Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Realme 8 Pro: AMOLED e 108 MP ad un prezzone

24 Marzo 2021 431

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Arrivano uno dopo l'altro in questo periodo e spesso si tratta di smartphone che aggrediscono la fascia media, quella giustamente preferita dai consumatori per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Realme 8 Pro è un esempio perfetto della nuova generazione di medio-gamma con specifiche che guardano in alto e prezzi davvero allettanti.

Eccolo dopo l'ottimo successo della serie 7 e immaginiamo sia solo il primo della nuova famiglia, caratterizzato dalla dicitura "Pro" che qui viene declinata in una bel display AMOLED e in un comparto fotografico corazzato. Gli ingredienti ci sono tutti, vediamo come se l'è cavata durante lungo periodo di test.

INDICE

PRIME SENSAZIONI

Sto cercando di buttare giù questo paragrafo a breve distanza dallo "spacchettamento", perché le prime impressioni alla fine sono quelle che contano e che vi fanno scegliere tra uno smartphone e l'altro quando li vedete affiancati sugli scaffali dei negozi.

Leggero, relativamente compatto, un po' troppa plastica: queste sono le tre sensazioni dominanti nei primi minuti. Traducendo in numeri siamo su dimensioni di 160,6 mm x 73,85 mm x 8,12 mm in un peso di 176 grammi; policarbonato sul bordo e sulla back cover. Si tiene davvero molto bene in mano e mi dà l'impressione di poter resistere a più di qualche capitombolo, però la finitura posteriore non incontra proprio il mio gusto, è satinata e appare poco raffinata, con la scrittona "DARE TO LEAP" che completa l'opera.

Se proprio non vi piace la scritta c'è la versione Punk Black che è priva LINK PUNK BLACK

73.85 x 160.59 x 8.12 mm
6.43 pollici - 2400x1080 px
74.3 x 160.9 x 8.7 mm
6.4 pollici - 2400x1080 px
76.5 x 164 x 8.1 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px

Non mi dispiace invece il gruppo ottico disposto su un quadrato con 4 obiettivi simmetrici tutti delle stesse dimensioni. Sporge appena dalla scocca, ma anche qui son gusti, inoltre inclusa in confezione troverete una cover in TPU che copre tutto e potrà proteggere lo smartphone fin da subito.

Sulla parte anteriore troviamo il display attorniato da una cornice lucida a protezione del vetro, su cui è preapplicata una buona pellicola in plastica. Il foro per la fotocamera anteriore si trova in alto a sinistra e le cornici sono mediamente sottili, un pochetto più spesso il "mento".

La pellicola è applicata particolarmente bene, vi consiglio di non rimuoverla, io però l'ho fatto per valutare il trattamento oleofobico del vetro dato che nella scorsa generazione c'erano stati alcuni problemi. Bene, ho ottime notizie in tal senso: c'è ed è di ottima qualità.


DISPLAY E MULTIMEDIA

Il display AMOLED è di ottima qualità e molto luminoso, c'è stato un salto in avanti rispetto al predecessore. Soprattutto è interessante scoprire come Realme abbia deciso di gestire il software, lasciando libero l'utente di regolare diversi parametri. E' infatti possibile impostare la temperatura del bianco e scegliere tra 3 profili colore: brillante (classico AMOLED molto acceso), vivace (spazio colore DCI-P3, equilibrato e naturale), delicato (sRGB).

Ottima quindi l'esperienza complessiva con questo schermo, che non sarà un 90/120 Hz, ma si riscatta abbondantemente lasciando giudicare i nostri occhi.

Completa il cerchio un unico altoparlante posizionato in basso, dotato di un buon volume anche se non molto profondo, c'è poi la sempre gradita porta jack audio.

SCHEDA TECNICA

Quando si parla di fascia media ogni singolo dato ha un peso, vediamo dunque cosa ci propone Realme 8 Pro:

  • Dimensioni: 160,59 x 73,85 x 8,12 mm
  • Peso: 176 grammi
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 720G
  • Memoria:
    • RAM: 6/8 GB LPDDR4X
    • ROM: 128 GB UFS 2.1 (espandibile)
  • Reti: 4G Dual SIM (due SIM + Micro SD)
    • GSM: 850/900/1800/1900 MHz
    • WCDMA: Banda 1/5/8
    • FDD-LTE: Banda 1/3/5/7/8/20/28
    • TD-LTE: Banda 38/40/41
  • Connettività:
    • NFC
    • Bluetooth 5.0
    • WiFi a/b/g/n/ac
    • GPS + GLONASS
  • Display: 6,4" Super AMOLED FHD+, 20:9, 60 Hz
  • Sicurezza: lettore di impronte in display
  • Fotocamere:
    • Principale: 108 MP Isocell HM2 EIS
    • Ultrawide: 8 MP
    • Macro: 2 MP
    • Monochrome: 2 MP
    • Anteriore: 16 MP
  • Batteria:
    • 4500 mAh
    • Ricarica con cavo a 50 Watt

La prima considerazione è da fare sul processore: non cambia rispetto a Realme 7 Pro, c'è chi fa meglio (vedi Redmi Note 10 Pro) e chi fa molto meglio (Xiaomi Mi 10T Lite) su prezzi simili. Quando ho scritto questa recensione non erano ancora state svelate le specifiche di Poco X3 Pro e Poco F3, anche loro certamente saranno clienti scomodi.

Non mi sorprende il fatto che Realme abbia optato per una piattaforma 4G, sono sicuro che arriverà anche la versione 5G così come era successo lo scorso anno, però dal punto di vista freddo e analitico non mi entusiasma la scelta del processore e il fatto che la batteria sia leggermente sottodimensionata rispetto alla media dei competitor.

Dal punto di vista pratico le differenze tangibili tra un 720G e un 732G sono proprio poche, parliamo in ogni caso di piattaforme capaci di garantire ottime performance, però se si guarda ai numeri qualcuno potrebbe avere da ridire.

In realtà Realme 8 Pro si comporta benissimo, è sempre veloce e reattivo, senza particolari bug e malfunzionamenti. In questo bisogna fare i complimenti a Realme che ha fatto come si deve il suo lavoro, benché non si tratti di qualcosa di straordinario, negli ultimi tempi sta purtroppo diventando merce rara trovare smartphone ben ottimizzati al day one (Samsung, Redmi)

ESPERIENZA D'USO

Realme 8 Pro mi conferma il buon lavoro che sta svolgendo l'azienda cinese negli ultimi tempi. Dopo la famiglia Realme 7 anche con questo ultimo modello mi son trovato benissimo.

C'è una buona ricezione del segnale, in chiamata l'audio è pulito e il vivavoce ha un volume elevato, bene le regolazioni automatiche di luminosità e il sensore di prossimità, nessun problema con le varie connessioni e con Android Auto che non ha presentato alcun intoppo.

Prima di parlare del software chiamo in causa due aspetti non troppo convincenti che ho riscontrato, il primo è il feedback della vibrazione, peccato, non ci siamo in quanto a precisione e intensità; il secondo è il lettore di impronte digitali sotto il display che è veloce ma spesso mi ha richiesto il riposizionamento del dito per una seconda o terza scansione. Molti brand si ostinano a proporre questa soluzione sulla fascia medio-bassa ma i risultati non sono quasi mai all'altezza delle aspettative. Credo che concorderete con me che tra un sensore fisico e uno in display un po' lento meglio di gran lunga il primo, anche perché non ci sono vantaggi reali nell'adottare un lettore in display in termini di praticità e sicurezza.

Bene la parte telefonica con due SIM + espansione di memoria, la ricezione del segnale telefonico è tra le migliori provate ultimamente e non ci sono incertezze sulla connettività WiFi, GPS e Bluetooth.

SOFTWARE

La Realme UI 2.0 ha un sapore di Android stock ma con tante nuove funzioni dedicate alla personalizzazione, alcune delle quali mutuate dalla Oxygen OS di OnePlus. Ad esempio la scheda "personalizzazioni" che racchiude diversi stili di icone, layout per la disposizione delle icone in home, animazione sul sensore di impronte per lo sblocco, schema colori, font e dimensioni UI, diverse forme per le icone dei quick toggle. Ho apprezzato molto anche le possibilità di regolazione della modalità scura, in cui è possibile attivare tre livelli di tono scuro, attivare la regolazione dello sfondo, delle icone, riduzione del contrasto e l'accento nero anche su app di terze parti.

Non manca la modalità AOD, in cui si può scegliere quali elementi visualizzare e programmare l'attivazione solo a determinati orari del giorno. Tante gesture particolarmente ben realizzate per la navigazione, gesti a scehrmo spento, riconoscimento dei movimenti per la riattivazione del telefono, risposta, passaggio ad auricolare, silenzioso. Tra le funzioni avanzate ci sono la registrazione dello schermo completamente personalizzabile e una barra laterale utile per contenere scorciatoie rapide ad app o funzioni.

All'interno di Realme Lab ci sono funzioni ancora in via di affinamento, troviamo il DC dimming, scorrimento fluido (immagino che aumenti virtualmente gli fps delle animazioni di scrolling) e Capsula per dormire (la traduzione è fuorviante) che rappresenta una sorta di modalità Zen di OnePlus in cui viene limitato l'uso dello smartphone nelle ore serali e notturne.

Infine si trovano voci interessanti in "altre funzioni della batteria", per esempio il livello di performance dello smartphone, uno standby ottimizzato in cui vengono chiuse in modo più aggressivo le app in background a schermo spento, "congelamento rapido app" che limita i processi in background e "ricarica notturna ottimizzata" che regola la velocità di ricarica notturna in base alle nostre abitudini di sonno e sveglia in modo da allungare il più possibile la vita batteria.

A tutto ciò si aggiungono alcune app preinstallate, nessun bloatware e anzi, tutte utility ben realizzate come calcolatrice, orologio, musica, video, file manager e spazio gioco (questa con un bel po' di opzioni per il miglioramento dell'esperienza in gaming).

AUTONOMIA

La batteria da 4500 mAh rende bene grazie alla grande ottimizzazione software, i due giorni pieni sono tranquillamente alla portata se si utilizza lo smartphone in modo normale.

In termini numerici siamo su circa 7 ore di display attivo, davvero niente male. E poi c'è la ricarica ultra rapida SuperDart a 65 Watt con caricabatterie fornito in confezione (lo smartphone accetta fino a 50 Watt) che in poco più di mezz'ora riesce a ricaricare completamente lo smartphone.

FOTOCAMERE

Realme 8 Pro è dotato di un buon pacchetto fotocamere, principale da 108 MP, ultrawide, macro e monochrome. In particolare mi sono soffermato sulla 108 MP, senza dubbio la più interessante delle 4, con sensore ISOCELL HM2, lo stesso di Redmi Note 10 Pro.

Le foto in condizioni di luce buone sono molto buone. C'è qualche incertezza nella gestione delle alte luci, con un'esposizione sempre orientata all'appiattimento delle ombre, con conseguente sovraesposizione delle zone molto illuminate. Si riscontra anche una tendenza alla sovrasaturazione dei colori, con un po' di rumore sulle tinte già di per sé accese (vedi colore azzurro del cielo), ma complessivamente non ci si può affatto lamentare considerando il posizionamento del device.

Con la modalità a 108 MP il livello di dettaglio aumenta esponenzialmente e permette di ottenere foto da fascia superiore, purtroppo aumenta contestualmente anche qualche aberrazione cromatica, nuovamente in corrispondenza delle aree più illuminate. Sto cercando il pelo nell'uovo, sia chiaro ma anche su questa fascia di prezzo il livello è ormai abbastanza alto.

Di notte arrivano le sorprese, contrariamente alle mie aspettative non c'è un calo e anzi, Realme 8 Pro riesce proprio nelle condizioni difficili ad emergere rispetto alla concorrenza, merito di una modalità notturna particolarmente efficace anche con pochissima luce.

I selfie non mi sono piaciuti un granché, nonostante la buona risoluzione la qualità dell'immagine lascia un po' a desiderare, anche riprendendo in buone condizioni di luminosità. Si possono volendo realizzare ritratti con effetto bokeh simulato e ci sono a disposizione moltissimi effetti di miglioramento del viso.

Realme 8 Pro può realizzare video in FullHD a 30 e 60 fps o in 4K a 30 fps. Sfruttando la massima risoluzione o i 60 fps non è possibile usare la ultra grandangolare, è disponibile poi una modalità super steady che usa proprio la grandangolare per migliorare la stabilizzazione digitale.

La qualità delle immagini è scarsa in FullHD nonostante una buona stabilizzazione, in 4K invece si sale notevolmente ma bisogna rinunciare parzialmente alla stabilizzazione. Ho visto un miglioramento rispetto alla linea Realme 7 ma il lavoro da fare è ancora molto.

Una nota sulla Google Camera, sicuramente per alcuni rappresenta una possibilità in più per tutti gli smartphone per riuscire a migliorare le prestazioni.

Ho provato con alcune delle moltissime varianti ma non ne ho trovate di funzionanti, certamente però è solo questione di tempo.

IN CONCLUSIONE

Realme 8 Pro è il classico smartphone che mi sentirei di consigliare a tutti, staccandoci un attimo dalle specifiche (che comunque sono a fuoco) e dal design (che personalmente non mi fa impazzire) si tratta di un prodotto che non mi ha mai dato un solo problema, è affidabile, veloce, realizza buone foto, la batteria è eccellente, si ricarica in un attimo e costa poco.

Realme sta lavorando egregiamente a mio parere e su questo 8 Pro ci sono tutti i punti chiave che l'azienda sta mettendo in campo per conquistare la sua fetta di torta. Ben fatto!

Il prezzo di listino ufficiale è di 279 Euro nella variante 6/128GB e 299 Euro per la 8/128GB. In promo di lancio i prezzi saranno però di 259 Euro e 279 Euro rispettivamente, in esclusiva su Amazon.it da oggi fino al 30 marzo.

Equilibrio generaleSoftware stabile e ricco di funzioniComparto foto ottimo in relazione al prezzo
Design poco ispiratoFeedback aptico

VOTO: 7.5

VIDEO

Realme 8 Pro è disponibile online da eBay a 229 euro.
(aggiornamento del 16 marzo 2024, ore 11:15)

431

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Il Poco ha il grosso difetto di pesare troppo e di avere i tipici problemi degli Xiaomi di fascia media: nessuna aggregazione delle bande (no 4G+), MIUI con ads (ecco perchè costa poco), bug del sensore di prossimità e schermo non proprio super super.

Confermo i tuoi dubbi.
È un passo indietro e parlo per esperienza

Just.In.Time

Interessante il sensore, ma l'assenza di OIS non porta micromosso nelle foto?
Non avendo mai avuto un tel senza ois, sono dubbioso.

Zioe91

Già che devi specificare snapdragon hai detto tutti sulla m3rda che sfornano

Shmooze

Per me mille volte meglio un qualsiasi Samsung con snapdragon che un qualsiasi xiaomi

Shmooze

Io direi prezzo onesto, specifiche buone, qualità indecente. Si salvano alcuni modelli, ma la possibilità di prendere sole (bug hardware o software) con xiaomi è elevatissima e parlo per esperienza diretta.

Marco Battarra

Niente speaker stereo e 5g .....scaffale

Adri949

Per un po', poi mi ha esasperato e via

Ritornoalfuturo

Lagga? Usi un a51? Tutti i giorni?

Adri949

Si puoi usare il samsung browser completamente anche altrove. A51 lagga? Si lagga, da nuovo. Tu limiti al 70% la cpu già terra terra di anni fa come quella. Praticamente usi un galaxy next turbo. E dai su

Ritornoalfuturo

"Perché il browser samsung lo puoi usare solo sui samsung?" Si ma non puoi scaricare i traduttore e il browser non va a schermo intero.
A51 lagga ?? Ok ok io lo uso sempre con il risparmio energetico cpu limitata al 70%.
Va bene Ok Ok Meglio xiaomi super veloce a due spicci .saluti

Adri949

Perché il browser samsung lo puoi usare solo sui samsung? E poi se davvero ti soddisfa quel chiodo che lagga anche nell'aprire le impostazioni e con quel sensore di impronte... Potrebbe qnche bastarti, ma non notare la differenza tra quel chiodo e un telefono degno di quel nome bisogna impeganrsi

Ritornoalfuturo

Certo tutti snobbavano a51 e lo uso con soddisfazione. Provato poco x3 e altri xiaomi .
Il software samsung è stabile. Con le app ufficiali per l'uso a una mano è una manna dal cielo.
Il browser samsung ottimizzato perfettamente con adbløck, traduttore pagine su può nascondere la barra sopra per avere il browser totale a tutto schermo, ed è l'unico browser dove si possono rimpicciolire le scritte e avere una modalità notte .
La pensavo come te tempo fa .saluti

Adri949
Ritornoalfuturo

Lascia perdere i poco o xiaomi.
Io andrei sul a52 5g.

Zioe91

qualità prezzo onesta. vabbè che dopo il poco f3 sti m3rdmung non hanno senso. a 299 con quelle caratteristiche è oggettivamente il migliore

Shmooze

lascia perdere gli xiaomi un a51 o aspetta a52 quando scenderà

Shmooze

mettici altri 20 euro per i sensori di prossimità, che vanno pagati a parte

Shmooze

invece l'hardware del gruppo xiaomi te lo raccomando, manco gli ulefone

Shmooze

se samsung è cacca trovami un termine per i ciaozì

Andrea

Che senso ha comprare un telefono 5g? Tralasciando il fatto che su uno smartphone non è così importante avere una connessione 5g, in quante città italiane è attivo il 5g?

Manolo Salamone

Poco x3 pro li batte tutti questi nominati e costa la. Metà

Ciroterrone

Coi suoi millemila account segnala e sono stato bannato, sti tipi quì devono propro avere una vita triste

Brogli

Ovviamente ci sono sempre i compromessi, ma c'è una enorme cosa che devi tenere in mente quando acquisti uno smartphone, l'hardware non è migliorabile, il software si, se dovessi scegliere mi prenderei un buon hardware a basso costo e aspetto eventuali aggiornamenti che migliorino l'esperienza oppure mi fiondo nel campo ROM (salvini preferisce questa) e da quell'aspetto ci penso io

Ciroterrone

Nessuno ti ha interpellato problematico soci0logico. Fatti una vita e sfoga un pò

TocToc

Lavoro e Studio, quello che dovresti fare anche tu visto come ti esprimi ;)

Ciroterrone

Va a lavurà 15 enne

Ciroterrone

Un fotografo professionista è inteso uno che sappia dalla a alla z di fotografia, e certamente se lavorasse per un blog giudicherebbe il telefono sempre in base alla fascia di prezzo e non alla foto assoluta in se.

Di corsi e corsetti bene o male tutti ne abbiamo fatto, poi ovviamente per quelli come me che vivono in uno spettacolo di città si fanno le ossa e scoprono la fotografia scattando per strada, ma il mio commento non voleva essere una critica verso te ma verso chi ti incarica, perché a rencensire, a spiegare e ad esporre insieme a Gabriele sei il mio preferito ma immagino dietro di te c'è uno staff, e per tanto non sarebbe sbagliato che si mettessero tutte le forze assieme e magari chi poi si occupa di fotografia "ti passa il copione" ..un pò come accade nei tg o nelle trasmissioni serali.

Oltretutto se ci sono tutte ste competenze perché non postate mai foto scattate con reflex con bilanciamento colori e bianchi corretti in modo che possiamo capire la scena che avete scattato?

Daniele Pensatino

Io ho sim con 5g illimitato ma nella mia zona del 5g non esiate nulla, ne forse esisterà per altri 5 anni... Se vivi in città ok

Gis80

OnePlus 8 sicuramente se lo trovi davvero a 449 altrimenti A52 in alternativa anche oppo reno 4z non sembra male aa 250

Raffa02x

Op 8

efremis

OP8 ma costa di più.

soxxoz
Arale's Poopoo

Ah... lo specchio riflesso.

Adesso capisco dove sta il problema.
Speriamo riaprano l'asilo nido, almeno torni tra i tuoi coetanei. ;)

soxxoz

"Da bambino si diceva Chi lo dice sa di esserlo. Non è solo un modo di dire infantile, ma c'è una grande verità psicologica"

Arale's Poopoo

E come al solito non sai dimostrare una cippa.

soxxoz

Meglio che non segui i ragionamenti che non ne sei in grado

Ocram

Design terrificante, quella scritta è orribile.

DrinkDifferent

ma il 3G non lo stanno dismettendo?

Aster

Pensa te che noi ci e voluto Vodafone che ha spento il 3g per cambiare i portatili senza modem LTE:)

Aster

Pensa che senso ha comprare telefoni 4G!?

Aster

Nord o pixel

Keres

Il problema di Xiaomi è il software! rispetto a Realme curano meno la parte software, hanno sempre qualche bug/problemino di troppo, ascolta cosa dice il recensore, non oslo la scheda tecnica è importante... e avendo provato con mano diversi dispositivo gli do ragione..

Ovviamente questo non è da prender in considerazione a pieno prezzo( tra l'altro ora sta a 259€ ) ma quando scendera sui 230€.

Arale's Poopoo

Dici che li tirano dietro, significa che non devi parlare di modelli da del costo.

"direi che basta questo per capire il mercato attuale."

Il marketing e la necessitá sono due cose diverse.
Seguendo il tuo ragionamento le macro da 2 e 5 megapixel sono la cosa migliore mai creata.

soxxoz
Zioe91

su subito google pixel 4a 5g a 350

Zioe91

"ARRRIVEDDERCI"

fire_RS

Find x2 neo a 380

alberto redolfi

in effetti hai ragione, ma nn avendo il mi 10t lite, mi baso sulle recensioni e tutte fanno notare il passo indietro.

Gabriele

Ma perché? Quello che risparmiavano sul modulo da 108 lo investivano su un 750 e alla fine usciva un dispositivo decisamente più equilibrato e longevo

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO