Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione iPhone 12, è quello da comprare...per quasi tutti!

29 Ottobre 2020 1228

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Recensire un iPhone non è mai facile perchè Apple non è un'azienda come tutte le altre. Ha una filosofia ben precisa, che traspare in tutti i suoi prodotti e che ci costringe spesso a giudicare scelte molto azzardate, quasi controverse. Il rischio di banalizzare e cadere nella critica fine a se stessa è sempre molto alto e quindi occorre più che mai riflettere, mettersi nei panni di chi ha pensato e progettato questo smartphone e cercare di capire, con occhio critico sì, ma senza fette di salame.

Ho tra le mani da qualche giorno il nuovo iPhone 12 e sono sinceramente contento di averlo provato perché, a conti fatti, è secondo me il modello più sensato tra i due attualmente disponibili, ovvero 12 e 12 Pro. Il discorso dovrà essere probabilmente rivisto quando saranno effettivamente disponibili il Pro Max e il curiosissimo Mini ma per il momento non ho grandi dubbi, se volete un iPhone per svecchiare il vostro melafonino prendetevi questo. Punto.

SOMMARIO

MEGLIO DELL'11, UGUALE AL PRO

Ma da dove viene tutta la sicurezza nel dirvi quanto appena scritto? I motivi per cui vi ho dato questa indicazione così netta e precisa sono tanti e comincio a raccontarveli a partire dall'aspetto estetico e dall'ergonomia. Non lo faccio per seguire un canovaccio predefinito ma semplicemente perché è il primo giudizio che possiamo dare aprendo la scatola ed è quindi così che vi voglio raccontare lo smartphone, per come l'ho scoperto io.

71.5 x 146.7 x 7.4 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
71.5 x 146.7 x 7.4 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
75.7 x 150.9 x 8.3 mm
6.1 pollici - 1792x828 px

Il minimalismo della nuova confezione lo abbiamo già trattato e la mancanza dell'alimentatore è un argomento tanto spinoso da averci dedicato un approfondimento. Non mi dilungo qui in altre considerazioni ma vi invito caldamente ad andare a leggere il nostro articolo, se ancora non lo avete fatto. Quello che ho apprezzato è però il fatto che questa "nuova" linea verde è supportata anche dall'assenza della classica pellicola in plastica che avvolgeva gli iPhone fino a un mese fa, dalla presenza di un solo adesivo e da una sensibile riduzione delle dimensioni del classico "libretto di istruzioni". Ca****e direte voi: io invece la chiamo coerenza.


Tolto il sottile film di carta che ricopre il display possiamo quindi accendere il nostro iPhone, non senza averlo però prima impugnato e aver realizzato che il nuovo design non è solo bello esteticamente (imho) ma rende la presa decisamente più salda. Lo spigolo vivo offre molto più grip del bordo stondato dei prodotti dello scorso anno e se messo a fianco di iPhone 11 sembra indossare uno smoking contro tuta e sneaker del modello precedente. Parlo ovviamente di un giudizio soggettivo, già solo all'interno della redazione c'è chi è pronto ad affermare il contrario.

Quello che non si discute e che si nota immediatamente è l'ottimizzazione di spazio e dimensioni. Per prepararmi a questa recensione ho ripreso in mano da un mesetto iPhone 11 e il passaggio al nuovo migliora notevolmente tutti questi aspetti. Lo spessore e l'altezza sono inferiori, così come il peso, che è inferiore anche rispetto al modello Pro nonostante il resto delle misure coincidano. Merito della cornice in alluminio contro quella in acciaio della versione più costosa.


A fronte di queste differenze non viene meno la sensazione di solidità e soprattutto resta invariata l'estrema cura messa da Apple nell'assemblaggio di un prodotto che è da tempo un'icona di design.

Il vetro frontale è stato poi rinforzato con un sottilissimo strato di materiale ceramico che dovrebbe garantire una migliore resistenza a graffi e rotture oltre che una maggiore scorrevolezza delle dita. Sono dettagli ma da un prodotto che costa quasi 1.000 euro è esattamente questo che mi aspetto. Come mi aspetto l'impermeabilità, che resta e anzi triplica la profondità alla quale lo smartphone può resistere per i canonici 30 minuti. Si passa quindi dai due metri di iPhone 11 ai sei del 12.


Rimane anche, purtroppo, il connettore Lightning, una scelta che non condivido ma che comprendo: basta indossare gli occhiali aziendali. Niente Lightning, niente tassa su centinaia e centinaia di accessori e molti meno soldini in cassa. Apple non lascia quindi, anzi raddoppia e introduce un nuovo standard, il Mag Safe. Un nome che suona di già visto e che ripropone i magneti come sistema di aggancio della basetta di ricarica, in questo caso wireless, allo smartphone. Al prossimo anno quindi per la Type-C? Vi propongo una soluzione alternativa: zero connettori e più magneti per tutti.

RETINA XDR, WOW!

Procedendo nel mio percorso di scoperta si passa al display. Un pannello AMOLED, Retina XDR da 6,1 pollici di diagonale e 2532x1170 pixel di risoluzione, con una conseguente densità pari a 460 ppi. La definizione è quindi molto alta ed è praticamente impossibile distinguere i pixel a occhio nudo. I primi teardown mostrano come questo display e quello di iPhone 12 Pro siano sostanzialmente intercambiabili in termini di dimensioni e posizione dei connettori. La resa potrebbe essere però leggermente diversa in quanto dovrebbero essere prodotti da due aziende differenti: BoE per iPhone 12 e Samsung per iPhone 12 Pro.

Sappiamo benissimo come Apple sia da sempre molto attenta nella scelta di questo componente e anche quest'anno abbiamo un pannello con una qualità molto elevata. La luminosità massima su tutto il display è di circa 500 cd/mq, dovrebbe essere leggermente più alta sul Pro, mentre il picco è di 1000 nit. Contrasto ovviamente elevatissimo dovuto ai neri assoluti tipici dei pannelli AMOLED.



Qualità del pannello a parte, è sempre ottima anche la calibrazione. La misurazione con TrueTone disattivato evidenzia una copertura pressoché totale dello standard sRGB e un'ottima precisione nella riproduzione dei colori. Abbiamo un Delta E medio per la scala di grigi pari a 3 e di solo 1.69 per i colori. A stupire è pero il valore massimo registrato per i Delta E, ovvero lo scostamento dalla tonalità di riferimento, che è di solo 3.72.

Un pannello ottimo quindi, che "soffre" soltanto la mancanza di refresh rate più elevato. Diciamo che su un top di gamma i 90Hz sono ormai quasi obbligatori, ancor più adesso che la tecnologia è matura. Qui però Apple si è trovata di fronte ad una scelta, non giustificata, ma quasi obbligata. Un refresh rate più elevato avrebbe significato maggiori consumi e con la capacità della batteria che troviamo qui si sarebbe rischiato di non arrivare a sera.

Ma come? A proposito del notch enorme non dici nulla? É brutto, inutile nasconderlo, ma finché non si riusciranno a nascondere tutti quei sensori sotto al display Apple non ci rinuncerà mai. Avrei preferito un foro e il Touch ID sul tasto di accensione. Ovviamente sì, specialmente in questo periodo di mascherine che rendono il Face ID quasi inutilizzabile.

A14 BIONIC, POTENTE MA SI NOTA POCO

Recuperato il backup di iPhone 11 ho cominciato ad utilizzare il nuovo 12 e, vi dico la verità, se non fosse stato per il design e il display non mi sarei mai accorto della differenza. Un punto a favore di Apple, assolutamente, perchè conferma come il connubio hardware/software sia ormai talmente ben bilanciato e ottimizzato da riuscire a conservare prestazioni ottime anche con 12 mesi di utilizzo sulle spalle. Detto ciò qui dentro abbiamo comunque un SoC che è molto più potente del precedente. Il nuovo A14 Bionic si fa sentire specialmente nei task più complessi ma non tanto in termini di velocità di esecuzione, quanto nel fatto che non scalda quasi mai; segnale del fatto che difficilmente è messo alla corda.

Qui sotto trovate un paio di screen comparativi con i risultati di alcuni benchmark che confrontano la vecchia piattaforma con la nuova. Sono assolutamente inutili all'atto pratico perchè questi iPhone va benissimo in tutte le situazioni esattamente come il suo predecessore, ma è l'unico modo per darvi un'idea di quale sia stato il salto prestazionale tra i due SoC.

IPHONE 12:


IPHONE 11:


Come sempre Apple non dichiara il quantitativo di RAM dei propri iPhone e quindi i benchmark sono utili anche per carpire questi dettagli. In iPhone 12 sono quindi 4 GB contro i 6 dei modelli Pro. Tanti? Pochi? Io vi dico semplicemente sufficienti perchè non mi è mai capitato di averne bisogno di più e non ho sinceramente mai visto questo prodotto in affanno. Potremmo invece discutere sul taglio di partenza per la memoria di storage. Qui si parla di 64 GB che non sono molti ma che ad un utente standard potrebbero bastare. C'è anche da dire che si può sempre ricorrere ad iCloud, in cui 50 GB extra costano solo 99 centesimi al mese, e che il taglio da 128 costa 50 euro in più, un investimento non certo esagerato se rapportato alla cifra a cui ci riferiamo.


La vera novità di quest'anno per quanto riguarda la piattaforma e l'hardware è però l'aggiunta della connettività 5G, disponibile grazie al modem X55 di Qualcomm che offre prestazioni molto buone in tutte le situazioni. Nelle impostazioni possiamo decidere se staccare completamente il 5G, utilizzarlo sempre quando disponibile oppure lasciare che sia il sistema a decidere se sia meglio procedere in 5G o continuare sulla rete 4G a seconda della potenza e dell'efficienza del segnale.

5G a parte, la ricezione mi è sempre sembrata molto buona, sia per quanto riguarda la velocità di aggancio della rete sia in termini di stabilità. Anzi, rispetto ad iPhone 11 in alcuni punti del mio tragitto quotidiano casa-lavoro la ricezione mi è parsa anche migliore.


Bene anche il comparto audio, sia per la capsula auricolare e i microfoni per le chiamate sia in relazione agli speaker. L'audio multimediale è stereo e proviene dalle feritoie sul fondo e dalla capsula auricolare, ha una buona qualità e un volume sufficientemente elevato.

FOTO E VIDEO OTTIMI

Ed eccoci alle fotocamere che anche qui progrediscono nel segno della continuità. Sono due come lo scorso anno e il sensore di entrambe è rimasto invariato, di conseguenza anche la risoluzione è la stessa: 12 megapixel sia per la wide che per la ultra wide. A cambiare è l'ottica della fotocamera principale, ora caratterizzata da una struttura a 7 elementi e da una apertura f/1.6 contro i 6 elementi e l'f/1.8 del modello 2019.

All'atto pratico rispetto all'anno scorso cambia comunque poco, un filo di sfuocato in più e un pochino più di luminosità che permette di tenere i tempi di scatto più bassi e quindi evitare il micromosso in alcuni casi. Di giorno entrambe le fotocamere scattano comunque ottime foto. Gli scatti sono caratterizzati da una buona gestione di luce e ombre, ottima nitidezza e una saturazione mai esagerata. Funziona bene anche l'HDR che interviene in maniera bilanciata senza snaturare le immagini e mantenendo sempre il giusto numero di dettagli.

Buone anche le foto in notturna grazie all'apposita modalità che permette di scattare con tempi più lunghi del normale pur ottenendo delle immagini ferme. Certo dovete avere un minimo di stabilità ma in generale non ci sono grossi problemi ad ottenere foto ottime. Ho particolarmente apprezzato il fatto di avere delle immagini sempre e comunque molto naturali: merito del bilanciamento del bianco ma anche di una illuminazione mai troppo accentuata. La foto scattata è sempre vicina alla realtà, molto più di quanto non accada con molti concorrenti.

Dove iPhone vince a mani basse è però nella qualità dei ritratti. La precisione con cui viene scontornato il soggetto e soprattutto la naturalezza dello sfocato sono il punto forte di una modalità ritratto che ormai è diventata un tratto distintivo del melafonino. Su iPhone 12 Pro è poi possibile sommare modalità ritratto e notturna mentre qui dobbiamo scegliere tra una o l'altra. Poco male, difficilmente ci capiterà di scattare ritratti al buio.


Anche i video sono ottimi. Si può registrare fino ad una risoluzione di 4K a 60fps ed è possibile scegliere se fissare il framerate oppure se lasciare che sia iPhone a decidere quando calare questo parametro, ad esempio in caso di scarsa luminosità. Bene la stabilizzazione ma anche la nitidezza e la velocità e la precisione della messa a fuoco.

A questo proposito la novità più rilevante è l’introduzione dei video HDR con supporto al Dolby Vision come formato di riproduzione. Ovviamente per poterli gestire e riprodurre correttamente sono necessari software e display che siano dotati di Dolby Vision, altrimenti verranno visualizzati secondo lo standard HLG oppure automaticamente convertiti in SDR nel caso in cui il supporto di riproduzione non sia compatibile con l’HDR .

A causa dei limiti fisici evidenti di un sensore per smartphone i risultati non sono comunque sempre ottimali e si finisce spesso per avere dettagli bruciati soprattutto nelle zone molto illuminate. In iPhone 12, inoltre, i video HDR sono limitati anche nel framerate che non va oltre i 30 fps. Insomma, bene che ci siano ma non è la caratteristica che sposta l’ago della bilancia.

BATTERIA PICCOLA MA BUONA AUTONOMIA

E infine, dopo qualche giorni di utilizzo, posso darvi un giudizio anche a proposito della batteria. 2.775 mAh sembrano nulla se paragonate alle cifre che si leggono nel mondo Android, ma in fin dei conti quello che conta è l'autonomia che questi 2.775 mAh sono in grado di offrire e qui non c'è proprio da lamentarsi. Ve lo dico subito, non ci farete mai due giorni ma allo stesso tempo non avrete mai problemi a raggiungere il termine delle 24 ore, anche con un utilizzo molto intenso.

Vi basti pensare che in questi giorni di test, foto, video, hotspot e chi più ne ha più ne metta, ho letteralmente massacrato il mio iPhone 12 che mi ha però sempre portato a sera, dopo cena, con almeno il 10-15% di carica residua. Basta? A mio modo di vedere sì. Certo è il minimo indispensabile e al giorno d'oggi sarebbe stato scandaloso il contrario, ma in fin dei conti chi non mette in carica lo smartphone tutte le sere?

Vi ho già parlato poi del nuovo caricatore wireless Mag Safe ma aggiungo che può arrivare a una potenza di ricarica di 15W, contro i 7,5 a cui è limitata la Qi, e ricarica quindi completamente iPhone in circa 1 ora e 40. Con la ricarica rapida tramite Lightning, invece, abbiamo il 50% di carica in 30 minuti e il 100% in poco più di un'ora.

L'IPHONE DA COMPRARE. PUNTO.

Siamo quindi al momento di tirare le conclusioni e in sostanza non posso che confermare quanto detto inizialmente. Se non siete professionisti o comunque non appartenete ad una categoria di utenti per cui il Lidar e la fotocamera Zoom sono fondamentali, iPhone 12 fa tutto quello che può fare un 12 Pro e lo fa altrettanto bene, con la differenza di un prezzo di partenza 200 euro inferiore (a parità di taglio di memoria).

Diverso il discorso nel caso di iPhone 12 Pro Max che ha un display più grande, ottica stabilizzata e qualche altro dettaglio in più. Come non possiamo paragonare iPhone 12 Mini, a mio modo di vedere un prodotto che fa categoria a sé. Tra i due nuovi modelli per ora disponibili non ho alcun dubbio: iPhone 12 e passa la paura.

Certo il prezzo è sempre e comunque importante. Si parte da 939 euro che sono senza dubbio tanti ma che vanno altresì contestualizzati. iPhone 12 è infatti a tutti gli effetti un top di gamma e, complice l’innalzamento dei prezzi delle alternative Android di pari fascia, a questo livello non sono più cifre completamente fuori rotta. Oltre a questo va poi anche considerata la durata media del ciclo di vita di un iPhone che permette di ammortizzare il costo più di quanto accada con la maggior parte delle alternative Android.

PRO E CONTRO
Compatto ed ergonomicoNuovo display AMOLEDA14 BionicAssistenza e supporto aggiornamenti
Ancora con LightningNotch enormeTaglio base da 64 GB

VOTO 8.8

VIDEO

Apple iPhone 12 è disponibile online da Trendevice.com a 339 euro oppure da eBay a 409 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 8 modelli migliori. Per vedere le altre 205 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 05:30)

1228

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Sartori

lol

Mauro

Aggiornato, autonomia peggiorata (non in modo drammatico). Era già la seconda, ma ho preso una perfine su amazon a 17 euro, e l'ho sostituita personalmente. Era data come maggiorata a 2200 mAh, ovviamente non ci credevo. Invece, da diagnostica, è proprio maggiorata. Ora copre, comunque, la giornata completa (ma niente di più). Solo che la parte finale della ricarica è piuttosto lenta. Se hai un 6s, ti consiglio di sostituire la batteria. Va ancora benone

Mauro

Motivo molto semplice: sono telefoni che vanno benissimo dopo anni e anni di utilizzo (uso ancora un 6s 64 gb, preso all'uscita, che non sarà un fulmine di guerra ma, dopo un'era, fa tutto quello che deve). Il tallone di achille, dopo anni, diventa la batteria, che perde quel 10-20% e non copre più la giornata. Dopo due anni, quindi, il telefono in sé va benissimo, ma la batteria perde colpi e molti utenti cambiano terminale, reputando non conveniente la sostituzione batteria in rapporto allo sfizio del terminale nuovo. Non sono stupidi, potrebbero benissimo mettere una 3500 mAh, che con le loro ottimizzazioni farebbe tranquillamente la giornata per anni e anni. Ma così verrebbe meno uno dei principali motivi per sostituire il terminale. Considerato che quasi tutti i clienti apple sono fortemente legati al brand (per merito di apple, devo dire, che coniuga hardware/software in modo impeccabile e, mi dispiace dirlo, come non fa nessun altro) è altamente probabile che sostituiscano l'iphone con un nuovo iphone. Ecco spiegato perchè mettono batterie che fanno la giornata, ma nulla di più. Il mio rammarico maggiore è non avere un produttore android che abbia la cura di apple in ogni reparto. La mancanza di concorrenza (reale, non sulla carta) ha portato a prezzi assurdi da parte di apple stessa, cosa che per noi utenti è sempre deleteria

Roberto Martuscelli

I gusti per il design sono sicuramente soggettivi, ma stare a dire che il notch (dovrebbero chiamarlo "ouch" perché è un pugno in un occhio) è bello significa oggettivamente avere il gusto dell'orrido.
Bello può essere un display waterfall o con copertura al 100%, un notch, a prescindere da gusti per l'orrido o no, è e rimane un compromesso, un limite tecnico che Apple ha avuto nel cercare di realizzare un display con maggior copertura possibile della parte frontale.

Dark!tetto

Non ho detto che non è un Top, ho detto che è un Top incompleto rispetto ad altri, la mia critica nello specifico andava ai recensori che non menzionano minimanete nei contro queste mancanze quando su un prodotto da 500€ spuntano magicamente fuori. Ci sono cose scandalose che oggi per me non sono accettabili su prodotti da 1000€, sono elencate nel primo post non serve che le ripeta. Le foto sono da Top di 2 anni fa, migliora un pò lato selfie, il notturo è irreale e pieno di artefatti, lo zoom digitale 2x è una delle cose ridicole in questa fascia, l'autonomia al momento è leggermente sotto 11 (sono passat da 11 liscio a 12 liscio). Uso diversi prodotti e non vado di impressioni sulla carta, alcune cose sono senz'altro il top del top, il pannello è stupendo, la costruzione, l'audio in chiamata e soprattutto i video inarrivabili che sono anche l'impedimento tecnico per cui le foto rimangono sotto ai competitor e risulta estremo l'intervento SW. Il risultato è accettabile, ma rimane fortemente manipolato e ha veramente poco di naturale, colpa anche del piccolo sensore che rimarrà tale per salvare spazio. Sicuramente il telegono ha un'enormità di pregi che superano i difetti, ma i difetti ci sono e sono tali anche in prodotti meno costosi...peccato che qui non vengono considerati nei contro e il voto finale è altissimo senza prenderli in considerazione.

Simone Radice

Conosco gente che ogni tre anni cambia BMW, a botte di 50mila zucche....
Io cambio iPhone ogni 2/3 anni, non butto nel cesso i soldi in uscite con gli amici, ristoranti, locali fighetti, vestiti.... Posso anche permettermi 1200 euro di telefono che vengono ammortizzati in brevissimo tempo.
Conosco gente che ha un Android da 200 euro (perché già a 300 è caro un telefono), poi vivono in un appartamento a Citylife a Milano da un testone e hanno due o tre auto.... Capisci che intendo?

Simone Radice

Guarda, dopo un mese a mezzo con l' iPhone 12 Liscio posso tranquillamente affermare che è un Top di Gamma senza se e senza ma: batteria infinita, foto spettacolari (se uno le sa fare ovviamente), in particolare "ritratti", "selfie" e notturne, uno zoom "digitale" che se la batte (a 2x) con quello ottico di Pro e Pro Max.. Video (in HDR) sublimi, Pannello davvero incredibile, ricezione al top (e ne so qualcosa, abitando ormai in mezzo al nulla) e persino un ottimo audio.
Non ho mai visto una comparison dell' iPhone 12 che gli rende davvero giustizia. E poi è un missile, lo dico davvero... A volte si può sbagliare a fare qualcosa perché è troppo veloce...E si percepisce che anche in Task impegnativi (mai sentito tiepido, figurarsi caldo) ha ancora tanta potenza da liberare. 4Gb di Ram possono sembrare pochi, ma assicuro che ci si fa di tutto senza il minimo impuntamento. Switchare da un' app all'altra, navigare, scaricare sono task che esegue in un attimo.
Poi, per carità ci sono android che "sulla carta" fanno meglio, ma questo è l' iPhone da compare. Purtroppo (questa volta non Apple) i blogger hanno spinto (a volte immotivatamente) sul Pro, e soprattutto sul "Pro Max", che a conti fatti non hanno (quasi) niente in più.
Ah, volete le foto in Raw (DNG)? Scaricatevi un app a caso sullo Store e le avrete...Per buona pace di Apple che (stupidamente) ha aperto le "api" solo sui modelli Pro.
Saluti

Davide Nobili

S20 non è iP68!?
Mi pare l'esatto contrario.

salvatore esposito
Simone Radice

Ti ricordo che l' S20 continua a non essere IP68 e non puoi certo farci il bagno. Per il resto, ma sticazzi?
Adesso ci sono? Ottimo.
Io non mi strappo i capelli per il refresh rate a 120....Così come non me li strappavo per il pannello OLED.
Quest'anno me l'hanno messo sul 12 liscio? Ottimo.
Fra due anni i 120 arriveranno sul 14/15 liscio? Ottimo.
Punto.
A me di iPhone (e dei prodotti Apple) interessa sostanzialmente l' OS,la qualità costruttiva (e quella è innegabile) e l'assistenza.
Punto. Hanno meno (sulla carta) rispetto ad altri terminali? Si.
Farei il cambio con detti terminali? NO.
Saluti

Simone Radice

Vai di 12, fidati... ;)

Simone Radice

Veramente il cavo USB-C continua ad essere nella confezione. Manca il caricatore.
10 euro da Amazon e passa la paura. Con 24.99 ti prendi un RAVPower che ti fa pure ricaricare la nonna in carriola...

Simone Radice

Perché 15 anni fa Nokia? Si vede che siete dei Boomers...
Io ricordo le file al Nokia Point di corso Magenta a Milano...Oh si, le ricordo... Insieme a gente che staccava assegni di preordine da 500 euro per fermare un N91, N95, N83 e poi ne metteva altrettanti o più per portarli a casa...
Ricordo, si io mi ricordo gente che rubava i soldi in casa per lo StarTac, che "tecnologicamente" è durato si e no un paio d'anni...
Ma ai tempi c'era chi preferiva l' Ericsson T28 per distinguersi dai Motorolari...
E parlavamo di milionate di telefoni (allora! Epoca in cui con 150.000 lire ti facevi ancora la spesa per tre settimane)....
Ma di cosa stiamo discutendo?
Perché nel mondo delle televisioni non è lo stesso?
In quello delle auto?
In quello dell'alta fedeltà ? (e lo so bene)... Milioni di lire spesi ai tempi per l'amplificatore valvolare o le casse della B&W che costavano quanto una berlina media....
Ma dai su....

Simone Radice

C'è solo un piccolo particolare. L' iPhone 6S gira con iOs 14, uscito a settembre 2020.
Il Galaxy con cosa gira?
Dettagli insiginificanti, direi.....

Ciccio

Iphone pro max direi ma il prezzo è ancora troppo alto a parer mio.

Ciccio

Troll da bloccare subito.con le sue menate..

salvatore esposito

hai elencato tutte cose di cui i fanboy della mela hanno sempre commentato con "inutili" e che sono presenti su dispositivi Android da una vita ed a prezzi più contenuti

Ciccio

Certo certo,si vede che sei uno che ne capisce..vai perdere tempo alteo e Troll.

Simone Radice

Esatto. Gli stessi che comprano BMW o Golf perché beh... in quella fascia non esiste niente di meglio..E non sono d'accordo per le auto.
Poi oggi l' iPhone lo torvi in mano alla badante peruviana tra sconti, offert degli operatori, online shop, usato, ecc....

Simone Radice

L'utenza Android invece è formata da vecchi rincoglioniti over 60 che li comprano perché costano 150 euro coi punti della COOP. Quindi?
Quando capirete che se sei un PRO-USER (leggasi utente evoluto) e hai denaro di telefoni ne hai almeno due, e spesso hai iPhone e un Android ? Questo fanno tutti i tecnici, geek, nerd che ho conosciuto. Ho conosciuto Hacker che compravano iPhone solo per Jailbreckarlo perché mi dicevano: "meglio un iPhone breccato che un Andoid con il Root"...
Riflettici!

Simone Radice

ma voi vi prendete la briga di leggere le recensioni quelle serie? Non quelle fatte da bimbiminkia che si scannano su un marchio, ma che in mezzo a Smartphone e Tablet ci vivono e magari ne hanno tre o quattro?
L' iPhone 12 ha "solo" dopo anni cambiato il chip del modem e del WIFI passando a Qualcomm, da Intel. Scusa se è poco... Cosa si traduce tutto questo? In un segnale che agganciato alla stessa cella è due volte più ampio, stabile e veloce. Scusa sempre se è poco.
Hanno aggiunto la "night mode" e il dolby sulla fotocamera frontale. Quella posteriore ha guadagnato una lente ed ha una focale più ampia, senza scomodare pro e pro max. Hanno messo 4gb di Ram sul 12 liscio (e non più tre), hanno "inventato" il "Ceramic Shield", lo hanno fatto IP68 impermeabile e subacqueo fino a 6 metri!! Hai voglia di cadute nel cesso, eh...Puoi anche farci il bagno al mare quest'estate. Hanno messo il 5G più completo mai messo su uno smartphone....
Non so, se vuoi vado avanti con i piccoli dettagli, tipo design rinnovato, ecc....ecc...

Simone Radice

Apple 10 anni fa mi ha sostituito la scheda madre del mio Macbook bianco (uno dei Pc che più ho amato nella vita) fuori garanzia!
E l'anno dopo direttamenta la scheda madre perché si era bruciata la GPU. Ma di cosa parliamo?

Simone Radice

hahahaha... Mai preso un virus in vita mia con Mac o iPhone...
Poi, Antivirus? Ma hai mai sentito parlare di Firewall? No perché l'antivirus lo installa pure mia nonna in carriola, il Firewall lo configuri se sei sistemista! Piccola differenza...Ed è quest'ultimo che davvero serve...questo nei PC, nei Mac, negli iPhone o negli Android.

Simone Radice

L' obsolescenza c'era anche 20 anni fa.
Come dimenticare il Nokia 6600, spianato dal 6630 dopo un anno .
Oppure il mio Sony Ericsson Z600 che dopo un anno potevo usarlo come fermaporta. o il 6630 spianato da N90 ...E potrei continuare....

Lupo1
Simone Radice

il 12 è anapoditticamente superiore ad un 11, pro compreso.
Nessuno dice (o perlomeno pochi) che Apple si è affidata (finalmente aggiungo) a Qualcomm per i moduli WIFI e MODEM...Il che si traduce in una tenuta ed aggancio/segnale alle celle due volte più stabile, veloce e ampia. Punto.
E quella fotocamera a 7 lenti con focale 1.6 è un'altra verità anapodittica. E se la fisica non è un'opinione le foto sono "necessariamente" migliori. Di poco? Di tanto? Sticazzi? Intanto lo sono.
Il design? E' soggettivo, ma quello del 12 liscio di quest'anno è splendido...Hai la sensazione "Premium" anche con un 12, cosa che è dai tempi del 5s che si era persa....
Questo basta? Non basta? Aristricazzi! A me bastano solo queste differenze.

Joey Tempest

qualcuno ha esperienze con eglobal central, è affidabile? Vorrei prendere un iphone 12 128gb, ma il prezzo mi sembra troppo basso, circa 50euro in meno del prezzo più basso. Non conosco questo sito anche se l'ho già visto varie volte, come fanno a vendere a 50euro sotto al prezzo più basso? Mi puzza di fregata.

Sepp0

Da Apple no di sicuro, dagli altri siti che lo vendono può darsi ma non mi aspetterei molto, in genere i prezzi iniziano a calare leggermente dopo la befana, a regali fatti.

The Evil Queen

Ti ho già augurato buoni acquisti, sei te che stai andando avanti.
Cosa aspetti? Corri ad ordinare.

Undertaker

Sei tu il pirla che critica quelli che spendono i loro soldi come vogliono, solito frustrato...

Yoshi

Si vabbè ora mi rispondono dopo 10 giorni.
È normale che se aspettiamo qualche mesetto i prezzi scenderanno prima o poi.
Comunque il sito da te linkato su Trustpilot ha solo delle pessime recensioni io da loro non comprerei manco uno spillo.

The Evil Queen

Ahahah adesso devo anche dimostrare i miei soldi, ma chi sei, il mio commercialista ?
Ahahah
L’unico vero frustrato è chi ha inventato la filastrocca
*se mi critichi non puoi permettertelo gnegne*.

In ogni caso, io voglio rimanere con iOS, il SE è il telefono perfetto per le mie esistenze, con 200€ trovi roba usata, io sono dell’idea che 400 sia il compromesso perfetto fra investimento ed affidabilità, il mio vecchio SE ha più di quattro anni e fila che è un piacere.
Una cosa che un telefono da 200€ non credo mi garantisca.
Un telefono da 1000, sarà sicuramente più veloce, le foto saranno migliori, ma l’esperienza d’uso iOS grossomodo la riesci a vivere con meno della metà.
Comunque, di nuovo, buoni acquisti.

Undertaker

Gia, potresti ma non lo vuoi...solita musica, però anche un telefono da 200 fa le stesse cose di uno da 400, quindi?

The Evil Queen

Ecco le mentalità prepotente da italiano medio che emerge ogni volta.
Quindi solo perché critico, sono frustrato e non me lo posso permettere?
Un telefono da 1000€ che fa le stesse cose di uno da 400?

Potrei comprarne dieci, ma già uno lo reputo uno spreco di soldi, figuriamoci.
Comunque lungi da me continuare la polemica, e guastare l’estrema soddisfazione di seguire la moda, ormai chi è nel meccanismo non ne può uscire tanto facilmente.
Buoni acquisti!

Marco

Se è per scopi leciti ok, se usi il secondo telefono per le tresche allora no.
(ne conosco qualcuno che lo fa, tipo Walter White)

Undertaker

Ripetto, ognuno e libero di spendere i propri soldi come gli pare e piace, quelli che fanno critiche sono solo dei poveracci frustrati e pieni di invidia.

The Evil Queen

AhahahHahah!!
Quindi se uno non spende mille euro per un telefono, è taccagno??
Ma guarda, contento te, contento cook.

Undertaker

AL MONDO NON SONO TUTTI PIDOCCHIOSI...poi ognuno compera quello che gli pare e piace con i propri soldi e non ha bisogno di critiche da parte di "I".....

The Evil Queen

Ahaha la simpatia.
Dubito che sia “in disperazione assoluta” , vista la mole di gente che tira fuori anche 1000€ per un telefono.

Luca

Secondo voi Iphone 12 verrà scontato nel giorno del black friday?

stefano passa

diciamo che con l'avvento della doppia sim portarsi dietro 2 telefoni non ha tanto senso

MartinScortese
Marcello

Ok, la mia era una considerazione fatta da chi ha avuto solo Android (mai Apple). Comunque pensavo che aumentandola a 3000/3300 mAh le dimensioni non sarebbero aumentate in modo preoccupante, cioè rimaneva piccola.

Marco

dai non ci credo

Marco

ma seriamente, che risposta è?
(sono stato utente Android per 8 anni)

Marco

mai visto persone che usano 2 telefoni?
Magari uno per lavoro e uno privato, magari uno ufficiale e uno per le amanti...

Marco

il problema delle batterie è che occupano spazio, quindi i produttori cercano un compromesso tra dimensione e prestazione.
Io ho un iphone 12 da 10 giorni circa e devo dire che l'autonomia mi ha stupido, forse perché il mio ultimo iphone è stato il 4s...

Yoshi

Street Price dove ?
Nessuno lo vende a quel prezzo per ora.
Certo che fra quattro mesi la situazione potrebbe cambiare, ma se uno lo vuole comprare adesso è quello il prezzo!

The Doom Slayer

Ti dirò la verità: a me quest'anno non dispiace.
Ho avuto iPhone in passato e non lo ricomprerei perché iOS mi fa venire i brividi.
Come smartphone però è bello, ben costruito, compatto e con un ottimo comparto multimediale.
Di sicuro, visto che si rivende bene, non sono propriamente soldi buttati.
Vista in maniera soggettiva: oltre i 350/400€ per un telefono sono sempre soldi buttati

The Doom Slayer

Sì io parlavo dello streetprice.
939 non ha senso nessun telefono a mio avviso.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!