Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Oppo Find X3 Neo: il top scintillante

22 Marzo 2021 275

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sette millimetri e novantanove, questo è esattamente lo spessore del Find X3 Neo che punta moltissimo sul design e non dimentica di certo tutto il resto. La scelta di Oppo è stata quanto mai insolita, curiosa, a dimostrazione che la corsa all'ultimissimo System-on-Chip è a volte fin troppo esagerata: su questo modello ha infatti integrato la miglior soluzione Qualcomm del 2020, Snapdragon 865, e lamentarsi viene difficile.

Bisognava dare un impulso, una ventata di novità rispetto allo scorso anno e questo componente di certo l'ha data, ma cosa è realmente cambiato? Me lo sono chiesto subito anche io, in quanto estimatore (e utilizzatore) del precedente modello ho voluto subito vederci chiaro al di là del chip che, da solo, cambia e migliora diversi comparti.

Vediamo dunque di che pasta è fatto questo Find X3 Neo e quali possano essere le sue reali ambizioni in un mercato così affollato, al netto di un prezzo di lancio che reputo esagerato.

STATE CERTI CHE SI FA NOTARE

Quello che ho in prova è nella colorazione Galactic Silver, un vetro del tutto particolare che Oppo ha trattato affinché risultasse ruvido, brillante e a prova di ditate. La texture piramidale è un tocco che dona carattere a questo modello, piacevole da tenere in mano e touch-and-feel difficile da abbandonare in favore di una cover protettiva.

Non ho avuto il piacere di vedere dal vivo la variante denominata Starlight Black, che sembra molto interessante, ma di certo quella che state apprezzando nelle foto non ha nulla da invidiare e riesce a farsi notare da qualsiasi angolazione la si guardi. Questione di gusti, è ovvio, ma personalmente apprezzo questi accenti che danno colore e movimento ai dispositivi mobili, spesso anonimi; la finitura cangiante poi fa il resto, a seconda della luce assume ogni volta delle tonalità differenti.

La dimensione è poi quella "perfetta": quasi 160 millimetri di altezza e 72,5 mm di larghezza, un display da 6 pollici e mezzo e peso di 184g. Insomma il giusto compromesso per chi ama i display ampi ma non vuole esagerare, e soprattutto non ama i mattoni. Il form factor in 20:9 facilita poi la presa, si tiene bene in mano e la finitura opaca migliora certamente il grip. Rispetto al fratellone Find X3 Pro è più facile da maneggiare, meno esigente in termini dimensionali.

72.5 x 159.9 x 7.99 mm
6.55 pollici - 2400x1080 px
73.4 x 159.1 x 7.9 mm
6.4 pollici - 2400x1080 px
74 x 163.6 x 8.26 mm
6.7 pollici - 3216x1440 px
DISPLAY

Molto simile al modello 2020, il display Amoled resta uno dei punti forti grazie alla qualità intrinseca del pannello utilizzato e la luminosità elevata che lo rende molto visibile anche all'aperto. Diagonale da 6,55 pollici, vanta un rapporto schermo/superficie del 92,1% e bordi laterali leggermente curvi, tanto da nasconderli un po' alla vista e donare un effetto moderno ma al contempo funzionale.

Dalle nostre misurazioni con Calman sono emersi valori stranamente peggiori rispetto al predecessore, con delta E dei colori a 4,9 (2,56 sul Find X2 Neo), Delta E dei grigi a 5,8 (3,4) e copertura sRGB del 100% (95,3%). Refresh rate massimo impostabile a 90Hz, c'è comunque la possibilità di mantenere lo standard a 60Hz qualora si voglia salvaguardare l'autonomia.

HARDWARE: TANTE LUCI E POCHE OMBRE

Conosciamo già più che bene Snapdragon 865 ed ogni parola di elogio sarebbe sprecata, ciò che interessa a tutti e sapere come Oppo abbia implementato la piattaforma su questo modello. Se lo guardiamo da più vicino, internamente, ci accorgiamo che il Find X3 Neo assomiglia molto al "vecchio" flagship Find X2 Pro, a parte qualche cambiamento si tratta quindi di qualcosa di già visto e soprattutto ben rodato.

Non si trova quindi alcun collo di bottiglia e il Find X3 Neo si dimostra essere un top di gamma come tanti altri, anche perché sostenuto da ben 12GB di memoria RAM e 256GB di storage su velocissime UFS 3.1, un bel salto rispetto alle UFS 2.1 dello scorso anno. Il resto lo fa l'ottima interfaccia Color OS 11.1 e il display a 90Hz già citato, capace di donare la giusta reattività anche nelle situazioni più dinamiche; l'interfaccia la conosciamo già abbastanza bene, sempre più apprezzata ma ancora non perfetta sotto certi aspetti.

SPECIFICHE TECNICHE

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 865
  • Display: OLED da 6,55" 2400x1080, refresh rate 90Hz, HDR10+, Corning Gorilla Glass 5
  • Memoria: 12GB RAM LPDDR4x a 2133 MHz (4 x 16 bit) / 256GB su UFS 3.1
  • Fotocamera anteriore: 32MP, f/2,4
  • Fotocamere posteriori:
    • 50MP Sony IMX766, f/1,7, 1/1,56", OIS+EIS
    • 16MP grandangolare, f/2,2, EIS
    • 13MP tele, f/2,4 zoom ottico 5x
    • 2MP macro, f/2,4
  • Sensore impronte digitali: integrato nel display
  • SIM: 2x SIM
  • Resistenza: IPx4
  • Connettività: 5G (SA/NSA), WiFi 6 (802.11ax), Bluetooth 5.2, NFC, USB-C, GPS, Beidou, Glonass, Galileo
  • Batteria: 4.500mAh, ricarica veloce 65W - NO ricarica wireless
  • Dimensioni e peso: 159,3x74x7,99 mm // peso di 184g
  • Sistema operativo: Android 11 con interfaccia utente ColorOS 11.1

Sblocco rapidissimo tramite il riconoscimento del viso e il lettore d'impronte sotto al display, peccato soltanto che sia stato posto - esattamente come su Find X3 Pro - un po' troppo in basso per i miei gusti, lo troverei più comodo se fosse un paio di centimetri più in alto.

Connettività senza compromessi, oltre al supporto per le reti 5G (SA/NSA) è possibile sfruttare due SIM contemporaneamente, superando così il limite di una sola SIM visto con il suo predecessore; io l'ho utilizzato serenamente in questa configurazione e posso anche segnalare una ricezione impeccabile. Non manca ovviamente il chip NFC e tutte le ultime soluzioni come il Bluetooth 5.2 e il codec LDAC HD Audio, manca tuttavia il jack audio da 3.5mm e difatti le cuffiette in dotazione all'interno della confezione hanno la USB-C.

Audio che resta uno dei pezzi forti con speaker stereo che forniscono un'ottima pressione sonora senza distorcere, altrettanto forte il suono in vivavoce.

AUTONOMIA E RICARICA RAPIDISSIMA

Ad un occhio attento salteranno certo all'occhio le poche differenze tecniche rispetto al modello dello scorso anno, potremmo infatti definire il Find X3 Neo come un refresh con abito nuovo, tuttavia c'è un aspetto che è stato migliorato e non poco. La ricarica rapidissima SuperVooc 2.0 non è affatto esclusiva del flagship, la troviamo anche qui grazie ad una doppia batteria da 2.250mAh (per un totale di 4.500mAh) capace di passare da 0 al 100% in circa mezzora.

Come visto anche sul Find X3 Pro, quindi, basta una manciata di minuti per ridar vita allo smartphone e serenità a chi lo possiede, senza che si debba attendere troppo per poterlo riutilizzare. Una comodità che non smetterò mai di sottolineare, se la tecnologia delle batterie non cambia più di tanto ma si migliora lentamente, allora è questa la vera rivoluzione e Oppo l'ha abbracciata per prima. Vediamo nel dettaglio i tempi:

  • in 2 min si raggiunge il 10% di carica
  • in 5 min si raggiunge il 26% di carica
  • in 10 min si raggiunge il 46% di carica
  • in 15 min si raggiunge il 62% di carica
  • in 20 min si raggiunge il 74% di carica
  • in 31 min si raggiunge il 100% di carica

Scalata la ricarica super rapida, manca purtroppo quella wireless, unica mancanza macroscopica per questo modello. La mia esperienza d'uso è stata del tutto positiva sotto questo profilo, con una carica completa si riesce infatti a concludere la proverbiale giornata ma ammetto che spesso mi trovo a ricaricarlo solo qualche decina di minuti e non ho mai l'urgenza di doverlo vedere al 100 percento.

FOTO E VIDEO

Comparto fotografico aggiornato con soluzioni di pregio, penso al sensore d'immagine della fotocamera principale condiviso con il fratello maggiore, quindi Sony IMX766 da 50MP e ottica luminosa con apertura F1.8 che mostra i muscoli anche al calar della luminosità. Autofocus preciso, ottima stabilizzazione e interfaccia rapida, completa di quasi tutte le funzioni principali.

Migliorata anche la grandangolare che passa dagli 8MP dello scorso anno ai 16MP attuali, peccato solo che non sia previsto l'autofocus come su Find X3 Pro (sarebbe stato forse chiedere troppo). Campo inquadrato molto ampio, peccato solo che la distorsione ai lati sia abbastanza evidente.


Decisamente più comune la tele, una classica con zoom ottico 3x che si spinge un po' più in avanti e offre il terzo punto di vista; meno entusiasmante invece la macro da 2MP che ormai viene inserita spesso come "riempitivo". Praticamente invariata invece la fotocamera anteriore da 32MP con apertura F2.4 che ben riproduce le tonalità della pelle, anche in controluce.


VIDEO

Anche su questo modello non si va oltre il 4K, ma non ne farei un dramma perché la stabilizzazione è una delle migliori su piazza (OIS+EIS) per la fotocamera principale, anche se si alza il livello a 60fps. Non sento quindi la mancanza di una risoluzione maggiore, come bonus c'è anche la modalità doppia che sfrutta contemporaneamente anche l'anteriore.

Unica stortura, a mio avviso inspiegabile, è l'impossibilità di registrare video in 4K a 60fps con la fotocamera grandangolare, spero solo che si tratti di un "bug" che possa esser risolto e integrato al più presto. Se si scende di frame rate, quindi 30fps, riappare per incanto l'opzione di registrazione.

CONCLUSIONI

Il Find X3 Neo rischia quasi di metter in ombra il fratello maggiore "Pro" perché, a fronte di 350€ in meno, permette di godere appieno della miglior esperienza d'uso promessa ad oggi da Oppo. Certo bisogna rinunciare alla ricarica wireless e all'acquisizione di video tramite la fotocamera grandangolare, ma se si è disposti a chiudere un occhio allora è facile protendere verso questo modello.

Smartphone che arriva in Italia ad un prezzo fin troppo esoso, i 799€ richiesti stridono infatti con parte della concorrenza più agguerrita che a pari costo propone l'ultimissima piattaforma hardware con Snapdragon 888. Si tratta di un top di gamma vero e proprio, e capisco le ambizioni, ma se lo avessero posizionato un centinaio di euro più in basso sarebbe stato più intelligente, soprattutto per un brand come Oppo che ha bisogno di farsi conoscere. É pur vero che c'è anche il Find X3 Lite più in basso, esattamente a 499€, ma la casa cinese ha bisogno di un po' d'aggressività per mordere la concorrenza in questa fase di ascesa.

Non a caso è già acquistabile con un bundle molto generoso che mette a disposizione, gratuitamente, anche il Watch da 41 mm e le cuffiette true wireless Enco W51 del valore complessivo di oltre 300 euro (regolamento sul sito ufficiale, link in fonte). Prevedo ribassi importanti a pochi mesi dalla commercializzazione, tenete quindi bene a mente il Find X3 Neo e non dubitate della sua veste scintillante, al massimo puntate sul nero satinato.

VOTO 7.8

PRO E CONTRO
DESIGN RICERCATO, SPESSORE MINIMOMATERIALI, COLORI E FINITURERICARICA RAPIDISSIMA (65W) DISPLAY LUMINOSO PRESTAZIONI GENERALI
PREZZO ALTONO VIDEO CAM GRANDANGOLARE in 4K A 60FPSNO RICARICA WIRELESS
8.5 Hardware
6.2 Qualità Prezzo

Oppo Find X3 Neo

Compara Avviso di prezzo
VIDEO

Oppo Find X3 Neo è disponibile online da Amazon Marketplace a 349 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 14:55)

275

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Iconoclaster

L'ho restituito proprio perché il miracast o "Screencast" per Oppo era (l'unica cosa!) veramente basic e scadente: utilizzo molto il mirroring su tv (YT, film da varie fonti...) e questo aspetto è embrionale ancora sul ColorOS. Non ci sono opzioni per screen ratio né per full screen presenti sugli LG o Samsung invece, per cui ti ritrovi un francobollo in mezzo allo schermo o comunque brutti bordi neri! :( Lo schermo poi non abbassa la luminosità durante screencast consumando batteria inutile (su LG V30 lo faceva) e alcune app tipo Crunchy Roll mostrano schermo nero e solo audio laddove il mio vecchio V30 di LG funziona benissimo...
Per il resto ottimo telefono e reattività e fluidità perfette.

Iconoclaster

Peccato per l'altezza 160mm, fosse stato ~151 sarebbe stato eccellente.

Questo fa capire che non ci capisci granché.

"1+" piuttosto che "oppo", tu si che te ne intendi. Se non conosci Oppo il demerito è tuo, mica di Oppo. Visto che sono sotto la stessa ala le due aziende.

Ametrano Pasquale

Si tutto ok vai tranquillo trasmette senza problemi

Fede

L'ho visto al mediaworld, però quella backcover non mi sembra proprio vetro. A me sembra plastica, 799 mi sembra un po' tanto.

LøQUë_75

...beh paghi a rate sulla bolletta e penso che fino che a casa hai Tim non ce ne dovrebbero essere. Bisogna capire se decidi di cambiare operatore cosa succede.

Angelica

Oppo Find X3 Neo o Samsung Galaxy S21?
Sto valutando un'offerta e sono indecisa tra questi due modelli.

Marcus

prezo totale 540 € non male...dove sta la fregatura?

The Supreme Mat

Quanto dura la batteria dell'Oppo?

Andrea Arduino

Io li ho entrambi e ti possondire che a livello prestazioni Oppo e un pelo superiore anche per i 12 g di RAM, processore identico quindi e 1uasi impercettibile. Lato display meglio Oppo, entrambi amoled ma quello di Oppo appare più luminoso e naturale nella riproduzione dei colori. Launcher Samsung e imbattibile, la colors 11 e ancora un po' acerba mio avviso ma cmq abbastanza godibile e intuitiva. A fronte del prezzo quasi uguale sceglierei Samsung ma solo per la One ui che adoro letteralmente. Ah dimenticavo ad Oppo manca la ricarica wireless e la condivisione di ricarica cose che S20 c'è ha entrambe. In generale l'ecosistema Samsung e il migliore in assoluto quindi a voi l'ardua sentenza.

LøQUë_75

Per chi a casa ha Tim sul sito sta a 30 rate di 18€.

matiu2

Bei tempi quelli del Find 5, miglior Oppo insieme al Find X.

Luca

La serie Find l'hanno sempre prezzata come premium. Sin da quando si chiamava Find 5 e Find 7 e in Italia manco esistevano.

Torpilla

Quale Gcam hai messo? Per l'RMX2075 non è uscito niente. Parlo del 12/256

Mr. Fox

La differenza di reattività la noterai non ora ma fra qualche anno ( con l'intenzione di tenere lo smartphone a lungo )
Ad ogni modo ho già acquistato x3 neo ( purtroppo ho avuto la sfortuna di ricevere un prodotto completamente diverso perchè mi hanno sbagliato l'ordine ma ho risolto e spero questa sia la volta buona affinchè arrivi il telefono )
L'ho preso sfruttando il tasso 0 e quindi in comode tare mensili oltre al bundle da 349 euro in regalo..

ReDsHaRk

Io ho X2Neo e sotto certi aspetti S20Fe (versione exynos) che ha mia moglie è inferiore. Il display è più luminoso e definito sull'Oppo è più leggero e maneggevole molta più RAM e memoria di archiviazione,lato fotocamera sono alla pari. Samsung però è impermeabile ed ha un supporto migliore,e con la nuova ui ha fatto un'ottimo lavoro non sono più i Samsung di una volta il telefono è veloce

ReDsHaRk

Guarda io non lo pagherei mai 800€ è troppo, aspetta che cala te lo dico da possessore di X2NEO che ho da meno di due mesi preso a poco più di 400€. Frà 865 e 765 nell'uso quotidiano non si nota e le memorie più veloci alla fine la stessa cosa sono solo cose da fissati.

*Er_Mellino*

Cavolo. Allora mi devo dare una svegliata. Queste cose mica le sapevo.

*Er_Mellino*

Allora Mediaworld e' cambiata molto ultimamente. Bene cosi'.

*Er_Mellino*

Si e' vero. Pure gli americani famosi sono cinesi.

*Er_Mellino*

Ahahahah grazie!

Marcello Minari

Cosa sia meglio in senso assoluto è difficile dirlo:Lato performance direi x3 neo,ma Samsung ti sbatte in faccia un supporto nel tempo che Oppo non ti garantisce.
Detto questo,dipende anche molto dalle tue abitudlni:Se sei uno che cambia smartphone spesso,puoi anche provare Oppo,altrimenti vai su Samsung che in quanto ad affidabilità e brand è imbattibile

Giuseppe

Meglio questo o s20 Fe 5g

michrugx

1+ al contrario di zoppo produce solo dispositivi di alta gamma, non robetta da quattro soldi.
Questo già fa capire tanto.

Antonio Russolillo

Ma che c entra sta risposta scontata ma fuori tema con quanto scritto?
Pensavo era superfluo specificarlo ma lo vedo necessario, visto le risposte:
Se mi dici che a certi prezzi ha senso samsung e one plus, ma non oppo, è na c...ata per oppo e one plus è come fiat e lancia, capito? Stessa azienda, anzi, pefgio ancora, oppo è il segmento in cui prestano i materiali più pregiati in assoluto.
Ricordo che per sottolineare la scelta di porlo qualitativamente sopra l altro loro brand one plus, che la presentazione al mercato europeo con il find x, fu fatta nel Luvre di Parigi! One plus sarà casomai la sottomarca di Oppo!

TocToc

2 su 2, mi fai morire xD

michrugx

Infatti, è proprio quello il discorso.
Superato un certo prezzo sicuramente non compro più Fiat ma passo a Mercedes/Bmw.

Girolamo

Io credo si riferisse al realme x50 pro, il vivo dovrebbe costare più di 500€

ANGELO

Cosa vuoi che siano 800€?

dicolamiasisi

tutti quei led nel modulo fotocamera cosa sono? uno sembra il flash allo xenon

Andredory

Anch'io sarei per gli aggiornamenti ma proprio perché praticamente nessun marchio che ho provato (e non) riesce a non avere degradazione di performance non metto in gioco la questione come elemento discriminante per la scelta di uno smartphone.

AcommonAlien
AcommonAlien

Purtroppo è così... Chissà quanto guadagna :D

GeneralZod

Sarà ma io sono per gli aggiornamenti sempre e comunque. Specie se il telefono è perfettamente in grado di recepirli (ovvero senza degradare le performance).

Andredory

Si, ma sembra che le persone abbiano bisogno delle ultime patch perché ci sono interi gruppi di hacker internazionali che vogliono rubargli le foto della propria ragazza nuda in galleria o quelle poche migliaia di € sul conto. Addirittura, per come scrivono alcune persone, sembra che quando arriva l'ultimo aggiornamento nella vita di uno smartphone esso diventi istantaneamente inutilizzabile e da buttare.
La verità è che la miglior sicurezza è l'utente, non è di sicuro una banale patch che ti tiene lontano da virus, hacker o quel che vuoi.
Per quanto riguarda i Major update invece è utile fare solo il primo e basta, già al secondo il telefono tendenzialmente inizia a rallentare e spesso ci sono nuovi bug o glitch che chissà quando e se li risolvono.
A livello di nuove funzioni poi poca roba, se c'è qualche cambiamento grafico è tanto.

Mr. Fox

x50 pro è più carrozzato lato comparto fotografico ed ha una batteria più grande.. Io ho un Oppo e mi ci sto trovando da Di0 non so però come vanno questi Vivo ( anche se il software sembra essere ben ottimizzato e quasi stock )
Fossi in te mi lancerei con il Vivo, non cadresti di certo male

TocToc

una volta uno mi disse che chi offende le dovrebbe prendere di santa ragione..
Proprio vero che chi predica bene razzola male.
Non mi ero sbagliato sul vostro conto..732r|n!

Alexander
Lorenzomx

Aggiorna Chrome e Webview

Ciroterrone

Ahahahah mi ci scanna1 in un altro articolo, il ragazzo vuole fare il tech espertone possedendo un reno 1 e criticando s21 ultra, da volpe quale è, non arrivando all uva dice che è acerba, e niente, devo buttare s21 ultra perché è meglio x3 neo.

TocToc

mi fai tutto sto discorso e poi mi metti xiaomi come sicurezza? Ma ci fai?

Ciroterrone

Hahaahhahahah lascialo stare eddai, deve tenerselo per 20 mesi e pagarlo mensilmente, lascialo sognare

Mr. Fox

I 2 device che hai menzionato sono ottimi!

Ciroterrone

X50 pro ormai ha più di un anno ma è un bel top

Ciroterrone

Ci sono problemi su tutti gli smartphone con google e alcune app, idem io su s21 ultra

Dado

OT: a qualcuno va in crash la barra di ricerca Google su Nova?

Antonio Adamo

Nokia, Motorola

Alexander

Ragazzi migliore acquisto Max 500 euro? Sono orientato verso X50 pro e Find X2 neo perché Xiaomi non mi fa impazzire il software... che dite? Grazie

GeneralZod

Diciamo che l’utenza comune non si crea il problema per la mancanza ma è sicuramente la fascia più colpita da eventuali vulnerabilità (ma la patch dovrebbero comunque essere garantite). Servirebbe una legge europea per obbligare questi produttori a supportare a dovere i propri prodotti, specie se perfettamente in grado di eseguire le ultime funzionalità software. Si ispirano ad Apple solo dove fa comodo.

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria