Recensione Samsung Galaxy A71: una piacevole riconferma

09 Febbraio 2020 273

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sarò breve, soprattutto per tutti coloro che hanno già avuto esperienze con gli smartphone Samsung. Galaxy A71 è una riconferma, un aggiornamento hardware del modello dello scorso anno, Galaxy A70, che si posiziona esattamente nella stessa fascia di prezzo e che ha esattamente lo stesso appeal. 

 

Ciò vuol dire che difficilmente A71 sarà interessante per chi legge la scheda tecnica alla ricerca del miglior hardware e per coloro che non sopportano la One UI 2.0 e che cercano le massime prestazioni e la perfetta fluidità da uno smartphone. Se però siete tra coloro che trovano nei Samsung quel valore aggiunto dato da display, concretezza software, assistenza e servizi, allora siete nel posto giusto.

HARDWARE e DIMENSIONI

Snapdragon 730G, 6GB di RAM, 128GB di memoria interna UFS 2.0 e un bel display da 6.7 pollici Full HD+. Un prodotto dunque equilibrato che ha ampio margine di manovra e che non sfigura davanti a nessun competitor. Si poteva forse osare con 8GB di RAM, avere memorie intere più veloci ma alla fine la gamma va in qualche modo diversificata e questo A71 non presta il fianco a critiche reali.

In mano si tiene molto bene, certo non è piccolo, ma il peso è contenuto nonostante la generosa batteria e la cover posteriore ha il giusto grip e scivola poco  (materiale misto tra plastica e vetro). Piacevole la colorazione che abbiamo in prova e che non rende il semaforone posteriore che contiene le fotocamere particolarmente brutto.

Più notizie
COMPLETEZZA e CONNETTIVITA i punti di forza

Come detto in apertura della recensione, i Samsung si apprezzano per alcune ragioni e tra queste sicuramente metto la completezza generale. Se da un lato è vero che tutte le funzionalità presenti sulla One UI 2.0 non si utilizzeranno mai, dall'altra è proprio questa ricchezza software che differenzia i device dell'azienda coreana rispetto alla concorrenza.

E' indubbio infatti che il lavoro di sviluppo sia su un livello superiore e la personalizzazione unica nel suo genere. Android non è stravolto in senso assoluto ma è portato all'ennesima potenza con funzionalità non solo ben posizionate, ma talmente ampie e utili che sarà davvero difficile dover cercare software particolari per le proprie necessità quotidiane.


Samsung Pay, Samsung Pass, Bixby Routines, sono solo alcuni esempi di software che apprezzo ogni giorno. Internet Browser è quella finestra unica di accesso al web che nessun altro software di navigazione ti offre per completezza e ottimizzazione sui Samsung Pass e Knox unito ad una gestione dei profili lavorativi esemplare, chiudono il quadro di quello che io, personalmente, reputo un valore aggiunto importante.

Chiaramente tante opzioni possono spaesare all'inizio e un pannello edge su uno smartphone flat potrebbe sembrare inutile. Quello che è certo è che nonostante l'ottimi processore, A71 non è un fulmine e si sente che manca un po' di ottimizzazione generale che renderebbe più gradevole la convivenza con questo prodotto.


Fondamentale invece sottolineare l'eccellente connettività che non passa solo dai pagamenti tramite NFC, ma anche dalla presenza di uno slot SIM triplo, quindi due sim + microsd insieme, dal Bluetooth 5.0, dall'ottimo GPS e dal wi-fi che non è solo Dual Band ma estremamente completo. Cito anche MirroLink e il sistema Android Auto che non mi hanno dato alcun problema.

Insomma, un Samsung come siamo abituati a vedere nel segmento top con qualche piccola rinuncia essendo il suo posizionamento all'interno della fascia media del mercato.

DISPLAY

Un bellissimo pannello Amoled con tante impostazioni diverse e tarature cromatiche che possono essere scelte dal singolo utilizzatore e una visibilità in esterna ottima. Il trattamento oleofobico è buono, anche la riflessione della luce non crea fastidi o visibilità incerta sotto al solo nonostante la luminosità non sia comunque altissima. 

La One Ui 2.0 basata su Android 10 poi contribuisce a rendere piacevole la vista di tutto lo smartphone grazie alle infinite opzioni presenti per la gestione caratteri, la modalità scura (notte) e le tante funzioni che mettono d'accordo sia chi vuole uno smartphone con tante icone e caratteri piccoli, sia chi invece vuole leggere bene e avere icone molto grosse. 

Piccolo appunto invece per il lettore di impronte sotto al display. Molto bene il posizionamento e la presenza, non altrettanto bene la velocità di sblocco. In realtà la precisione non è male e 8 volte su 10 riusciamo a sbloccare A71 senza problemi ma si nota poca fluidità nell'animazione, una lentezza maggiore rispetto agli S10 o altri smartphone competitor di pari prezzo.

Un aggiornamento potrebbe migliorare la sensazione generale. Va comunque detto che tra doppio tap per accendere lo schermo, riconoscimento del viso e l'attivazione con sollevamento, lo sblocco di Galaxy A71 non sarà certamente un problema.

AUDIO, PARTE TELEFONICA e BATTERIA

Non particolarmente soddisfatto sono invece dell'audio multimediale. Lo speaker è infatti Mono e non c'è modo di utilizzare la capsula auricolare come rafforzativo positivo. Un peccato considerando la tipologia di smartphone, lo schermo cosi grande e la batteria ampia che lo renderebbero un ottimo "mangia serie tv". C'è comunque il Jack Audio da 3.5mm.

In chiamata invece approvato su tutti i fronti ad eccezione del vivavoce che è, appunto, mono. Bene il GPS come accennato sopra e la connettività è super completa.


Molto bene l'autonomia che, complice una capacità di 4500mAh e il processore Snapdragon, riesce a portarci a sera senza alcun problema con una giornata tipo che, iniziando alle 7 del mattino, si conclude con il 15% circa alle 23 di sera. Ci sono poi ottimizzazioni software che possono aiutare ancora a mantenere i consumi contenuti. Il test è stato fatto in single SIM durante la scorsa settimana.

FOTOCAMERA

Migliorata sicuramente rispetto ad A70 dello scorso anno, A71 ha un modulo principale da 64MP che svolge bene il suo lavoro. La qualità è buona, nulla che faccia gridare al miracolo e il punta e scatta è quasi sempre affidabile. Ho però notato una certa "lentezza" nello scatto di più foto in sequenza e nel passaggio dalla normale alla fotocamera Wide.

Nulla di problematico ma che comunque segnalo. Bene invece la poca differenza cromatica tra foto normali e grandangolari, un "difetto" che ho spesso notato in smartphone di fascia media e ovviamente bassa e che ha afflitto anche top gamma di generazioni precedenti a quelli 2020.

Di notte rimane il problema classico degli smartphone moderni: il software tenta il miracolo ma non sempre riesce. La modalità notte dedicata aiuta ma comunque non possiamo pretendere l'impossibile. 

Le opzioni a livello di interfaccia sono comunque molto complete, ampie e tra le tante c'è anche la funzionalità macro che sfrutta una fotocamera dedicata. Purtroppo è una lente a fissa con una messa a fuoco a circa 5cm che permette di fare foto interessanti a patto che riusciate a centrare il punto di fuoco corretto.

Sui Selfie di notte si nota invece la difficoltà della fotocamera anteriore.


Lato video nulla da dire: bene la stabilizzazione EIS ma permane il "limite" del 4K che si ferma a 30fps. C'è pero l'opzione slow motion ben implementata.

CONCLUSIONI

Samsung Galaxy A71 si conferma essere il degno erede di A70. Un prodotto concreto, interessante, equilibrato e con la qualità software a cui Samsung ci ha abituato. Non è comunque un fulmine considerando il processore e non ha quel brio che ci si aspetterebbe da un prodotto di questo calibro.

Il prezzo rimane altissimo a livello di listino ma, come successe per A70, a breve scenderà sotto i 350€ e probabilmente a 299€ con qualche offerta potrei consigliarlo a molte persone. 

VOTO 8.4

DISPLAYBATTERIABILANCIAMENTO GENERALE
FLUIDITA' NON MASSIMAFOTOCAMERA MACRO POCO UTILELISTINO ELEVATO
8.4 Hardware
6.3 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy A71

Compara Avviso di prezzo
ALTERNATIVE
76 x 163.6 x 7.7 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px
74.3 x 156.7 x 8.8 mm
6.39 pollici - 2340x1080 px
73.97 x 154.6 x 8.44 mm
6.26 pollici - 2340x1080 px
76.6 x 155.3 x 7.99 mm
6.21 pollici - 2248x1080 px
VIDEO

Samsung Galaxy A71 è disponibile su a 376 euro.
(aggiornamento del 21 febbraio 2020, ore 18:26)

273

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo Villani

Qualcuno può consigliarmi il tipo di pellicola protettiva per lo schermo per poter usare le impronte digitali?

TecR6

Come mai? cos'ha che non va?

DeejayAlex73

A51

Prenderei iPhone.

17 cm di puro piacere...

Minion

Alè.... altra padellona over 160mm. Bene per chi le ama... inutile per chi non le sopporta.

Spero che A41 abbia dimensioni decenti...

ma un telefono decente e completo sui 5,8-6,0...?

Clavicola

Android pie.
Incommentabile.

Massimo Trabucchi

Per il mio utilizzo A8 è perfetto, volevo giusto rimanere nelle dimensioni contenute effettuando un upgrade, senza spendere cifre assurde...

Giu P
YKXZWX

Scommetto che tu li usi ancora quelli, meglio cmq le x che gli emoji, di sicuro.

Giu P
YKXZWX

No no guarda il tuo non è un problema di x.. Ma solo di essere capaci di leggere ed essere pure un pochino aggiornati, xche' nelle chat ed ovunque in internet si abbrevia sempre, sai nonno?

Barone Von Zeppeli

Ok

Desmond Hume

qualche giorno fa, non ricordo esattamente quale

Adri949

Altri smartphone "cinesi" con 730=sempre rapidi e veloci
Samsung con 730=non è un fulmine e manca di ottimizzazione
Fine.

Barone Von Zeppeli

Scusa se chiedo, ma quando è stato fatto il live batteria dell's10 lite?

Francy Ssr Ssr

Mate 20

Giu P

Tra tutte queste “x” si perde il discorso . Ah scusa , xde il discorso .

Desmond Hume

nessuno ha chiesto il tuo parere ti troll da strapazzo

Snapdragon

Con la gcam come va?

BLOW

Ovviamente vince s10 lite ma ci vuole tanto? Il prezzo di listino ha un perché sempre

Desmond Hume

mi fermerò quando otterrò risposta negativa o positiva, in fondo mi vogliono anche bene, in fondo.

Azz
Desmond Hume

fate un video di confronto A71 Vs S10 Lite?
grazie mille.

LBboyNote9

Qui non ci sono giornalisti, hai sbagliato polemica e portale

YKXZWX

Forse lo scemo 2.0 sono io che ti rispondo, ma se leggi tutti gli altri miei commenti (forse) capiresti un pochino di più il mio pensiero..

YKXZWX

Dipende, xche' a mio modestissimo parere nn vale più di 330€ più o meno,o cmq io nn c spenderei più di quello, nn ha nulla di speciale questo modello, proprio nulla.

KiTo

Mi9t pro

KiTo

Io li valuterei in base al prezzo reale, non presunto fra tot mesi. E andrebbe quindi stroncato da un giornalista con un minimo di etica professionale.

BLOW

Ancora sto cessò...

V1TrU

mate20pro

teda

Il prezzo di listino samsung conta zero
... gia lo sti trova a molto meno

Pistacchio
Kamgusta

Oh finalmente una proposta a 5 fotocamere

Scemo 2.0

Dare del ridicolo a qualcuno soltanto perché comora un telefonino (semplice elettronica di consumo) piuttosto che un'altra?
Sarò sincero, quello ridicolo sei proprio tu e altri come te, dare del ridicolo a qualcuno soltanto perché compra una cosa e non un altra...Roba da matti.

Ciao a tutti, ho un Nubia Z20 provenienza Cina, secondo voi con quale dei seguenti dovrei scambiarlo?
- Honor View 20 Pro
- Huawei Mate 20 Pro
- Asus Rog Phone 1
- Xiaomi Mi9T Pro

TITANO

Tranquillo nessun problema

Famedoro Cuordipietra

Colpa mia, ho scoperto adesso che 11 pro è più piccolo. Chissà perché in testa pensavo fosse quello più grande.

TITANO

Il piccolo sarebbe 11 pro e l’economico più padellone sarebbe l’11 capito ora altrimenti ti faccio un disegno

YKXZWX

Lo dicevo sempre per il discorso di cambiare marche xche' le scelte a disposizione sono molteplici, tutto qui.

ilmondobrucia

Quando saranno sufli scaffali a tonnellate come era per Huawei considerati rumenta ..... E poi già con xiaomi a poco si ha un prodotto completo .. a che serve andarsi a confondere con ulefone o umidkci ..tanto tanto oukitel

YKXZWX

Mi dispiace informarti che ti sbagli, come dicevo prima bisogna provare prima di giudicare:ottimi telefoni prezzi e prestazioni, un mio amico ha l'Oukitel k9 ( che volevo pure io) e come pensavo, me ne ha parlato molto bene, l'unico problema, almeno x me, è che si trovano tutti in internet in vendita e non avendo carte, non ho potuto provarlo, ma sono sempre cinesi come xiaomi e company, sai?!

ilmondobrucia

Ulefone, Oukitel, Umidigi, si vabbe ma quella è rumenta

YKXZWX

Assolutamente di nicchia sono d'accordo, ma con quello che compri e soprattutto paghi (Apple e Samsung) non dovrebbe esserlo, ma può darsi che la gente non ci arrivi e desideri solo avere uno smartphone, così, fra' i tanti,senza fare "ricerche" un po' più approfondite (Ulefone, Oukitel, Umidigi, e molti altri)

ilmondobrucia

La massa compra quello che trova nei centri commerciali .le marche sono quelle ..
Ora c'è anche xiomi che fortunatamente con poco si ha un buon terminale

Ma il rog phone per esempio è di nicchia

Famedoro Cuordipietra

Volevo sapere quello che intendevi tu "iPhone piccolo vende moltissimo ma l’11 sta vendendo di più solo per il prezzo".

YKXZWX

Io ho comprato Samsung x anni però non ho le fette di salame sugli occhi e mi piace provare altre Marche, come Huawei e Honor, ottime soprattutto Honor, anche se è sempre la stessa casa, ed ora ho il ROG Phone 2 che è un mostro di potenza, non riesco a trovargli difetti, e costa molto meno dei non top Samsung, ma qualcuno dice gli aggiornamenti e assistenza o simili, balle non ha difetti xche' Asus non sono dei dilettanti allo sbaraglio, provare x credere, basta guardarsi un po' intorno e non fare diventare sempre più grandi le stesse marche, tutto qui.

Fabrizio

Un'altra vittima della One ui, stavolta il processore snapdragon 730g. Il fatto che lagga e non ha alte prestazioni è dovuto ad una interfaccia che, nonostante abbia tante funzionalità, grafica gradevole e un approccio molto intuitivo, continua a non essere ottimizzata ed essere a volte il tallone d'Achille dei Samsung.

ilmondobrucia

Che dovrebbero scegliere? . Assistenza ovunque, accessori imdem ...li trovi in ogni centro commerciale e cmq offrono un bello schermo, fotocamera e NFC

TITANO

l'utente lo ha chiamato "quello piccolo" credo si riferisse a 11 pro

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video