Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei P40, P40 Pro e P40 Pro Plus ufficiali: prezzo e la nostra prova | Video

26 Marzo 2020 895

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sarà un anno molto diverso dal precedente, di questo ce ne siamo già accorti, ma il 2020 sarebbe stata comunque una bella scommessa per Huawei che adesso preme sull'acceleratore per affrontare le avversità e presenta la nuova serie P40, ancora più ricca che in passato. Ai due classici modelli attesi, P40 e P40 Pro, se ne aggiunge infatti un terzo chiamato semplicemente P40 Pro+, offerta che diventa tripla come per gli altri principali competitor Apple e Samsung.

Schieramento d'attacco con tre punte, un filo conduttore che passa dall'egregio System-on-Chip Kirin 990 ed un focus ancora più marcato sul comparto multimediale e fotografico. Il cavallo di battaglia resta infatti il medesimo e la casa cinese non sembra mollare di un centimetro nello sviluppo di nuove soluzioni che migliorano foto e video, sempre più centrali nella nostra quotidianità.

Variano naturalmente le dimensioni, con P40 che si conferma uno dei pochi smartphone top di gamma di medie dimensioni e andrà a competere direttamente con Galaxy S20 in questa prima parte dell'anno, in attesa di un possibile Pixel 5 "tascabile" di Google in autunno. Praticamente identici invece i due restanti P40 Pro e P40 Pro+, il primo lo stiamo provando da qualche giorno e per questo motivo partiamo subito da una prima esperienza d'uso.

P40 PRO HA TANTO CARATTERE

Sono stato e sono tutt'ora un grande estimatore del P30 Pro, smartphone estremamente concreto che si è dimostrato senza dubbio tra le migliori soluzioni dello scorso anno; ma per quanto valido ammetto che non mi ha mai entusiasmato nel design (colori a parte). Con il nuovo arrivato ho invece avuto subito una diversa impressione, sarà per la finestrella ellittica anteriore che lascia spazio alle due fotocamere e gli dona un'identità ben precisa, meno anonima di quanto invece facesse il notch centrale.

Le dimensioni restano più che accettabili, si parla infatti di un display in 19,8:9 da 6,58 pollici e risoluzione Full HD+ (2640x1200 pixel) come da tradizione, quindi più compatto del Galaxy S20+ e del Find X2 Pro (entrambi da 6,7") ma non necessariamente più leggero. Si nota subito una differenza importante rispetto alla precedente generazione, sulla mia bilancia per alimenti leggo infatti 209g e a determinare un tale incremento ci sono diversi indiziati: antenne 5G aggiuntive, sensori d'immagine più grandi e relative ottiche.

Iconico il modulo che integra le fotocamere posteriori, ormai una ricorrenza su quasi tutti i top di gamma al debutto nel 2020; soluzioni necessarie perché a questo giro si stanno (fortunatamente) utilizzando sensori d'immagine ancora più ampi. Huawei, ad esempio, infrange ogni record precedente e monta su P40 Pro l'UltraVision (RYYB) da 50MP f/1.9 grande 1/1,28 pollici. Permette di scattare alla massima risoluzione (foto da circa 10MB) tramite l'opzione dedicata all'interno dell'app, altrimenti va in automatico con i canonici 12MP. Vediamo qualche esempio:

Exif - 8192 x 6144 1/320 sec. f/1,9 6,71 mm ISO 160 (10,2MB)

Molto interessante anche la fotocamera grandangolare che monta lo stesso sensore d'immagine da 40MP RYYB già visto lo scorso anno con un'ottica wide da 18mm molto luminosa e apertura f/1.8 che promette bene. Non solo tanta qualità per gli scatti ma è anche quella che poi viene usata per creare Timelapse in 4K (finalmente). Chiude poi il cerchio la fotocamera periscopica (zoom 5x ottico) da 12MP che a questo giro risulta ancora più stabilizzata, al classico OIS si affianca infatti anche l'AIS (Artificial Image Stabilization).

Migliorano poi i video, nella resa, fluidità e messa a fuoco; su P40 Pro si possono girare in 4K fino a 60fps, anche con la fotocamera anteriore da 32MP, ed è la prima volta che avviene su un terminale della casa cinese. Ecco un antipasto in 4K a 30fps:

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Display: curvo, pannello OLED da 6,58 pollici, 2640x1200 pixel e refresh rate 90 Hz, 475ppi
  • Sistema operativo: Android 10 su EMUI 10.1 con HMS (senza Servizi Google)
  • SoC: Kirin 990 CPU OctaCore, 2x Cortex-A76 2,86 Ghz, 2x Cortex-A76 2,36 Ghz, 4x Cortex A55 1,95 Ghz
  • Memoria: 8 GB di RAM, 256 GB di memoria interna espandibili tramite NanoSD di altri 256GB
  • Fotocamere posteriori: UltraVision 23mm da 50 MP e f/1.9 OIS + ultra grandangolare 18mm da 40 MP f/1.8 + teleobiettivo periscopico (5x ottico, 125mm) SuperSensing da 12 MP e f/3.4 + ToF 3D
  • Video: 4K a 60fps sia con cam anteriore sia posteriore, Timelapse 4K, slow motion fino a 7680fps
  • Fotocamera anteriore: 32 megapixel, f/2.2 (sensore principale e di profondità), sensore IR
  • Sblocco: identificazione biometrica tramite impronta digitale posto sotto lo schermo (area +30%)
  • Connettività: GSM, HSPA, LTE, 5G NSA/SA, Bluetooth 5.0, WiFi 6, NFC, GPS, AGPS, Glonass, Galileo, QZSS
  • Porte: USB-C 3.1, Dual-SIM + eSIM (solo due contemporaneamente, solo una in 5G)
  • Batteria: 4200 mAh con ricarica a 40W e ricarica wireless a 40W
  • Audio: Acoustic Display Technology, no jack audio da 3,5mm
  • Dimensioni e peso: 158,2 x 72,6 x 8,95 mm, 203 g
  • Certificazione: rating IP68 (fino a 1,5m di profondità per massimo 30 minuti)
  • Prezzo: 1049 euro

Huawei ci ha sempre abituati bene con autonomia e ricarica, la batteria da 4.200mAh dovrebbe quindi bastare a confermare le prestazioni di P30 Pro ma, a sorprendere, è l'introduzione della ricarica rapida wireless a 40W che proveremo presto. Sblocco che rimane rapidissimo, sia tramite il volto sia con il lettore d'impronte posto sotto al display, secondo la casa ancora più veloce e con un'area sensibile maggiore del 30% rispetto al passato.

Comparto audio di ottimo livello, la particolarità sta nel fatto che P40 Pro non ha la capsula auricolare in alto e sfrutta invece lo stesso pannello anteriore e la tecnologia Acoustic Display. Più che buono il feedback in chiamata, non è la prima volta che Huawei lo impiega. Connettività da vero top di gamma con il modem Balong 5000 che assicura supporto alle reti 5G SA/NSA ma solo sub-6Ghz, manca l'hardware per poter gestire le mmWave che presto dovrebbero arrivare anche dalle nostre parti (si spera per il 2021).

LE APP RIMANGONO L'UNICO VERO LIMITE

L'interfaccia EMUI 10.1 aggiunge poco di nuovo, sostanzialmente identica alla precedente release ma qui castrata dei servizi Google visto che si tratta di un terminale solo HMS (Huawei Mobile Services), questo come gli altri due presentati quest'oggi.

Conosciamo già la storia e i motivi dietro questa proposizione, vediamo quindi cosa comporta al primo avvio. Innanzitutto ho sfruttato il mio P30 Pro per trasferire tutti i dati e le applicazioni, naturalmente con PhoneClone che è preinstallato su entrambi. Pochi minuti per spostare 15GB di roba e via su P40 Pro, spulciando cosa funziona e cosa no, dando per scontato che tutte le applicazioni Google che necessitano delle autorizzazioni dedicate sono già a priori fuori gioco.

Ma altre di proprietà della stessa bigG vanno alla grande, ad esempio Snapseed che sfrutto di continuo per modificare le immagini su smartphone. Per installare ciò che mancava mi sono affidato all'AppGallery, ancora povera di software e TrovApp, di cui vi ho parlato qualche settimana fa perché utile come "ponte" che ci aiuta a scovare in rete e su altri store terzi certi applicativi. Scaricato quello - e poi APK Pure che è lo store più sfruttato da TrovApp - ho trovato e installato correttamente tutte le principali applicazioni social come Facebook, Instagram, WhatsApp, Twitter e Telegram, tutte funzionanti.

Non è questo il momento di fare liste, nella nostra recensione ci soffermeremo di certo su questo aspetto che riteniamo fondamentale, ma è altrettanto importante capire a che velocità Huawei stia procedendo con le softwarehouse più importanti e se gli sviluppatori stanno effettivamente abbracciando l'idea di un terzo polo per le applicazioni. Ogni giorno l'AppGallery ne aggiunge di nuove, ma saranno quelle di peso, le più usate al mondo, che sposteranno poi le opinioni dei consumatori.

PER CHI VUOLE QUALCOSA IN PIU C'È P40 PRO PLUS

Praticamente identico dal punto di vista estetico, almeno frontalmente (stesso display OLED da 6,58"), perché sul retro cambiano le finiture e al vetro fa posto la ceramica (in bianco e nero) con un touch and feel certamente differente. Non lo abbiamo ancora visto direttamente e ci dobbiamo quindi affidare alle parole della casa produttrice, certamente più ricercato e con ben 512GB di memoria interna affiancati ai canonici 8GB di RAM.

Ma a cambiare davvero sono le fotocamere, o meglio, la configurazione posteriore ancora più ricca rispetto al P40 Pro e così composta:

  • Ultra Vision 23mm da 50 MP e f/1.9 OIS RYYB
  • ultra grandangolare Cine Lens 18mm da 40 MP f/1.8
  • 8MP Tele 3x 125mm f/2.4 OIS
  • 8MP Tele 10x 125mm f/4,4 OIS
  • ToF
P40 SFIDA I PICCOLINI, SI FA PER DIRE

Sarà interessante vedere anche il più compatto della casa, ben felice che Huawei stia continuando a perseguire questa strada visto l'apprezzamento raccolto dal P30 lo scorso anno. Display che conferma la diagonale da 6,1 pollici ma nel nuovo form factor di 19,8:9 più stretto, bordi risicati che lo rendono quindi leggermente più piccolo con soli 148,9 mm di altezza, quasi un record di questi tempi.

Aumenta anche su P40 il peso fino a 175g, esattamente 10g in più se guardiamo al suo predecessore, restano gli stessi indiziati di prima per l'aumento e anche una batteria leggermente più capiente con 3.800mAh. Velocità di ricarica dimezzata rispetto ai fratelli maggiori con adattatore da 22,5W e autonomia che immaginiamo sempre ai vertici della categoria (degli smartphone più piccini).

Cambiano infine le fotocamere posteriori, con la sola Ultra Vision da 50MP che viene confermata: cambia invece la grandangolare da 16MP e le Tele con zoom ottico 3x classico, senza quindi un sistema periscopico.


CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Display: curvo, pannello OLED da 6,1 pollici, 2340x1200 pixel e refresh rate 60 Hz, 431ppi
  • Sistema operativo: Android 10 con HMS (senza Servizi Google)
  • SoC: Kirin 990 CPU OctaCore, 2x Cortex-A76 2,86 Ghz, 2x Cortex-A76 2,36 Ghz, 4x Cortex A55 1,95 Ghz
  • Memoria: 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna espandibili tramite NanoSD di altri 256GB
  • Fotocamere posteriori: UltraVision 23mm da 50 MP e f/1.9 OIS + ultra grandangolare 17mm da 16 MP f/2.2 + teleobiettivo 3x ottico 80mm da 8 MP f/2.4
  • Video: 4K a 60fps sia con cam anteriore sia posteriore
  • Fotocamera anteriore: 32 megapixel, f/2.2 (sensore principale e di profondità), sensore IR
  • Sblocco: identificazione biometrica tramite impronta digitale posto sotto lo schermo (area +30%)
  • Connettività: GSM, HSPA, LTE, 5G NSA/SA, Bluetooth 5.0, WiFi 6, NFC, GPS, AGPS, Glonass, Galileo, QZSS
  • Porte: USB-C 3.1, Dual-SIM + eSIM (solo due contemporaneamente, solo una in 5G)
  • Batteria: 3.800 mAh con ricarica a 22,5W
  • Audio: Acoustic Display Technology, no jack audio da 3,5mm
  • Dimensioni e peso: 148,9 x 71,06 x 8,5 mm; 175 g
  • Certificazione: rating IP53
  • Prezzo: da 799,9 euro
PREZZI E DISPONIBILITA'

La nuova serie punta ovviamente in alto e parte immediatamente con i preordini da oggi 26 marzo, con un bundle che includerà con l'acquisto di un P40 o P40 Pro il Watch GT2 che già ben conosciamo, ma solo fino al 4 maggio. Certamente più economico il P40 che parte da 799,90 euro con 8GB di memoria RAM e 128GB di storage, più esigente invece il P40 Pro per cui serviranno 1049,90 euro in versione 8/256GB. Entrambi verranno venduti ufficialmente a partire dal 7 aprile.

Bisognerà aspettare di più per P40 Pro Plus, certamente più esclusivo a 1399 euro in vendita da giugno nella configurazione 8/512GB di memoria, al di sopra avrà in casa solo il Mate Xs che sta in tutt'altra categoria.

VIDEO ANTEPRIMA

Live terminato! Grazie per averci seguito.

(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 06:40)

895

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Filippo

asus rog phone 3 16giga di ram

Mark Obsessed

Io dovrei comprare uno snartphone e sinceramente non so a cosa puntare, se puntare su top gamma o fascia medio alta non lo so proprio. Dagli altri smarthphone fatta eccezione per iphone 11 che su internet ancora non ho visto nessuno che di lamenta, si evince che il 5g è proprio il nemico della durata della batteria, a meno che in futuro non faranno batterie con 6000 mah base, ma con il rischio di avere dimensioni troppo grandi, che a quel punto avremo non più cell ma dei veri tablets. Ad ogni modo che cosa mi consigliate?

Fabriziano

Ti dirò, io con l'infotaintment di Volkswagen non ho nessun problema.....boh

Steven Randazzo

Mi dispiace contraddirti ma ho avuto modo di provare il p40 lite è ad oggi mancano il 90%delle applicazioni, è solamente con facebook whatsapp non ci facciamo nulla

Steven Randazzo

Ma quale questione di tempo! Huawei senza servizi Google è morta..uno smartphone senza applicazioni è inutile è ricorda che ci sono smartphone migliori di Huawei è con servizi Google

Steven Randazzo

Ad oggi mancano il 90%delle applicazioni,app bancarie app per controllare il credito come my Vodafone è altre,mi dispiace per Huawei ma farà la stessa fine di BlackBerry è per 299 euro può fare la muffa esposto in vetrina, tempo tempo ma quale tempo oggi ci sono smartphone migliori a prezzi molto più bassi è ancora si va dietro Huawei

Steven Randazzo

Mi dispiace per Huawei ma farà la stessa fine di BlackBerry senza servizi Google è morta, è ad oggi mancano il 90% delle applicazioni...ho provato il p40 lite è non ho trovato le app che uso quotidianamente come le applicazioni per controllare il credito come Tim Vodafone, mancano le app bancarie è su Amazon storie non si trova quasi nulla

Coolguy

mbict!!

Marcello

Se non erro questo è un blog in italiano...
apriti un blog in pugliese!

allora comincio a scrivere CIGNALE, SEMAFERO, CONIGLIOLO, SISTOLA, COLTELLA, ECC perchè io son toscano?

scrivi in italiano vah, renditi capibile.

Coolguy

Vai a giocare altrove. E' gergo pugliese. Bacchettone!

Marcello

Cosa che anche quella verrà risolta... basta rendere le app disponibili e funzionanti anche senza google services.

Marcello

ah quindi la fotocamera senza servizi google fa foto peggiori?
il processore peggiora senza servizi google?
il bluetooth non va senza servizi google?
lo zoom non funziona senza servizi google?

dai finitela con questa storia "l'hardware non serve a niente senza servizi google"... perchè è una grande baggianata.

Marcello

vero in parte: chrome funziona, maps funziona.

Marcello

No, non è uguale; non è italiano.

Marcello

ma a parte che c'è il cloud di Huawei e ci sono varie app che fanno il passaggio dei dati... io son passato al P40 Pro con la stessa velocità di sempre. Rubrica, dati, app... tutto.
E poi c'è da dire che fra un po' di smartphone senza google services ce ne saranno sempre di più, guardando la logica dei numeri che fa Huawei, e quindi gli sviluppatori si dovranno per forza di cose dare una mossa!

provolinoo

apprezzo il tuo ottmismo e spero sia davvero così e faccio un applauso a satispay se risolve i problemi della sua app... ma non è che sappiamo se tutti gli altri migliaia di programmatori di app faranno lo stesso, è comunque un terno al lotto

e poi c'è il problema della sincronizzazione dei dati del tuo account, esempio non hai in automatico tutte le cose associate al tuo account google, come la rubrica, i messaggi, i backup di whatsapp, google foto, il cloud su drive, vuol dire praticamente doversi rifare da zero tutto o stare lì sui forum a seguire guide per trasferire tutto etc... e poi che fai, un domani che da huawei decidi di passare a Samsung o un altro cellulare qualsiasi che ha le app Google rifai tutta la procedura da capo per riconvertire i tuoi dati perchè sono sull'account Huawei e non sono compatibili?

ti rendi conto, c'è da impazzire... lo potrei fare giusto se il telefono me lo regalassero, ma se devo pagarlo prendo un'altra marca con i servizi google e ci guadagno in salute :D

Marcello

Non è vero e ti spiego perchè: avevo scritto a Satispay, per esempio, e mi hanno già risposto che l'app è disponibile sull'app gallery di Huawei e stanno risolvendo il problema per la problematica dei servizi google. Fra poco arriveranno tutte le app, fidati!

provolinoo

non è questione di tempo, purtroppo, tante applicazioni si appoggiano ai servizi google anche per funzionare, autenticarsi, etc quindi anche se trovi gli apk sul web e le installi non funzionano... ho provato già questa "esperienza" con la firestick amazon (sostituita poi con un box xiaomi proprio perchè mancava il play store) e direi che mi è bastato

GiovaR81

Io ho visto che ora ci sono anche Whatsapp e Facebook...
Comunque per ora ho visto che si appoggiano molto su trovapp (quindi su amazon strore e su apkpure) per far scaricare la maggioranza delle app.
Sicuramente meglio store terzi che scaricarsi manualmente tutti gli apk...

GiovaR81

A quanto pare è Google stessa che ha approfittato del ban per prendere le distanza, tant'è che Microsoft continua a vendere il suo software a Huawei per i nuovi pc.
Questo fa ben sperare perché, almeno a me, fa pensare che Google vede in Huawei le potenzialità per diventare un concorrente lato software

EricRock

come ti pare...
ripeto, non mi pare di aver elogiato proprio nulla, poi se c'avete tutti l'odio nei confronti di questa storia, affari vostri.
Io mi sono limitato a dire cose vere, verificabili fra l'altro, in risposta a cose che non lo erano.
baci stellari, ciao

Zhaowei Ji

Ho scaricato app gallery e cercato le 30 app che uso, ne ho trovate 2 (telegram e Booking). Non ci siamo. Vero che si possono trasferire gli apk, ma non alla portata di tutti e non sicuramente funzionanti (banche, assicurazioni, SPID, ecc). Ora come ora lo vedo molto rischioso come acquisto.

Lupo1

Che te ne viene, uno fa più account nuovi per elogiare il telefono e ti chiedi perché non ti credano, ci hai preso per fessi??

AcommonAlien

Certo certo :D

EricRock

Certo infatti, quando lo avranno, mi pare che siano sulla buona strada, non so se hai letto dei miliardi che stanno investendo per arrivarci

EricRock

Hahahaha ma perché purtroppo per me? A me che me ne viene... comunque in realtà mi sembra che molti parlino per sentito dire e non approfondiscano molto la questione, ovviamente quasi nessuno ha provato i nuovi dispositivi con HMS quindi è normale che sia così

Lupo1

Purtroppo per te è informata

TomTorino

Quando avranno il loro ecosistema potranno dettare le loro regole come fa apple. Ma devono prima fare i compiti a casa. Oppure rispettare le regole come tutti gli altri costruttori cinesi e farsi togliere il ban. Con questi prezzi ci stanno marciando, facendo le vittime e vendendo a prezzi assurdi

EricRock

sisi ma infatti, hai ragione, ad oggi la situazione è questa ma sta cambiando molto velocemente, quindi magari se ne riparla molto presto

EricRock

Si, saremmo sicuramente contenti tutti però attenzione, è un rischio per l'immagine quello di svendersi, lo dice il marketing... Credo che la scelta di continuare a farsi vedere e intanto cercare soluzioni per far arrivare sul loro store tutte le app sia la strategia migliore per non essere dimenticati

EricRock

Hai provato un telefono senza GMS ma non uno con gli HMS!
Dicono che Maps, per qualche strana ragione vada... comunque io non lo trovo insostituibile.
Per rispondere alla tua domanda, perché una volta che avranno perfezionato il loro sistema e tutto funzionerà sarà un mercato migliore quello degli smartphone, con più concorrenza che è risaputo a noi ci fa solo bene

EricRock

Magari me pagasse qualcuno... e invece sono solo un poveraccio a cui piace Huawei e che sta seguendo la situazione in generale! Non mi pare di aver detto nulla che sia troppo di parte... io ho sentito diverse testimonianze di chi, a differenza della maggior parte della gente che starnazza su questo blog "googlegooglegoogle", ha provato questi telefoni e sostiene che tramite il trasferimento delle app col cosiddetto phoneclone, la maggior parte funzionano... chiaro è che le app esistenti sono miliardi e diverse ancora non sono state adattate agli HMS ma credo sia questione di tempo, dato quanto stanno investendo sulla questione app

EricRock

Veramente ci sto facendo la tesi sopra... Mi serve commentare per capire cosa pensa la gente e quanto è informata in materia

anddrea

Rinunciare alle googleapps su un Android è come rinunciare all'ecosistema IOS su Iphone. Si perde tutta la possibilta delle sincronizzzazioni con altri dispositivi, rubrica, calendari, foto ecc ecc e abbiamo tutte le info sparse e ogni volta che cambiamo terminale è un dramma. Ormai non sono le caratteristiche hw che fanno un terminale, ma la bontà del software. IOS e Pixel docet per me huaewei senza google è out e lo dico da ex possessore di p20pro e p30 i migliori telefoni mai avuti

Claudio Biesuz

Ma ma ma...
Scherzi vero?

Lasciamo perdere va...

Mako

non hai dato alcuna risposta alle mie legittime domande, io porto argomentazioni, tu non porti nulla alla discussione, mi metti pure parole in bocca su fotocamera ed estetica. Impossibile discutere con te, è davvero inutile discutere

Claudio Biesuz
Mako

elencamele, per favore, comunque manca la risposta alle mie 3 domande, era quello il succo del discorso

Claudio Biesuz

Ok dai, lasciamo perdere...
Se mi fai questa lista come innovazioni huawei, si capisce proprio che odi il marchio, non sei affatto onesto!

Facevi prima a dire "huawei cacca pupù" avrei evitato di perder tempo a discutere con chi vuol essere ottuso!
Senza offesa eh! Non è mia intenzione...

Mako

Io prendo "a simpatia" un brand rispetto ad un altro per quello che produce e per quello che porta alla "comunità".
Ecco una lista esaustiva di innovazioni portate da Huawei da quando fa telefoni: la ricarica wireless inversa e un formato proprietario per le microSD, non retrocompatibile.
Forse la camera tripla? Ma sinceramente non so neanche se sono loro.
Invece ogni altro brand ha introdotto qualcosa di davvero interessante che altri utilizzano, Sony, Samsung, LG, pure Xiaomi qualcosa.
Per non parlare della EMUI, che era ed è una cosa ignobile (per quanto la situazione sia migliorata), ci sono voluti anni per far funzionare le notifiche di Whatsapp, ha messo i bastoni tra le ruote a tantissimi sviluppatori bloccando di default le notifiche a tutte le applicazioni installate, e tuttora continua a bloccare l'esecuzione in background di molte app. In più ti bloccano pure il bootloader per accorciare la vita del telefono, credo unico brand tra i big a farlo al momento.
Per non parlare di benchmark truccati e spot sulla fotocamera truccati, ma in questo non sono gli unici, quindi non lo metto nell'equazione.

Dimmi secondo te:
1) Quale sarà la qualità media degli strumenti di sviluppo vedendo la qualità della EMUI.
2) Cosa spingerà uno sviluppatore a lavorare per Huawei quando il sistema che già fornisce non è dei migliori. Il mercato in Cina? Quello di Huawei non è neanche lo store più grande in Cina, ce ne sono altri 2-3 che hanno molti più clienti. A quel punto pubblico lì.
3) Cosa mi spinge a comprare un telefono huawei se a parità di prezzo (se non molto meno) posso prendermi un telefono col play store, quindi compatibile con tutte le app

Logico che più concorrenza c'è, meglio è per tutti, ma come già detto, la concorrenza c'è quando si prova ad offrire un servizio migliore, non uno alla pari se non peggiore. Non c'è alcun presupposto che Huawei possa fornire un servizio migliore di quelli già esistenti. Né adesso né tra 2-3 anni. Però comunque chiedono più di mille euro

Claudio Biesuz
Mako

ma secondo te le app che sono interessate da questo ban avrebbero vita in asia? fai un semplice ragionamento: app delle banche, servizi vari ecc ecc. Devi regolamentarti e tanto altro.
Poi a me di huawei non ne può fregare di meno, a te invece interessa un po' troppo

GianniB

a parte che hanno rimosso il mio commento (per la parola), Job era uno che non aveva rispetto per nessuno, vivo o morto. Poi è lui che ha creato il successo di android..

stefanoagro96

Ma secondo voi come mai non si trova la versione del Pro white?
Si trovano solamente la gold, black e silver disponibili............

Lupo1

Ti faccio una previsione, la gente non spenderà tutti quei soldi per complicarsi la vita, anche perché ci sono ottime alternative!

Fra Lzz
Lupo1
Lupo1
Lupo1

Non facciamo disinformazione

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO