ho provato. Se ve lo foste chiesti, il valore SAR è perfettamente nella media, non è inferiore ad altri smartphone.

In compenso la gestione dual sim è studiata con molta attenzione e permette all'utente di gestire nel dettaglio il comportamento delle due SIM ed impostare profili personali e di lavoro automatici.

Nulla di particolare da segnalare invece su WiFi, Bluetooth e GPS, tutto funziona correttamente.

FOTOCAMERE

Il comparto fotografico di Motorola Edge 30 Ultra è tutto un programma. In questo paragrafo non andrò troppo nel dettaglio dal momento che lo abbiamo analizzato più da vicino in uno speciale qualche giorno fa, lo trovate QUI. Il cavallo di battaglia è il sensore principale Samsung HP1 da 200 MP, con ottica stabilizzata e doppio dual pixel autofocus. Al suo fianco troviamo una ultrawide da 50 MP con Samsung JN1 con AF e un teleobiettivo 2X ottico, non stabilizzato, da 12 MP; infine, sulla parte frontale, c'è una fotocamera da 60 MP F/2.2.

Le foto a 200 MP sono davvero notevoli per livello di dettaglio, con una pulizia dell'immagine che non mi sarei aspettato vista la mole di dati in gioco e le dimensioni minuscole dei pixel. Si possono scattare essenzialmente di giorno e con tanta luce, però in alcune situazioni vi lasceranno di stucco.




Chiaramente le immagini non devono essere elaborate necessariamente a 200 MP, anche perché pesano tra i 50 e i 70 MB l'una, sarebbero ingestibili dopo un po'. Interviene quindi il pixel binning che associa 16 pixel a gruppi di 4x4, per un pixel virtuale di 2,56 micrometri.

I risultati sono convincenti, il software lavora bene nonostante i tantissimi dati da elaborare e anche con poca luce, pur con scatti in situazioni limite, riesce a districarsi senza problemi.

Bene anche i ritratti con la fotocamera secondaria con ingrandimento ottico 2X, le ultrawide da 50 MP vengono piuttosto bene di giorno ma meno di notte, ottimo però che ci sia l'autofocus per macro scenografiche, infine i selfie sono convincenti e tra i migliori anche rispetto ai prodotti di fascia premium.

Rispetto ai video è possibile arrivare al formato 8K a 30 fps, in questo caso la qualità è davvero incredibile, con un livello di chiarezza impressionante.

Nei video però c'è un problema grosso di autofocus, evidentemente un bug che dovrà essere risolto, quindi se da un lato la qualità dell'immagine è elevata, dall'altro non è possibile in questo momento attribuirgli la sufficienza, speriamo risolvano rapidamente.

IN CONCLUSIONE

Motorola Edge 30 Ultra viene proposto a 999 euro di listino, scontato però già di 100 euro fin dal day one, raggiungendo quindi un prezzo di 899 euro. Negli ultimi giorni, tuttavia, vi abbiamo notificato alcune offerte interessanti che l'hanno portato poco sopra gli 800 euro.

Tutto considerato, il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto è ottimo, molto più conveniente rispetto ai tanti smartphone di fascia premium da oltre 1.000 euro, rispetto ai quali non ha assolutamente timore reverenziale. In fin dei conti manca la certificazione IP, ma su tutti gli altri fronti siamo al cospetto di un signor top di gamma.

Le principali alternative sono gli ultimi Pixel appena presentati, iPhone 14 Plus, OPPO Find X5, Xiaomi 12T Pro, OnePlus 10T, Samsung Galaxy S22 Plus, in tutti i casi Motorola Edge 30 Ultra ha qualcosa di importante con cui giocarsi le sue carte, un bel ritorno di Motorola su livelli elevati che era mancato negli ultimi anni, bene così.

VOTO, PRO E CONTRO

VOTO FINALE: 8.5

Ricarica fulmineaComparto foto di livelloPrestazioni da topOttima dotazione hardware
Manca certificazione IPAutofocus in video problematico
VIDEO

Motorola Edge 30 Ultra è disponibile online da Amazon Marketplace a 847 euro. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Ci sono 11 modelli migliori. Per vedere le altre 9 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 dicembre 2022, ore 10:45)

157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Patrick

Eh ho sentito.. eh la cara vecchia samsung..

Francesco

Grazie per la risposta
Ps. Arrivato aggiornamento della One UI, versione 5.0 ed android 13. sembra un altro smartphone. Samsung ci ha messo un anno per mettere apposto l'interfaccia. Per la serie meglio tardi che mai

Patrick
Francesco

Posso chiederti come va Nell'uso quotidiano quanto a fluidità?
Ora ho s21 plus, veramente seccante avere un interfaccia piena di piccoli impuntamenti

Patrick

Arrivato venerdi. Preso al posto di S21Ultra.

Smartphone ottimo, peso/dimensioni perfetti, batteria da valutare (per ora va benissimo), ricarica fulminea, foto ottime. Foto con camera principale molto buone, 200mpx comode per crop, macro strepitosa.

Velocità generale ottima, schermo ottimo (adattivo 60-90-120 va piu che bene)
Sensore luminositá un po aggressivo. Per il resto veramente un ottimo telefono. In quella fascia di prezzo (intorno ai 700 eueo) difficile trovare meglio complessivamente.

Molto soddisfatto

Dario Sulpizio

Ciao TopperTop, io anche ho bisogno di dualSIM e sono indeciso proprio tra pixel 7 e Motorola, più fusion per dimensioni che ultra. Da un lato fotocamera, dall'altro personalizzazione Moto, dual sim fisica. Mi sapresti consigliare?

FCava

Qualcuno ipptizzava errori nel dialer, ma quello di google non fa più scegliere facilmente la sim, per provarlo

Alex

Io non ho mai avuto problemi con le chiamate con 2 Galaxy

war82

Lo sto usando da qualche giorno , bel telefono , sicuramente uno dei migliori in questa fascia di prezzo (800e qualcosa) veloce, android praticamente stock e ottima autonomia. Non mi esprimo sulla fotocamera perché non me ne intendo troppo, così di primo impatto le foto non sono male ma usare la piena risoluzione richiede o una mano ferma molto ferma o un supporto, quindi poco pratico. Meglio lasciarla in automatico per chi non ha troppa dimestichezza con la fotografia come me... Due appunti : confermo che il gruppo fotocamere così sporgente è scomodo , il telefono appoggia sul vetro e nemmeno la cover in dotazione lo impedisce, sul lungo periodo temo graffi... Secondo lo schermo curvo non è per tutti, consiglio di vederlo acceso prima di acquistarlo. Per 2 motivi, l'impugnatura senza cover e per come si vede... A me piace ma non è così scontato . Per chi gioca, il telefono non si scalda mai troppo, ottima cosa .

Il Robottino

Mi tocca darti ragione!

NULL
Matt
Matt
Matt
The Fiddler's Elbow

Gli Android Sheep lo compreranno fieri di mostrare la scheda tecnica agli amici della bocciofila.

Android The best

Sono cavolate. Possiedo Motorola e hanno una ricezione molto buona sia in 4G che in 5G (Nel mio paese c'è solo il 4G, però quando mi sposto in altre città che supportano il 5G prende lo stesso molto bene). Anzi io direi che è superiore alla media perché il mio vecchio Samsung non prendeva molto bene e sto con lo stesso operatore...

TopperTop

cercando in rete ho visto che (teoricamente, perché poi vatti a fidare di questi dati) il tasso di assorbimento specifico (sar) dell'edge 30 ultra è 1,11 W/kg. In linea con il Samsung Galaxy s22 Ultra che è di 1.05 W/kg. Meno, sempre come esempio, del ZFold 4 che arriva ad 1.3 W/kg.

Sicuramente i valori negli ultimi tempi si sono alzati parecchio anche grazie all'arrivo della ricezione 5G (non, non è complottismo, è un dato di fatto).

Resta da vedere e capire, se un telefono che può andare in 5G ma viene utilizzato in 4G (come nel mio caso e in quello della maggioranza degli italiani, volenti o nolenti, vista la copertura attuale del 5G) ha sempre quel sar value.

Ad ogni modo, il limite è 2 W/kg per l'Europa e in 1,6 W/kg per gli Stati Uniti...

mastrohubert

sul discorso della ricezione Motorola è rinomata. Purtroppo sono rinomati anche i suoi dati SAR(di questo preciso modello non so ma mediamente è una costante motorola averli elevati). Quindi bisogna sempre vedere qual'è il compromesso migliore.

xoryzont

Brawndo ha gli elettroliti ... XD

A quel prezzo pretendo uno zoom 5X ottico e stabilizzato.

Antonio

Ma che quarzo di problema hanno a mettere una fotocamera zoom decente su un cellulare del genere? La uso moltissimo, e una 2x senza stabilizzazione ottica per me è inaccettabile.

Massimo Trentin
Massimo Trentin

Ah,ok .

FCava

Ed io s22 ultra seguendu comunque l'evoluzione
Avevo lasciato Samsung ai miei genitori

Lupo1

Ti ripeto avuto s10e 3 anni adesso s22 so di che parlo

TopperTop

...in 4k 60fps.

s22 vero

TopperTop

Ahahahahahah anche io

Tiwi

molto bene motorola, telefono ben equilibrato, però 1000euro, bo, non sono pronto a spenderli, non mi trasmette ancora quel senso premium

Ciroterrone

Ahahahahah rido

Japmaniaco

Brava Motorola, ero tentato dal Moto Edge 20 che trovo bellissimo ma poi ho trovato un 6a a ottimo prezzo e ho preso il Pixel. Da tenere in seria considerazione per il futuro, sta tornando con ottimi prodotti.

LBboyNote20U

Questo non verrà degnamente aggiornato e la fotocamera da 2000Mpx non riesce a mettere a fuoco, l's22 liscio si spegne subito dopo pranzo.

FCava

Avessero importato il magic 4 ultra, lo avrei preso ad occhi chiusi. Stavo per prendere il pro, ma mi ha fatto girare le scatole il commesso e, a 100 euro in più, ho preso s22 ultra. Avrei quasi voluto prendere x80 pro ma volevo toccare con mano prima di comprarlo ed era introvabile. Comunque, basta guardare sul forum ufficiale internazionale

Jaws 19

Eh, vallo a capire. A me dissero che con il completamento delle loro strutture, quindi successivo distacco dalle antenne Wind da cui hanno sempre dipeso (forse è tuttora così), la situazione si sarebbe via via normalizzata, fino a riassorbirsi del tutto.

Ma io, di certo, non potevo sottostare ai loro tempi. Così sono passato ad ho. Mobile e non ho avuto più problemi di alcun tipo.

TopperTop

se sei così costellato di difetti noti ti consiglio di resettarlo, pulirlo, metterlo in vendita e andare a comprare un altro telefono di un altro marchio.

TopperTop

il tuo top quale è? per capire

TopperTop

dovresti dire perché...

TopperTop

no, se faccio una foto ad una casa a 1000 metri di distanza, ILLUMINATA DAL SOLE e voglio vedere "bene" se sul terrazzo è steso un lenzuolo o meno grazie al 200 allargando con le dita la foto ci riesco!!!

TopperTop

non è accanimento ciroterrone, te l'ho spiegato!! semplicemente, ed ho specificato, FORTUNATO IO che me ne f0tt0 del tuo pixel binning, le foto al buio et similia!!!
e ce ne sono parecchi che se ne f0tt0n0!!!
è il tuo di accanimento che mi stupisce!!!

Ciroterrone

Ah capisco il tuo accanimento. Sei l’utente che lo possiede e voleva fare il reso per problemi di chiamate. Beh, in parte sei comprensibile a difendere il tuo terminale.

Ciroterrone

Ribadisco la questione del commento senza senso. Non ho mai parlato di foto notturne quindi non capisco perché continui ad obiettare tale ragionamento.

La modalità 12mpx è da preferire SEMPRE perché il pixel binning restituisce una foto migliore, punto. Non lo dice ciroterrone lo dicono le foto comparate

TopperTop

comunque da prove più autorevoli (utenti di forum che han provato in lungo e in largo) ho capito che la ricezione è molto buona, per fare un esempio dove con questo si telefona al limite, con samsung non si telefona.
per quel che riguarda la gestione dual sim invece, e questo lo dico io perché li ho entrambi, è meglio samsung, fatta meglio!
su tutto il resto bene!

FCava

Ne rilascia uno al mese con le patch di sicurezza (da vedere sempre quante vulnerabilità sono realmente sfruttate ma questo va bene). Poi tolgono, mettono, ritolgono....

PipBoy

Io ho provato per 5 mesi il pixel 6 e l'ho trovato troppo limitante lato personalizzazione. Sotto la scheda tecnica se la giocano alla pari il 7 pro e questo motorola, chi più chi meno. Però Motorola offre una versione stock con qualche chicca che male non fa

smartphone completo avrei preferito un design un pò più ricercato, peccato l' hardware visto la concorrenza c'è tutto

TopperTop

si è in confezione ed è anche "importante" come dimensioni...giustamente!!

Faboloso

come va la ricarica? è vero che c'è l'alimentatore da 125 nella confezione? cosa rara ormai mi sembra strano

Faboloso

perché? Motorola aggiorna come si deve. non ho mai provato Xiaomi quindi non posso commentare.

MartinTech

curioso come a livello di ricezione questo telefono sia sotto la media, considerando che si potrebbe dire che motorola l'ha inventato il cellulare.

IRNBNN

Questo dispositivo va dritto contro lo Xiaomi 12T Pro...ovviamente scontro titanico per gli aggiornamenti gestiti a cappella, ma personalmente sceglierei Motorola.

TopperTop

io voto questo per tante cose ma in primis processore! gli altri sono due exynos!! e s22 liscio non arrivi a sera con la batteria!

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici