Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Samsung Galaxy S22: dimensioni perfette e tanta sostanza

25 Febbraio 2022 365

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Un titolo chiaramente da spiegare per questa recensione di Samsung Galaxy S22, che è equilibrato e consistente, ha qualche difetto ma in una cosa è perfetto: le dimensioni. Piccolo il giusto, o grande il giusto a seconda di come vi piace vederla, sta di fatto che utilizzarlo ogni giorno è un'esperienza sempre piacevole e a misura d'uomo, tanto da farvi trovare goffi e ridicoli tutti gli altri smartphone.

Il nuovo Galaxy S però è anche molto altro, è stato rinnovato sotto tanti punti di vista e come i suoi fratelli ha ancora bisogno di aggiornamenti importanti.

INDICE

DIMENSIONI E DESIGN

Partiamo subito con il vero motivo per cui dovreste prendere in considerazione Samsung Galaxy S22: le dimensioni. A mio modesto parere è perfetto. Quanto deve essere grande uno smartphone fa parte delle esigenze personali, lungi da me obbligarvi ad un Matteo-pensiero ma voglio sottoporvi alcuni numeri, che secondo me decretano il successo di Galaxy S22.

  • la larghezza è di 70,6 mm, non pochissimi in verità ma abbastanza da essere coperti dalla lunghezza di un pollice medio.
  • lo spessore è 7,7 mm e il bordo è leggermente curvo. Fosse stato più spesso sarebbe stato un problema, più fine avrebbe reso più complicata la presa e il bordo curvo è perfettamente ergonomico con la base del pollice.
  • il peso è di 167 grammi: prendete in mano un iPhone 13 Pro o un S22 Ultra e poi S22.
  • il display è da 6,1 pollici. Abbastanza per godersi una serie TV e per non dover mettere gli occhiali per leggere lo schermo e/o tenere i caratteri a livello "max" facendo la parte dell'anziano signore/a.
  • rapporto di forma in 19,3:9, non fa effetto telecomando ma non è nemmeno "old school".

70.6 x 146 x 7.6 mm
6.1 pollici - 2340x1080 px
71.5 x 146.7 x 7.65 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
64.2 x 131.5 x 7.65 mm
5.42 pollici - 2340x1080 px
71.2 x 151.7 x 7.9 mm
6.2 pollici - 2400x1080 px

Ribadisco, non voglio obbligarvi a comprarlo, anche perché al di là delle dimensioni ci sono altre variabili fondamentali da considerare, però posso dirvi che la mia esperienza d'uso è stata favolosa. In tasca non si sente, con una mano si usa agevolmente per fare quasi tutto e dove non arriva il pollice ci pensano le gesture, questo schermo con cornici simmetriche su tutti i lati e punch hole ridotto ai minimi termini è spettacolare, immersivo, moderno.

E poi il design: qualità costruttiva al top (Gorilla Glass Victus+ fronte e retro, IP68), trattamento oleofobico impeccabile, qualche dettaglio raffinato come la colorazione nera del frame con riflessi ramati, il click dei tasti che si sente sotto il dito ma non produce alcun suono, il feedback aptico precisissimo, un trattamento antiscivolo sui bordi (Deo gratias). Insomma, Samsung li sa costruire come si deve e su S22 ha dato il meglio.

DISPLAY E MULTIMEDIA

Come anticipato il display è da 6,1 pollici, con risoluzione FullHD+, in 19,3:9, tecnologia LTPS con refresh rate variabile ufficialmente tra 48 e 120 Hz, supporto HDR10+ e picco di luminosità in HDR di 1300 nit.

Refresh rate che è un caso, prima Samsung ha comunicato essere un LTPO 10-120 Hz, poi è diventato un LTPS 48-120 Hz, poi l'abbiamo provato in redazione e scende a 24 Hz. Verosimilmente Samsung ha lavorato via software per far scendere oltre i 48 Hz lo schermo LTPS che possiede come frequenza minima nativa proprio a 48 Hz. Per l'utente cambia poco o nulla, anche perché comunque lo schermo LTPO non verrebbe sfruttato per tutte le sue potenzialità, come abbiamo visto nella recensione di S22 Ultra.

Quello che ci interessa maggiormente è che lo schermo rimane grossomodo quello della precedente generazione a livello di qualità, il delta E sui grigi appena superiore a 3 e una copertura sRGB e DCI P3 che sfiora il 100%. Il picco di luminosità è notevole ma non raggiunge il livello dei fratelli maggiori S22 e S22 Ultra, che si spingono fino a 1750 nit.

E' un bel display, appagante, i 120Hz danno quel boost aggiuntivo di fluidità e la luminosità all'aperto sarà sufficiente anche durante le giornate estive.


L'audio invece non è altrettanto valido, figlio evidentemente di un compromesso di spazio facile da intuire. I due S22 Plus ed Ultra sono migliori, pur senza essere particolarmente brillanti, mentre questo S22 non mi ha suscitato grandi sensazioni, sia dal punto di vista della pressione sonora che per quanto riguarda la ricchezza e profondità del suono. E' stereo e viene sfruttato con doppia uscita anche in vivavoce, manca invece il jack audio da 3,5 mm.

A proposito di audio segnalo ancora una volta la completissima gestione della multimedialità via Bluetooth, qui supportato nello standard 5.2. Latenza quasi impercettibile, effetti Dolby Atmos, equalizzatore e Adapt sound che consente di calibrare l'uscita audio in base alle caratteristiche fisiche del nostro sistema uditivo.

SCHEDA TECNICA E PERFORMANCE

Parliamo di scheda tecnica, tra novità del nuovo SoC Exynos 2200 e piccole differenze con il fratello maggiore Samsung Galaxy S22 Plus.

SCHEDA TECNICA SAMSUNG GALAXY S22

  • SoC: Exynos 2200 octa-core a 4nm con tre cluster (1 core Cortex-X2, 3 core Arm Cortex-A710 e 4 core Arm Cortex A510)
  • Display: Dynamic Amoled 2X LTPS da 6,1" FHD+ (2340x1080 pixel) in 19,3:9 con refresh rate da 48 a 120Hz, 1300 nit (max)
  • Memorie:
    • RAM 8GB LPDDR5
    • Interna da 128GB o 256GB UFS 3.1
  • Connettività: 5G, LTE, WiFi 6, WiFi Direct, Bluetooth 5.2, NFC
  • Batteria: 3.700 mAh e ricarica fino a 25 watt, wireless a 15W, wireless PowerShare
  • Fotocamere:
    • Principale:50MP 1/1.57 1um F1.8
    • Teleobiettivo:3X 10MP 1/3.94 1um F2.4
    • Ultra wide:12MP 1/2.55" 1.4um F2.2, FOV 120°
    • Frontale:10MP 1/3.24" 1.22um F2.2
  • Dimensioni e peso: 146 x 70,6 x 7,6 mm - 167 grammi
  • Colori: Pink Gold/Green/Black/White
  • Altro: certificazione IP68, DeX

Rispetto al Galaxy S22 Plus la ricarica è più lenta (25 Watt vs 45 Watt), il WiFi è ac, non 6E e chiaramente il modulo batteria è più piccolo (4.500 mAh vs 3.700 mAh), infine su S22 non è supportato lo standard di comunicazione UWB (ultra wide band).

Tutto sommato non mi sento di fare grosse critiche a Samsung per questo S22, è adeguato al netto di una ricarica davvero un po' lenta considerando il valore generale dello smartphone. Pensate a cosa sarebbe stato S22 con la sua 3.700 mAh e una ricarica oltre i 60 Watt? Una libidine da 0 a 100 in mezz'ora e problemi di autonomia decisamente ridimensionati. E attenzione, non tiriamo in mezzo il carico sulla batteria nel tempo dovuto alla ricarica ultra rapida, perché proprio Samsung con il suo software ci insegna che è possibile abilitare un'opzione per sbloccare la massima potenza in caso di necessità e rimanere su valori più bassi per la daily routine.


PRESTAZIONI

Le prestazioni di Samsung Galaxy S22 sono solide, non ho riscontrato i problemi di lag e freeze visti su S22 Ultra nonostante una dotazione tecnica inferiore. Probabilmente la risoluzione dello schermo limitata al FullHD riesce a pesare meno su una GPU ancora piuttosto problematica per tutta la nuova famiglia di Galaxy con Exynos 2200.

Lo smartphone è quindi scattante e reattivo, gestisce bene il gaming senza segnali particolari di surriscaldamento, ma molto spesso si innescano grossi problemi dovuti al funzionamento della GPU. Ad esempio aprendo una pagina web con un video nel momento in cui si avvia la riproduzione lo smartphone va totalmente in confusione, si blocca e mi è capitato di dover riavviare forzatamente per uscire dall'impasse. Anche qui titoli come Call of Duty Mobile non riconoscono il chip grafico, segno che il problema software non è banale e Samsung dovrà lavorare sodo per sistemare le cose.

Queste considerazioni stridono fortemente con il valore tecnico del SoC, realizzato a 4 nm e con una GPU RDNA2 di AMD. Siamo nella classica situazione di hardware troppo avanzato per le tempistiche di aggiornamento del software, una Ferrari senza una pista in cui poterla far correre.

AUTONOMIA

L'autonomia è argomento fondamentale per Samsung Galaxy S22. Quanto dura la batteria da 3.700 mAh? Per rispondere abbiamo eseguito un live batteria di una giornata, documentando in real time l'andamento della scarica di S22 Ultra. Il risultato è stato all'interno delle nostre aspettative ma un po' deludente: alle 18:20 lo smartphone si è spento e la giornata era iniziata scollegando l'alimentatore alle 8 in punto. In totale abbiamo coperto circa 4 ore e 30 minuti di display attivo.

Sappiamo che gli smartphone Samsung hanno bisogno di qualche giorno per assestarsi, eccoci dunque a distanza di una settimana per fare il punto. S22 è leggermente migliorato, si riescono a totalizzare anche 6 ore di display attivo con utilizzo intenso, un po' meno con uso medio, mentre con un po' di attenzione si riesce ad arrivare a sera. Molta differenza la fa il collegamento alla rete dati o ad una rete WiFi, nel secondo caso la velocità di scarica è notevolmente inferiore.

Un'autonomia che lascia tranquilli? Chiaramente no, se la giornata è intensa difficilmente potrete fare a meno di un power bank, S22 non è adatto a voi se abitualmente sfruttate in modo massiccio lo smartphone durante le vostre giornate.

E' quindi da scartare a prescindere? Risposta scontata: no. S22 è ottimo se avete la possibilità di ricaricare, magari in ufficio o se passate molto tempo al PC per cui non stressate oltremodo lo smartphone e ovviamente se semplicemente non siete persone che lo utilizzano in modo intenso.

Consideriamo che ormai le occasioni per una rapida "botta di carica" si trovano ovunque, l'unico rammarico, come già sottolineato, riguarda la ricarica ultra rapida, che avrebbe significato molto per questo S22.

USO DI TUTTI I GIORNI

Samsung Galaxy S22 è uno smartphone che funziona bene nelle operazioni quotidiane, al netto chiaramente dei problemi sopracitati con le prestazioni, in particolare con la GPU. Tutto ok prendendo in considerazione il comparto telefonico: la ricezione del segnale è più che buona, si possono usare contemporaneamente due SIM fisiche oppure una fisica e una eSIM.

La connettività non ha mai dato problemi, dal WiFi al GPS tutto fila liscio, bene anche i vari sensori, luminosità, prossimità, barometro, sono tarati correttamente ed efficaci. Spendo una parola positiva anche per il lettore ultrasonico per le impronte digitali che è la soluzione hardware più sicura attualmente e più comoda (considerando la necessità di indossare le mascherine) rispetto al riconoscimento del volto in 3D, è migliorato rispetto alla scorsa generazione raggiungendo velocità sovrapponibili a quelle dei sensori ottici.


Se Samsung Galaxy S22 è uno smartphone piacevole da utilizzare il merito è certamente del software, la OneUI 4.1 basata su Android 12. Volendo riassumere in una parola le qualità dell'interfaccia personalizzata di Samsung direi: completezza. Non manca nulla, possibilità che spaziano dalla personalizzazione alle funzioni avanzate, con anche alcune novità interessanti che arriveranno nei prossimi mesi, tra cui il Wallet che ospiterà carte, documenti ufficiali e cryptovalute.

Ottime notizie anche per quanto riguarda gli aggiornamenti, Samsung infatti ha recentemente esteso il supporto ad alcuni suoi smartphone, tra cui i top di gamma della linea "S", a 4 major release della One UI e 5 anni di patch di sicurezza.

FOTOCAMERE

Il comparto fotografico è stato finalmente rinnovato sulla linea Galaxy S del 2022, in particolare mentre il flagship S22 Ultra è rimasto pressoché identico al predecessore, i due S22 e S22 Plus hanno ricevuto quei cambiamenti che erano ormai diventati urgenti.

Il sensore principale passa da 12 a 50 MP, un ISOCELL GN5 abbinato ad un ottica da 23 mm equivalenti, apertura F/1.8 e stabilizzazione meccanica. Anche il teleobiettivo cambia passando da 64 MP a 10 MP ma con stabilizzazione ottica e soprattutto un ingrandimento ottico 3X non ibrido, infine la ultrawide rimane da 12 MP e senza autofocus, un vero peccato. Confermata anche la selfie cam da 10 MP.

Nel complesso le foto realizzate con S22 vengono bene, non siamo di fronte ad uno di quegli smartphone iper equipaggiati ma gli aggiornamenti hardware dell'ultima generazione riescono a dare quel piccolo boost per rimanere al passo. Bene in particolare la fotocamera principale e il teleobiettivo, mentre sulla grandangolare si poteva fare qualcosa in più, ormai la maggior parte degli smartphone sulla fascia alta offrono l'autofocus e in generale una migliore qualità.

I selfie sono discreti, in questo il fratello maggiore S22 Ultra è nettamente più avanti. Poche sorprese nell'ambito video tolta una cura particolare per le situazioni con poca luce in cui il nuovo ISP incluso nel processore e il framerate adattativo riescono a tirar fuori sempre la miglior immagine possibile. Si arriva fino all'8K ma a il pezzo forte è rappresentato da un 4K a 60 fps di ottima qualità e ben stabilizzato.

IN CONCLUSIONE

Samsung Galaxy S22 parte da 879 euro nella versione 8/128 GB, si sale a 929 euro nella variante da 256 GB, per una differenza di prezzo abbastanza contenuta che rende il modello superiore un'opzione interessante.

Il prezzo dello smartphone è certamente elevato, ma non così tanto rispetto ad altre alternative e soprattutto è accompagnato da una serie di promo di lancio decisamente stuzzicanti. Abbiamo ormai imparato a conoscere il programma di trade in con supervalutazione dell'usato fino a 750 euro (non solo smartphone, dategli un'occhiata), a ciò, fino l 10 marzo si aggiungono le Galaxy Buds Pro e 2 anni di Samsung Care contro i danni accidentali. Tutto sommato, con un po' di scaltrezza (ad esempio combinando questi prezzi con promo dei negozi) rischiate di portarvi a casa un S22 con un esborso minimo.

Aggiungo una doverosa considerazione personale, dal momento che ero stato critico sulla proposizione tecnica dei tre S22 (posizione ribadita anche da Gabriele nella recensione di Galaxy S22 Plus)con un 22 Plus troppo lontano da Ultra. Ecco, credo che Galaxy S22 sia estremamente giusto, ben pensato, ben calibrato nell'hardware e nel software, senza strafare ma riuscendo comunque a dire qualcosa, a portare del suo in un mercato smartphone sempre più piatto e noioso.

La batteria non dura abbastanza? Io, sinceramente, lo comprerei lo stesso, ma capisco benissimo le ragioni di chi ha bisogno di qualcosa di più performante.

DESIGN ED ERGONOMIASOFTWARE COMPLETOPREZZO ADEGUATO E PROMO DI LANCIO OTTIME
L'AUTONOMIA E' RISICATARICARICA LENTAGPU ANCORA DA SISTEMARE

VOTO FINALE: 8.5

VIDEO

Samsung Galaxy S22 è disponibile online da eBay a 419 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 15 modelli migliori. Per vedere le altre 101 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 02:35)

365

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hiroshi Shiba

Qualche pillola dopo 9 mesi di utilizzo.
Ai difetti aggiungo il sensore di impronta, lodato in recensione ma a mio avviso mediocre, troppo "delicato" (raramente prende al primo colpo, ossia solo in condizioni perfette, niente umidità, niente mani fredde, ecc.).
Non bene nel mio caso anche la novità della "chiamata WiFi", che mi era utilissima in casa nei punti con rete mobile poco prestante (di fatto cade la linea anche usando l'opzione "rete WiFi preferita", nonostante il WiFi prenda a palla ovunque). Ho dovuto disattivarla.
Spettacolare il grip dei bordi in ogni condizione, è molto difficile che cada dalle mani. Mai usato cover.
La batteria non ha subito il minimo degrado, anzi mi pare migliorata (probabilmente con gli aggiornamenti). E l'efficacia della ricarica wireless è la migliore mai provata (non serve appoggiarlo sulla base preciso "al millimetro", comunque lo si appoggi lui si caricherà).
A proposito di aggiornamenti, da A13 non arrivano più il 1° del mese o addirittura prima, ma sono comunque regolari (intorno al 10 del mese).
Un plauso per l'app fotografica Expert Raw, che anche in modalità automatica -con soggetto fermo- riduce l'invadenza a volte eccessiva dell'algoritmo di riduzione rumore (e quindi rimedia -in parte- a quanto scritto sopra).
Tirando le somme, tornando indietro ad agosto 2022 lo ricomprerei (...ma a fine 2023 sarò probabilmente tentato dal Pixel 8).

Hiroshi Shiba

...ah una caterva di quelle di Samsung che stavano in background, non ricordo di preciso...sicuramente bixby e il pannello laterale, il meteo...ci sono varie guide sul web. Comunque anche prima di questa operazione 3h30-4h le facevo...2 ore e mezza onestamente mi pare davvero troppo poco....

Antonio Delli Santi

Ho da un mese S22 ma il massimo di autonomia che riesce a fare sono 5h (2h30 di schermo acceso e 2h30 di schermo spento) come mai?

Antonio Delli Santi

Ciao io sono passato da Pixel 5 a S22 ma faccio massimo 2h30 di schermo acceso, che app hai rimosso via adb?

Hiroshi Shiba

Lo sto usando da 1 mese. Dimensioni effettivamente perfette, da quel lato mi sembra di riavere il Pixel 5 ma più bello, con materiali superiori e meglio rifinito (e zero impronte sul retro satinato). Prestazioni ottime, display bellissimo e luminoso, batteria sufficiente ma pensavo molto peggio: con uso medio arrivo a fine giornata, superando le 5h30' di schermo in 4G (meglio ovviamente in wifi). La ricezione è ok. Non ha scaldato troppo neanche in questo agosto 2022 di fuoco. Bene con Android auto. E' migliorato l'algoritmo della fotocamera principale rispetto a quello che mi ricordavo per Samsung (mia ultima esperienza S10e), finalmente con saturazione dei colori un po' più vicina al naturale. Il teleobiettivo invece, a differenza di quanto riportato, non mi convince per nulla: rispetto a Sony Xperia 5III (che manteneva la foto naturale e con discreto dettaglio anche con 4,4x) qui si esagera con la riduzione del rumore già a 3x, troppe "pennellate" e pochi dettagli (altro che ottimo zoom digitale a 30x!!). Nel complesso mi pare un prodotto riuscito, e tra l'altro sempre aggiornato. Salvo problemi imprevisti credo di tenerlo almeno un annetto.

spupuz

avete gli uffici vicino al centro leoni? .D

Piccolafuria
Michpi

Non è un difetto, stai parlando di rubare un abbonamento... uno dei vantaggi ios è la sua sicurezza, android permette certe app quindi più pericoloso

Facorzep

Su iPhone non è possibile installare YouTube Vanced per rubare il Premium con zero pubblicità. È un difetto non da poco.

LungaPace& Prosperità

Esperienza personale: lo uso da un anno senza cover o pellicola, è il primo smartphone che tratto così e sono molto soddisfatto.

mino baf

Trovare qualcosa di meglio o simile con le stesse dimensioni è stato impossibile.

Mauro Morichetta

Sarà l'effetto HDBlog ad aver colpito anche Matteo Virgilio, recensisci cellulari ma non li usi a fondo perché sei sempre al PC, passiamo al Samsung s22 batteria sotto tono con ricarica lenta, camere scarse e GPU che non è stata ancora ottimizzata per i giochi, insomma uno smartphone che non serve a niente.

Ma che deduzione senza senso, è appena uscito dagli qualche settimana il tempo che sistemino un po’ come tutti gli smartphone appena usciti, anche il mio iPhone 12 pro appena uscito lattava un po’ con due aggiornamenti hanno risolto tutto ..

piail

Quindi se tolgono il GOS il cessinos ritorna cessinos più di prima? Bella fregatura pure geekbench ha bannato samsung

ToInfinityAndOtherSide_

Per me la cosa che fa vincere Samsung, a parte le dimensioni, è dex.

ToInfinityAndOtherSide_

Io che sto cominciando il secondo anno con apple posso dire che le cose di Android "da Windows" mi mancano, e non che mi manchino perché non posso farle, ma solo perché il mio Android del 2017 è fermo ad Android 9, e quindi il più piccolo di fascia alta a disposizione diventa s22, sarebbe stato pixel 6 se non avesse avuto una finta capsula auricolare...
Per il mio uso, in tandem con 13 mini, Con cui già in uso solitario arriva a fine giornata senza problemi, l'autonomia non mi fa paura e posso stare con un Android aggiornato per altri 4 anni senza problemi, e se l'anno prossimo lo fanno migliore ed il tradein mi conviene potrei pure cambiare nuovamente, se ne valesse la pena, già così mi costa in pratica 550 euro, quanto pagai s9, 7 mesi dopo sua entrata sul mercato..

ToInfinityAndOtherSide_

C'è il comando da tastierino che ci metti 0.1 secondi a digitare se usi spesso lettere non presenti sulla tastiera.

Piccolafuria
Piero

Scusa e' , ma se ne costa 900 e rotti avrai risparmiato 180 E circa . Che poi sono buoni da utilizzare per la prossima spesa .

nosetnobet
Piccolafuria

Preso da unieuro ho risparmiato con 20€ per 100€ di spesa quindi 260€ + registrandosi su Samsung members mi arriveremmo le cuffie buds pro..

Piero

Io ho ordinato ieri il 22 normale e mi danno come data di spedizione il 25 marzo . Boh, mi sembra un po' tanto in la con i tempi ! Spero di rientrare come tempistica nelle promozioni varie e che per quella data abbiano quanto meno risolto i vari problemi del telefono

Overlord

Ti capisco vai, è veramente frustrante vederlo impuntarsi a quella maniera... :(

marcellik75

io h ofatto il reso di S22 e mi sono tenuto il mio S21

Alex

Comprendo il vostro punto di vista!

Overlord

"Since publishing our article, I’ve had numerous consumers reach out to me on Twitter to say that they have had similar performance problems on their Exynos-based S22 units"
"The Snapdragon device is much, much quicker to launch apps than the Exynos device. The Exynos device is one of the worst-performing devices in this metric that I have ever come across."

Direi che mi ci ritrovo in pieno purtroppo. La speranza è che sia un problema software e che risolvano (anche se ci credo il giusto) perché per il resto è un device della ma**nna, ma non è certamente un bel vedere nel 2022 e sicuramente non ho voglia di rischiare, per cui il buon vecchio snap888 rimarrà con me probabilmente fino al flip4 :D

Copyr

le dimensioni mi fanno passare sopra a tutto, sono stanco di padelloni da 6,7 pollici che non riesci nemmeno a tenerli in mano, la batteria non è un problema cosi grosso, alla fine avere 3700 o averne 4000/4200 che differenza fa nel pratico? nessuna. Farebbe differenza averne 5000-5500 ma poi i pesi aumentano, a patto che si riesca nelle stesse dimensioni ad avere un 5000mah, diventerebbe comunque spesso 3cm. Alla fine dei conti chi sta fuori tutto il giorno si prende il plus, anche xk oltre ad avere piu batteria ha lo schermo grande che permette di lavorare o fare le cose sicuramente meglio. Ma per il 90% degli utenti credo sia meglio questo, alla fine ormai abbiamo carica batteria ovunque, in casa, al lavoro

Frankbel

Quest'anno exynos da evitare https://www.xda-developers. com/samsung-galaxy-s22-ultra-snapdragon-vs-exynos/

mashiro84

Ma ci sono mille telefoni grandi con batterie enormi.
Questo è piccolo e leggero e ha imposto dei vincoli sulla dimensione della batteria.
Ovviamente non è per tutti ma per chi ha necessità di un telefono "piccolo".
Ci sono ben altri modelli con batterie, diagonali e pesi molto più grandi.

Sinceramente io lavoro tutto il giorno al computer e preferirei un telefono con una batteria un po' più piccola (come questo) ma che poi riesco a mettere in tasca (come questo).

matteventu

Se Pixel 6 fosse risultato più disastroso, probabilmente Galaxy S22 sarebbe stato il mio acquisto.

Dimensioni perfette, design frontale finalmente con cornici simmetriche (non vedo l'ora che trovino modi per togliere il buco...), specifiche tecniche buone.

La cosa dei tasti che fanno "click" sotto al dito ma senza fare rumore, mi ha fatto piangere.

I tasti del Pixel 6 sono RUMOROSISSIMI, al contrario di quelli del Pixel 3 a cui ero abituato (clickosi sotto il dito, ma del tutto silenziosi), li detesto.

al3xb3rg

Nemmeno tu scrivi molto bene...

andrecgl

Nope.

atm

Cmq contento te sono ottimi entrambi ma flip fa 5 ore sono poche per me

atm

Lag sui serie a mai visti anche con exenys

centrale

Se non sai cosa stai dicendo, meglio non parlare

Overlord

Sì sulla carta e nei bench forse, ma ti assicuro che mettendoli affiancati è facendo le stesse identiche operazioni uno andava fluidissimo e l'altro era la festa dei micro lag...

atm

Snap 888 è inferiore a exenys 2100

ste

Intendo per far fare più ore di schermo

Starplatinum

Arkham sicuro
È pieno di scoppiati dentro li

Starplatinum
Starplatinum
Starplatinum

S10 aveva uno schermo a 60hz, questo ne ha il doppio
Paragone senza senso

Starplatinum

Ma dove? Su Amazon sta a 905€, sul sito Apple immagino anche qualcosina di più

Starplatinum

Vorrei capire che medi gamma hai provato, perché io con galaxy a52s non ne ho visti di impuntamenti e di lag credo di averne visti massimo 10 in un mese intero

EdEddy

Prima della guerra in Ucraina immagino che tu pensassi tutti i giorni agli abitanti del Myanmar, agli Uiguri o agli afgani

EdEddy

Comprare un telefono iperaccessoriato che dura mezza giornata è come andare a letto con Margot Robbie per 30 secondi: bello, ma non basta :D

EdEddy

Il problema non sono le ore di schermo, quanto l'autonomia nel tempo, un telefono che non ti arriva a sera appena uscito dopo sei mesi deve sta perennemente in carica, i Samsung in particolare hanno un consumo esagerato in standby.

EdEddy

"Guarda che io ho una vita hihihi"

HeiSiri

Non vedo in che modo le chiamate a schermo spento rovinerebbero la batteria

HeiSiri

Non tutti hanno voglia di cercare su internet il simbolo e copiarlo

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO