24h con Redmi Note 9s/9 Pro: pronti a tutto da 209 euro | Video

18 Aprile 2020 498

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Difficile che Redmi ne sbagli una, dopo aver raggiunto il successo in Italia con le passate generazioni di midrange si appresta a fare lo stesso con l'ultimissimo Note 9s che porta in grembo una novità interessante: il chip Snapdragon 720G. Si tratta del primo smartphone che raggiunge il mercato con la nuova piattaforma Qualcomm, una delle più attese dalla fascia media del mercato per potenza (Kryo 465 a 64-bit fino a 2,3GHz) e dotazione complessiva (qui i dettagli).

Seppur la denominazione sia diversa possiamo considerare Note 9s / Pro come la diretta evoluzione del Note 8 Pro (Helio G90) e Note 8T (SD 665) visti lo scorso anno, cugini prossimi con cui condivide parte della dotazione. Ad esempio nel comparto fotografico, con il nuovo arrivato che sposta i sensori d'immagine al centro - bilanciando anche esteticamente - ma non cambia molto rispetto al Note 8T se non la macro camera da 5MP al posto di una da 2MP. Vero, almeno in parte: il cambio di SoC impone anche una diversa GPU e ISP (Image Signal Processor), qui entrambe migliorate e la cosa si riflette naturalmente su foto e video.

Ma c'è un'altra considerazione da fare: in India è stato presentato da poco il Redmi Note 9 Pro e dalle nostre informazioni dovrebbe presto arrivare anche da noi, cosa ci interessa? Molto semplice, quest'ultimo è infatti una copia spiccicata del Note 9s con in più il chip NFC. Si tratta di due modelli del tutto speculari per tutto il resto, motivo per cui li consideriamo entrambi per questa prova.

PRIMO APPROCCIO

La prima cosa che salta all'occhio è il forellino al centro del display, un passo in avanti estetico rispetto ai notch visti lo scorso anno e possibilità di avere maggior superficie utile a disposizione. Di certo è più grande dei suoi predecessori, aumenta infatti la diagonale del display fino a 6,67 pollici con simile densità di pixel e risoluzione Full HD+, ormai una dimensione sempre più inflazionata tra i vari produttori. Personalmente lo trovo un limite oltre il quale è difficile andare, a meno di diversi form factor.

Si sente subito anche il peso notevole di 209 grammi, di certo tanti ma spiegati da una batteria molto capiente da 5.020mAh che dovrebbe assicurare autonomia record se associato a Snapdragon 720G (realizzato a 8nm). Sarà uno dei focus su cui mi concentrerò per la recensione, i presupposti sono comunque quelli giusti e la ricarica rapida a 18W lo dimostra.

Belle anche le finiture ai lati, la percezione in mano, la colorazione grigia che ho in prova, peccato solo che il vetro posteriore glossy (Gorilla Glass 5) attiri tutte le impronte e sia fin troppo facile sporcarlo. C'è sempre la cover che trovate in confezione, ma non ve la consiglio troppo visto che rovina il design e copre quasi tutto. Buona nel complesso l'ergonomia, è di certo uno smartphone grande ma si tiene abbastanza bene in mano ed il lettore d'impronte laterale si conferma come sempre una comoda certezza (almeno per i destrorsi).

76.68 x 165.75 x 8.8 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px
76.68 x 165.75 x 8.8 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px
75.3 x 158.3 x 8.35 mm
6.3 pollici - 2340x1080 px
QUAD CAMERA CHE SI SPOSTA AL CENTRO

Non è affatto male esteticamente e si distingue dalla massa se visto da dietro, preferisco di gran lunga questo modulo centrale che mette insieme le 4 fotocamere piuttosto del "semaforo" verticale che sbilanciava tutto su un lato. Oltre alla diversa collocazione non cambia come detto chissà cosa e le speranze sono tutte riposte sull'hardware a sostegno dei sensori d'immagine.

Si possono registrare video in 4K a 30fps solo con la fotocamera principale da 48MP, che scatta naturalmente a 12MP in automatico a meno che non si clicchi sulla modalità dedicata alla massima risoluzione. Se si seleziona la grandangolare la qualità di registrazione scende al Full HD a 30fps e lo stesso se si passa alla macro, anch'essa attivabile tramite l'icona apposita "nascosta" nel menu a tre lineette.


CARATTERISTICHE TECNICHE REDMI NOTE 9S/PRO

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 720G (2x Gold 2.3GHz + 6x Silver 1.8GHz); GPU Adreno A618
  • Display: 6,67" con risoluzione FHD+ (2400x1080 pixel), foro per la fotocamera anteriore, 450nit di luminosità e vetro Corning Gorilla Glass 5
  • Memoria:
    • 4/6GB RAM LPDDR4x
    • 64/128GB memoria di archiviazione (UFS 2.1) espandibile tramite slot microSD fino a 512GB
  • Fotocamera:
    • Quadrupla Posteriore: 48+8+5+2MP (principale f/1.79 + ultra-wide f/2.2 + macro + profondità) con singolo LED flash, PDAF e zoom digitale 10x
    • Anteriore: 16MP
  • Connettività. Bluetooth 5.0, WiFi 802.11a/b/g/n/ac, USB-C, VoLTE, Wi-Fi Direct, GPS/ A-GPS / Galileo/ GLONASS / Beidou / NavIC, jack audio da 3,5mm, chip NFC (solo Note 9 Pro)
  • Sensori: ambientale, prossimità, accelerometro, giroscopio, bussola, impronte digitali laterale
  • Batteria: 5.020 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18W
  • Dimensioni e peso:
    • 165,75 x 76,68x 8,8mm
    • 209 grammi
  • Colorazioni: Glacier White, Interstellar Black e Aurora Blue
  • Sistema operativo Android 10 con personalizzazione MIUI 11
I PUNTI DEBOLI

Difficile davvero attaccare questa coppia di smartphone, come già evidenziato è la mancanza del chip NFC l'unico vero tallone d'Achille del Note 9s, ma per chi usa tanto i pagamenti contactless (e non vuol fare a meno di tale funzionalità) basterà sborsare qualche decina di euro in più e aspettare il Note 9 Pro. Non ci sono poi altre criticità macroscopiche, per questo motivo quest'ultimo potrebbe rivelarsi uno dei best buy 2020 in grado di replicare il successo dei suoi predecessori nella fascia dei cosiddetti midrange.

Tuttavia non è un fulmine, non ho bisogno di più giorni per rilevarlo: difficile pensare che sia l'hardware il collo di bottiglia, molto più probabile che il terminale necessiti di una dovuta ottimizzazione che lo renda più fluido e piacevole da usare. Approfondirò di certo il tema, di certo non basta sfoggiare un motore potente se poi si hanno le gomme sbagliate...

Appuntamento ai prossimi giorni per la recensione completa, nel frattempo sono iniziati i primi ribassi anche sugli store online dove è possibile già acquistarlo nelle due varianti 4/64GB e 6/128GB.

VIDEO ANTEPRIMA

(aggiornamento del 02 giugno 2020, ore 10:52)

498

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Android 10

Io non sono un poeta dai fini componimenti, non sono Dante, non sono Petrarca, semmai sono Cecco Angiolieri. Io sono soddisfatto di questo telefono. Poi io confesso di non essere uno che si spruzza nelle braghe se sente la frase "neri perfetti"....insomma io vado bene ma non benissimo.

Skylar

Il display è paragonabile a quello di un Samsung A50 che è Amoled seppur essendo LCD?

Iobi

Ieri mi è stato regalato il Note 9s che userò praticamente senza sim quindi solo in WiFi.
Configurazione etc tutto ok, però dopo che lo poggio e lo riprendo in mano la connessione non va. Cioè risulta connesso alla rete 2.4GHz ma non naviga, non carica youtube, non trova nulla su PlayStore. Ogni volta devo spegnere e riaccendere la connessione WiFi.

Andrea Posocco

Grazie mille Lucone, ho preso A71 a 265€ e devo dire che lo trovo stabilissimo

Lecco-la-fica

Esiste una modalitá notte. Di giorno sono davvero ottime, con poca luce salgono gli iso e impasta ma poco. Non è un S20 o un iPhone 11 pro ma pure di notte scatta bene.

Dagma O'Neill

Approfondendo un attimo il comparto fotografico, che voto daresti alle foto con buona luce? E a quelle con poca luce?
Sono presenti modalità di scatto che aiutano nelle foto notturne?
Sto aspettando il mi 9t ma questo, con quella batteria, sembra ottimo per le mie esigenze.

Lecco-la-fica

Per prenderlo Io ho riscattato dei codici della repubblica ceca usando dei crediti Angolani che avevo preso barattandoli con dei bonus del costa rica. L'ho preso su un sito di Hong Kong di una azienda Neozelandese pagando con dei dollari australiani che avevo avuto in da Youtube per aver pubblicato un video sulla tartaruga albina della Bolivia.

Pierino

Me lo sono preso. Telefono davvero rapido e fluido.
Non ci gioco e non ci guardo video,
La batteria dura davvero tantissimo. Siamo oltre le 10 ore di schermo attivo.
Davvero comodo il sensore di impronte laterale. È la soluzione ideale.
Il mio è blu 6/128 e L'ho pagato 210 euro.

Dopo 4 giorni di uso intenso ho deciso di vendere l'iPhone 11 pro max che avevo tanto per il mio uso vanno benone entrambi.

Unico bug riscontrato finora? Mettendo il vivavoce e togliendolo l'audio resta in vivavoce, si risolve mettendo e levando la pausa rapidamente.

Le foto di giorno sono davvero ottime mentre di sera soffrono un pochino. Restano comunque usabili anche quelle con poca luce. Video non saprei, non ne faccio mai.

Audio davvero buono. Ha la radio fm e il jack 3,5 che non uso. Ha il led ma non sono riuscito a trovare come disattivarlo se non nelle singole notifiche delle singole app. Forse sbaglio qualcosa io.

Pesantuccio ma venendo da iPhone 11 pro max...

Vetro piatto, si vede bene. Siccome io il telefono lo guardo perpendicolarmente al piano del display se ha o non ha i neri che virano al grigio inclinando il telefono non mi interessa.

Ricezione ottima, tanto per dire nel mio bunker prendeva solo Mate 20 pro con wind e ora prende anche questo.

Manca l'NFC, potevano mettercelo. A me non cambia nulla tanto non lo uso.

Patch di sicurezza di aprile arrivate.

Peppe Gamer04

Note 9s o Note 8 Pro ? (come prestazioni e batteria)

Kent_Carl

guarda ho preso una Fire Stck per una TV senza parte Smart per i miei genitori e devo dire che mi ha invogliato a prenderlo anche sul mio LG per sostituire il WebOS. poi c'e' anche la possibilità (o c'era) di caricare launcher differenti, rimuovere parte dei servizi Amazon.

X Wave

L'ottimizzazione software è sempre stato il tallone di Achille degli Xiaomi, dovrebbero far fuori la MIUI x accellerare le cose

barranaiek

Enormi pure questi. Sempre più grandi sti smartphone, per me inusabili se non sul divano, ma allora uso il tablet.

Riccardo08

Ti consiglio Xiaomi Mi 9t+ Pixel Experience.

theMANoftheFate_

questi sono altri problemi

alberto campani

Ahahahah hai vinto !!!!!!

Cristian Louis Watta

io vorrei avere la mano piccola per avere l'illusione di averlo grosso...

sergio

Io ultimamente ho ordinato varie cose su eBay e sono sempre arrivate in tempo giusto.....

Claudio Costerni

La versione del Redmi Note 9S non-global, quindi con menù solamente Inglese e Cinese, ha l'NTF.

marian_12

E' mai possibile che sti cinesi non sappiano fare nulla? Pure la mi box è buggata?

Stewie

Fire stick, la mibox è l'ennesimo pacco di Xiaomi, abbandonata lì con 1000 bug

GilgameshJR

Devo dire che col tempo gli aggiornamenti hanno migliorato molto il Redmi Note 7, quindi non è proprio vero, la beta di Android 10 non ha il minimo problema in ogni cosa (animazioni, velocità ecc, tutto perfetto)

GilgameshJR

OT: altri possessori di Redmi Note 7?
Purtroppo ultimamente lo streaming audio Bluetooth mi dà problemi, la connessione è molto molto debole e salta, rendendolo quasi inusabile, non è mai stata così la situazione. Provato con aptX (1More Stylish), AAC (Bluetooth macchina) e SBC, più altri device. L'assistenza tecnica mi ha detto che passano a ritirare il dispositivo col corriere perchè il comportamento non è normale. Mi confermate che problemi al BT non sono insiti nel modello e voi non ne avete? Grazie!

Aristarco

fire stick

Barack

stai parlando del Samsung S10e ?

Voglio il Surface NEO

Grazie!

qandrav

"molto più probabile che il terminale necessiti di una dovuta ottimizzazione che lo renda più fluido e piacevole da usare."

ottimizzazione che non arriverà mai perché xiaomi/redmi sarà impegnata a fare il redmi note 10

lucas

Bello!
Il cambio di fotocamere però sembra lentissimo!

fire_RS

I top 2020 l'hanno tutti. Manca solo iPhone.

TomTorino

Su xda non c'è nulla. Se ti piace il modding (le ultime rom sono molto belle e senza bug) devi comprare uno xiaomi o un redmi.

GilgameshJR

Sì quello è vero... Anche se non l'hanno tutti i top e qualche device di fascia medio bassa come il Realme 6 (che è l'eccezione, non so se ne esistano altri) ce l'ha

Scrofalo

Non ero sarcastico, ero d'accordo.

Gar
ilmondobrucia

In bel cell è motorola z4.... Sparito.

fire_RS

purtroppo non è così

fire_RS

Non capisco come si fa a comprare uno xiaomi da ebay o siti sconosciuti sapendo che potete scordarvi la garanzia.

fire_RS

ma dove lo vedi il notch ?? Urge visita oculistica..

Scrofalo
Scrofalo

Sisi sicuro..

Il pro avrà NFC perlomeno in Italia

EmulsioPavimenti

La più stock possibile.
Analizza soprattutto i kernel migliori.

Giardiniere Willy

0,3" in più.
Come ho detto, mi farebbe comodo se fosse un po' più grande

Giardiniere Willy

Si, ma se lo mettono magari ne vendono 1000 in più (o 10k o 100k, hai capito)

Andrearocca

ovvio ormai siamo a 6,7, l'anno prossimo aumenteranno sicuro a 7 pollici in formato telecomando 21:9 finchè i citrulli comprano...se qualcuno ripropone dei telefoni umani fa botto di vendite.

muchoman

Ormai avrebbero la possibilità di fare un telefono grande e uno piccolo per coprire le esigenze di tutti ma preferiscono farli tutti da 18 pollici e proporre solo quello con senza e senza NFC. Presto introdurranno la variante senza lettere accentate nella tastiera ma sarà sempre da 18 pollici

Loreee

ahahah

Andrearocca

ma dai ormai sfornano telefoni a ripetizione come samsung e huawei ottimizzazione va a farsi benedire vedi anche aumento di bug

Gar

Sono alto 1.90, non metto jeans particolarmente stretti, ma credimi che già un A6 Plus, ahimè (terribile) telefono aziendale, mi dà abbastanza fastidio quando mi siedo. Questi hanno tutti 5/6mm ulteriori di lunghezza. Decisamente troppo, per me...

All you can eat. ;)

L'estetica può non piacere, per carità, ma il notch non c'è proprio...e il foro non mi sembra nemmeno dei più ampi, avrebbero potuto fare di peggio.

Frazzngarth

regà lasciate perdere le schede tecniche del sito... sono da rivedere un po' tutte;

e se posso, darei un suggerimento alla redazione... rivedete il motore di ricerca dei telefoni, perchè ci sono delle opzioni che ormai sono anacronistiche (QWERTY fisica?) o irrilevanti

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020