Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

04 Gennaio 2022 312

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Samsung Galaxy S21 FE (Fan Edition), uno degli smartphone più chiacchierati, rincorsi e imminenti di tutto il 2021 alla fine è arrivato nel 2022, ora possiamo dire che è stato ufficialmente presentato da Samsung, anche se, come ben sapete, noi lo abbiamo già da diversi giorni, e ve ne abbiamo largamente parlato in un video di prime impressioni.

Galaxy S21 FE ha che sulle spalle il grande successo del precedente modello e delle grandi aspettative che gli utenti vi hanno riposto, per questo il suo compito non sarà facile e il prezzo di listino di 769 euro non facilita le cose. In questa recensione andiamo a scoprirlo in ogni dettaglio.

INDICE

DESIGN E QUALITÀ COSTRUTTIVA

Samsung Galaxy S21 FE non è super originale essendo un mix tra le forme di Galaxy S21 e quelle della serie A52/A72 ma complessivamente si fa apprezzare e fin dal primo sguardo si caratterizza come un prodotto equilibrato e ben proporzionato. Il retro è in policarbonato e il design è quello della serie S21, con la differenza che la copertura in plastica coinvolge anche il gruppo fotocamere (S21 la stessa porzione era in alluminio), il bordo in alluminio satinato però si coniuga meglio con la back cover rispetto alla finitura cromata dei fratelli maggiori.

La colorazione del nostro esemplare è grafite, sono previste però anche la bianca, viola e verde, tutti colori pastello molto tenui ed eleganti, in cui il colore del frame cambia in accordo con quello della cover posteriore.


Sulla parte frontale le cornici sono molto sottili e simmetriche su tre lati, con il mento appena più pronunciato. Il vetro protettivo del display è assolutamente piatto e si raccorda direttamente con il telaio senza cornici in plastica (necessaria quando il telaio non è in metallo). In alto, in posizione centrale, è presente un foro di dimensioni contenute che ospita la fotocamera frontale.

La qualità costruttiva percepita è elevata, come ben testimonia anche la certificazione IP68 contro acqua e polvere di cui è dotato il dispositivo. Molto solido il click dei tasti, ottimi gli accoppiamenti, molto bella la griglia della capsula auricolare che è praticamente invisibile, incastonata tra il bordo in alluminio e il vetro anteriore.

Le dimensioni sono generose ma non impossibili (74,5x155,7x7,9 mm), si colloca giusto a metà tra Galaxy S21 e Galaxy S21 Plus, ma con il vantaggio di un peso piuttosto contenuto di 177 grammi.

Tutto sommato si tiene abbastanza bene in mano, l'avremmo preferito un filo più stretto per facilitare l'impugnatura ma in commercio la media dimensionale è ben più abbondante, per cui va bene così.

DISPLAY E MULTIMEDIA

Il display di Samsung Galaxy S21 FE è un Dynamic Amoled 2X da 6,4 pollici in 19,5:9 e risoluzione FullHD+ (2340x1080 pixel), la frequenza di aggiornamento arriva a 120 Hz, ma si può limitare via software a 60 Hz. Non si tratta dunque di un display LTPO a frequenza variabile come sulla serie top di gamma S21.

La qualità del pannello è ottima, i colori sono brillanti e vividi, i riflessi sono ben gestiti e la luminosità arriva ad un picco di 1200 nit in HDR (S21 e S21 Plus arrivano a 1300 nit, S21 Ultra supera i 1500 nit). Bene anche la calibrazione, naturale e con la possibilità di attivare ulteriori profili colore.


La parte audio è affidata ad un'uscita stereofonica (speaker principale + capsula auricolare), la potenza di uscita è buona e la qualità sonora è soddisfacente. In chiamata il suono è sempre chiaro e con un buon volume, in vivavoce vengono utilizzati entrambi gli altoparlanti.

Non c'è il jack audio da 3,5 mm, mentre il Bluetooth è in versione 5.2.

SCHEDA TECNICA E USABILITÀ

Sulla falsariga di ciò che è avvenuto lo scorso anno, S21 FE è stato pensato come un "quasi flagship", ovvero uno smartphone dotato della piattaforma hardware dei top di gamma e alcune caratteristiche di spicco, con però alcuni compromessi qua e là che consentono di non alzare troppo il prezzo.

SCHEDA TECNICA DI SAMSUNG GALAXY S21 FE

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 888
  • Memoria: 6 GB RAM LPDDR5 + 128 GB UFS 3.1
  • Display: 6,4" FullHD+ Dynamic Amoled 2X, 120 Hz
  • Batteria: 4.500 mAh
  • Ricarica: 25W + wireless + ricarica inversa
  • Audio: speaker stereo
  • Fotocamere posteriori:
    • principale: 12 MP F/1.8 OIS 1/1.76" Dual Pixel AF
    • ultra wide: 12 MP 1/2.8"
    • telefoto: 8 MP F/2.4 OIS (zoom 3X) 1/4.4"
  • Fotocamera frontale e interna: 32 MP F/2.2 1/2.8"
  • Impronte digitali: sotto il display
  • Connettività: 5G Dual SIM fisico, Bluetooth 5.2, NFC, GPS, Video Type-C+ DeX
  • Peso: 177 grammi
  • Dimensioni: 155,7 x 74,5 x 7,9 mm
  • Extra: IP68

Le prestazioni possiamo definirle "solide", lo Snapdragon 888 spinge quando è il caso e non ha regalato nessuna sorpresa negativa per quanto riguarda il surriscaldamento, bene quindi in gaming e nell'esecuzione dei task più pesanti.

Qualche piccolo impuntamento in realtà c'è ma in situazioni molto più banali come la navigazione nella home, la chiusura delle app, qualche animazione zoppicante, sono gli stessi problemini che avevamo intravisto nel primo aggiornamento ad Android 12 (OneUI 4.0) su Samsung Galaxy S21 Ultra, cali di prestazioni che poi son stati risolti con un successivo update. Questo ci fa ben sperare anche per il nostro S21 FE.

Il prodotto funziona alla grande ma qualche riserva sull'adozione dello Snapdragon 888 la abbiamo: non sarebbe stato meglio uno Snapdragon 870? A parità di prestazioni avrebbe garantito un minor dispendio energetico e soprattutto un prezzo di listino più basso. Ma in tempo di crisi dei chip forse il perché di questa scelta è molto più semplice di quel che ci si potrebbe immaginare.

Intanto l'ennesimo complimento a Samsung per la gestione software, non è banale far uscire S21 FE con Android 12 di fabbrica (e patch di dicembre), non tanto nell'immediato ma certamente in ottica di aggiornamenti per il futuro, significa che lo smartphone riceverà almeno Android 13 e 14 (i nomi potranno essere diversi, beninteso).

Per quanto riguarda la OneUI 4.0 segnaliamo che si tratta di un upgrade significativo rispetto alla precedente versione, le modifiche sono molto piccole e quasi nascoste ma sono davvero moltissime, decine. In questo modo i Samsung diventano ancor di più un riferimento nel mondo Android per quanto concerne la completezza, la cura e la piacevolezza d'uso.


Aggiungiamo inoltre che Galaxy S21 FE è compatibile pienamente con la suite DeX, via cavo e via wireless. Nessun sacrificio su questo punto così caratterizzante e importante per i dispositivi Samsung, in questo senso S21 FE è addirittura migliore di Z Flip 3.

Altre due note riguardano la vibrazione che è solo mediocre per precisione e potenza (un po' leggerina) e il sensore di impronte digitali, che invece compie egregiamente il suo lavoro, è rapido, non sbaglia quasi mai.

Chiudiamo il capitolo "usabilità" con un commento sulla parte telefonica e di connettività, S21 FE è molto convincente riguardo WiFi, Bluetooth, GPS, è anche dotato di altimetro barometrico, bene anche sulla ricezione telefonica, anche se talvolta si è palesato qualche blocco nello scambio dati nelle zone poco coperte.

AUTONOMIA

L'autonomia di Samsung Galaxy S21 FE è da classico "all-day battery life", ovvero vi porta a sera, né più né meno, e lo fa con un margine di sicurezza leggermente migliore di S21 standard che è un po' stiracchiato fin dai primi giorni e diventa un po' "corto" quando comincia a palesarsi il fisiologico calo di efficienza della batteria.

La sensazione è che, per lo meno in questo momento, S21 FE abbia un consumo basale superiore a quello degli S21 top di gamma, la causa è probabilmente da spartire tra processore (sappiamo che lo Snapdragon 888 non è propriamente esemplare) e il software ancora da ottimizzare a dovere.

Per gli amanti dei numeri siamo su circa 5 ore di display attivo, ci aspettavamo dunque qualcosa di più ma contiamo che possa arrivare con il tempo, quando anche S21 FE verrà del tutto calibrato con gli aggiornamenti.

FOTOCAMERE

Il comparto fotografico di Galaxy S21 FE si affida ad una fotocamera principale da 12 MP con sensore 1/1.76" con stabilizzazione ottica e dual pixel AF, il sensore presumiamo sia lo stesso della serie S21; ad affiancarlo c'è una grandangolare da 12 MP con sensore 1/2.8 e un teleobiettivo con ingrandimento ottico 3X e stabilizzazione ottica, con risoluzione di 8 MP, lo stesso del precedente S20 FE.

La dotazione tecnica è coerente con il posizionamento di S21 FE all'interno della gamma (ricordiamo che il listino di S21 partiva da 849 euro), rispetto a S20 FE cambia sostanzialmente solo la grandangolare che ora ha un sensore un po' più grande.

Si poteva fare certamente qualcosa in più, una considerazione che vale prima di tutto per S21 e S21 Plus e di conseguenza anche qui. L'optimum sarebbe stato vedere S21 FE con il comparto degli S21 e gli S21 con almeno il sensore principale di Galaxy S21 Ultra.

Le foto sono di buona qualità, chiaramente il sensore principale ha una marcia in più in tutte le situazioni ma emerge chiaramente in notturna, dove nonostante la modalità dedicata, sia grandangolare che teleobiettivo faticano non poco. In generale comunque S21 FE non brilla quando manca la luce, seppur comunque il software riesca a restituire immagini "a posto" ad eccezione del dettaglio.

Di giorno si riescono a ottenere i risultati migliori, lo sfocato è naturale, i colori sono tendenzialmente saturi ma spesso l'elaborazione software sbaglia l'interpretazione della temperatura andando ad enfatizzare troppo la taratura sul cielo. Concretamente i colori saranno naturali solo in condizioni di cielo nuvoloso o in una piena giornata di sole, diversamente avranno una tinta non proprio corretta (che comunque si riesce a sistemare in post produzione).

Bene la grandangolare di giorno, la qualità è aumentata rispetto a S20 FE, anche se non raggiunge quella di S21 standard, malino invece il teleobiettivo che fatica nella messa a fuoco automatica e spesso ha bisogno di un aiutino con un "tap" da parte dell'utente, anche qui qualità ok solo con buona luce a disposizione.

Complessivamente forse la fotocamera che ci ha convinto di più è quella frontale, da 32 MP e capace di restituire davvero ottimi selfie.

Bene in video, si possono registrare clip fino al 4K a 60 fps (in questo caso si può usare solo la fotocamera principale), oppure in modalità steady in FullHD a 30 fps. Ottima qualità generale, bene la stabilizzazione e si possono anche usare fotocamera anteriore e posteriore nello stesso momento.

IN CONCLUSIONE

Samsung Galaxy S21 FE viene proposto in Italia a partire da 769 euro nel taglio di memoria 6/128 GB. Un prezzo in linea con il modello dello scorso anno, ma che inevitabilmente va a cadere dalle parti di Galaxy S21 nel taglio base.

In generale possiamo ritenerci soddisfatti, il prodotto funziona bene, è equilibrato a 360 gradi e non ha difetti importanti, ad eccezione proprio del prezzo di listino particolarmente salato, da correlare chiaramente al timing del lancio, che non gioca a suo favore. In altre parole se S21 FE fosse arrivato insieme agli altri S21 non ci sarebbe stato nulla da ridire, il posizionamento è corretto e coerente con le specifiche della gamma, però siamo a inizio 2022, con la nuova generazione già alle porte e una piattaforma hardware rinnovata che si appresta a debuttare su diversi nuovi prodotti.

In questo senso Galaxy S21 FE è arrivato troppo tardi per il suo prezzo, ma siamo sicuri che il mercato farà il suo corso rapidamente e riposizionerà questo ottimo smartphone su valori più appetibili.

QUALITA' COSTRUTTIVAQUALITA' DEL DISPLAYSCHEDA TECNICA COMPLETA
PREZZO DI LISTINO ELEVATOCOMPARTO FOTOGRAFICO DATATO

VOTO: 8.0

8.4 Hardware

Samsung Galaxy S21 FE

Compara Avviso di prezzo
VIDEO

Samsung Galaxy S21 FE è disponibile online da eBay a 352 euro. Per vedere le altre 70 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 06:50)

312

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ivan il Matto

Uscendo già con Android12 si presume riceverà fino al 15? +1 ulteriore anno di patches. Non sarebbe affatto male.

Marco Sabatini

Qualche novità su offerte e/o buoni prezzi del Galaxy S21 FE 5G? Vorrei prenderlo per sostituire il mio S10 con Trade in

France

S21 fe con Tim costa 450 in 30 rate da 15 euro. Piuttosto se la gioca con s22 che sta a 30 rate da 20 euro

Alessandro Banin

ho trovato un s21 a 530 e a52s a 288, il 21fe in questo caso non ha senso, quale prendo che ho rotto il display dell's7 edge?

kalabro

Una domanda ai possessori; nel mio precedente P20pro avevo l'utile funzione del display che si spegneva totalmente se messo in tasca, qui in S21 non trovo questa funzione, always display resta sempre acceso, oppure lo devo risvegliere con tap, che non è così immediato ..eppure è una semplice funzione legata al sensore di prossimità... c'è e non la trovo io? grazie a chi mi saprà indicare

Pasquale

Eh si

Fino alla fine

Ma solo per clienti tim..

Pasquale

TIM

Fino alla fine

Ma dove a quei prezzi?

Pasquale

S21 5G A 390 EUR (13X30 rate) o S21 FE 5G a 300 EUR (10x30 rate)?

TheAlabek

Lo spammano sui canali sconto ogni volta che scende di 2€

Matteo Virgilio

Il fatto che sia un buon sensore non significa che non sia datato.

Alexornot

Vodafone ha mandato anche a me proposta per il FE a 12 euro al mese per 24 mesi... Meglio questo o l's21 che se chiedo secondo me lo danno quasi allo stesso prezzo?

Pippo

Li ho entrambi e direi proprio di no s21 fe molto ma molto meglio soprattutto camera e sui dati biometrici, l'a52s buon telefono ma lo sto vendendo

Maryanna

Ma anche a 550. Lo sto provando ed è ottimo!

Maryanna

In questo momento a casa ho sia S21+ che S21 FE.
Non capisco perché parlare di comparto fotografico datato. La fotocamera principale dà risultati quasi identici a S21+ in tutte le condizioni (buio, luce). Le uniche differenze sono nella tele e nella grandangolare.
Ma tutte le recensioni internazionali hanno promosso la fotocamera. Pregiudizi legati a sensori e dicitura FE?

21cole

penso molto prima

Baz

chiaro che la differenza la noti, cosi' come si nota il labiale che non coincide in un film doppiato.
ma non rende il film inguardabile.
ad ogni modo qualiasi player video, ti consente ti regolare il ritardo audio, basta che lo anticipi di 100ms e compensi la latenza se proprio ti da fastidio.
ma ripeto, gia di default, l'esperienza non e' pribitiva come la definisci tu.
e poi che cavolo di confusione stai facendo, prima parli di film, poi parli di montaggi video e poi parli nuovamente di visualizzazione di film.
poi il discorso con l'input lag dei monitor c'entra fino ad un certo punto, e ha senso giusto nel gaming competitivo, nemmeno per la partitella a cod online con gli amici, anche perche' fino ad oggi la maggior parte dei giocatori (che appunto sono i giocatori console), hanno sempre giocato su hardware che a stento regge i 30fps, su tv che i 4ms se li sognano.
e giocano indovina un po?? con un controller wireless (e credo siano bluetooth, non wifi... oppure entrambi, non so).
nessuno nega che il wireless e in particolare il bluetooth non abbia latenza, sto solo dicendo che per l'utilizzo piu' comune che ne fanno gli utenti (ascoltare utenti) non fa alcuna differenza... e anche se ci devi guardare un film, comunque l'esperienza e' perfettamente accettabile

giu46

Secondo te come vedo l'audio sfasato?
Non ho mezzi professionali. Una volta montato il video lo avvio.
Lasciamo perdere...

Baz

per montare e' un conto, ma vedere e' un altro.
l'utente medio che usa cuffie bluetooth lo fa solo per ascoltare la musica, ma comunque sono ottime anche per GUARDARE film.
e comunque ora parli di montaggio, ma all'inizio, la cosa che ti stavo criticando, era questa frase qui

se non hai una cuffia che supporta aptX Low Latency la cuffia è inusabile in alcuni contesti tipo film o gaming (hai l'immagine sfasata
con l'audio...)


se ora mi parli di montaggio e' un altro discorso, ma dire che e' inusabile per guardare un film, al massimo questo vale giusto una manciata di utenti in tutto il mondo, non certo per l'utente medio.
tutto qua.

giu46

Ho detto che la noto sia quando vado a montare sia in altri contesti tipo film o gaming. E a maggior ragione considerando che quando vado a montare noto differenze ancora più basse nella latenza che si ha fra dispositivo e cuffia senza aptx LL, bah. Non mi sembri aver capito bene il concetto.
SE la noto a 30-40ms, senza alcun altro fattore, perchè non la dovrei notare ad oltre 100ms quando uso una qualunque cuffia bluetooth?? L'altra volta ho fatto un'errore banale matematico ma tu qui mi sembri non aver proprio colto tutto il discorso fatto sin dall'inizio.
Inutile perdere altro tempo. Ciao.

Baz

adesso dici che la latenza la noti quando monti i video, prima dicevi che era inutilizzabile per guardare film (cosa assolutamente non vera, perche' appunto come ho gia detto, guardando un film/serie, la latenza tra audio e video non e' assolutamente percettibile

se non hai una cuffia che supporta aptX Low Latency la cuffia è inusabile in alcuni contesti tipo film o gaming (hai l'immagine sfasata
con l'audio...).


non c'e' latenza a sufficienza da rendere inguardabile un film.

Baz

ma che c'e' da rispondere?
tu stai dicendo che un film/video con cuffie bluetooth e' inguardabile a causa della latenza.
ho appena provato con delle cuffie bluetooth sony WH-CH710N collegate al portatile, niente di piu' falso.
non c'e' latenza visibile tra il labiale/rumori e l'audio che si sente in cuffia.
e' perfettamente godibile.
se poi mi dici che la latenza e' maggiore rispetto al cavo, grazie al ca**o, nessuno lo nega, ma se dici che rende impossibile guardare un film, e' una ca**ata

giu46

Wow, rispondere solo citando un errore (dato dalla stanchezza) dopo tutto quello che ti ho scritto vuol dire proprio non avere altro modo per rispondere. Complimenti eh!

Baz
agli oltre 100ms. 1 sec di latenza ti pare poco?


mi sa che ti serve un ripassino.
da quando 100ms sono 1 secondo??

giu46

Il consumo non risente minimamente? Mah... diciamo che se usi la cuffia ascoltando musica costantemente ti consuma circa il 6% della batteria in più, ogni dispositivo poi può avere maggiore o minore consumo. 6% non mi sembra proprio "poco".

Sulla latenza sono c* ciò che dici e basta che ci stai un minimo attento alla sincronizzazione tra audio e video, e se non mi credi vatti a leggere la latenza delle cuffie bluetooth con il codec aptX LL (la più bassa latenza su bluetooth, 40ms circa, NON SUPPORTATA da gran parte delle cuffie in circolazione) agli oltre 100ms. 1 sec di latenza ti pare poco? Bah io noto delle differenze di latenza anche di mezzo, le labbra se non sono in sincronia con ciò che sento me ne accorgo subito, ed è una cosa che noto spesso e ci sto molto attento quando uso mkvtoolmix e vado a fare un mux di files, pensa che vado a correggere nel mux differenze anche di 30-40ms.
Sul jack, per me non esiste che devo girare con un adattatore per avere una funzionalità facilissima da implementare. Spesso poi l'adattatore non è incluso.

Alberto Ravazzani

Sono andato in un negozio Vodafone: su un numero mi costava 14,99 mese x 24, sull'altro 11,99 mese x 24.

ninuzzo

Ma dove le trovi queste offerte?!

Bannato!

12 euro al mese?
però!

Alberto Ravazzani

Visto che quello preso online non è ancora arrivato, oggi, sono andato in negozio ed ho preso S21 su altra numerazione Vodafone a € 288 in 24 rate.
Meglio di così!!

Baz

il bluetooth consuma tanta batteria?? ma quando mai, io ce l'ho sempre acceso, non consuma un ca**o, anche quando e' in utilizzo (in macchina e' sempre collegato all'autoradio), il consumo di batteria non ne risente minimamente.
sulla latenza, lasciamo perdere... gaming? parliamo di smartphone, non pc da gaming per online competitivi... film? ma quale latenza, a meno che non tieni lo smartphone in una stanza e tu sei a 3 stanze di distanza, oppure vivi in un posto con una marea di interferenze, e' impossibile che la latenza sia tanta da rovinarti l'esperienza del film.
qualita'? alla maggior parte delle persone non interessa, e comunque non e' che la qualita' faccia schifo ehh, buone cuffie bluetooth, non saranno loseless, ma hanno comunque un'ottima resa e un'ottima qualita', dipende sempre da quanto spendi.
ricapitolando, per la quasi totalita' delle persone, queste cose non influiscono affatto.
detto cio' io sono a favore del jack audio, e' pur sempre un qualcosa in piu' che male non fa, ma ne potrei fare tranquillamente a meno, a patto che mi mettono un adattatore jack type c nella scatola

Baz

appesantisce il sito, se per sbaglio clicchi ai lati ti apre nuove tab con la pubblicita', si portano dietro cookie inutili, appesantiscono la connessione.

blkid

Se avesse avuto sd870 e 8gb di ram, invece dell'888 e solo 6gb di ram, l'avrei preso. 888 si è dimostrato solo un forno, in qualsiasi device sia stato montato e di fatto l'870 alla lunga va meglio!

Marco Magno

Si

giu46

Devi andare in negozio. In rete ancora non risulta nel loro sistema

giu46

Non credo proprio che useresti il caricabatterie vecchio di 4 anni per un telefono appena comprato, ma nemmeno di 2 anni. Oltre ai tempi di ricarica sono state aggiunte diverse tecnologie per surriscaldare meno il telefono durante la ricarica e fare ricariche "smart" (es. One plus). E poi la ricarica è lenta, letteralmente. Oggi avere un telefono con 4500milliampere è la norma. Vallo a ricaricare con uno vecchio da 15w, e se va bene che sia adatto per il tuo dispositivo. È normale che oggi hai tutti questi caricatori che non usi più vista l'enorme evoluzione che c'è stata in questo campo e le diverse tecnologie proprietarie in gioco. Se poi vogliamo scendere nel banale, nemmeno i cavi dei vecchi caricabatterie sono adatti, a meno che tu non cambi il telefono ogni 2 anni ed abbia preso in passato un top gamma non hai cavi type c. E anche se lo avessi saresti già indietro come tecnologia. Quindi sei automaticamente costretto a comprare e spendere altri 20€ come praticamente chiunque fa.
Ma a prescindere da questo... Il prezzo non si è abbassato dei dispositivi. Affatto. Paghi il nuovo prodotto sempre la stessa cifra (o anche di più) senza caricatore. È stato un metodo molto sporco per alzare ulteriormente il profitto fatto dalla singola vendita e lucrarci ulteriormente per ogni caricatore venduto.
Quello che dico sul jack invece interessa qualunque persona comune. A me non risulta affatto diffuso avere le cuffie bluetooth, specie nei soggetti di mezza età. Ma nemmeno nei miei coetanei noto una grande diffusione. Questo si che è creare forzatamente spazzatura elettronica, invece di integrare un piccolo banale connettore sei costretto a comprare una cuffie bluetooth o comprare adattatori vari per utilizzare, ripeto, cuffie perfettamente funzionanti, soprattutto considerando finora in questo campo non c'è stato alcun vero progresso sostanziale; io ti ho fatto un ragionamento ideale, se proprio vogliamo metterla nel pratico ti hanno forzato a passare ad uno standard senza motivo: come se passassi dal cd al DVD ma senza aumento della capienza, questo non è un reale progresso tecnologico, è solo un mezzo per far guadagnare alle grosse compagnie costringendoti a vendere accessori bluetooth. A parità di cifra (specie ad alto prezzo), la qualità del suono tramite jack è superiore (così come è meglio la ricarica tramite cavo che wireless, per dire...). A parte a comodità aggiuntiva in portabilità, il jack è superiore per compatibilità collegandosi con qualunque dispositivo presente, consumi per il dispositivo che manda il segnale audio, durata. Sulla durata... autentica seccatura ricaricare ogni tot la cuffia e non averla a disposizione subito, basta che le usi non in maniera occasionale per notare la problematica, io uso le cuffie anche 4-5h al giorno talvolta, secondo te posso stare ogni 3-4 giorni a caricare le cuffie? O che mi mollino nel mentre le sto usando? Già mi capita per la cancellazione del rumore e la cosa mi fa imbestialire, costringendomi ogni tot a passare a modelli classici nel mentre si ricaricano, figurati bluetooth, i principali modelli durano 15-20h, i più prestanti normalmente 30h, esempio le mx4 sony ). Il discorso del bluetooth lo puoi fare solo con l'occasionale, tipo colui che si fa la corsetta al parco e allora lì il bluetooth è ideale. In praticamente qualunque altro utilizzo va solo peggio. E, ripeto, tutto questo per rimuovere un connettore minuscolo con uno spessore al di sotto del millimetro per "creare spazio". Smonta qualche telefono e dai un'occhiata.

Bannato!

Un S21 nuovo a 360 lo prenderei subito, si tratta di un top di gamma

Io l'S7 lo presi a 300€. È ancora un gran telefono, ma il software per scrivere e il dizionario relativo fa pena e neppure lo aggiornano.

Io devo prendere un telefono che sia il più piccolo possibile ed ho puntato sull'iphone 13 mini. Ma se nel frattempo trovassi un'occasione simile la coglierei al volo.

Sadarmy

Lascia stare non capiranno

Alberto Ravazzani

Nuovo

Bannato!

360 euro e te lo fanno pagare a rate?

Alberto Ravazzani

Mi è caduto S10 e devo cambiarlo.
S21 a rate x totali 360 che ne pensate?

al3xb3rg

Ricapitoliamo:
PRO: ottimo display
CONTRO: tutto il resto

Francesco

Non trovo questa promozione, potresti aiutarmi per favore?

andrewcai

Quello che scrivi non interessa al 99% degli utenti

giu46

Stamattina ho scoperto che fosse uscito per puro caso. Comprato a 11€ al mese per 30 da tim per mio padre. Onestamente a quella cifra non credo ci sia di meglio.

giu46

sulla sd posso anche darti ragione, anche se a lungo termine avere una sd è comodo... iniziano a starmi stretti 64gb del mio OP 5t.
Il jack invece è uno standard assoluto in campo musicale. Tutti i principali impianti stereo e casse in commercio usano il jack. Nessun codec bluetooth disponibile è lossless, l'unico potenzialmente è aptX di qualcomm, ma ancora non c'è molto in merito e, di certo, non è presente in nessun dispositivo attualmente in commercio. Anche la latenza dell'audio via bluetooth è importante, se non hai una cuffia che supporta aptX Low Latency la cuffia è inusabile in alcuni contesti tipo film o gaming (hai l'immagine sfasata con l'audio...). Per carità senza fili è più comodo in portabilità per il resto... il bluetooth succhia poi tanta di quella batteria che fa paura. Togliere il jack è solo una mossa di marketing, ti basterebbe smontare un telefono per vedere quanto spazio occupa all'interno dei diversi dispositivi, semplicemente conviene alle aziende il cambiamento per venderti nuovi accessori/adattatori creando poi nuova spazzatura digitale; molto comico, visto che samsung ed altre aziende non vendono più i caricabatterie inclusi nella confezione per "motivi ecologici", tradotto in 20€ di spesa in più per te. Patetico.

andycino

A 450 si può acquistare

Prancesco

Ma se è la versione cheap di s21 perché costa di più? (Stic***i che è il prezzo di lancio)

andrewcai
Akira Koga

Devo ancora capire perché nel titolo ci sia "ma" anziché "e"

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO