Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

10 Febbraio 2021 825

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Arriva quel momento dell'anno che è come "il clasico" Real Madrid contro Barcellona: Samsung vs Apple. O meglio, l'ultimo Samsung appena arrivato sul mercato che sfida l'ultimo iPhone proposto da Cupertino. D'altra parte la gran parte di coloro che acquistano uno smartphone di fascia alta, e lo dicono i dati, scelgono tra un Galaxy S ed un iPhone.

Ed eccoci qui, dunque, non vogliamo di certo farci e farvi mancare questo "confrontone", specialmente quest'anno in cui Apple ha ampliato la sua lineup e Samsung ha per la prima volta equipaggiato un suo Galaxy S della S-Pen. Insomma, la partita è più aperta che mai e scegliere il modello giusto non è cosa semplice.

Generalmente scegliamo il più rappresentativo di una e dell'altra sponda, ma questa volta sarebbe stato un delitto estromettere alcuni modelli dalla partita e allora abbiamo pensato di fare le cose in grande, con un confronto inedito per la nostra redazione, in live, con le vostre domande e tutti gli smartphone sul banco di prova senza esclusione di colpi.

Ecco quindi i protagonisti del confronto, insieme al nome potete raggiungere le diverse recensioni cliccando sul link.

CONFRONTO DIMENSIONALE

Ecco un confronto dimensionale tra i 7 smartphone, li abbiamo ordinati dal più maneggevole al più ingombrante. Ai due estremi ci sono due iPhone da record: 12 Mini è minuscolo e le dimensioni così contenute sono croce e delizia al tempo stesso, caratterizzando fortemente il prodotto sia in positivo che in negativo. Dall'altra parte c'è iPhone 12 Pro Max che è abnorme, a detta del nostro Roberto Catania, abituè delle versioni Plus/Max è semplicemente "troppo".

In mezzo iPhone 12, 12 Pro e Galaxy S21 che sono mediamente compatti e comodi, il Samsung è più alto ma più stretto e leggero, S21 Plus comincia ad essere ingombrante ma ancora ad un livello a cui ci si può abituare, S21 Ultra è decisamente grosso e pesante, ma non raggiunge iPhone 12 Pro Max perché essendo più stretto complessivamente appare più gestibile.

64.2 x 131.5 x 7.4 mm
5.4 pollici - 2340x1080 px
71.5 x 146.7 x 7.4 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
71.2 x 151.7 x 7.9 mm
6.2 pollici - 2400x1080 px
71.5 x 146.7 x 7.4 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
75.6 x 161.4 x 7.8 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px
78.1 x 160.8 x 7.4 mm
6.7 pollici - 2778x1284 px
75.6 x 165.1 x 8.9 mm
6.8 pollici - 3200x1440 px

Una prima discriminante di scelta può essere proprio nelle dimensioni, per lo meno vi permette di scartare qualcosa dal mazzo. iPhone 12 Mini, come vi abbiamo già detto nel confronto tra i tre iPhone 12, è talmente compatto da fare vita a parte. E' da prendere se e solo se desiderate fortemente andare in giro con un peso piuma, tanto comodo nell'ergonomia quanto limitato in termini di autonomia.

iPhone 12 Pro Max e Galaxy S21 Ultra sono i più grossi ma il discorso non può essere limitato alle dimensioni in quanto rappresentano anche le scelta "top" di entrambi i brand, specialmente il Samsung che non ha una controparte di misure più contenute come invece avviene (anche se non proprio equivalente) per il Max con iPhone 12 Pro. Le dimensioni generose forse non saranno il motivo per scegliere i due "bestioni" ma di certo, per molti, potrebbero determinarne l'esclusione dal ventaglio di possibilità.

Tutti gli altri sono un ottimo compromesso tra dimensioni, autonomia e usabilità.

QUALITA' COSTRUTTIVA

Samsung ed Apple non lesinano sulla qualità costruttiva mentre volutamente non chiamiamo in causa il design perché si tratta di un parametro totalmente soggettivo.

Tutti gli smartphone Samsung hanno bordo in alluminio lucido, su S21 Plus e Ultra la back cover è in vetro satinato (Gorilla Glass Victus) mentre su S21 standard è in policarbonato. Per iPhone vetro su tutti nella parte posteriore, i modelli Pro hanno bordo in acciaio mentre iPhone 12 e 12 Mini sono in alluminio.

Tutti sono resistenti all'acqua con certificazione IP68. Si tratta in ogni caso di prodotti ben costruiti, piacevoli al tatto e resistenti. Peccato per S21 standard il cui "glasstic" inevitabilmente non trasmette lo stesso feedback del vetro.

PRESTAZIONI

E' complicato e fuorviante paragonare l'hardware di iPhone con quello di Samsung quando si tratta di prestazioni. I due sistemi operativi sono tanto diversi in profondità da rendere poco significativo un mero confronto tecnico.

Per gli amanti dei numeri il "motore" degli iPhone 12 è un A14 Bionic a 5nm, stesso processo produttivo anche per il Samsung Exynos 2100 che anima tutta la lineup del produttore coreano. I benchmark svelano una certa superiorità del SoC Apple, mentre la realtà per alcuni aspetti è addirittura opposta.

Partendo dal presupposto che tutti e 7 gli smartphone sono veloci ed efficaci nel muoversi all'interno del sistema, gestire più app in multitasking e nel gaming, entrano in gioco altre variabili come il refresh rate dello schermo, superiore sui Samsung, che contribuisce ad aumentare la percezione di fluidità.

iPhone si ferma a 60 Hz e si salva grazie alla proverbiale (e reale) ottimizzazione, di fatto nel lungo periodo non ci sono differenze significative sulle prestazioni su questi 7 smartphone, non fate la vostra scelta basandovi su questo parametro.

AUTONOMIA

Andiamo bene con tutti tranne che con iPhone 12 Mini che per forza di cose è un po' limitato, Galaxy S21 permette di arrivare a sera mentre gli altri si equivalgono e risultano nel complesso più che soddisfacenti. Ha una marcia in più iPhone 12 Pro Max ma è anche lo smartphone più ingombrante e pesante del lotto, con lui si sfiorano i due giorni pieni di operatività.

ESPERIENZA D'USO

Due mondi diversi Android e iOS interpretati nel modo migliore da Samsung ed Apple. La OneUI 3.0 esalta la flessibilità di Android a suon di funzionalità avanzate, espandibilità e personalizzazione. DeX è l'esempio lampante di compatibilità e adattabilità del sistema operativo.

Di fatto utilizzando uno dei Galaxy S21 non si avrà mai la sensazione di incontrare un collo di bottiglia, qualcosa in cui il software è limitato ed è una bellissima sensazione avendo in mano un top di gamma.

Apple dal canto suo si affida alla storica stabilità del sistema, al parco applicazioni di grande qualità, agli aggiornamenti garantiti per 4 anni. Usare un iPhone essendo già all'interno dell'ecosistema Apple è un piacere e dimostra come un dispositivo come lo smartphone possa essere davvero una comodità quotidiana, un valore aggiunto. Fuori dall'ambiente Apple però assumono maggior peso alcune limitazioni, passaggi obbligati che in tanti potrebbero trovare stressanti.

Complessivamente tutti offrono un'ottima esperienza d'uso a 360 gradi, dalla multimedialità alla qualità della parte telefonica (gli iPhone 12 prendono leggermente meglio), iPhone 12 Pro Max eccellente per il comparto audio, gli altri invece sono più o meno allo stesso livello.

Un dettaglio interessante riguarda il sistema di sblocco, gli iPhone sono sfortunati in tempo di pandemia per il riconoscimento del volto in 3D, un sistema che in altri momenti sarebbe probabilmente il migliore ma che oggi diventa deleterio. Ottimi tutti i Samsung con un lettore di impronte digitali rapido e sicuro.

COMPARTO FOTOGRAFICO

Nelle rispettive recensioni trovate dettagli specifici sul comportamento dei vari prodotti, qui ci limitiamo ad alcune considerazioni generali e dettate dall'utilizzo quotidiano.

Tutti hanno una qualità di base equivalente e spendibile nell'80% delle situazioni di scatto, se dunque non siete particolarmente appassionati di fotografia e sfruttate lo smartphone senza eccessi non fatevi troppi problemi, uno vale l'altro. Nei modelli base i Samsung hanno in più il teleobiettivo, ma è un ibrido digitale e ottico con una qualità discreta, non sufficiente da solo per determinare una scelta.

Chi cerca qualità foto e video superiore deve guardare a Galaxy S21 Ultra o ai due iPhone 12 Pro (meglio il Max sul teleobiettivo), anche qui siamo su livelli altissimi e cambiano appena alcuni dettagli. Sulla carta Galaxy S21 Ultra è lo smartphone più completo e più avanzato, ma la gestione software di iPhone pareggia il conto. Ci sono situazioni in cui è meglio uno o è meglio l'altro ma si parla sempre di dettagli, spesso trascurabili.

QUALE COMPRARE

Un consiglio che vale per tutti è impossibile da dare, partiamo però dal presupposto che in ogni caso si cadrà in piedi. Vi proponiamo un piccolo percorso di scelta che speriamo possa darvi una mano, partendo dai prezzi.

IPHONE 12 MINI

Più notizie

E' il piccolino e anche quello più economico, non fatevi però tirare dalla convenienza perché questo smartphone deve essere scelto prima di tutto per le sue dimensioni. Attenzione all'autonomia, difficilmente si arriva a fine giornata con utilizzo intenso, riflettete bene anche sulle dimensioni dello schermo, è più bello godersi una serie TV su diagonali elevate come è più comodo rispondere ad una mail o ad un messaggio.

Per il resto è di una comodità inarrivabile ed unica.

IPHONE 12 e GALAXY S21

Più notizie
Più notizie

Sono quelli con il miglior rapporto qualità prezzo, sono alla pari sotto tantissimi punti di vista e la scelta deve essere dettata più che altro dal gusto personale e dal software. Siete abitudinari di iOS, bene con S21 non vi perderete nulla di drammatico; siete abitudinari di Android, perfetto allora rimanete su Android con S21 e non ve ne pentirete.

Scegliere tra questi due è davvero complicato per cui abbiamo realizzato un confronto dedicato, eccolo:

GALAXY S21 PLUS e IPHONE 12 Pro

Più notizie
Più notizie

Da preferire per chi vuole qualcosa in più rispetto a Galaxy S21 e iPhone 12 e può permetterselo. Il prezzo sale ed entrambi hanno piccoli vantaggi da mettere sul piatto rispetto ai modelli base.

iPhone 12 Pro è semplicemente più "premium", ha il LiDAR, Apple Pro Raw, video in HDR fino al 4K 60 fps e il teleobiettivo. Galaxy S21 Plus migliora l'autonomia di S21 ed ha un retro in vetro (stupendo) anziché in plastica.

GALAXY S21 ULTRA e IPHONE 12 PRO MAX

Più notizie
Più notizie

Non c'è un vincitore, non c'è un consiglio che possa andar bene per tutti. Una riflessione determinante dovrebbe essere fatta sull'ecosistema, se siete abituati ad utilizzare un computer della mela morsicata allora orientatevi su iPhone, ne vale la pena. Diversamente S21 Ultra è una scelta eccellente sotto tutti i punti di vista e sarete sicuri di avere in mano probabilmente lo smartphone più completo e avanzato attualmente in circolazione,

LIVE STREAMING

Live terminato! Grazie per averci seguito.


825

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Artù-tavola-rotonda

Chi te lo ha detto che in auto è vietato usare il telefono?

panzerknacker

In macchina e vietato usare il telefonino, che ti becca nino-nino...

carburano

E oggi però uso la tecnologia migliore.

Joel

Non sto dicendo che sia meglio o peggio, ti sto dicendo che mettere come ‘contro’ una tecnologia che ha le ore contate non è sensato. Type-C è meglio di Lightning? Chissà. Ma una certezza esiste: sta per sparire.

carburano

Ehehe abituiamoci a sprecare energia e usare 20w per caricare a 7.5w

Joel

Considera che Apple rimuoverà completamente la porta di ricarica a partire da iPhone 13 ed è verosimile che tutti gli altri la seguano, come al solito, entro 1-2 anni. Quindi Type-C sparirà, inizia ad abituarti ahah

carburano

Per me type c è fondamentale dato che ho tutto type c e che è uno standard che permette trasmissione video, audio ecc...
Sullo schermo che ai accende il mio problema è proprio quando non è in tasca. Su iPad pro ho disabilitato completamente le notifiche su lockscreen. Su telefono non potrei permettermelo

Joel

che c'è di professionale nel cambiare suoneria? generalmente è attività bimbominkiesca. Conoscevo una persona che su Android aveva messo le suonerie di Star Wars e Attack on Titan. Ad ogni messaggio un infarto: UCHINIII, IO AMMAZZERO' TUTTI I GIGANTI, TA TA TA TA TAAAA TAAAAAAAA

Joel

Samsung ha Touch ID ma Apple ha Face ID. Direi che è uno scontro alla pari. Cornici non è un problema che siano leggermente più spesse su iPhone. Rendono più comodo l'utilizzo, anche se meno bella l'estetica. Batteria dura di più su iPhone. 5G su entrambi. Tutte le comodità di Android quali sarebbero? Anche iOS ne ha! Fotocamera in meno sai qual è? Una 29mm 1,1x croppata, praticamente una presa per i fondelli: non è un teleobiettivo reale. Notch necessario per Face ID. Design del 2017 non direi, è stato rinnovato quest'anno con bordi squadrati.

Joel

1639 in quale universo? iPhone 12 costa 899 euro. Forse ti riferisci alla versione da 512GB del Pro Max, ma non ha senso considerare l'arrivo. Si considera la partenza.

Joel

Ho iPad Pro a 120Hz dal 2017, prima che questa 'novità' arrivasse su Android. Quando uso iPhone a 60Hz non mi sembra proprio che le cose vadano a rallentatore. iOS è perfettamente fluido in entrambi i casi. Con ProMotion ancor di più, ma se manca amen.

Joel

Mancanza Type-C non è grave. Lightning / QI va benone. Sensore impronte concordo. Multitasking assolutamente adeguato per un telefono, soprattutto considerando che prolunga l'autonomia il fatto che non sia 'libero'. Lo schermo, all'arrivo di una notifica, si accende solo se è libero da ostacoli. Se hai il telefono in tasca, per dirti, non si attiva.

efremis

Riguardano solo le API? Ecco, questa è disinformazione. Fermacarte che iPhone 5S del 2013 con iOS 12.5.1 é utilizzato per tutto ancora dalla mia capa IT.
Proprio 2 giorni fa mio fratello con S10e mi ha segnalato che con la ONE UI 3.0 e Android 11 ha perso di sprint (telefono di meno di 2 anni).
Sto guardando per provare un Motorola Edge uscito "ieri", telefono da 700 euro nato con Android 10, ancora con Android 10 e che morirà con Android 11 (mentre Edge Plus appena uscito anch'esso, da 1200 euro, morirà con il vicino Android 12).
Continuate a difenderlo e paragonarlo con telefoni aggiornati e bene per 6 anni, ecco perché siano messi così male con Android.

Darkat

Eh va bene, allora diciamo che iPhone hanno questo fantastico supporto, non diciamo che questi aggiornamenti a lungo termine riguardano solo le api, non diciamo che quando questi finiscono diventano dei fermacarte. Questa si che è invece informazione :/ boh davvero, non so a che cosa serva questa guerra sugli aggiornamenti quando NESSUNO tiene un dispositivo per più di 4 anni.

Zero

L'S21 si svalutera' anche di piu' e non ci sara' paragone!

Sermog
Marte

io ho comprato un XR appena uscito, ho festeggiato san valentino con una bella caduta,,,crepe ovunque. Mi sostituiscono il telefono al costo di 220 euro. Ho un amico a cui è successo la stessa cosa con un iphone 8 di 4 anni. Poi uno può dire..."ah beh..allora me lo prendo nuovo"...però fai tutto in 5 minuti, entri in un apple store con lo schermo tritato ed esci con un telefono perfettamente funzionante. Non è vero che dopo 4/5 anni non lo puoi cambiare e non per forza spendi 350 euro. Ti do ragione sul fatto che può essere una politica "estrema" ma che un possessore di un iphone sia lasciato solo dopo 3 anni proprio per niente...

Condiloma Peperlizia

Invece di prenderla sul personale e dare del suo a me, impari a non difendere aziende che vanno contro gli interessi di tutti. Saluti.

The frame

Va be potevi dirlo subito che era un pirla ... saluti

Condiloma Peperlizia

Vi hanno convinto che non vi servono per truffarvi, è diverso. Saluti.

Elvin Cannibale Barca

Prezzi FOLLI. Il resto sono chiacchiere.

The frame

Ma memoria espandibile e jack interessano a te, a me nulla. Così come alla maggior parte delle persone. Saluti

Sermog

Vabbè dai (ho appena letto), speriamo bene, anche se son sicuro che c'é l'inghippo. Però finché non vedo non credo :S

Sermog

Non importa se sono originali o meno semplicemente non puoi sostituire le componenti, é come se fossero serializzate. Se io volessi mettere uno schermo economico non posso, se volessi una batteria senza pagare 60 euro non posso, se volessi sostituire il face id prendendolo da un iPhone rotto non posso, non so neanche quanto chiedano per sostituire il face id, immagino buttino via tutto per darti un dispositivo nuovo (se sei in garanzia).
Detto ciò a meno che non mi permettano di installare componenti compatibili anche a prezzi inferiori, e non fate finta che volete la qualità massima perché scommetto che se vi sparano 500 euro allora sì che cambiate idea ;), allora per me Apple é un azienda da evitare. Bellissimo telefono é, nulla da dire, ma la logica consumistica e approfittatrice dell'azienda mi fa venire da vomitare.

Condiloma Peperlizia

Lo direbbe chiunque abbia un minimo di logica e di pretesa per quella fascia di mercato. Se tu azienda collochi un determinato prodotto a quel prezzo, io da consumatore intelligente e non manipolato dal marketing, pretendo che mi offrite tutta la tecnologia esistente sul mercato per quel tipo di dispositivo, soprattutto memeoria espandibile e jack audio. Ma a quanto pare c'è gente come te che preferisce fare gli interessi delle aziende, giustificarle pure a scapito vostro come acquirenti finali.

Andrea

Da marzo dovranno fornire i ricambi originali anche a centri non Apple;)

The frame

Che risposta è ? Chi ha detto che hanno o debbano avere tutto ? Ho detto che sono i migliori smartphone in commercio. Poi se uno vuole per forza il jack (alla maggior parte della gente non frega nulla), si rivolgerà ad altri prodotti

Non saprei rispondere.
Alla fine sono sempre stato più un utente Android che iOS, nell'uso quotidiano mi ci trovo meglio per alcune cose, sorprattutto nei settaggi (anche solo i toggle), il file manager, la gestione dei volumi e la maggiore libertà in generale.
iOS è avanti su tante altre cose, anche in alcune basilari come le notifiche. E diverse app sono fatte molto meglio lì. Però, boh, torno sempre su Android, lì uso la mia sim principale, l'iPhone spesso lo lascio a casa, a meno che non debba fare tante foto. Attualmente uso un RealMe X2 Pro, mi ci trovo benissimo, però l'XS fa foto migliori.
Ma idealmente userei uno smartphone Android top di gamma e l'iPad. L'iPad lo uso tanto, la pencil è fantastica. E poi essendo anche un musicista ho tante app lì fantastiche. Su Android le app musicali sono assai peggiori. E non esiste un corrispettivo di GarageBand, che per quanto sia semplice, permette di realizzare cose incredibili. Posso poi anche collegarci la chitarra e il microfono con una bassissima latenza (impensabile su Android).

Cogki0ne

Condiloma Peperlizia

Quindi la mancanza di memoria espandibile e jack audio è soggettivo?

efremis

Assolutamente no, odio la disinformazione. Android ha tanti pregi, non bisogna dunque giustificare le cose scandalose perché non la si aiuta.
Un S21 Ultra da 1300 euro, se va bene, arriverà forse alla metà del supporto di un iPhone SE da 500 euro. Il prezzo non c'entra nulla, Android sul supporto è scandaloso. Siamo una famiglia di 9 persone, a casa dei miei ci sono vecchi iPhone e vecchi Android e questi ultimi sono abbandonati da anni e lenti seppur recenti (LG G4, Samsung S8), mentre iPhone aggiorna ancora con patch e non solo iPhone 5S del 2013 ancora utilizzabile per tutto (utilizzato tutt'ora dalla mia capa IT tra l'altro).
Stai abusando sulla storia di substrato che non c'entra nulla. Ripeto, changelog alla mano ogni anno vengono aggiunte molte più funzioni su iOS (attualmente addirittura nelle minor release). Poi se a voi va bene pagare oltre 1000 euro e giustificare tutto ok. Ripeto, Android ha altri pregi (anche confronto ad iOS), dunque inutile giustifica l'ingiustificabile, cosa che fa solo male ad Android.

efremis

Ho guardato tutta l'ora di video e i 4 anni non c'entrano niente con il substrato visto che sono uguali per tutti gli iPhone, nuovi e vecchi...
Non c'è niente di farlo con negli aggiornamenti di iOS, bisogna non aver mai avuto iPhone per pensare anche solo una cosa simile. Uno che conosce un po' di più e infatti parla e riconosce il valore dei 6 anni di aggiornamenti VERI è Cis0, però se a voi va bene 2 anni scarsi di aggiornamenti e in ritardo di major (i 3 anni per ora sono rimasti solo nelle promesse, anche se probabilmente rispetteranno ma per ora S8 s S9 è scandaloso per come sono stati trattati...).

Darkat
Darkat

Guarda che Matteo ha spiegato molto bene perché parla di 4 anni: gli aggiornamenti successivi di iOS sono totalmente farlocchi, viene aggiornato solo graficamente e il substrato per la compatibilità delle app. Fa un ragionamento del tutto giusto e sensato.
Comunque Samsung, Google, Oneplus danno 3 anni di aggiornamenti sui top gamma, Samsung ha anche aggiornati gli S7 lo scorso anno...

il Gorilla con gli Occhiali

Uno è buono ma non vale quel prezzo mentre il Galaxy S21 è il migliore che si può avere oggi per via della qualità, prestazioni, design, trend.

The Doom Slayer

Segnalato

Aviato

In effetti è vero, non mi pare si possa mischiare elenco puntato e nota standard. O meglio, se si può nemmeno io so come

lorenzo

Sarebbe a mio avviso interessante anche confrontare la "durata" di questi dispositivi nel tempo: come? Confronto S10-S20-S21 VS iPhone Xr-11-12.
Sarebbe interessante comparare come si comportano i rispettivi di fascia alta (non altissima) col passare del tempo e la relativa evoluzione. Per la serie: se spendo tanto oggi, quale telefono riesco ad avere per anni (4?) senza sentire un "oggettivo" bisogno di cambiarlo? E quando lo rivendo, quale rivendo meglio? Grazie

PS: immagino già la risposta a queste domande, ma sarebbe interessante fare una valutazione empirica se vogliamo e fatta da persone esperte.

comatrix

Se sono conversazioni private quindi non sta a decidere all'azienda innanzitutto, che dice d non volere in nessun modo rilasciare i contenuti, prima di tutto questo.
In seguito chi decide è la persona stessa cosa fare o AL LIMITE le persone che gli son state vicino nella vita, che sanno come la pensa pensava, eventualmente anche le altre persone coinvolte ovviamente nella chat.
Non le associazioni ma neanche le aziende, al limite lo stato deve vigilare che le cose siano fatte nel rispetto delle parti e nel rispetto della legge vigente.
Il giudice non può stabilire nulla di nulla, poiché quella persona non la conosce, può stabilire solamente se sussiste un testamento scritto dalla persona stessa, altrimenti si devono ascoltare le parti interessate E POI decidere, ma lui non ha nessun diritto di dire si o no se non conosce la persona, come ne stabilisce l'intento? A muzzo? Ad uno si all'altro no?

Davide

Sicuramente dura più di qualsiasi telefono android

Ciccio

Che te lo dico a fare...

Joel

Ti trovi meglio con Android o iOS?

SaiMoN

si concordo
ma se ho intenzione d cambiarlo spesso tenerlo bene assicuro che fa comodo.

ToInfinityAndOtherSide_

D'accordo, ma se io voglio tenerlo bene è solo ed esclusivamente per me, che poi può essere un vantaggio per una futura vendita è un discorso a parte, solitamente porto a morte naturale i miei dispositivi o lascio obsolescenza fare il suo corso, se diventa uno smartfermacarte posso cambiarlo, a meno che le funzioni telefoniche non siano ancora garantite, allora è declassato a telefono di scorta fino ad esaurimento naturale della batteria.

SaiMoN
R4gerino

tieni presente che i dati sulla capacità dichiarati dalla scheda tecnica lasciano il tempo che trovano. Sono indicativi. Quindi se è dichiarata 4500, può benissimo essere 4350, 4400 ecc. Se il software prendere come riferimento i dati dichiarati di fabbrica, ovviamente penserà che la batteria è deteriorata, se il dato reale è inferiore. Installato il software su telefoni nuovi, conferma quello che dico.

R4gerino

Riparare un Iphone nuovo al di fuori da un centro autorizzato, ad oggi è impossibile. Semplicemente perche richiede di essere riprogrammato in maniera specifica, altrimenti i pezzi (anche se originali) non funzionano a dovere. Questo è un dato di fatto, riconosciuto da tutti e dichiarato dalla Apple stessa.

Se tu sostieni il contrario, menti, oppure ignori la verità.

BerlusconiFica

cel'hai da una settimana, non fa molto testo...poi con tutto staccato

il Gorilla con gli Occhiali

Si.

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video