Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

9 mesi con uno smartphone: Asus Rog Phone 2 e riprova con Android 10

09 Marzo 2020 161

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nove mesi possono essere considerati un tempo minimo di utilizzo di un prodotto tecnologico. In generale si cambia infatti dispositivo ogni 2 o 3 anni e non sempre per necessità ma più per sfizio e voglia di provare una delle novità appena uscite. Nel nostro caso 9 mesi sono tantissimi dato che abbiamo la possibilità di cambiare prodotto spesso e, nel mio caso, potrei scegliere quasi tutti i top di gamma usciti ogni volta che vado a Milano.

Eppure, da luglio 2019, uso Rog Phone 2 e non sono riuscito ancora a trovare uno smartphone che, nell'utilizzo quotidiano, mi riesca ad offrire la stessa usabilità e sicurezza. Prima però di continuare, voglio sottolineare che quella che leggerete e vedrete in video, è una mia personalissima esperienza e Rog Phone 2 non è uno smartphone perfetto e anzi, in redazione non piace a tutti nonostante in molti ne elogino diverse qualità.

ROBUSTEZZA e AUTONOMIA

Non sarà una recensione questa, la trovate sopra con tutti i dettagli del caso e la parte gaming divisa in un secondo contenuto. Voglio però parlarvi di alcuni aspetti che spesso passano in secondo piano quando si guarda uno smartphone che magari ci cattura per estetica, display super avvolgenti e compromessi che, all'apparenza, non si sono.

Rog Phone 2 non è bello, anzi è abbastanza tamarro con una parte posteriore molto particolare e uno schermo non certamente privo di cornici. E' però un prodotto studiato con estrema attenzione e le cornici sono effettivamente funzionali. Sopra e sotto hanno due grandi speaker frontali che garantiscono un audio veramente eccellente. Lateralmente troviamo invece Air Trigger e funzionalità che permettono di "strizzare" lo smartphone per attivare alcune opzioni selezionabili dal menu impostazioni.

Una robustezza data anche dal metallo e dalla qualità costruttiva che, senza usare cover, nei mesi si è dimostrata ottima. Non solo ha resistito a cadute notevoli, ma il mio Rog non ha praticamente graffi o segni nonostante il maltrattamento ricevuto. L'ho usato senza farmi problemi, senza attenzioni particolari e come strumento per il mio lavoro.


L'autonomia è l'altro fattore determinate e che ancora oggi mi rende impossibile abbandonare questo prodotto. Nel mio lavoro sono, purtroppo, sempre attaccato allo smartphone se non ho a disposizione un PC. Una 6000mAh non solo diventa un plus importante ma, grazie all'ottimizzazione del software, è ad oggi il riferimento del settore smartphone top di gamma.

Da sottolineare che anche con schermo a 120Hz, Rog Phone 2 riesce a garantire una giornata stress senza alcun problema e con consumi in standby veramente bassissimi (in modalità aereo praticamente nulli) e una gestione connettività esemplare. Nulla a che vedere con alcuni smartphone di recente presentazione purtroppo...

DISPLAY e SBLOCCHI

Lo schermo è comunque una delle caratteristiche che più mi ha convinto e che anche accanto ad un Note 10 Plus non sfigura affatto (vedi video). Luminoso, con caratteristiche hardware uniche e ancora difficili da trovare, ha una serie di opzioni software che ne aumentano la luminosità in esterna al fine di rendere l'interfaccia estremamente leggibile.

A questo si uniscono le personalizzazioni software legate alla gestione dello sblocco. Non solo il lettore sotto lo schermo è tra i migliori della categoria, ma grazie al doppio tap per accendere, swipe per attivare, doppio tap per spegnere, attivazione con sollevamento e sblocco col viso, "entrare" in Rog Phone 2 sarà sempre immediato e comodo.

Questi elementi uniti insieme, rendono l'esperienza quotidiana con Rog estremamente consistente e gradevole e me ne sono reso conto soprattutto quando ho provato altri smartphone nel tentativo di cambiare il mio device principale (tentativo ad oggi fallito).

I LED poi, che non fanno andare Rog più veloce (cit.), sono veramente utili e mi spiace vedere sempre meno smartphone con questa caratteristica.

ANDROID 10 STOCK CON STEROIDI

Un altro aspetto che fa la differenza nell'uso quotidiano è ovviamente l'ottimizzazione. Con Rog 2, e devo dire che comunque in generale Android è migliorato tanto dal punto di vista della stabilità software, non ho mai avuto problemi di applicazioni, crash, impossibilità di download o utilizzo di programmi.

L'interfaccia è praticamente quella stock Android con un launcher personalizzato che in realtà non ha differenze estetiche rispetto ai Pixel ma molte più opzioni. Tra questo si ha maggiore personalizzazione e la possibilità di bloccare le applicazioni tramite password, segno o lettore di impronte al fine di poterci accedere solo noi. Nel mio lavoro si tratta di una killer application e averle integrata è molto interessante rispetto al doversi rivolgere ad app esterne.

Nota: poter registrare le chiamate è un Plus non da poco in certe occasioni.

Notevoli anche le gesture sempre perfette e ottime e la cura nell'attenzione dei particolari: nel multitasking i tasti di gestione delle app non sono in alto e difficili da raggiungere, ma in basso e facili da premere col pollice. Tante poi le impostazioni utili e le aggiunge intelligenti che non appesantiscono comunque la UI.

Mi mancano alcune opzioni Samsung come DeX e le automazioni di Bixby Acion o alcuni software che apprezzo nella One UI ma la rapidità e l'autonomia vincono su tutto quello che può essere considerato "accessorio".

CONNETTIVITA' e HARDWARE

Chiudo questa riprova citando due aspetti che, per il mio lavoro, sono fondamentali. Connettività: avere uno smartphone dual sim e in grado di offrire qualunque tipo di porta, USB 3.1 tra le altre cose, Jack Audio, NFC, Wi-Fi velocissimo e bluetooth compatibile con praticamente tutto, è qualcosa a cui non posso rinunciare.

Inoltre nei miei viaggi utilizzo moltissimo il tethering, ovvero lo smartphone come modem e grazie ai 6000mAh, Rog Phone 2 è praticamente il miglior smartphone in assoluto con un'autonomia che supera la giornata anche se lo usate molte ore come modem esterno wi-fi.

In tutto questo l'hardware è comunque il motore principale e senza Snapdragon 855, UFS 3.0 e tantissima RAM e memoria interna sicuramente non avrei le stesse sensazioni di velocità e fluidità date da questo Rog Phone 2.

CONCLUSIONI: COSA MIGLIOREREI

Se fino ad ora ho parlato dei pro, ci sono comunque anche dei contro in Rog, o meglio, elementi che migliorerei in una futura versione, magari Rog Phone 3. La fotocamera in particolare non mi ha convinto. Non è quella che ti aspetti in un prodotto da 900€ ed è sicuramente il tallone di Achille di Rog. Di giorno se la cava con sufficienza ma di notte non riesce a convincere. Siamo su una qualità simile a quella di un buon medio gamma recente.

Le dimensioni sono inoltre importanti, forse anche troppo generose ma capisco che per inserire tutti i componenti e una batteria da 6000mAh serva molto spazio. Infine la vibrazione per quanto ottima e con addirittura due motorini diversi, non ha quel feedback aptico che su Note 10 Plus e iPhone 11 Pro rendono l'esperienza quasi goduriosa.

Insomma, 9 mesi con un prodotto che difficilmente sposerà i gusti di tutti ma che a livello lavorativo si è dimostrato un vero e proprio carrarmato. Se a questo aggiungiamo la parte gaming e l'espandibilità degli accessori, non posso che ribadire come Rog Phone sia l'unico smartphone gaming realmente sensato oggi in commercio, anche se ci giocaste poco.

VIDEO


161

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Basilio Fabio Mangano

Hai provato ad installare gcam per vedere se migliorano le foto ?

davx85

Lo puoi tappare con un gommino che è incluso nella sua confezione

davx85

Lo spero anch'io altrimenti scaffale e mi dispiace per questo

an-cic

In realtà era come avevo scritto, prima del major update l'ultimo aggiornamento era di ottobre

SonicUno

No, ora non ricordo bene i dettagli ma prima di android 10 lo avevano aggiornato a dicembre/gennaio. così ricordo. non l'ho nemmeno io ma lo sto tenendo molto d'occhio questo telefono

SonicUno

I Samsung Exynis hanno questi strani comportamenti e posso anche confermare dicendo che anche il mio attuale s7 edge si comporta come il tuo note 8. Anche se, devo dire, in questo periodo non so cosa gli è preso ma ha deciso di stabilizzarsi e consumare meno in generale anche in standby. E non scherzo. Gli Exynos, come ho detto, sono imprevedibili

SonicUno

Hanno detto che le cornici sono state volute intenzionalmente in quanto ti permettono di dare meno tocchi involontari quando lo tieni orizzontalmente. Tieni conto però che, probabilmente, sarà ancora più grosso per via dello snap 865.

maicoli

...peccato li abbiano terminati......spero di ritrovarlo scontato al prossimo giro!

maicoli

Il prezzo migliore per quello da 516??

michele marsilio

...il voto di 5.9 per qualità/prezzo è dovuto,principalmente,per le prestazioni"scarsa" del comparto fotografico??

Claudio Borgomeo
Alex

L'ho formattato perché l'ho sbrandizzato. Ci fai o ci sei?

matteventu

Se il Rog Phone 3 seguirà questa linea, sarà il mio prossimo telefono.

Ti prego Asus, mantienilo identico al 2 per quanto riguarda l'estetica frontale.

Matthew Breezer

IO da quando l'ho comprato mi sono trovato sempre in maniera eccezionale per durata batteria, per potenza pura, per la qualità del display... l'unico "problema" che riscontro adesso è che stranamente ho una pallina di notifica per aggiornare ad Android 10 ma cercando l'aggiornamento mi dice che è aggiornato... che dite aspetto un'altro pò fiducioso che arrivi tramite OTA ?

Pinzatrice

Praticamente è un Pixel sotto steroidi...

Comunque ottimo prodotto, particolare di estetica, ben studiato, con un ottimo display e audio di qualità assoluta per la categoria.

Dimostrazione lampante del fatto che Asus, se vuole, i telefoni li sa fare. Il problema è che non vuole, altrimenti sarebbe tranquillamente in grado di diventare top player tra i produttori Android.

Tiwi

nel complesso un buon prodotto, personalmente però non lo comprerei

AcommonAlien

Ma cosa c'entra con il commento iniziale al quale ho risposto?

ProseccoDoc

ho note 10plus ma la batteria non mi soddisfa a pieno. Questo invece sembra una bomba

Pablo Escodalbar

Ripeto per l'ultima volta.
Se avessi saputo tutto non avrei fatto nessuna domanda.
Comincio a capire perche' i gobbi sono antipatici alla gente.

andrea

Il rogphone 1 ha la stessa porta del rogphone 2. Sai proprio tutto di questi telefoni

JustMan94

Sarebbe meglio un note 10 decisamente

Pablo Escodalbar

Grazie.
Lo volevo scrivere io ma dopo sarei passato per antipatico! :P

Pablo Escodalbar

Ma hai visto quanto e' lunga?
Devo lavorare io. Non ho tempo :D

Pablo Escodalbar

La mia domanda si riferiva al rog phone "2".
La mia riposta sopra si riferiva al rog phone "1".
Hai un buono spirito di osservazione. Ottimo.

non mi interessa.
conosco la tua opinione ed i tuoi consigli, non installerò comunque DeX.
grazie lo stesso per la conversazione

giorgio

mamma mia quanto sei polemico, una mattonella da 200 gr e passa, la terrai meglio in tasca ?? chiudo

AcommonAlien

Quindi se pesa di meno, ed è più snello, dirà di più ? WTF

Raffael

Peccato una fortissima limitazione

andrea

cioè sai che non ne hanno venduto praticamente nessuno, ma non sapevi a cosa serviva la porta usb laterale. Ottimo

Vuoshino

Il note 10 è superiore o l asus?

Matteo Desiderio

Per essere stato usato senza nulla resiste davvero bene.... No. Sarà bello per qualcuno... Io lo trovo molto originale.... Sicuro si differenzia dalla massa.... Per me il prodotto più bello fatto da Asus in assoluto. Il prezzo alto è giustificato da tutta la dotazione tecnica materiali usati e implementazioni software specifiche per il gioco, e l'integrazioni per accessori specifici. La recensione è bella e se vi è possibile sarebbe bello e interessante vederne altre

Lemil

No, bastava solo guardare la recensione ;-)

Dea1993

lo penso anche io.
con la scusa del covid devono inventarsi cose nuove per fare articoli visto che non hanno niente di nuovo da portare, e sopratutto quelle continue notizie che fanno sul covid hanno sfracassato le scatole :)

Si su cornice di molti voli xd

Gabriele

Io col mate 20 pro non ho di questi problemi, faccio 8 ore di display

Gabriele

No, ma tanto per l'uso blando che ne fa, va bene cosi

LastSnake

https://uploads.disquscdn.c...

Qui un po’ di graffietti ci stanno eh... però comunque si, ottime condizioni per essere stato sbattuto qua e là senza cover per 9 mesi :)

carburano

Axon 10 monta un isocell

AlexJojoSnakeAznable

Ah, sta cosa uccide tutta la mia voglia per sto telefono
Ma perché non ha la banda 20?? Boh

Mario I/O

Prego!

Pablo Escodalbar

Pavoneggiare?

Pablo Escodalbar

Ah ecco grazie!

Ciro

Ma prima di pavoneggiare informarsi no?!

Mario I/O

Ne ha 2: una sotto e una di lato. Di lato serve anche per gli accessori.

Pablo Escodalbar

Pero' ti sei bruciato la mano con la sigaretta! :P

Pablo Escodalbar

Hai provato a resettare i Play Services?

Pablo Escodalbar

Ma tuo padre l'ha rootato e gli ha cambiato rom per caso?

Pablo Escodalbar

D'ora in poi ne faranno tanti di articoli cosi' dato che non si possono spostare.

Pablo Escodalbar

Si ma tanto non l'ha comprato praticamente nessuno.

Pablo Escodalbar

Ma tanto lui mica l'ha pagato :D

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO