Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

30 Giugno 2020 389

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Huawei ha da poco messo in commercio una nuova variante del P30 Pro, flagship dello scorso anno che abbiamo già visto in tutte le salse e sul quale l'azienda vuole ancora puntare, dato che è l'ultimo di fascia alta ad essere arrivato sul mercato con servizi e app di Google.

Su Huawei P30 New Edition ci sono 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, insieme alla elegantissima colorazione Silver Frost. In sintesi sono queste le differenze che lo separano dal classico P30 Pro, ma la domanda a cui voglio rispondere è: "vale la pena pensare di acquistare questo dispositivo nato con un progetto del 2019?" Scopriamolo.

INDICE

SPECIFICHE ANCORA ATTUALI

Lasciando per un attimo da parte la qualità costruttiva e l'aspetto estetico concentriamoci sulle specifiche tecniche, vero punto cruciale nel momento in cui si va ad acquistare un prodotto relativamente "vecchio" di progetto. In basso potete confrontare il P30 Pro con il P40 Pro, subito sotto le specifiche complete del Huawei P30 Pro New Edition.

73.4 x 158 x 8.41 mm
6.47 pollici - 2340x1080 px
72.6 x 158.2 x 9 mm
6.58 pollici - 2640x1200 px
  • Schermo:
    • FullView da 6,47" FHD+ (2340 x 1080 pixel, 398 ppi), OLED, 19,5:9, Dewdrop Design
    • Huawei Acoustic Display Technology (emissione sonora tramite il display)
  • Processore:
    • Kirin 980 octa-core, processo produttivo a 7nm, doppia NPU (Neural Processing Unit)
    • Frequenze Core: 2 x Cortex A76 (2,6 GHz) + 2 x Cortex A76 (1,92 GHz) + 4 Cortex A55 (1,8 GHz)
  • Memoria:
    • 8GB di RAM
    • configurazioni con 256GB di memoria di archiviazione espandibile tramite NanoSD
  • Fotocamera posteriore:
    • principale da 40MP, f/1.6
    • grandangolare da 20MP, f/2.2
    • teleobiettivo da 8MP, f/3,4 con zoom ibrido 10x
    • sensore ToF
    • fotocamera principale e teleobiettivo con supporto alla funzione Dual-View Recording (registrazione video simultanea)
  • Fotocamera anteriore:
    • 32MP, f/2.0, supporto HDR+
  • Sistemi di autenticazione biometrica: sensore di impronte integrato nel display, riconoscimento bidimensionale del viso
  • Batteria: 4.200 mAh con supporto alla ricarica rapida SuperCharge 40w, wireless e inversa
  • Connettività: dual SIM, 4G LTE Cat.21 4.5G, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS a doppia frequenza, NFC, USB 3.1 Tipo C, MTP, OTG, Huawei Share, Wireless Desktop
  • Sensori: gravità, prossimità, luce ambientale, bussola digitale, giroscopio, hall, infrarossi
  • Certificazioni: IP68 (resiste agli schizzi, alle gocce, alla polvere, all'immersione in acqua sino a 1,5 metri per un massimo di 30 minuti)
  • Dimensioni e peso:
    • 158 x 73,4 x 8,41 mm
    • 192 grammi
  • Sistema operativo: Android 10 con EMUI 10.1

Tenendo conto che Huawei P40 Pro è un ottimo esempio di come dovrebbe essere un top di gamma nel 2020, possiamo dare uno sguardo alle differenze principali con il predecessore, ma lasciamo un attimo stare la fotocamera a cui dedicheremo un paragrafo.

SCHERMO

Questo è ciò che mi è pesato di più dopo aver provato gran parte dei flagship 2020. Sul P30 Pro NE c'è infatti il solito FullHD a 60 Hz AMOLED, che è un ottimo display, attenzione, però si percepisce chiaramente la differenza con la schiera di 90 e 120 Hz dei nuovi prodotti. Su P40 Pro è stata anche aumentata leggermente la risoluzione, pure questo mi è piaciuto anche se in proporzione incide di meno sulla qualità generale.

5G

Manca il 5G, cosa che non sarebbe concepibile per un flagship 2020. Che questo sia un problema oppure no è da decidere in base alle proprie esigenze, le mie per esempio non lo vedono come una priorità. Considerate comunque che ci vorranno un paio d'anni almeno prima di sfruttare veramente il 5G e che alcuni dei top 2020 hanno un 5G ancora incompleto.

PROCESSORE

Tra il Kirin 980 e il Kirin 990 non cambia l'architettura e ci sono più che altro boost di frequenza. I core meno prestanti sono addirittura migliori sul precedente modello, mentre gli A76 sono spinti più in alto per P40 Pro. Morale della favola? Cambia davvero poco se non nulla in termini di reattività. Espandendo però il confronto con un flagship con Snapdragon 865 allora il divario è maggiore soprattutto per merito della grafica affidata alla GPU Adreno 650.

Complessivamente dunque, per l'utilizzo spiccio quotidiano fatto di mail, social, navigazione, foto, chiamate e poco altro usare P30 Pro NE non è così diverso dall'esperienza che si ha con uno dei nuovi flagship fiammanti del 2020. A proposito, avete già visto il nostro confrontone?

DESIGN E NUOVA COLORAZIONE

Tra me e Huawei P30 Pro non è mai scattata la scintilla, lo ammetto. Però devo dire che questa colorazione Silver Frost è di una eleganza sopraffina. L'abbiamo già vista nella recensione del compatto Huawei P40 e rende davvero bene dal vivo.

La qualità costruttiva di Huawei P30 Pro è paragonabile a qualunque prodotto di fascia alta uscito negli ultimi mesi, è resistente all'acqua con certificazione IP68, i materiali sono nobili, le finiture molto curate.

A proposito di resistenza all'acqua e estate, Huawei P30 Pro NE è uno dei pochissimi smartphone con un accessorio dedicato alle foto subacquee, una sorta di cover scafandro che vi permette di catturare scenari sottomarini con una qualità sorprendente. Ve ne abbiamo parlato la scorsa estate e ora si trova a prezzi interessanti, vi lascio il link all'articolo.

Di questo prodotto non mi fanno impazzire le dimensioni e il design frontale, in particolare la forma a goccia del notch anteriore con la fotocamera, ormai quasi del tutto abbandonato in favore dei fori più o meno grandi. Se proprio vogliamo dire la verità comunque tanto meglio così che con quel pachidermico doppio foro di P40 Pro, o sbaglio?

Huawei P40 Pro

Inserisco qui un secondo aspetto che non mi ha mai convinto fino in fondo di questo smartphone: l'audio. Lo smartphone è infatti dotato di un particolare sistema chiamato "acoustic display technology" che permette di eliminare la capsula auricolare e di sfruttare piccole vibrazioni del display per emettere il suono.

Questo da un lato rende il volume in chiamata non particolarmente elevato e dall'altro obbliga a rinunciare all'uscita stereo in vivavoce e per i contenuti multimediali. Senza dubbio avrei preferito un sistema più classico, anche perché grossomodo tutti i nuovi flagship 2020 sono migliorati - e non di poco - su questo aspetto.

AUTONOMIA COME VALORE AGGIUNTO

Non fatevi ingannare dal valore espresso in mAh (4200) del modulo batteria, sembrerebbe persino un po' sacrificata rispetto ai diversi 4.500 mAh che si sono visti negli ultimi mesi. In realtà Huawei P30 Pro NE è attualmente uno degli smartphone con migliore autonomia nella fascia alta.

L'ottimizzazione hardware e software su un prodotto del genere è invidiabile e per una volta la longevità del progetto rappresenta un valore aggiunto. Sono riuscito ad utilizzarlo quasi sempre per due giorni, con 7 ore di display attivo senza rinunce. Proprio questa autonomia nel passato mi aveva fatto scegliere P30 Pro come smartphone per il viaggio di nozze a Cuba, in quel caso avevo la possibilità di scegliere tra tutti i top del 2019 e ho avuto pochi dubbi.

SOFTWARE CON SERVIZI DI GOOGLE

Bisogna contestualizzare bene questo paragrafo, perché segnalare la presenza dei servizi di Google su uno smartphone Android è un po' come puntualizzare sull'umidità dell'acqua. Purtroppo però, stante il sempre più problematico rapporto tra Huawei e USA, ci troviamo addirittura a dover specificare questa caratteristica.

Huawei P30 Pro New Edition, come il P30 Pro del resto, godono pienamente della presenza delle applicazioni e servizi di Google, ricevono puntualmente le patch di sicurezza e sono aggiornati ad Android 10 con EMUI 10.1 (patch attualmente aggiornate ad aprile, ci aspettiamo quelle di luglio). Indubbiamente questo fa una gran differenza all'interno dell'ecosistema Huawei, soprattutto se consideriamo che l'attuale P30 Pro NE è il miglior smartphone a catalogo del colosso cinese basato su GMS e non HMS.

COMPARTO FOTOGRAFICO

Partiamo dai dati tecnici di Huawei P40 Pro:

  • Fotocamera posteriore:
    • principale da 40MP, f/1.6
    • grandangolare da 20MP, f/2.2
    • teleobiettivo da 8MP, f/3,4 con zoom ibrido 10x
    • sensore ToF
    • fotocamera principale e teleobiettivo con supporto alla funzione Dual-View Recording (registrazione video simultanea)
  • Fotocamera anteriore:
    • 32MP, f/2.0, supporto HDR+

E' evidente che guardando solo le specifiche potremmo tranquillamente attribuirle ad uno dei flagship 2020, d'altra parte prendendo come confronto P40 Pro le differenze non sono poi così significative. Il sensore principale passa da 40 a 50 MP ma perde in luminosità, la grandangolare è quella che ha fatto il salto più grande, sul teleobiettivo viene riproposto nuovamente un periscopico con ingrandimento ottico 5X, stesso sensore TOF per la profondità e identica fotocamera anteriore.

Se dunque guardiamo alla qualità delle immagini e alla versatilità di utilizzo, Huawei P30 Pro non ha proprio nulla da temere rispetto ai nuovi arrivi, anzi, può sfruttare un software che nel tempo è stato migliorato ed affinato. Ad esempio non sbaglia mai nella messa a fuoco, è molto rapido nello scatto e c'è una buona uniformità di colori tra i tre sensori, tutti punti deboli del P40 Pro, per dirne uno.

Sempre parlando di qualità le differenze con dispositivi come Xiaomi Mi 10, Samsung Galaxy S20 Plus, OnePlus 8 Pro sono davvero minime, e in alcuni casi è addirittura il P30 Pro NE che riesce a far meglio.

Volendo trovare i limiti di questo pacchetto direi certamente i video, c'è un bello scarto rispetto al P40 Pro ed è indietro anche nei confronti dei flagship di Samsung e OnePlus, non sono disponibili i 60 fps per il 4K, che ormai è diventato lo standard di valutazione sulla fascia alta.

La grandangolare è in linea con alcuni competitor mentre su P40 Pro ha fatto un bel salto in avanti, stesso discorso per i selfie, bene ma ci sono diversi prodotti che fanno meglio.

IN CONCLUSIONE

Huawei P30 Pro New Edition è stato lanciato a 849 euro (ricordiamo che dispone di 8 GB di RAM e 256 GB di archiviazione), un posizionamento poco appetibile considerando che il gemello P30 Pro si trova quasi a metà prezzo. Di fatto ora è già in promozione sul sito ufficiale a 749 euro e in più vi regalano le Freebuds 3 (valore 179 euro) o un caricabatterie wireless.

Se non vi interessa disporre di tanto spazio valutate anche il P30 Pro classico, che condivide tutto il resto delle specifiche e per il quale rimangono valide le considerazioni espresse in questa recensione.

7.3 Hardware

Huawei P30 Pro

Compara Avviso di prezzo

Uno smartphone che vale la pena prendere in considerazione per alcune sue doti, autonomia e fotocamere su tutto, preso al giusto prezzo può darvi davvero grandi soddisfazioni e farvi risparmiare un bel po'.

Se rispetto ai flagship la differenza di prezzo è un argomento importante, che dire dei nuovi medio gamma con Snapdragon 765? Dipende dalle esigenze, personalmente non scambierei il 5G con una più elevata qualità costruttiva, impermeabilità e migliori foto, ma entrano poi in gioco altre considerazioni, ad esempio riguardo il futuro supporto software: qui P30 Pro ha un anno di svantaggio, anche se Huawei ci ha confermato che P30 Pro NE verrà supportato per i futuri aggiornamenti anche oltre il periodo previsto per il P30 Pro standard.

VIDEO

Huawei P30 Pro New Edition è disponibile online da Amazon a 549 euro.
(aggiornamento del 18 marzo 2024, ore 20:15)

389

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ice.man

il P30 pro aveva delle pecche sulla elavorazione dell'immagine (per esempio notebole debrado se si passava dai 16mm effettivi dell'ottica wide ai 18mm simulati)
Sarebbe interessante sapere se in occasione del rilascio di questa versione abbiano apportato migliorie software al comparto fotografico
Del resto le ottime prestazioni dei Pixel dimostrano quanto la eleborazione software possa fare la differenza anche a parità di sensori e ottiche

PilloPallo

A 399 è da comprare immediatamente

disqus_IXlDH7hQbI

sono d'accordo con te uno smartphone di altissimo livello, snobbato dai piu' per via del nome...s10 lite, che di lite non ha assolutamente nulla! poi adesso a 399 da uniuero e il vesro Best Buy della stagione.

M.E

Una curiositá visto che hai un p30 pro: hai notato per caso
se lo schermo del tuo p30 pro nella zona inferiore in alcune condizioni
di luminositá/colori grigio bianchi ha la tendenza a virare un pó verso
il verde? ne ho avuti 2 per le mani ed entrambi hanno lo stesso
difetto, uno piú evidente che l'altro

LordRed

Scusami avevo capito s10e, tutto chiaro, mi ero sbagliato, grazie per la precisazione

PilloPallo

S10 lite ha snapdragon 855 in tutti i mercati. L'ho preso su amazon, spedito da amazon, ma tu fai un controllo su trovaprezzi

LordRed

La ragione sarebbe il prezzo di vendita

LordRed

Scusa, hai preso s10lite versione snapdragon? da dove?

LordRed

Scusa, fonte? Essendo la riedizione di un telefono uscito con android 9 come è possibile che ne rilasci ancora 2? Cio significherebbe tra l'altro 3 major release per la vecchia versione visto che l'hardware è lo stesso

Francesco Zerbini

No, avrà altre due major

Hereticus

Nello Shop LG in offerta con compreso nel prezzo il secondo schermo... Non so se l'offerta è ancora valida...

lucas

Ma esattamente dove l'hai comprato? adesso non lo si trova da nessuna parte o.0

Hereticus

L'ho preso da poco... è una bomba, e mi scordo persino che devo ricaricarlo...

Dwight Schrute

Da scartare solo per quell'indecenza di emui uguale da secoli

lucas

A quel prezzo lg v60 tutta la vita...

Snap

Huawei P30 tengo ancora pezzi da smaltire Pro

LordRed

Essendo una riedizione dell'anno scorso, nasce praticamente con un software già morto? Cioè vedrà al più una nuova versione di android?

Macco26

Secondo me aspettano la caduta di Trump. Molto più facile che spingere ad adottare HarmonyOS. Ormai ci manca poco.

max76

Meglio g8s tutta la vita

Adri949

Quest'altro conferma il livello

bebitrau

Dipende, dalle esigenze! Tutti si lamentano del prezzo, ma è quello di listino...

bebitrau

Ma veramente sul siti di Huawei, di listino, NE e versione classica costano uguale...

bebitrau

Io non sono d'accordo! Mi trovo molto bene

Fidaty

Ottimo, chissá se esisterá ancora l'assistenza di quella casa.

General Zod

Ok champ

tommaso

ops, gli altri commenti dove sono finiti? ahahahah!

Giuseppi

La versione EU del New Edition costa comunque 549€ come evidente nei prezzi :)

Desmond Hume

D’altronde in padelle da quasi 7” quali problemi di spazio vuoi avere?

Paolo Piccolino

per lo stesso motivo per cui si èpassati dalla Sim alla Micro Sim alla Nano Sim.
Vero, alcuni produttori non mettono l'espansione per stronzaggine,altri per questioni di spazio utilizzano l'escamotage dello slot misto, ma parliamo spesso di device in cui lo spessore non è un problema (grossi sono, grossi rimangono)

Giuseppi

Io invece con l'assistenza mi sono sempre tovata stra-bene...

Desmond Hume

Cosa ci sarebbe di così rivoluzionario rispetto alla microSD che molti produttori non mettono unicamente per stronxaggine? Quando vogliono mettono pure il modulo triplo con 2 nano sim + microSD senza quella p0rcata di modulo ibrido che ti costringe a scegliere tra microSD e seconda sim, la trovata più stupida che si potesse concepire.

Paolo Piccolino

Eppure ti posso dire che la NanoSD, se fosse estesa anche ad altri produttori, sarebbe la svolta.
Erano anni che bramavo un prodotto del genere: ho cambiato spesso smartphone e quasi tutti non avevano espansione con micro sd ma solo slot per due nano sim (cosa che ho sfruttato pochissimo). Soprattutto nei primi anni quando avevoun LeEco da 32gb, avrei tanto voluto una sd con quel form factor per espandere la memoria.

Ovviamente non è così facile, ma se solo abbattessero i vincoli (dato che è un prodotto proprietario),sono sicuro che molti produttori utilizzerebbero questa tecnologia, soprattutto in termini di spazio.

Fidaty

Vero. Peccato che non si sa che fine faccia la casa madre e la relativa assistenza.

Fidaty

La CIA vuole bannare Huawei dai tempi di Clinton, fai te.

Frà

Rimane cmq un gran telefono superiore o molti degli pseudo top gamma da 1000+ di quest'anno (5g a parte che onestamente sticavoli)

Jena Plissken

Per me resta un grande smartphone, ma sul punta e clicca e sulla omogeneità del passaggio frai sensori non ci siamo ....

Condiloma Peperlizia

Non ho scritto che gli altri facciano schifo.

Lupo1

Migliore non significa che gli altri fanno schifo, le differenze sono marginali,tutti i top fanno ottime foto, p40 fa un po' meglio al buio alterandoartificiosamente la foto

Condiloma Peperlizia

E' considerato da tutti i recensori il miglior cameraphone e tu adesso te ne esci con sta chicca.

markjail

Io sono passato da lg g4, g6 e ora questo g8s.
-il primo ha avuto problemi di ogni sorta, è andato avanti e dietro dall'assistenza senza risolver nulla.
- il secondo ha avuto problemi con la fotocamera, stessa situazione.
-g8s comprato 3/4 mesi fa: camera principale non funziona più, fa rumore e non mette a fuoco (lo butto piuttosto che iniziare da zero il valzer dell'assistenza).
Non comprerò MAI PIU' qualcosa con il logo LG sopra.

Pietro
PilloPallo

Ahahahahah grande, io cmq già solo per il fatto che non ha snapdragon non lo prenderei, avrei potuto fare uno strappo per max 399€

OnlyKekko

Mah, non so.
Di sicuro non vorrei essere al loro posto dopo il fatto del ban.
Però do per scontato che non è che si giochino le uscite dei nuovi o vecchi device lanciando i dadi o che nei reparti planning di huawei certe decisioni le prendano solo dopo che si sono sfondati di birra.

PilloPallo

Esatto, quindi in pratica confermi che hanno fatto un passo falso perchè tanti altri la pensano come te. Questo è quello che volevo dire

OnlyKekko

Beh il prezzo di listino è alto ma in due mesi costerà già la metà.
Se dovessi scegliere Huawei andrei dritto sul p30 pro ancora adesso per ovvi motivi, ma quello dello scorso anno che costa la metà.

PilloPallo

Era per dire che ho un'esperienza molto variegata ahahah comunque si, huawei è ad alti livelli, con honor 8 mi sono innamorato infatti e sono sicuro che questo dispositivo è ottimo. L'unica cosa che mi ha sempre dato fastidio è la GPU inferiore sia ad exynos che a snapdragon. Sotto ban a mio parere ha sbagliato a mettere a più di 800€ di listino una rivisitazione di un device dello scorso anno, di questo sono sicuro

OnlyKekko

Solo e marche di cui non ricordi il nome non possono essere messe sullo stesso piano di Huawei dai :)
Questo p30 pro comecavolosichiama edition sicuramente non è conveniente, ma oramai la cura che Huawei mette nei propri terminali la avvicina più a Samsung che al resto dei cinesi dai nomi improbabili.

OnlyKekko

Non è “a detta loro”, non hanno di certo scelto loro di non supportare i servizi Google sui nuovi terminali e a nessuno conviene che non li supporti, ma la scelta è stata fatta per ragioni che immagino tu conosca, ragioni sulle quali persino Google non è ovviamente d’accordo.
Questo qui invece è chiaramente un tentativo di vendere qualche p30 pro con lo “scarico maggiorato” perché ancora può usare i servizi di big G.

macosx

Non ha nulla da dire questo smartphone, ma non perché il p30 pro fosse uno smartphone cattivo, anzi, ma semplicemente perché huawei sembra abbia paura, dice una cosa ma poi cerca un modo per ritornare sulla vecchia strada, sto ancora aspettando notizie su harmonyOS, a detta loro doveva diventare il sistema operativo definitivo, questo un anno fa... Poi il silenzio totale (ok la roadmap lo portava in uscita nel 2021), non parlandone a me non fanno di certo venire l'hype per il loro sistema, ma anzi sembra un'azienduccia da 4 soldi che non ha le p4lle di rischiare. Basta telefoni ricondizionati a cui viene aggiunto l'ennesimo ed inutile banco di ram, ci vogliono telefoni nuovi e ci vuole il sistema che non gli permetterà più "di essere dipendente da google" (sempre a detta loro).

Adri949

Nemmeno a me piace la emui, ma nemmeno ios lo trovo tanto meglio esteticamente. Gli interruttori più orrendi mai visti su un'interfaccia grafica e accostamento di colori degno della peggior touchwiz. De gustibus

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO