Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Moto G8 Plus: a 199 euro è uno smartphone ottimo

03 Giugno 2020 361

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Lunedì ho pubblicato la recensione del Samsung Galaxy A41, smartphone appena arrivato sul mercato, che ho valutato sia in base alla mia esperienza, sia in base al posizionamento di mercato. Non nego però che l'aver utilizzato il Moto G8 Plus nei giorni precedenti (anche se la recensione esce dopo) mi ha sicuramente permesso di valutare ancora meglio il Galaxy A41 dando un giudizio molto oggettivo e a fuoco.

La questione è semplice: perchè A41 costa circa 70€ in più di Moto G8 Plus che ha un hardware superiore, batteria migliore e una piacevolezza d'uso maggiore? La risposta la trovate nella recensione o meglio, nelle conclusioni.

HARDWARE e DESIGN

Moto G8 Plus è basato su processore Snapdragon 665, ha 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna espandibile oltre ad avere lo slot per due SIM card. Quindi, si tratta di uno smartphone ottimo, al di sotto dei 200 euro, che non ha nulla da invidiare anche a soluzioni più costose.

Il Display ha una risoluzione FullHD+ e non sono state fatte rinunce in nessuno comparto. Si tratta di uno smartphone ben pensato, ben realizzato e che si muove bene in tutte le situazioni d'uso.

Più notizie

Moto G8 Plus però fa parte di una famiglia molto ampia di prodotti ed è forse questa la sfida che deve affrontare: riuscire a trovare un'identità propria in mezzo a tanti altri Moto G8, il Power in particolar modo. Sono poche, infatti, le differenze tra i vari modelli e allo stesso tempo i prezzi fluttuano facilmente a seconda dello store online e della promozione in corso rendendo tutta la gamma G8 molto coesa.

75.8 x 158.4 x 9.1 mm
6.3 pollici - 2280x1080 px
75.8 x 161.27 x 8.95 mm
6.4 pollici - 1560x720 px
75.84 x 155.95 x 9.63 mm
6.4 pollici - 2300x1080 px
75.76 x 164.94 x 9.2 mm
6.5 pollici - 1600x720 px
75.4 x 157.6 x 9 mm
6.2 pollici - 1520x720 px

Come vedete, in realtà, il Moto G8 Plus non si differenzia molto dagli altri G8 e anzi, il notch centrale lo rende anche meno moderno e accattivante rispetto a G8 e G8 Power. Scelte particolari che sicuramente creano un po' di caos nella testa dei potenziali acquirenti.

UTILIZZO QUOTIDIANO

Il Plus di Motorola (permettetemi il gioco di parole con G8 Plus) si ritrova all'interno del software. Da sempre infatti, l'azienda sfrutta Android "stock" con qualche piccola implementazione che rende l'esperienza non solo piacevole, ma estremamente coerente e fluida.

Non ci sono applicazioni ridondanti, mille programmi o funzionalità e, sebbene possa essere un minus, questo si traduce in un'esperienza quotidiana sempre piacevole, veloce, reattiva ed immediata. Il tutto condito da un processore che spinge bene anche alla prima apertura dei programmi unito ad un buon quantitativo di RAM.



Motorola non ha rinunciato alle Moto Action, una vera e propria mini Suite di programmi e funzioni che permette di rendere il device ancora più immediato. Accensione fotocamera, Flash ma anche Moto Display e tasto unico per la navigazione sono "piccolezze" alle quali, una volta abituati, si fa fatica a rinunciare.

Ho parlato anche di Moto Display e confermo che lo schermo è un ottimo LCD, che si vede bene anche alla luce diretta del sole, sebbene non raggiunga la leggibilità del GalaxyA41 che ho citato ad inizio di questa recensione.


Per quanto riguarda la connettività, Moto G8 Plus si conferma un prodotto estremamente completo.

In particolare abbiamo:

  • Wi-Fi Dual Band
  • Bluetooth 5.0
  • Dual SIM
  • NFC
  • Android Auto
  • USB Type-C con OTG
  • Jack Audio
  • Radio FM

Molto buona poi la ricezione telefonica e la gestione di due numerazioni. In chiamata l'audio si sente bene ed ha il giusto volume. Peccato che l'altoparlante sia mono per il vivavoce ma è invece stereo nella riproduzione dei contenuti multimediali.

Notevole anche l'autonomia che permette di arrivare a sera mediamente con il 30% ancora di carica residua con una giornata di uso medio e circa 4 ore di schermo acceso.

FOTOCAMERA... ACTION!

La scheda tecnica parla chiaro: 48 Mp + 16 Mp + 5 Mp + buco vuoto per la messa a fuoco. Si, sembra che Moto G8 Plus abbia quattro fotocamere ma invece sono 3 le ottiche presenti nella scocca. Anche in questo caso è un po' il "caos" della gamma Moto G8 che, oltre ai modelli che avete visto nel confronto, vanta anche altre varianti in altri mercati con stesso nome ma diversi setup fotografici.

Dati a parte, le foto sono in generale buone ma non eccellono in nulla di particolare. Anzi, in realtà ci sono alcuni momenti in cui la foto esce molto bene, altri in cui la messa a fuoco non è perfetta o è del tutto sbagliata. Bene invece la gestione dello sfuocato che, se non sbaglia il punto di messa a fuoco, risulta efficace e con un buono scontorno del soggetto.

I "selfie" invece non il massimo e buoni solo in condizioni di luce corrette. Di notte, sia le fotocamere posteriori, sia quelle anteriori, non riescono ad arrivare alla sufficienza come praticamente tutti gli smartphone in questa fascia di prezzo.

Bella invece l'applicazione fotocamera che ha una bella interfaccia, chiara e semplice e una piccola sorpresa. La fotocamera grandangolare è una Action Cam, ovvero fa solo video e permette di scattare foto solo mentre registrare un filmato. Inoltre si utilizza solo in verticale con una modalità apposita che ruota l'interfaccia al fine di realizzare comunque un contenuto orizzontale (vedete video recensione).

CONCLUSIONI

Come avrete intuito, Moto G8 Plus non ha nessuna particolarità che lo renda speciale, unica e inimitabile, se non per quanto riguarda la grandangolare con video in verticale/orizzontale. Un prodotto che però è difficile non consigliare in questa fascia di prezzo a giugno 2020. Ha praticamente tutto quello che si può cercare sotto i 200 euro: connettività completa, processore potente, autonomia ottima e una piacevolezza quotidiana non comune data anche dalle Moto Action.

Il vero difetto? Android 9... considerando che parliamo di uno smartphone Stock, avere ancora Android 9 con patch non particolarmente aggiornate non è sicuramente positivo.

AUTONOMIARAPPORTO QUALITA'/PREZZOMOTO ACTIONCONNETTIVITA' COMPLETA
FOTOCAMERE SOLO SUFFICIENTIANDROID 9PERCHE' PREFERIRLO A G8 POWER?

VOTO: 7.9

VIDEO


361

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Omar Romele

Come si può avere sempre visibile l'orologio a schermo spento sul g8 plus

Marco

"perché preferirlo al g8 power?"

Direi anche solo per la presenza del chio nfc, assente nel power.

GoodSpeed

Moto g8 plus tutta la vita

Alvar Mayor

A 200 euro di listino?

Stefano Zuinisi

veramente è sprovvisto di gorilla glass?

Surrucagnolo

Ecco ste cose dittele allo specchio che sei disinformato e arrogante fino al midollo.

Surrucagnolo

Ecco ste cose dittele allo specchio.

Surrucagnolo

Stai dando del tuo a me. Sei tu quello piuttosto disinformato e inebriato da convinzioni ridicole. Studia e non venire a commentare.

Surrucagnolo

Perchè su iOS il funzionamento della ram è differente da android e sono le apps che vengono più ottimizzate per funzionare su un paio di dispositivi. E comunque se vai a vederti i confronti tra i migliori dispositivi android lato prestazioni e l'iphone, noterai che nell'avvio iphone vince sempre, ma poi nel richiamo delle applicazioni le prende: questo perché ad un certo punto, nonostante l'ottimizzazione, il limite "fisico" della memoria si fa sentire. Conta l'ottimizzazione e a parità di sistema conta ovviamente l'hardawre. E per la cronaca motorola ha android, non iOS e quindi il tuo discorso conta poco.

Surrucagnolo

Ecco chiudi che non sai nemmeno quello che scrivi.

Domenico Belfiore

No infatti non gli ho più risposto vedo troppa ignoranza e poca volontà di apprendere... Poi devo imparare io che studio programmazione e sistemi assurdo.... Alcuni se le cose non le sanno farebbero meglio a starsi zitti e magari apprendere da chi ne sa. La mia domanda è un motee senza telaio riesce a smoversi?

Davide Lo cascio

XIAOMI? ahahahah, vabè dai, passo e chiudo.

Davide Lo cascio

Ti sei mai chiesto perché su iOS bastano semplicemente 2-3 GB di RAM?
Eh sì, quella sconosciuta ottimizzazione del software

Davide Lo cascio

Secondo lui l'hardware gira senza software.
Se metti 12 GB di RAM , uno Snap 730 e 512 GB di RAM, secondo lui gira meglio su un Oneplus o un Motorola con 4GB di RAM ....non riesce a capire l'importanza dell'ottimizzazione software

Davide Lo cascio

Ascoltarmi, non continuare perché stai facendo veramente una pessima figura. Senza ombra di dubbio si è capito che ci capisci ben poco, quindi davvero, evita di continuare a scrivere, lo dico per te....evita le brutte figure, poi fai tu.

Davide Lo cascio

Lascia perdere è tempo perso.
Gioca a fare il tecnologico e alla fine ne capisce ben poco.
Sta paragonando un mediogamma xioami con un Motorola, a te la conclusione.

Davide Lo cascio

No, volevo farti vedere che stai scrivendo un mare di fesserie! E a quanto pare non solo qui.
Credo che dovresti smettere di calarti nella parte del tecnologico e credo che sia arrivato al momento di ritornare nella vita reale e ad occuparti su cose che sai veramente.

Surrucagnolo

Vuoi farmi vedere che il tuo motorola va in swap e non te ne accorgi? Ma si ti credo.

Surrucagnolo

Ma tu spari pregiudizi a raffica e sei rimasto a qualche redmi di 4 o 5 anni fa. Se ti piace credere quello che spari ok, ma se vuoi aggiornarti provati qualche xiaomi recente. Motorola è android stock con qualche gesture, niente di così ottimizzato. Xiaomi ha cambiato e migliorato nel tempo il software. E per la cronaca, puoi settare se far killare le apps o mandarle in swap e questo avviene in automatico su android, appena saturi la memoria. Cosa che ribadisco è normale con 4gb di ram.

Domenico Belfiore

Ma in quale mondo, uno xiaomi chilla anche con 10 gb di ram ed ho detto tutto... Killa le App solo per risparmiare sulla batteria... Prendo un moto anche 10 app in bkg te le tiene, se un software sa gestirsi bene la ram e la batteria non va a killare la app siccome l'ottimizzazione non esiste killiamo per risparmiare, grz che non esiste supporto vero escono 10000 telfoni inutili... Non hanno manco tempo di supportarli decentemente applicando patch qualcomm baseline, baseband e patch CVE parti del software importanti per la gestione dell'hardware.... Tu non te ne accorgi perché ti fregano dicendoti patch di tot giorni e tot mese poi su Code Aurora e Github esce che non non è mai stato realmente aggiornato... Se le cose non le sate Mi Fans strete zitti e fatevi una cultura e sopratutto svegliatevi che vivete nel mondo dei sogni. Non sempre spendi poco e hai tanto. Ps Vallo a dire ai possessori di note 8 come è la miui, ti ridono in faccia se gli dici che esiste supporto.

Davide Lo cascio

Peccato che non posso caricarti il video

Surrucagnolo

Non è che te le tiene aperte, te le manda in swap.

Surrucagnolo

Ma chi ha mai scritto che dipende tutto e solo dall'hardware? Io no. Le apps vengono killate o mandate in swap quando la ram è satura, quindi è più probabile che tale fenomeno lo vedi con i motorola e i pixel da 4gb.

Surrucagnolo

Allora lo sai usare proprio male o sei rimasto a modelli di anni fa.

Domenico Belfiore
Domenico Belfiore

Io non ho bisogno di studiare un bel nulla, se mai ripassare... Ma neanche, so come funziona l'hw e ti dico che senza il software puoi pompare quanto vuoi ma sempre m3r d@ utilizzi, inutile fare i celoduristi da scheda tecnica nel 2020 gli hw hanno la potenza sufficiente per fare tutto senza probelmi o rallentamenti dipende tutto da chi sviluppa il software... Credimi anch'io prima di provare il motorola g8 plus credevo che un hw migliore facesse la differenza, in realtà il concetto è sbagliato infatti il motorola con il g8 plus gira fluido senza lag, bisogna contare prima di tutto il software poi chiediti perché i vari oppo e xiaomi killa o app a non finire rendendo inutili 6 o più gb di ram (risparmiare batteria per mancanza di ottimizzazione del resto del software) Ricorda che non è l'hw che gestisce il software. E come se fiat domani ti vende la panda con il motore ferrari, ma la panda sarà mai capace di gestire un motore ferrari senza che gli si apportino aggiornerenti??

Davide Lo cascio
Surrucagnolo

Studiati come funziona la ram e dopo torna a discuterne perché da come ti poni è chiaro che ti mancano delle basi.

Surrucagnolo

Lo xiaomi male ottimizzato? Torna nel 2020 e provane uno prima di sparare pregiudizi ridicoli.

Surrucagnolo

Puoi ottimizzare quanto ti pare, ma la ram ha dei limiti ben definiti. Con 4gb di ram ti basta meno di una decine di apps per mandare il sistema in swap.

Roberto Martinello

Ora sta a 179 euro su Amazon. Per le pretese che ho io dovrebbe andare bene.

Domenico Belfiore

Come se parlassimo di hw scadenti per favore.

Domenico Belfiore

Giusto paghi un buon hardware ma il software no hai un concetto sbagliato. Senza il software hai solo un ammasso di cirtuiti (xioami è il primo esempio di ammasso di circuiti messi li a caso senza un software decente che lo gestisce poi ti ritrovi app killate e drain da parte del sistema). Le patch che vedi non sono per nulla reali e te ne accorgi dal source di git hub, girano su baseline Qualcomm beta ogni morte di papa li aggiornano e il supporto caf inesistente e come se te avessi una ferrari con il telaio di una fiat uno.

King Bowser
Davide Lo cascio
King Bowser

Non dico che il moto g8 plus non sia un buon smartphone ma Oppo A9 2020 con color os 7.1 è un'altro pianeta

Davide Lo cascio

Si, tranquillamente. Chi ti dice no fidati, non ha mai avuto un Motorola e parla solo per recensioni degli altri.

Davide Lo cascio

Ho un Moto G8 Plus e un Oppo A9 2020, posso confermarti che il Moto è anni luce avanti, sotto ogni aspetto.

Davide Lo cascio

I Motorola sono straordinariamente ben ottimizzati, quei 4GB di RAM ti sembreranno 8, lo Snap 665 ti sembrerà il 730....fidati

Davide Lo cascio

Premetto che personalmente uso molto poco le fotocamere e di quel poco che le uso comunque non mi lamento, le foto sono buone.
Ho installato la GCam e le foto vengono veramente molto buone.
Detto questo, volevo solo dire che nell'uso quotidiano è davvero molto piacevole, secondo me unico, anche per le dimensioni, praticamente si riesce a fare tutto con una sola mano.
Batteria ottima, con uso intenso arrivo a sera con ancora il 30% circa di batteria, direi ben ottimizzata.
Processore anche se può sembrare vecchio, gira che è una meraviglia, anche qui ottima ottimizzazione Motorola.
Display.....secondo me ottimo! Si, è un full-hd ma fatto bene, di qualità, sotto la luce diretta del sole si vede benissimo.
Impronta digitale infallibile, velocissima, precisa.
Audio spettacolare, sia in cuffia sia negli altoparlanti stereo.
Completo di tutto, non è pesante assolutamente e poi ....moto Action e moto display..... spettacolo.
Io lo consiglio vivamente.

Riccardo33

Grazie mille gentilissimo!

red5goahead

Nello slot ci stanno tutte. Non ho però due sim quindi non so se e come funzionino insieme. Con il g5 plus non si poteva. In una recensione mi pare avessi sentito che non c'era alcun problema ma dovresti approfondire se è una funzionalità chiave

Riccardo33

Posso chiederti un'informazione?
Il g8 plus è sia dual sim più slot microSD o uno slot sim è ibrido?
Grazie!

red5goahead

io l'ho preso passando il G5+ a mio papa (che aveva un gsm!).
Davvero un bel telefono. batteria capiente . si arriva tranquillamente a 6-6.5 ore di attività con 30-35 ore di tempo di accensione. Ma cosa che mi ha più stupito rispetto al Moto g5+ è la presa salda. ti si attacca alla dita come una sanguisuga ed è perfetto per evitare di farlo cadere. unica cosa per cui ho storto il naso è che per aggiornarlo devi passarti tutte gli aggiornamenti dal novembre. sono parecchi.

FedeChicca

Provalo e dimmi se per 199 euro lo lasceresti sullo scaffale

FedeChicca

Ne fa 8 senza problemi in 4g ;)

Surrucagnolo

Vuol dire che motorola deve imparare a vendere l'hardware in linea col prezzo che vale. Motorola e Sony hanno questa brutta abitudine di lemosinare sull'hardware.

Surrucagnolo

Perché se pago, prima di tutto voglio avere le caratteristiche hardware in linea con il prezzo. E' come dire che pago una collana placata oro al prezzo di una con oro vero. E chi ti dice che io lo utilizzo a metà?

Frazzngarth

beh lo Zenfone 6 è un top di gamma... senza zoom e senza Amoled, ma è sicuramente più potente e la camera rotante fa i selfie migliori sul mercato

Frederik

Oggi ho visto che c'è lo Zenfone 6 in offerta a 70€ in più...è una scelta difficile

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO