Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

23 Dicembre 2021 248

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo un tira e molla durato mesi, finalmente Samsung Galaxy S21 FE è nelle nostre mani, un prodotto molto atteso dopo il grande successo del predecessore. Gli ingredienti sono gli stessi: processore da top di gamma, comparto fotografico affidabile e qualche rinuncia qua e là per mantenere basso il prezzo.

Samsung Galaxy S21 FE non è ancora stato lanciato ufficialmente da Samsung, la presentazione è prevista durante il CES, per cui ci mancano ancora alcuni dettagli tecnici, per il resto invece abbiamo un quadro completo del prodotto, scopriamolo.

UNBOXING

Nella confezione ufficiale di vendita troverete un cavetto Type-C / Type-C per la ricarica e lo scambio dati, oltre alla spilletta per estrarre il cassettino per la doppia nano sim.

Niente alimentatore o cover, una confezione bianca minimale che ricalca quelle della serie S21. Non abbiamo informazioni precise per quanto riguarda la velocità di ricarica, sono presenti però quella wireless e l'inversa. Il valore dovrebbe attestarsi sui 25 Watt con cavo.

PRIME IMPRESSIONI

Fin dai primi istanti Samsung Galaxy S21 FE appare solido e ben costruito, il frame è in alluminio satinato, molto elegante nella colorazione grafite a nostra disposizione, la cover posteriore invece è in plastica e ricopre completamente tutta la parte posteriore, compreso il modulo fotografico.

Posteriormente assomiglia più alla linea A52/A72 che agli S21, a causa della copertura in policarbonato che si estende anche sul gruppo ottico. Non abbiamo la conferma ufficiale ma S21 FE dovrebbe essere resistente all'acqua con certificazione IP68.


Le dimensioni sono giuste, non è troppo grande né troppo pesante (177 grammi misurati). Per avere un termine di paragone risulta poco più largo e alto di Galaxy S21, più compatto rispetto a S20 FE, S21+ e S21 Ultra. Lo schermo è da 6,4 pollici, dunque appena più piccolo del predecessore.

Sul lato inferiore trovano posto la porta di tipo C, lo speaker principale, un microfono e il cassettino per le SIM, lato destro con tasto di accensione e controllo volume, lato sinistro sgombro, lato superiore con un ulteriore microfono. Il lettore di impronte digitali è posizionato sotto il display e dai primi test risulta decisamente veloce e affidabile.


DISPLAY E AUDIO

Il pannello è un AMOLED da 6,4" con risoluzione FullHD+ e un refresh rate che arriva a 120 Hz, non si tratta però di un LTPO a frequenza variabile. La luminosità è davvero molto buona, dovrebbe attestarsi sopra i 1000 nit ad un rapido confronto con S21 Ultra, ma vi daremo informazioni più precise in fase di recensione.

Nella parte superiore è interrotto da un piccolo foro per la fotocamera frontale, le cornici sono simmetriche su tre lati, con un "mento" appena più pronunciato. Le prime sensazioni sono quelle di uno schermo di grande qualità, seppur non a livello della serie S21 per brillantezza e precisione cromatica.

Per quanto riguarda l'audio segnaliamo l'assenza del connettore jack, mentre non manca l'uscita stereo supportata da uno speaker principale affiancato dalla capsula auricolare. La potenza, così come la corposità, sono molto buone.

SCHEDA TECNICA

Stando ai numerosi rumor e alle specifiche che abbiamo verificato direttamente sul prodotto, ecco la scheda tecnica di Samsung Galaxy S21 FE:

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 888
  • Memoria: 6 GB RAM LPDDR5 + 128 GB UFS 3.1
  • Display: 6,4" FullHD+ Dynamic Amoled 2X, 120 Hz
  • Batteria: 4500 mAh
  • Ricarica: 25W (presunti) + wireless + ricarica inversa
  • Audio: speaker stereo
  • Fotocamere posteriori:
    • principale: 12 MP F/1.8 OIS
    • ultra wide: 12 MP
    • telefoto: 8 MP F/2.4 OIS (zoom 3X)
  • Fotocamera frontale e interna: 32 MP
  • Impronte digitali: sotto il display
  • Connettività: 5G, Bluetooth 5.2, NFC, GPS, Video Type-C+ DeX
  • Peso: 177 grammi
  • Dimensioni: 155,7 x 74,5 x 7,9 mm

Le prestazioni che stiamo verificando in queste ore sono ottime, nessun surriscaldamento anche in fase di configurazione e tutto liscio con le principali app social e di produttività. D'altra parte il motore certo non manca, seppur avremmo gradito un paio di GB di RAM in più.

Ottime notizie poi sul fronte software: Galaxy S21 FE arriva con a bordo l'ultima versione del robottino verde, Android 12 con personalizzazione Samsung OneUI 4.0 e patch di sicurezza aggiornate a novembre.

FOTOCAMERE

Samsung ha progettato un comparto fotografico coerente con il (presunto) posizionamento del prodotto, appena sotto alla linea S21 come qualità dei sensori, ma sopra alla fascia media.

Abbiamo tre fotocamere, di cui la principale da 12 MP con lo stesso sensore di S21 e S21 Plus, apertura F/1.8 e stabilizzazione ottica; la ultra wide nuovamente da 12 MP, ma la qualità sembra inferiore rispetto ai flagship; una terza fotocamera con ingrandimento ottico 3X, stabilizzazione e risoluzione di 8 MP.

I video arrivano al 4K a 60 fps, sono ovviamente stabilizzati e la qualità appare fin da subito ottima. Chiaramente per quanto riguarda il comparto foto tireremo le somme in fase di recensione.

DISPONIBILITA' E PREZZI

Per il momento Samsung non si è ancora espressa circa la disponibilità e i prezzi di Galaxy S21 FE, gli ultimi rumor parlano di inizio gennaio per un listino che si dovrebbe attestare attorno ai 750 euro, forse qualcosa in più nel nostro Paese.

Vi terremo aggiornati, mentre per la recensione completa appuntamento tra qualche giorno, stay tuned!

VIDEO

Samsung Galaxy S21 FE 5G è disponibile su a 640 euro.
(aggiornamento del 18 gennaio 2022, ore 15:52)

248

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sfranto

Bel dispositivo! Preferisco pagare un po' di più ma prendere qualcosa da brand come Apple, Samsung e ASUS... gli altri brand ci hanno abituati a prezzi più bassi ma hanno davvero appiattito il mercato

AndreA

Ma costa un esagerazione visto le :" qualche rinuncia qua e la"... Son matti.

dicolamiasisi

6GB di RAM sono un po' pochi

Radon-zr

Bestbuy appena si trovera sotto i 500€ , credo nel giro di 3-4 mesi. Ormai c'e poca roba sotto i 160mm e leggeri, questo s21 fe sará uno dei pochi "compatti" e come hardware mi va benissimo.
Al momento sto utilizzando un Realme GT snapdragon 888 e un pixel 4a come secondo telefono. L'888 demonizzato, alla fine mi sembra un buon processore... quantomeno su questo modello non scalda troppo e l'autonomia non mi pare niente male, 99% connessione dati...
https://uploads.disquscdn.c...

Radon-zr

Realme GT con snap 888, tutto su rete 4g/4g+/5g. Direi non male per una "ciofeca"

https://uploads.disquscdn.c...

guari

il suo prezzo ufficiale sarà di 779 euro

HeiSiri

Se fibra a 29 euro ti sembra tanto…

HeiSiri

Lo usano in frigorifero

HeiSiri

Ma con quante ore di display?

Recario

Grazie mille

Funziona che te lo manda samsung il giorno del compleanno oppure la gente li vende su eBay a 5€. Si applica lo sconto del 30% al prezzo di listino appena passano 8 settimane dal lancio ma non sempre. Per A52s funzionava pure al dayone, forse perché in fondo rimpiazzava banalmente l'A52 5G andato fuori produzione.

Recario

Scusami ma come funziona questo sconto compleanno?

Gieffe22

Vedremo :)

Terminator

Ma come fai a scrivere che i top gamma 2022 costeranno 100 euro in più di s21 Fe che sta a 769 euro di listino, quando i top gamma di sicuro nella maggior parte di essi sotto le 900 euro di listino nemmeno li trovi e non caleranno i via eccezionale per te così facilmente nel corso dell'anno di prezzo,ti ricordo che s21 e' sceso a 600 euro dopo un anno dalla commercializzazione in via eccezionale visto le promozioni di natale vedremo se resterà così il prezzo da gennaio 2022 o se aumenterà Street price poi altro che occasione comprarlo, ovvio che 21 Fe 5g rimane inferiore a s21 ma di certo lo puoi sempre comprate a prezzo più basso di s21.

Dopo due mesi utilizzando il codice sconto compleanno del 30% sul sito Samsung te lo porti a casa a 530 euro s21 Fe, codici sconto del 30% si possono reperire facilmente su ebay a cifre modiche intorno alle 10 euro.

Gieffe22

E' palesemente ovvio che s21 Fe a 769 euro a prezzo di listino è folle

E menomale che sei tu a dirlo piuttosto che il fenomeno di gieffe. Ho solo detto, che ti piaccia o no, che spendere 700 euro oggi per questo smartphone non ha senso, vuoi per prodotti decenti a metà prezzo, vuoi per lo stesso s21 deprezzato,vuoi per i top 2022 che costeranno quel centone in più e bona lì.

Tiwi

a 499euro sarebbe ottimo, ma conoscendo samsung lo piazzerà intorno alle 699, quindi bisognerà aspettare il solito calo

momentarybliss

Visto il prezzo, potevano semplicemente riproporre la stessa dotazione di S21 ma con queste dimensioni, per consentire l'inserimento di una batteria più capiente

Terminator

Titano io dovrò posare la fiaschetta, a me sembra che tu sei m'briaco fracico, cosa non ti e' comprensibile di cosa ho scritto?

Per caso ho scritto che s21 Fe e' paragonabile ha un top gamma o superiore ?

Non mi pare di aver scritto cio, a meno che tu sia cieco o ti sei rjnc0jonito del tutto e hai letto tutto il contrario di ciò che ho scritto.

Ho solo risposto al fenomeno di gieffe che un top gamma a prezzo di listino superiore di s21 fe deprezzandosi nel tempo non potrà mai avere un prezzo simile a s21 fe , visto che i top gamma costeranno di più di s21 Fe a prezzo di listino, il deprezzamento nel tempo di s21 Fe sara maggiore rispetto ai top gamma piu costosi, e non avranno mai un prezzo simile visto che un top gamma che costa di più di listino di 769 euro di s21 fe, poi non ho mai scritto e paragonato ne fatto riferimento come tu affermi che s21 fe sia un top gamma o paragonabile.

E' palesemente ovvio che s21 Fe a 769 euro a prezzo di listino è esageratamente costoso come per altri smartphone.

Ti ricordo che s21 anche se superiore a s21 Fe e' uscito a prezzo di listino di 900 e passa euro e dopo solo un anno ha avuto la svalutazione in offerta a 600 euro in questi giorni essendo Natale, quindi che cavolo stai scrivendo, anche se s21 Fe a 769 euro e sottolineo pur inferiore a s21 con il tempo svalutera come ha fatto il suo predecessore a meno di offerte lampo, a parte che dopo 8 settimane dalla commercializzazione si può trovare a 530 euro s21 fe sul sito Samsung usando il codice sconto compleanno del 30% reperibile su ebay per cifre che si aggirano intorno alle 10 euro quindi il prezzo di listino e' relativo s20 Fe 5g uscì pressapoco allo stesso prezzo di s21 Fe ma in un altro periodo.

Ma scusa tu sei reso conto che questo FE è inferiore ad S21 normale (se vuoi mi metto a scrivere ogni singola cosa in cui è inferiore partendo dal display alle memorie alle fotocamere al sistema di sblocco sotto al display.. ecc) pur ammesso che s22 uscirà a 850 euro e considerando che è un S21 depotenziato in tutto (tranne il Soc) secondo te dovrebbero ballare solo 100 euro di differenza? .. il prezzo di uscita di questo telefono sarebbe dovuto essere di 600 euro non è altro
che un mediogamma con snapdragon 888. (Che fa pure pena) il fiaschetto dovresti posarlo tu FE non è un top gamma e se ascolti bene le prime impressioni lo dice pure Matteo.. non scherziamo un telefono inferiore ad S21 non può uscire un mese prima di S22 a sole 100 euro in meno ha un prezzo troppo esagerato

Non è impossibile ma bisogna conoscere gli operatori giusti.

al3xb3rg

Non spariamo caz***e... Non scenderà mai a metà prezzo ma se arriverà ai 500 sarà un best buy!

Mario Rossi

eh beh, io sui canali marci compro solo con pypal. che evadano l'iva o meno e' un problema loro. se tu non vuoi conmprare li e' ovvio che non li trovi mai sotto certe cifre

Simone Dalmonte

Partiva da 100€ esatti in più in più di listino S20FE. dopo 3o4 mesi s10lite io non l'ho mai visto a 350 (l'avrei preso di corsa nel caso). Premetto che quei canali marci che evadono l'iva e che oggi ci sono e domani chissà, non li guardo neanche. Con canali seri è sceso sui 400€ in sottocosto limitato a pochi pezzi e non prima di 6-8 mesi

Mario Rossi

non esattamente: s10 lite si trovava a 350 dpo pochi mresi: 3/4. ora invece l's20fe non e' mai sceso sotto i 450, tranne promozioni particolari e da prendere al volo.

daniele

Quasi impossibile, minimo minimo 29,99 di listino. Poi ovvio con offerte nascoste o dopo la disdetta può.essere

proxyy

sopratutto quest'anno in cui l'exynos si è dimostrato superiore lato autonomia e riscaldamento.

proxyy

bevi un pò meno

_Marok_

Ancora la grandangolare a fuoco fisso come per il 20 FE...

Terminator
daniele

le stesse di s20fe se confermate

Antonio Russolillo

Tutti a lamentarsi del prezzo senza tenere in considerazione la crisi materie prime e chip.
Ma vi siete resi conto degli aumenti sulle auto ed i tempi bibblici per arrivo, specialmente le versioni con i-Cockpit?
Il mondo è cambiato, 20 anni di mancata inflazione, lo sarà tutta caricata in questi mesi, e non finisce qui.

PilloPallo

Secondo me non scenderà mai sotto i 399

PilloPallo

Ti sbagli, è solo questione di tempo, avrà il suo buon successo

Inter82

Uno smartphone con memorie interne ufs 3.1 lo vuoi ammazzare con micro sd?
Peccato che invece le micro ufs Samsung nn si è saputo più nulla...

Inter82

Quoto tra 6 mesi a metà prezzo

Simone Dalmonte

Guarda che sostanzialmente stiamo dicendo la stassa cosa....

Igoritaly

Niccolò scusami, nel doppio cassettino SIM è compresa anche la possibilità di inserire una SD? credo interessi anche a qualcun altro...per me sarebbe perfetto dual sim + sd (3 slot fisico, no ibrido)..se fosse cosi vendo il mio s20 fe e mi prendo questo. ps x gli altri che leggono: non me ne frega un caxxo se per voi non serve la sd, a me piacerebbe averla.

Gieffe22

750 euro per un hw ormai vecchio un anno alla vigilia dei top 2022 che probabilmente avranno prezzi analoghi.

E' palese che sugli FE samsung giochi al prezzo pompato come dimostra s20fe ormai svenduto quasi sempre a 300-350 euro (e vale ogni centesimo). Anche questo s21fe farà la stssa fine, da acquisto poco sensato diventerà un best buy nel tempo, al momento è non sense totale.

ice.man

il retro in verto sono almeno 30g di peso in piu (oppure ti mettono una batteria piu piccola...)
inoltre il retro in vetro e' un terono al lotto, magari non si graffia, poi pero ti parte una crepa che a ripararlo sono oltre 100E se va benee
il vetro in retro serve a Samsung per arricchirsi con le riaprazioni, ma i bimbiminichia credono che sia una feature premium....

Santoro

Fino a qualche anno fa il modello Galaxy S di Samsung era solo uno e si distingueva in tutto rispetto ai vari fascia A e J. Ora hanno semplicemente messo il nome S in telefoni che hanno castrature qua e la rispetto al vero Galaxy S che ora ha preso il nome Ultra. Questo non significa che siano telefoni validi, sono semplicemente delle vie di mezzo tra un medio gamma e un top di gamma. s21, s21+ e s21 fe fanno parte di questa categoria. Idem iPhone 13 mini o 13 standard.

daniele g

no, adesso e' pure adattivo il refresh se non sbaglio, di sicuro il refresh c'e' in tutti i modi

Il top gamma può essere solo uno? Ma che stai dicendo e chi l’ha detto? Forse non hai capito la serie S è la serie top gamma di Samsung poi ovvio i tre modelli si distinguono per qualcosa appunto sono tre non potrebbero essere identici. Fai un paragone come le auto ad esempio Mercedes se prendi la classe S sarebbe la categoria premium di Mercedes ma esistono diverse varianti di classe S e di certo non hanno le stesse caratteristiche delle classi inferiori C/E/B/A.. e qui è lo stesso… anche Apple presenta 3 varianti di iPhone ma sono tutti nella fascia top gamma non nella fascia media o entry level. Non capite nemmeno le cose elementari

fire_RS

Ancora non riesco a capire l'hype incredibile per questo telefono che è un S21 con processore diverso e cam peggiori..e costa anche di più.

fire_RS

A 400 ci scenderà tra 1 anno forse.

BadBlooddd

non scenderà proprio subito, ormai rimangono abbastanza stabili.. scenderà sui 450 verso fine primavera-estate, non prima

Salvo

Spero che da s22 ritorni la micro sd... e visto che samsung non è nuova a queste sparizioni e riapparizioni, ci spero. Per quanto riguarda lo schermo a 120hz, negli ultimi samsung è sempre come nei note 20 ultra che devi scegliere fra risoluzione massima o 120hz?

Santoro

Il top di gamma può essere solo uno e quello è s21 ultra, se guardiamo bene poi s21 fe ha tutto quello che ha s21+, anzi ha pure un teleobbiettivo vero e non finto, come accaduto già l'anno scorso con s20fe e i modelli s20 standard

Seraph84

ah, azz, non avevo notato fosse una via di mezzo tra S21 e S21+

Frazzngarth

aaaahh non c'è bisogno...

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché