Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Redmi Note 9s/Pro: promosso ma con qualche riserva

29 Aprile 2020 344

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Competere nella fascia di mercato in cui si colloca il Redmi Note 9s è forse la cosa più complessa per i produttori di smartphone, si tratta infatti della più inflazionata perché più accessibile, sia in occidente sia nei Paesi con spesa media più bassa. A pari costo, solitamente, la differenza in fase di acquisto la fa il brand, il che non significa soltanto il nome su un cartellone pubblicitario, ma tutto ciò che ne consegue come assistenza, affidabilità dei prodotti e supporto software nel tempo.

Abbiamo visto che Xiaomi segue abbastanza bene gli smartphone dello spinoff Redmi negli aggiornamenti, addirittura più di quanto non avvenga con i terminali Android One nati sotto la stella del sistema operativo "stock dai facili update".

La verità è che Redmi Note 9S - o Note 9 Pro - fa bene i suoi compiti, è il classico scolaro molto promettente che prende buoni voti ma che avrebbe tutte le carte in regola per essere il primo della classe. Ci sono infatti diverse sfaccettature da raccontare su questo modello, praticamente un best buy nato, sulla carta, ma non per forza tale.

SOMMARIO
COSA MI È PIACIUTO

Se si spendono duecento euro o poco più non ci si attende troppo da uno smartphone, è chiaro, ma Redmi è comunque riuscita a mettere sul piatto un pasto ricco che sta già facendo gola a tanti. Tra gli "ingredienti" che più ho apprezzato ci metto il lettore d'impronte laterale affidabile ma non rapidissimo, una certezza che preferisco di gran lunga ai lettori improvvisati sotto al display (ancora imperfetti sui modelli economici) e ai classici posteriori che sanno di passato. Ma capisco la frustrazione dei mancini che devono sforzarsi con altri polpastrelli diversi dal pollice. L'utilizzo di vetro Gorilla Glass 5 anche per il retro (e non plastica come erroneamente detto nell'anteprima) è poi una chicca abbastanza rata tra i suoi simili, seppur sia glossy e attiri tutte le impronte.

Mi piace poi il foro centrale sul display ampio, lo trovo esteticamente più piacevole dei vecchi notch usati fino allo scorso anno e anche più funzionale, con più superficie utilizzabile. Si tratta poi di un bel LCD Full HD+, molto luminoso per la sua categoria e non affetto da eccessivi riflessi all'esterno. Su questo fronte tutti stanno facendo dei passi in avanti da gigante, ricordo fino a qualche tempo fa quando c'era un abisso tra smartphone da 1.000 euro e quelli più "cheap", adesso cambia sostanzialmente la tecnologia con i flagship e modelli da 500 euro in su che montano solo ed esclusivamente OLED.


Felice poi di ritrovare il jack audio in basso e la radio FM; cose semplici che fanno piacere a tanti, dettagli come la porta ad infrarossi e il LED di notifica incastonato in mezzo alla capsula auricolare in alto, anche questo un componente ormai sempre più raro. Ad ogni fascia il suo, credo che gli elementi appena elencati siano molto importanti per questa categoria di prodotti e il Note 9s/Pro li include quasi tutti.

A rendere poi questo smartphone un po' speciale rispetto a tutti gli altri è il chip Snapdragon 720G, ultimissima soluzione annunciata a gennaio per i midrange che porta con sé una serie di vantaggi: processo produttivo a 8nm, CPU octa-core Kryo 465 a 64-bit fino a 2,3GHz, modem Snapdragon X15 LTE e WiFi ac dual-band. Una piattaforma hardware di tutto rispetto che, potenzialmente, sarà in grado di sostenere degli aggiornamenti software per diversi anni, anche se questo dipende poi sempre dalla casa produttrice. Attenzione però, non è tutto oro quello che luccica.

76.68 x 165.75 x 8.8 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px
76.68 x 165.75 x 8.8 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px
75.3 x 158.3 x 8.35 mm
6.3 pollici - 2340x1080 px
76.4 x 161.3 x 8.8 mm
6.53 pollici - 2340x1080 px

CARATTERISTICHE TECNICHE REDMI NOTE 9S/PRO

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 720G (2x Gold 2.3GHz + 6x Silver 1.8GHz); GPU Adreno A618
  • Display: 6,67" con risoluzione FHD+ (2400x1080 pixel), foro per la fotocamera anteriore, 450nit di luminosità e vetro Corning Gorilla Glass 5
  • Memoria:
    • 4/6GB RAM LPDDR4x
    • 64/128GB memoria di archiviazione (UFS 2.1) espandibile tramite slot microSD fino a 512GB
  • Fotocamera:
    • Quadrupla Posteriore: 48+8+5+2MP (principale f/1.79 + ultra-wide f/2.2 + macro + profondità) con singolo LED flash, PDAF e zoom digitale 10x
    • Anteriore: 16MP
  • Connettività. Bluetooth 5.0, WiFi 802.11a/b/g/n/ac, USB-C, VoLTE, Wi-Fi Direct, GPS/ A-GPS / Galileo/ GLONASS / Beidou / NavIC, jack audio da 3,5mm, chip NFC (solo Note 9 Pro)
  • Sensori: ambientale, prossimità, accelerometro, giroscopio, bussola, impronte digitali laterale
  • Batteria: 5.020 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18W
  • Dimensioni e peso:
    • 165,75 x 76,68x 8,8mm
    • 209 grammi
  • Colorazioni: Glacier White, Interstellar Black e Aurora Blue
  • Sistema operativo Android 10 con personalizzazione MIUI 11

Si potrebbe certo accusare Redmi di aver esagerato con il peso, duecentonove grammi non sono affatto pochi ma sono ben giustificati da una batteria capiente da 5.000mAh, un bel salto rispetto ai vari Note 8/8T che vantano un'unità da 4.000mAh (ma sono anche più piccoli e leggeri). Si acquista questo Note 9S/Pro anche per la sua autonomia che ritengo più che ottima, direi forse eccellente: sarà per i consumi ridotti di Snapdragon 720G o per i due fattori messi insieme, mediamente lo ricarico dopo un giorno e mezzo di utilizzo. Siamo in casa, è vero, ma vi posso anche dire che nel conto ci metto video chiamate di 30/40 minuti al giorno tra WhatsApp e Google Duo e almeno altri 30 minuti di gioco su CoD Mobile.

Tutto liscio nelle funzioni principali con audio forte e limpido in chiamata e slot triplo che ospita contemporaneamente due nanoSIM e una microSD. L'ho sempre usato in dual-SIM con ottima ricezione, l'unico problema sta nel cassettino che non sta proprio a filo, credo si chiuda male, un piccolo dettaglio. Buona anche la vibrazione in chiamata, discreta ma efficace.

COSA NON MI È PIACIUTO

Avere il motore della "Ferrari" non significa poter sfrecciare necessariamente a 250 km/h e qui ne abbiamo la dimostrazione. Seppur SD720G sia una buona notizia per tutti i componenti che questo System-on-Chip porta con sé, ho la netta impressione che sia stato mal integrato su questo Redmi Note 9S/Pro. Dopo 10 giorni di utilizzo posso dirlo con un certo grado di sicurezza: non è rapido come mi aspettavo; seppur mi renda conto che si tratta di uno smartphone da 200 euro ha qualche limitazione in più di quanto non sveli la scheda tecnica.

Ho anche ricevuto la patch di aprile 2020 qualche giorno fa, speravo che potesse migliorare un po' la situazione ma così non è stato. Nel complesso tutto gira in maniera sufficiente, spesso incappo in lag piuttosto evidenti e momenti d'incertezza che di certo non mi attendevo. Non è semplice spiegare con esempi chiari perché si tratta di un'idea complessiva, è come se fosse mal ottimizzato e necessiti qualcuno che "stringa i bulloni giusti", continuando sulla metafora automobilistica. Insomma c'è molto margine di miglioramento ma adesso non è certo il più veloce o fluido della sua categoria, sia chiaro a tutti.

Manca inspiegabilmente il chip NFC sul Note 9S, come detto ampiamente sarà invece incluso sul modello Note 9 Pro che arriverà - secondo quanto raccolto da noi ufficiosamente - anche in Italia tra poche settimane; smartphone speculare in tutto e per tutto ma con questo componente.

Tra le cose che non mi hanno entusiasmato ci metto anche la MIUI 11.0.6 stabile, l'interfaccia proprietaria che ancora sta - a mio parere - un gradino sotto la diretta concorrenza. Non parlo di prestazioni ma di opzioni nella personalizzazione: non c'è il drawer ma posso sempre usare un launcher alternativo, trovo alcune delle impostazioni un po' macchinose e certi controlli poco chiari. Ad esempio le notifiche, non ci sono comandi chiari e molto viene demandato alla gestione della singola applicazione. Teoricamente siamo qui fortunati perché si tratta dell'ultima distribuzione basata su Android 10 ma, personalmente, attendo le novità della MIUI 12 da poco resa ufficiale che spero migliorino l'esperienza.

FOTO E VIDEO

Come anticipato non cambia molto rispetto alla configurazione già vista lo scorso anno con il campione di incassi Redmi Note 8T, a fare un po' la differenza c'è chiaramente una diversa base hardware che per il comparto fotografico si appoggia sull'ISP Spectra 350L (lo stesso che monta Snapdragon 730/730G).

Ma prima di mostrarvi qualche scatto voglio sottolineare che i dubbi sulla MIUI 11 spariscono davanti all'App della fotocamera, particolarmente rapida e ricca di funzioni facilmente navigabili. Su questa sono stati fatti dei passi in avanti negli ultimi anni e l'esperienza di scatto è esattamente come ci si attende: rapida, facile e concreta.

La fotocamera principale da 48MP appare invariata e ottima per la categoria, gli scatti alla massima risoluzione sono davvero appaganti seppur si debba come al solito passare alla modalità dedicata (facilmente raggiungibile) a meno di scattare a 12MP.


La grandangolare da 8MP f/2.2 svolge altrettanto bene il suo lavoro, copre un angolo ampio di 119° e vanta un discreto HDR che non lascia al buio le zone d'ombra nelle condizioni di controluce. Naturalmente tutto a fuoco e dettagli "limitati" per la risoluzione.


Macro da 5MP che ho sfruttato poco, sono sincero, si tratta infatti di un punto di vista che uso di rado su uno smartphone e trovo forse superfluo. Ciò non toglie che il livello di dettaglio di questa 5MP è alto, mi ha sorpreso per la precisione dell'autofocus a distanze così ravvicinate, risulta infatti in linea con le altre fotocamere e quindi veloce quanto serve. Peccato che l'icona "Macro" che si deve cliccare per attivarla è stata nascosta un po' troppo.


Pressoché invariata la frontale da 16MP con apertura f/2.48 che in automatico applica un filtro bellezza che spiattella i pixel, elimina le imperfezioni della pelle e rende tutto più... innaturale; si può tranquillamente disattivare.

CONCLUSIONI

Sarà che le attese erano tante, ma questo Note 9S/Pro mi lascia un po' l'amaro in bocca, seppur abbia tante cose positive che ho messo nero su bianco in questa recensione restano certi dubbi relativi al software. La notizia più bella è che basteranno eventuali aggiornamenti perché tutto possa esser ottimizzato a dovere, rendendo merito a Snapdragon 720G che adesso sono curioso di provare su altri dispositivi.

Convince di certo la dotazione tecnica, a questo prezzo è praticamente impossibile sperare di avere di più con un nuovo modello e l'unico neo macroscopico resta la mancanza del NFC sul Note 9S. Noi siamo esigenti e ci facciamo caso ma è anche vero che molti non usano o non vogliono usare i pagamenti contactless con lo smartphone o sfruttare altre delle funzioni ad esso legate. Il mio suggerimento è di puntare comunque sul "Pro" se la differenza di prezzo sarà minima.

Vi consiglio di guardare anche il video per rendervi conto direttamente di come gira, quali sono le cose buone e i dubbi che ho sollevato, di certo resta uno smartphone consigliabile che probabilmente farà grandi numeri in Italia. Ma l'esperienza d'uso conta e per renderlo un vero best buy serve ancora qualche ritocco: Redmi (e Xiaomi) siete all'ascolto?

PRO E CONTRO
AUTONOMIA SNAPDRAGON 720G (E TUTTI I SUOI COMPONENTI)FOTO E VIDEOPREZZO
MANCANZA NFC (NOTE 9S)SOFTWARE POCO OTTIMIZZATO

VOTO 7,7

Se acquistato su AliExpress la spedizione è gratuita e avrete uno sconto ulteriore di 10€ con il codice indicato di seguito, ecco le due varianti:

VIDEO

7.3 Hardware
6.4 Qualità Prezzo

Redmi Note 9S

Compara Avviso di prezzo
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 02:20)

344

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Melloman

non è per me, l'importante è che abbiano risolto i bug

kocis1981

Guarda, se cerchi un telefono grande, veloce in tutto, compreso nei giochi, e senza bug... ora il 9s o il pro sono stupefacenti. io ho la versione 6/128. Qualità prezzo non esiste di meglio. Da poco è arrivata anche la MIUI 12. Poi vedi tu.

Melloman

come va dunque?

bobby

Non potete dare 6.4 di voto alla fotocamera, su una scala da 10, e poi mettere la fotocamera tra i pregi del commento finale, ed elogiarla nella recensione, non potete!!!!

kocis1981
Vincenzo Del Piano

Scusate la domanda: sto scegliendo il nuovo smartphone da comprare... Quale consigliate tra il redmi note 8pro e questo(redmi note 9s)?

kocis1981

Ottima notizia grazie. Se hai la possibilità di farlo, potresti farci un test con e senza il 4g plus per vedere la differenza? Basta andare su speedtest (o simili o con relative app). Sete di curiosità. Grazie

FromThisAngleYouSuck

Oddio...io abito in aperta campagna, e prendo 4G+ su due dispositivi...con Wind3 e Iliad, quindi non è che il 4G+ è presente solo nelle grandi città o nei loro centri...

F€D€Riçò

Concordo, io lo uso davvero molto, non acquisterei più uno smartphone senza NFC

Marco Sartori

thx

Teomondo Scrofalo
Teomondo Scrofalo

Meno male un rompicojoni di meno.

Pigs on the fly

Ne dubito

Marco Sartori

secondo te note 8t riceverà android 11?

Marco Sartori

infatti sembra strano anche a me. cioè quando lo usi sei identificabile perchè al gestore arriva codice sim e imei assieme. ma una volta che usi la sim da un'altra parte tu non sei più associato a quel imei vecchio

kocis1981

Non tutti ne hanno bisogno e il prezzo resta più contenuto. Per chi la vuole, è presente nella versione PRO (Global) presenta il 30 Aprile, tra poco disponibile all'acquisto.

kocis1981

Ciao, sono interessato a questo Bug comune a molti utenti. Sarebbe importante sapere che tipo di Router hai per provare ad aiutarti con qualche consiglio. In genere il problema dovrebbe essere limitato alle Fritz box. Ma mai dire mai.

kocis1981

Non ha il 4G Plus. Ma attenzione, come è detto anche alla nostra amica Maria Rosaria, Xiaomi ha voluto risparmiare su questo tipo di contratto per aggiungere anche questo risparmio al contenimento del prezzo, dato che il futuro sarà il 5G. Inoltre il 4G plus raramente si distingue nettamente in termini di guadagno di velocità, in genere la differenza di velocità è davvero minima, inoltre è presente solo nelle città o addirittura solo nei centri città. Quindi ha fatto bene a non acquistarlo? A mio modesto parere si.

kocis1981

No, non ha il 4G Plus. Ma attenzione, Xiaomi ha voluto risparmiare su questo tipo di contratto per aggiungere anche questo risparmio al contenimento del prezzo, dato che il futuro sarà il 5G. Inoltre il 4G plus raramente si distingue nettamente in termini di guadagno di velocità, in genere la differenza di velocità è davvero minima, inoltre è presente solo nelle città o addirittura solo nei centri città. Quindi Xiaomi ha fatto bene a non acquistarla? A mio modesto parere si.

kocis1981

Ha vedo che sei andato in giro a mettere i dislike ai miei commenti volti ad aiutare le persone su questo blog. Questo dimostra molto, soprattutto dimostra quanto ti interessa aiutare gli altri.

kocis1981

Hai il sistema operativo guasto, prova a fare il reset alle impostazioni di fabbrica. Magari ti passa il nervoso e tutto questo odio che emerge nei tuoi commenti verso di noi.

Teomondo Scrofalo

Prima dimmi tu che lavoro fai e quanto spendi in cibo in uscite al ristorante al sabato sera se vai al pub o in discoteca cosa fai nei e weekend quanto spendi per la spesa cibo e tutto per vivere internet telefono luce e gas, se hai casa di proprietà, se stai in affitto o se vivi ancora con i tuoi, se hai una compagna e quanto guadagna anche lei e se vivete insieme, quali hobbies hai e come spendi i soldi per tuoi hobbies, quanto, quando e come vai in vacanza e quanto spendi in vacanza se hai automobili e quali e se hai moto o scooter computer TV Oled o LCD di quanti pollici ecc. Dopo che mi hai risposto allora forse saprai il mio lavoro.

Teomondo Scrofalo

Che ti frega? Se mi dici il motivo ti rispondo altrimenti ciccia.

kocis1981

Che lavoro fai?

kocis1981

Non so cosa intendi, cmq cpu chipset e gpu sono gli stessi su tutti i RN9/S/Pro

ondaflex

Ma hanno fatto 720/730 con stessa numerazione ma gpu differente? Veramente?

krikstyan

Dire che mai lo farai è un azzardo. Forse 3/4 anni fa era comprensibile la mancanza nfc ma ora non è più così. Sinceramente io non trovo più motivo di portarmi dietro il portafoglio se ormai posso pagare ovunque con Google pay. Oltre ai pagamenti ormai l'nfc viene sempre più usato per connettere le cuffie, speaker, ed altri dispositvi elettronici che ne fanno uso.
Forse in Italia non è così diffuso perché poi ti devono fare lo scontrino e non si possono evadere le tasse ma nel resto del mondo non è così.
Negli ultimi 3 anni ho vissuto per lavoro tra UK e Malta, e posso contare sulle dita di una mano le volte che forse ho avuto bisogno di contanti.

Teomondo Scrofalo

Va bene ho capito non tutti hanno l'anima da portinaia, tu vedo di si, continua con la tua missione di farti i caxxi degli altri e fargli i conti in tasca e vedrai che nella vita avrai tante soddisfazioni...

kocis1981

Dipende quanto li paghi, e in che telefono stanno. Nel 9s c'è il 720g con Adreno 618 su Android 10. Ecco come si comparano almeno c'è da sapere che GPU hanno associato e su che sistema girano.

kocis1981

Assurdo, è un telefono che dall'aspetto non sembra molto resistente, vero? Quando ho visto i crash test ci sono rimasto male, visto gettare a terra dieci volte di fila da più di un metro, e immerso per 20-30 sec sott'acqua. Assurdo. Tra un po co sti telefoni ci potremmo fare immersioni con le bombole ed usarli come computer per le tabelle di decompressione!!!! Cmq per questa cifra è assurdo. Ps: oggi su eBay a 233€ 6/128Gb ottimo venditore con garanzia 2 anni italiana. Non metto il link per non fare pubblicità. Attenti che quelli che vengono meno(parlo dei 6/128Gb) vengono da altri paesi anche se l'articolo è descritto tutto in italiano. (cina o regno unito in genere)

kocis1981

ahahahahah

kocis1981

Beh il 720g di Redmi Note 9s è un Qualcomm Snapdragon che è sceso a 8 nanometri, quindi rapporto prestazioni-consumo e bassa temperatura al momento è senza dubbio il migliore sul mercato mondiale.

kocis1981

Oppo rx17 pro è un ottimo telefono, ma sta iniziando a diventare un po' datato, sia perchè esce con andoid 8 sia per il reparto fotocamere che cmq sfrutta benissimo, e tanto altro. Ma ripeto ottimo telefono tra l'altro di fascia un po' superiore quindi il paragone è un po' forzato. Credo che tu abbia fatto bene, ancora il 9s deve maturare.

kocis1981

Per ora si, devono svuotare i magazzini quindi tengono il 9s zoppo. Se ne riparla a fine estate con Android 11 e MIUI 12 ottimizzati e Apps aggiornate.

kocis1981

Non tutti ne hanno bisogno e il prezzo resta più contenuto. Per chi la vuole, è presente nella versione PRO (Global) presenta il 30 Aprile, tra poco disponibile all'acquisto.

kocis1981

ABDUCTED

kocis1981

E' stata già presentata il 30 aprile 2020. Tra poco sarà acquistabile.

kocis1981

Ottima scelta, appena i magazzini saranno svuotati dai vecchi telefoni, Redmi Note 9s sarà ottimizzato e volerà.

kocis1981

Ahahah adoro i miniPad

kocis1981

Ciao, sono interessato a questo Bug comune a molti utenti. Sarebbe importante sapere che tipo di Router hai per provare ad aiutarti con qualche consiglio. In genere il problema dovrebbe essere limitato alle Fritz box. Ma mai dire mai.

kocis1981

Non ha il 4G Plus. Ma attenzione, come è detto anche alla nostra amica Maria Rosaria, Xiaomi ha voluto risparmiare su questo tipo di contratto per aggiungere anche questo risparmio al contenimento del prezzo, dato che il futuro sarà il 5G. Inoltre il 4G plus raramente si distingue nettamente in termini di guadagno di velocità, in genere la differenza di velocità è davvero minima, inoltre è presente solo nelle città o addirittura solo nei centri città. Quindi ha fatto bene a non acquistarlo? A mio modesto parere si.

kocis1981

No, non ha il 4G Plus. Ma attenzione, Xiaomi ha voluto risparmiare su questo tipo di contratto per aggiungere anche questo risparmio al contenimento del prezzo. Ottima scelta a parer mio, dato l'avvento del 5G. Inoltre il 4G plus raramente si distingue nettamente in termini di guadagno di velocità, in genere la differenza di velocità è davvero minima, inoltre è presente solo nelle città o addirittura solo nei centri città. Quindi ha fatto bene a non acquistarlo? A mio modesto parere si.

kocis1981

Già questa teoria è sempre più convincente...

kocis1981

Io invece li critico, e per me sono considerati come polli da spennare spinti da questa società ..e finisco col prendere decisioni sbagliate. Per questo è ipocrita da parte tua, lasciare che le persone si facciano del male da sole. Sveglia.

kocis1981

Che lavoro fai?

maria rosaria

perchè nelle varie recensioni leggo che è provvisto, ma a me non va, eppure il mio gestore è vodafone che da queste parti va abba stanza bene anche se negli ultimi giorni sta lasciando un pò a desiderare

maria rosaria

il redmi note 9s?

maria rosaria

scusate vi risulta che non abbia il 4g+?

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO