Recensione OPPO A94 5G: il Dimensity 800U è una bella sorpresa

16 Aprile 2021 143

Di solito l'unboxing, il primo contatto e la configurazione sono quegli aspetti che mi hanno sempre permesso di capire subito che tipo di smartphone sto per provare. É successo davvero tante volte. Ebbene, la sensazione che questo OPPO A94 5G mi ha trasmesso è stata fin da subito positiva. Ovviamente, sapevo il tipo di smartphone di cui si trattava, la sua fascia di prezzo, per cui le mie aspettative erano assolutamente "tarate", ma sono state decisamente superate.

DESIGN E QUALITÀ COSTRUTTIVA

La confezione è grande, bella grande. Ma in questo caso è giusto che sia così. Dentro ci troviamo tutto quello che può servire: una cover protettiva in silicone trasparente, un caricabatteria da 30W, un cavo dati con porta USB/Type-C ed un paio di cuffie auricolari cablate di tipo tradizionale, decisamente comode.

Poi c'è lui, OPPO A94 5G. Tolgo la pellicola protettiva e resto piacevolmente sorpreso. Ha la parte posteriore davvero bella, con una colorazione Cosmo Blue (disponibile anche in Fluid Black) che cambia dall'azzurro al viola a seconda di come viene colpita dalla luce. Non è in vetro ma in plastica, una buona plastica che trattiene davvero tanto (troppo) le impronte, lo rende un po' scivoloso ma consente di limitarne il peso, di poco superiore ai 170 grammi. Anche tutta la scocca è realizzata in policarbonato di ottima qualità.

Sul retro c'è anche un importante gruppo ottico, un po' sporgente ma protetto da un vetro Gorilla Glass 5, con quattro fotocamere il flash LED ed una scritta 5G che si fa subito notare. Il logo OPPO in basso è abbastanza discreto. Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume, il tasto di accensione, la porta Type-C con jack audio e speaker sulla parte inferiore e solo un microfono su quella superiore.


Di lato c'è anche lo slot per le SIM, bello lungo in quanto permette di ospitare contemporaneamente due SIM card ed una microSD, cosa diventata ormai decisamente rara. Tolta la pellicola protettiva anteriore, che consiglio comunque di tenere, ho notato con piacere che il vetro ha un ottimo trattamento oleofobico che consente di non trattenere molto le impronte e di rendere più piacevole il tocco e lo swipe.

Il display è bello luminoso, lo si nota subito appena si preme il tasto di accensione per iniziare la prima configurazione. La cornice è abbastanza sottile tranne nella parte bassa dove resta un po' più spessa mentre sulla parte alta c'è un foro che ospita la fotocamera da 16MP. Nel display è integrato anche il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte, sempre molto rapido ma non sempre preciso al primo colpo.

SCHEDA TECNICA E PRESTAZIONI

La scheda tecnica è quella che ci fa subito capire quali sono le potenzialità di un dispositivo anche se il consiglio è sempre quello di andare oltre perché, il più delle volte, ci possono sempre essere delle sorprese, in positivo o in negativo.

  • Dimensioni: 160,1×73,4×7,8mm
  • Peso: 173 grammi
  • SoC: MediaTek 5G Dimensity 800U octa-core 2.4GHz con GPU ARM G57 MC3
  • Memoria:
    • RAM: 8 GB LPDDR4X
    • ROM: 128 GB UFS 2.1 (espandibile)
  • Reti: 5G Dual SIM (due SIM + Micro SD)
    • GSM: 850/900/1800/1900 MHz
    • WCDMA: Banda 1/5/8
    • FDD-LTE: Banda 1/3/5/7/8/20/28
    • TD-LTE: Banda 38/40/41
    • 5G (NR TDD): N77/N78/N41 (la modalità SA supporta solo N78 e N41)
    • 5G (NR FDD): N1 (Solo la modalità SA supportata)
  • Connettività:
    • NFC
    • Bluetooth 5.1
    • WiFi a/b/g/n/ac
    • GPS + GLONASS
  • Display: 6,4" Super AMOLED FHD+, 20:9, 60 Hz
  • Sicurezza: lettore di impronte in display
  • Fotocamere:
    • Primaria da 48MP: f/1,7; FOV 79°; lente 6P
    • ultra grandangolare da 8MP: f/2,2; FOV 119°; lente 5P
    • Macro 2MP: f/2,4; FOV 89°; lente 3P
    • 2MP Monocromatica: f/2,4; FOV 89°; obiettivo 3P
    • Anteriore: 16MP: f/2,4; FOV 78°; lente 5P
  • Batteria:
    • 4.310 mAh
    • Ricarica con cavo a 30 Watt VOOC

In questo caso devo dire che le sorprese ci sono state in positivo. Partiamo con la terza riga della scheda tecnica: processore MediaTek Dimensity 800U. Che dire, mi ha davvero soddisfatto. Mettiamo da parte i pregiudizi, MediaTek non è più quella di qualche anno fa. Fa degli ottimi processori, è diventato il primo produttore al mondo e punta decisamente in alto come dimostrato anche con i suoi nuovi con Dimensity 1200 e 1100 annunciati ad inizio anno.

Il Dimensity 800U, un octa-core da 2.4GHz, assicura delle prestazioni decisamene soddisfacenti a questo OPPO A94 che ho trovato sempre veloce e reattivo in ogni situazione di utilizzo. Complice anche la ColorOS 11.1 che, nonostante offra tante funzionalità e possibilità di personalizzazione, non risulta mai pesante e rende sempre piacevole l'esperienza d'uso.


I benchmark raggiungono dei buoni risultati ma, come detto, bisogna andare oltre i numeri. Provandolo "sul campo", questo OPPO A94 riesce a gestire senza nessun problema titoli a 60fps come Wild Rift o Call of Duty Mobile. Qualche minima incertezza l'ho notata solo in alcune situazioni di gioco con Genshin Impact, ma assolutamente nulla di cui temere. La frequenza di campionamento del tocco, che sale fino a 180Hz in modalità di gioco, consente di avere sempre un'ottima reattività.


Scendiamo di qualche riga nella scheda tecnica e fermiamoci alla voce "display". Ci troviamo in questo caso di fronte a un ottimo pannello AMOLED con una diagonale abbastanza ampia, 6,4 pollici, ed una risoluzione FHD+ da 2400x1080 pixel. Luminosità elevata (picco di 800nit), un'ottima leggibilità alla luce diretta del sole e tante impostazioni tra cui scegliere per migliorare ulteriormente il comfort visivo. Questi sono gli aspetti positivi che ho rilevato. Un aspetto "negativo", ma fino a un certo punto, è che sarebbe stato sicuramente apprezzato un refresh rate a 90Hz che ormai iniziamo a trovare anche su altri smartphone in questa fascia di prezzo.


Vale la pena sottolineare che OPPO A94 ha la certificazione Widevine L1 per garantire la risoluzione HD su Netflix e altre piattaforme di streaming video ed è supportato il 4K HDR a 60fps su YouTube.

ESPERIENZA D'USO

Ho trovato decisamente buona anche la ricezione del segnale di rete cellulare, sia in 4G che in 5G che ormai inizia a vedersi sempre più qui a Roma. Il passaggio tra le reti è rapido e viene anche ottimizzato da un sistema che valuta costantemente diversi parametri. L'audio in capsula ha un volume elevato ma non è particolarmente corposo. L'unico speaker posto sulla parte inferiore consente una buona riproduzione dell'audio in vivavoce.

La ColorOS 11 offre davvero tante possibilità di personalizzazione tramite un menù dedicato dove possiamo scegliere diversi stili di icone, layout per la griglia in home, varie animazioni del sensore di impronte per lo sblocco, temi, font e dimensioni, e diverse forme per i quick toggle.

Possiamo inoltre scegliere di attivare o meno l'app drawer, ridurre le dimensioni con un gesto per migliorare l'usabilità con una sola mano, regolare la velocità delle animazioni di apertura e chiusura delle app, attivare e personalizzate l'AOD (Always on Display) e addirittura scegliere tra tre livelli di regolazione per la modalità scura, da grigio a tutto nero.


Per i gamer più incalliti c'è la funzione Game Focus che blocca tutte le interruzioni, comprese le notifiche, nasconde la barra di stato, i pulsanti di navigazione e impedisce allo schermo di rimanere inattivo. Ovviamente possiamo anche scegliere di avere dei suoni di notifica discreti per non essere disturbati durante la visione di un video o l'ascolto di musica.

Le notifiche "Bullet", inoltre, possono far mostrare i messaggi sullo schermo in trasparenza al posto dei banner più invasivi. Sono supportate WhatsApp, Telegram, Line, Messenger e i classici SMS. Non manca la possibilità di ridurre le app in piccole finestre flottanti, ridimensionabili.

Insomma, c'è davvero da perdersi tra tutte queste funzioni. Nonostante tutto, come detto, l'esperienza d'uso l'ho trovata sempre soddisfacente grazie ad un sistema che non mostra mai indecisioni. Inoltre, cosa decisamente positiva, non ci sono "bloatware" ma solo alcune app di sistema, tra l'altro tutte ben realizzate.

AUTONOMIA

Un capitoletto a parte lo dedico all'autonomia che in questo OPPO A94 ho trovato decisamente buona nonostante la batteria non arrivi a toccare i 5.000 mAh che si vedono ormai in diversi competitor diretti.

I suoi 4.310 mAh consentono di utilizzarlo per circa un paio di giorni, senza particolari eccessi. Mediamente ho raggiunto poco meno di 7 ore di display attivo che possono scendere a 5 se davvero ci troviamo a passare una giornata particolarmente impegnativa.

Ma uno dei punti di forza di questo OPPO A94 è anche la ricarica VOOC a 30W che in circa 48 minuti riesce a riportate la batteria al 100%. Bastano soli 5 minuti per ottenere un'autonomia di circa 2 ore. Personalmente, a volte trovo che sia molto più importante avere una ricarica molto rapida che una batteria più capiente ma, ovviamente, meglio avere entrambe.

Anche per la batteria, comunque, ci sono tante funzioni che permettono di ottimizzarne l'uso in base al nostro stile di utilizzo. Possiamo attivare una modalità di prestazione elevate (ma i consumi aumentano), uno standby ottimizzato che va a chiudere le app in background a schermo spento che consumano di più e la "ricarica notturna ottimizzata" che consente di ridurre l'invecchiamento della batteria regolando la velocità di ricarica notturna imparando la nostra routine.

FOTO E VIDEO

Per quanto riguarda il comparto fotografico, OPPO A94 ha una fotocamera frontale da 16 MP e una fotocamera posteriore con un sensore principale da 48 MP, una ultra grandangolare da 8 MP, una macro da 2 MP e un sensore monocromatico da 2 MP.

L'interfaccia utente è ben organizzata e consente di trovare e selezionare facilmente qualsiasi impostazione. Sulla parte alta possiamo attivare l'HDR, i filtri colore e la modalità AI che consente di affidare all'intelligenza artificiale il rilevamento della scena con una conseguente ottimizzazione delle impostazioni di scatto.

Non manca una modalità PRO con tutte le regolazioni separate, la modalità ritratto anche con AI (che consente di mantenere i colori solo per il soggetto eliminandoli allo sfondo o attivare un bokeh dinamico), la modalità macro e lo scanner di testi.

Per la modalità notturna sono presenti tre filtri - Cosmopolitan, Astral e Dazzle - che permettono di enfatizzare i colori aggiungendo dei particolari effetti alle foto.

Le foto in condizioni di buona illuminazione ambientale scattate con il sensore principale sono generalmente di buona qualità, solo con una leggera tendenza a sovraesporre le zone maggiorente illuminate. Ci sono un buon quantitativo di dettagli, una giusta nitidezza, colori accurati ed elevato contrasto. L'HDR riesce ad offrire quella giusta regolazione per ottenere sempre zone luminose e ombre dettagliate. L'attivazione della funzione di miglioramento della scena tramite AI può rendere le immagini ancora più vivide, particolarmente esaltate dal display AMOLED di OPPO A94.

I tre filtri notturni: Cosmopolitan, Astral e Dazzle

Utilizzando la lente grandangolare, le foto catturate dal sensore da 8 megapixel di A94 offrono un ampio campo visivo e una qualità che si mantiene abbastanza buona ma decisamente inferiore a quella della fotocamera principale.

In condizioni di scarsa illuminazione si riescono ad ottenere delle foto di buona qualità utilizzando perlopiù la modalità Notte e, eventualmente, attivando anche una funzione che migliora la stabilizzazione. La qualità tende a decadere notevolmente quando utilizziamo le fotocamere secondarie che catturano immagini un po' sfocate o pixelate.

La fotocamera anteriore ha una qualità discreta ma le immagini catturate tendono ad essere un po' troppo "artefatte", nonostante la disattivazioni di qualsiasi tipo di filtro di miglioramento. Tutto sommato buona la qualità dei video che risultano un po' troppo rumorosi in condizioni di scarsa illuminazione ambientale.


I video possono avere una risoluzione massima 4K a 30fps. Nessuna opzione per i 60fps, nemmeno a risoluzioni inferiori. Anche in questo caso ci sono diversi filtri in tempo reale, l'HDR video, la sfocatura dello sfondo, la modalità dual view per registrare contemporaneamente con la fotocamera anteriore e quella posteriore ed il focus lock per tenere sempre a fuoco un soggetto in movimento.

La qualità è generalmente soddisfacente grazie anche alla funzione di stabilizzazione Ultra Steady che non riesce comunque ad essere molto fluida. La scelta dell'ottica va fatta prima di avviare la registrazione.

CONCLUSIONI

OPPO A94 5G 8/128GB è venduto a 369,99 euro nelle colorazioni Fluid Black e Cosmo Blue. Un prezzo di listino abbastanza elevato che diventa sicuramente più competitivo considerando la promozione di lancio, valida fino al 9 maggio 2021, che prevede un paio di OPPO Enco Air in omaggio che, ricordiamo, hanno un valore commerciale di 99,00 euro.

OPPO A94 5G è uno smartphone affidabile con un ottimo display, una ricca dotazione, un'elevata autonomia e si ricarica in un attimo. Il comparto fotografico si comporta bene senza eccellere. Non avrà vita facile, la competizione è davvero tanta in questa fascia di prezzo, ma sicuramente non deluderà chi deciderà di acquistarlo e di dare fiducia a questo brand che sta puntando decisamente in alto.

EQUILIBRIO GENERALESOFTWARE RICCO DI FUNZIONIAUTONOMIA E RICARICA VOOCOTTIMO DISPLAYDUAL SIM + MICROSD
SCOCCA SCIVOLOSA E POCO OLEOFOBICAPREZZO DI LISTINO POCO COMPETITIVO (SENZA PROMO)SPEAKER MONO

VOTO 7,7

Oppo A94 5G è disponibile online da Amazon Marketplace a 305 euro.
(aggiornamento del 29 aprile 2021, ore 20:10)

143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rendiamociconto

strano

Rendiamociconto

oppo realme vivo e oneplus montano tutti quanti sempre 2 configurazioni generali con qualche piccola variante sulle secondarie a rotazione o serie

Rendiamociconto

non direttamente, a tutti quelli che giustificano, accettano, si sperticano nelle lodi, difendono di qualsiasi marca come se il produttore fosse la mamma invece di uno che glielo appoggia mentre gli scuce i soldi sorridendo per quanto il cliente si beve qualsiasi cosa pure di sentirsi amato

Dominick Biny

Non so come tu possa pensare certe cose.
Questo è il caporedattore, a me sembra una persona perbene https://uploads.disquscdn.c...

*Er_Mellino*

E scommetto che la tua canzone preferita e' I'm Blue Klein!

*Er_Mellino*

Oddio. Ma questo e' un sogno che si realizza. Ora si che posso comprarla!

Dominick Biny

Questa è la mia Enzo Blue Klein.
Con questo colore il valore è triplicato. https://uploads.disquscdn.c...

Dominick Biny

Io l'ho fatto verniciare in Blue Klein.
La mia auto è Blue Klein, la mia casa è Blue Klein.
Tutti i miei vestiti sono rigorosamente in Blue Klein.

*Er_Mellino*

Come invidio chi puo' fare certe cose! :/

*Er_Mellino*

Ma io ho tutti i miei telefoni di quel colore cosi' originale!
Cosi' mi si rovina la collezione :(

Fabrizio
Dominick Biny

Dicono che Ordissimo stia per rilasciare il nuovo Le Numero 3 che batterà qualunque iPhone.
Purtroppo però non lo faranno in colorazione Blue Klein.

Dominick Biny

Io ho comprato una Ferrari da abbinare al mio Stonex, ovviamente l'ho fatta riverniciare in Blue Klein.

*Er_Mellino*

Votalo!

*Er_Mellino*

Si puo' sapere perche' se si criticano i prodotti recensiti in modo non positivo spariscono i commenti in questione?
E' un caso spero.
Non mi pare che questo blog abbia la sede legale in Russia o Cina giusto?

*Er_Mellino*

Se mi puoi consigliare qualche modello che costi meno di un iPhone ma sia di pari livello, ti ringrazio.

*Er_Mellino*

Hai ragione. Anzi io ho perfino la TV mono tanto la ascolto con le cuffie bt.

*Er_Mellino*

Sono una persona come si deve io.
Ha visto?

*Er_Mellino*

Ah guarda.
Io automobili e telefoni solo c'e' scritto "made in italy".

*Er_Mellino*

Ma infatti io aspetto sempre i modelli nuovi per comprare quelli vecchi :D

Ocram

Antonio sei vivoooo

Emiliano Frangella

Si ma ormai è un discorso da ottusi il suo

raxin

A questi livelli anche 30 grammi fanno la differenza, non stiamo parlando di 30 grammi su un prodotto da 3kg. Io ero molto interessato al mi 11 lite, ma a te sembra normale che non possa impostare l'always on H24? e se voglio farlo devo disattivare l'ottimizzazione della miui con tutto ciò che comporta. Inoltre pare che la situazione non cambia nemmeno tramite aggiornamenti (confermato da possessori di mi 10 lite).

mttm
Emiliano Frangella

Qui A Roma, in uno dei centri commercialii più grandi c'è il mistore....con tutto ;)

Ma comunque si compra anche senza vederli dal vivo. Vedi oneplus che erano ottimi lo stesso

mttm

I vari Xiaomi Oppo ecc ci sono, come è pieno di redmi.. ma personalmente un POCO non l'ho mai visto, non nelle mie zone almeno.. magari è così anche dalle sue parti quindi ci può stare che abbia risposto così

mttm

A 700 trovi anche iPhone di quest'anno (vedi iPhone 12) quindi non ha senso prendere quello dell'anno scorso . Ma in generale non ha proprio senso prendere qualsiasi prodotto di qualsiasi marca subito a prezzo pieno (Sony OP e pixel a parte che non calano)

Matvej Bolkonskij

Riferimento al sempre presente e prezzolato Mr. Fox?

olè

tipo apple?

olè

quest'anno però ci sono i samsung che vincono in quella fascia a mani basse, con in più anche l'ip68

Rendiamociconto

finchè i tuoi stessi clienti si inventano balle e leggende per giustificarti e promuoverti .....gratis pure

Matvej Bolkonskij

Uso come benchmark il One+ Nord dello scorso anno, uscito al prezzo di 399€, non perché mi piaccia molto ma su questa fascia di prezzo era molto completo (cam un po' sottotono). Beh dopo un anno questo è peggio e conferma la politica di Oppo a sparare in alto sul prezzo, cercando poi di rifilarti la loro paccottiglia e fartelo passare per gentile omaggio.

remus

Il mio psichiatra dice che sono perfettamente sano, anche se non saprei sinceramente perchè ne ho uno...

Andrea

Si certo, anche secondo me certi telefono hanno dei "gradini" troppo alti
Anche se devo dire che preferisco che il blocco della fotocamera sporga un pochino (tipo 1mm/1.5mm)
Si è vero è più rischioso che la macchina si righi o che si gibolli
Ma nella realtà dei fatti ti capita più spesso che si segni/graffi il cellulare o la macchina?

DicoIo

"Comunque io non ho mai guardato lo spessore di un telefono"

-bravo, neanche io...quindi non sarebbe meglio che pareggiassero lo scalino con il pro che magari aumenterebbe anche la batteria (come dicevo prima)

"Tralasciando il fatto che non voglio fare polemica"

-se all'affermazione "io preferirei non ci fosse lo scalino" mi dici metti una custodia..ho pensato fosse così, scusa.

"Te la Golf la tieni in mano e rischia di caderti?"

-se andiamo a vedere è più a rischio colpi e strisciate un'auto che circola e viene parcheggiata in strada

cmq siamo d'accordo, un pò più spessore e meno scalini!!!!!

Andrea

Tralasciando il fatto che non voglio fare polemica
Te la Golf la tieni in mano e rischia di caderti?
Comunque io non ho mai guardato lo spessore di un telefono che voglio prendere. Il gorilla glass protegge bene dai graffi, ma per le cadute non serve a molto

DicoIo

Bella, 3 millimetri di pura plastica tutt'intorno...e per pareggiare lo scalino nelle altre zone pure di più!! Non capisco il senso di guardare i decimi di millimetro sulla scheda tecnica, se ha il retro in vetro, se ha il gorilla..ecc ecc per poi mettere quell'obbrobrio...cmq i gusti son gusti. Io son partito dicendo che preferirei non ci fosse lo scalino...te vuoi girarla in polemica. Quindi ciao
Ah, già che ci sono oggi vado giù dalla mia golf nuova a fasciarla tutta con del polistirolo...tanto mica devo idolatrarla

Michpi

A questi prezzi sempre meglio A52

Dongiovanni82

Con 370 euro pretendo già uno smartphone medioalto.... 1200/1300 sono prezzi solo per fighetti...un top di gamma dell'anno passato a 700 euro è un prezzo più consono...

Roberto

Una volta gli facevano provare i TOP di gamma

Luis
Luis

Niente di che, è solo un po' frustrato tutto qua.

Tiwi

benino

Andrea

Questa è una classica cover della spigen (questo modello c'è per ogni telefono praticamente) e non è rialzato dove c'è la fotocamera
Buon per te che magari spendi mille euro e te ne freghi se si rompe cadendo
Poi il telefono lo compri per idolatrarlo o per usarlo? Domando eh https://uploads.disquscdn.c...

The frame

Ma quando mai..
Il suo prezzo É 200

Rozzo

Bene in generale, tutto farà il prezzo tra un po' di mesi.

Peso e spessore assolutamente promossi, ok pure il processore (Non pensavo fosse un 7nm!)

Fabrizio

Si, dopo max 6 mesi lo trovi sicuramente ad un prezzo ribassato in qualche offerta speciale magari nelle catene di elettronica per esempio. A me era capitato vedendo l'oppio A52 che poi non ho preso che era sceso in offerta speciale di almeno 40€, e parliamo di un modello che aveva un listino nettamente inferiore. Oppo ancora non svaluta come Samsung, per esempio ho visto S21 da 256 giga a 240€ in meno rispetto al listino ed è in circolazione da 2 mesi, ma se fai attenzione qualche offerta speciale buona la si trova. Tieni d'occhio volantini e canali Telegram nei prossimi mesi.

Giorgio

Sano di mente ho premesso infatti

Giorgio

Ho avuto sia mono che stereo, non cambia niente.
E cmq a parte dei video corti, li guardo da tv o pc

Roundup

Credo sia questione anche di fortuna, io ad esempio non ho mai avuto nessun problema con gli amoled, e neanche con i tv al plasma

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Poco X3 Pro: cosa emerge dopo 1 mese di utilizzo

Recensione Poco F3: un fulmine che ha quasi tutto (anche un difetto)