Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

25 Gennaio 2020 387

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo il Galaxy A50, che abbiamo recensito durante il mese di aprile, divenuto uno degli smartphone più venduti e convincenti del 2019, il nuovo Samsung Galaxy A51 si prepara in questo 2020 a prenderne l'eredità e ad affermarsi come il nuovo "best buy" della fascia media nella proposizione Samsung. Un primo contatto con il Galaxy A51 lo abbiamo già avuto in una prima anteprima al CES di Las Vegas a inizio mese ed in quell'occasione lo abbiamo messo a confronto con il nuovo Galaxy A71.

Galaxy A51 è stato migliorato sotto ogni caratteristica rispetto al predecessore: il design si evolve e diventa più moderno, senza notch ma con foro e migliorano sia le fotocamere che il sensore per il riconoscimento delle impronte.

74.7 x 158.5 x 7.7 mm
6.4 pollici - 2340x1080 px
73.6 x 158.5 x 7.9 mm
6.5 pollici - 2400x1080 px
76 x 163.6 x 7.7 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px
PIACEVOLE ALLA VISTA

Galaxy A51 fa parte della categoria di smartphone medio-grandi. Le misure di 158x73 mm non lo rendono uno dispositivo compatto, ma grazie allo spessore ridotto di soli 7.9 si riesce comunque a tenere bene in mano. Personalmente non ho mai trovato problemi nell’utilizzare smartphone pesanti, ma questo Galaxy A51, con i suoi 173 grammi, sarà sicuramente apprezzato da coloro che trovano difficoltà a utilizzare device più grandi.

Samsung ha lavorato sul Galaxy A51 ottimizzando e riducendo al minimo le cornici e lasciando invariate le dimensioni del telefono è riuscita comunque ad inserire un display più grande. Il frontale è quindi dominato da un ampio pannello Super AMOLED da 6.5 pollici. Prendendo ispirazione dalla linea Galaxy S10 ha inoltre eliminato il notch in favore di un più gradevole foro che risulta meno ingombrante e invasivo durante la visione i contenuti video.

Grazie all’utilizzo della tecnologia OLED è stato implementato un sensore ottico per il riconoscimento dell’impronta. Lo scorso anno il Galaxy A50 aveva avuto un po’ di problemi tant’è che Samsung era dovuta ricorrere ad un aggiornamento software per risolvere questa criticità. L’azienda ha quindi imparato dai propri errori e ha rilasciato il dispositivo con un software già ottimizzato al meglio. Galaxy A51 è quindi preciso nell’individuare la nostra impronta, non è veloce quanto uno smartphone di fascia alta ma rimane affidabile nell’uso quotidiano.


Non manca, inoltre, lo sblocco bidimensionale del volto tramite la fotocamera anteriore, ovviamente meno sicura. Quando si accende lo schermo, abbiamo notato che una piccola porzione di pixel attorno al sensore viene spenta, creando un cerchio nero. Durante l’anteprima e confronto del Galaxy S10 Lite e Note 10 Lite ci eravamo accorti di questa cosa senza però comprendere al meglio quali fossero le motivazioni di tale implementazione. Oggi sappiamo che questa soluzione è stata realizzata per non creare aloni di luce quando si scattano foto o si sfrutta la fotocamera frontale.

Abbiamo testato lo smartphone nella sua colorazione nera, ma è disponibile anche in blu e bianco. La nostra è più simile al viola e sulla scocca posteriore viene riprodotta una trama geometrica triangolare. Quando però viene colpito dalla luce si creano dei riflessi che richiamano i colori dell’arcobaleno. Insomma, si tratta di un telefono che non passa inosservato, neanche nella sua variante più scura.

ARRIVA CON ANDROID 10

Samsung sta riuscendo ad essere vincente su un aspetto che fino a qualche anno fa’ era probabilmente il suo tallone d'Achille. Anche questo Galaxy A51 arriva sul mercato già aggiornato all’ultima release di Android basato sulla One UI 2.0, l'interfaccia personalizzata che abbiamo conosciuto e apprezzato anche sul Galaxy S10. Le patch di sicurezza sono aggiornate al dicembre 2019.

EXYNOS SI AGGIORNA MA LA BASE NON CAMBIA

Il SoC utilizzato è l’Exynos 9611, il successore del 9610 presente sul Galaxy A50. La base hardware rimane uguale, con una CPU octacore ed una GPU Mali G72. Le prestazioni non ricevono il boost che ci saremmo aspettati ma questo non significa che lo smartphone sia lento, tutt’altro. Nelle operazioni quotidiane riesce ad essere sempre pronto e reattivo nei task più comuni, messaggistica, social e fruizione di video streaming. Anche quando giochiamo ai titoli più recenti riusciamo ad avere un’esperienza appagante, senza ovviamente avere la stessa qualità dei top di gamma.

Questo processore è supportato da 4 GB di memoria RAM e 128 GB di storage interno che possiamo eventualmente espandere tramite una micro SD senza sacrificare uno slot per le SIM card, cosa decisamente utile per chi han necessita sia si avere molto spazio di archiviazione che due SIM card attive.

SPECIFICHE TECNICHE

  • OS Android 10
  • dimensioni e peso: 158,5x73,6x7,9mm per 172 grammi
  • display Super AMOLED da 6,5" Full HD+ Infinity-O
  • SoC octa core (Exynos 9611) - 4x 2,3GHz + 4x 1,7GHz
  • 4GB di RAM
  • 128GB di memoria interna espandibile fino a 512GB
  • sensore delle impronte digitali integrato nel display
  • riconoscimento facciale
  • batteria da 4.000mAh con ricarica 15W
  • fotocamera anteriore da 32MP (f/2,2)
  • quattro cam posteriori: 48MP (f(2,0) + macro 5MP (f/2,4) + grandangolo 123° 12MP (f/2,2) + profondità 5MP (f/2,2)
SPEAKER MONO E CONNETTIVITA'

Lo speaker è singolo, posizionato sul lato inferiore, scelta comprensibile considerando la fascia di prezzo. Viene comunque mantenuto il jack audio 3.5 e la porta di ricarica è in formato Type C. In confezione troviamo il cavo usb e un caricabatterie rapido.

Tramite impostazioni possiamo comunque decide di disabilitare la ricarica veloce per preservare più a lungo la batteria, una 4000mAh che permette di farci concludere serenamente tutte le giornate lavorative con ancora un 30% circa di carica residua. I consumi sono quindi in linea con quelli rilevati con il precedente Galaxy A50.

La concretezza e l’equilibrio del Galaxy A51 si concentrano decisamente anche nel comparto connettività che vede la presenza del Wi-Fi dual band, del Bluetooth 5.0, l’NFC per effettuare i pagamenti contactless ed il GPS consente la connessione anche ai satelliti Galileo e GLONASS. Durante i giorni di test ho utilizzato due SIM senza avere nessun tipo di problema. La ricezione è sempre stata abbastanza buona sia in chiamata che durante la navigazione sotto rete dati.

QUATTRO FOTOCAMERE

Samsung ha migliorato tantissimo le fotocamere utilizzando già un design simile a quello che probabilmente vedremo sul Galaxy S20 e che abbiamo già iniziato a vedere sul Galaxy Note 10 Lite. Ma le migliorie non riguardano solo l’estetica, ma grazie alle 4 fotocamere riusciamo ad avere un device versatile e adatto a diverse situazioni.

La fotocamera principale sfrutta una lente standard e sensore da 48 MP, la grandangolare è da 12 MP. Sono entrambi da 5 MP i sensori usati per rilevare la profondità di campo e per scattare foto in modalità macro. I video si possono essere registrati fino al 4k a 30 fps ma la stabilizzazione elettronica è possibile solo in Full HD a 1080p.

Le foto scattate tramite la fotocamera principale sono tipiche dei Samsung: colori brillanti, contrasto abbastanza elevato e HDR che agisce correttamente nelle condizioni di luce più difficili (ad esempio: controluce). La fotocamera Ultra Wide ha bisogno di tanta luce per funzionare correttamente, ma quando siamo in difficoltà entra in funzione la modalità notturna che, a discapito dei tempi di scatto, riesce a illuminare bene la scena evitando di incrementare eccessivamente il rumore. La fotocamera anteriore, dotata di un sensore da 32 MP, ci consente di catturare immagini molto nitide.

CONCLUSIONI E PREZZI

Il prezzo di listino è fissato a 379 euro ma si riesce già a trovare online a prezzi più appetibili. Questo Galaxy A51 è uno smartphone concreto, con poche criticità. Samsung, a nostro avviso, non ha voluto spingere tanto su pochi aspetti ma si è concentrata nel realizzare un dispositivo adatto ad ogni tipo di utilizzo. È stato quindi migliorato il design e il display per una buona e appagante visione di contenuti multimediali, ma allo stesso tempo anche il modulo fotografico è stato aggiornato con nuovi sensori. Dal punto di vista prestazionale, non è uno smartphone incredibilmente potente ma riesce comunque ad eseguire tutti i compiti con tranquillità, sempre mantenendo basso consumo della batteria.

Voto: 7.6

Pro e Contro:

Ottimo displayBuone fotoAndroid 10Jack Audio 3.5 e Micro SD
SOC poco aggiornatoPrezzo di listino alto
VIDEO

Samsung Galaxy A51 è disponibile su a 289 euro.
(aggiornamento del 21 febbraio 2020, ore 17:27)

387

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
noncicredo
snicolos

Ho provato l'A51 per qualche ora (configurazione iniziale) e devo dire che mi ha colpito positivamente. Non amo gli smartphone grandi ma devo dire che questo è giusto 1-2cm troppo alto per i miei gusti. Per il resto (larghezza, peso, spessore) è ok, non dà affatto fastidio.

Zeronegativo

9 giorni dopo la recensione e A51 si trova a 299€ ;-) ora aumenta già la sua attrattiva.

andrea55

Su che modello?

Discaz

il problem isn't quello che scrivi, ma come lo scrivi

Discaz

la UI samsung, non è un ecosistema scusa. Cmq per me è un motivo per acquistarlo, solo l'app calendario è la migliore su tutti e tutto. Provare per credere.

Tetsuro P12

Bellissimo. Se mi si romperà l'A8 sarà un'alternativa valida. Non prevedo di cambiarlo per altri 3 anni. ^^

Domenico Belfiore

Si mi sono espresso male intendo per le prestazioni vengono ammazzati dal software

il Gorilla con gli Occhiali

Ha già conquistato il cuore di molti.

Arturo Smeraldo

Ho denunciato Samsung per la famosa obsolescenza programmata,sto spendendo una barca di soldi ma sono intenzionato ad andare avanti!

Donato

A me Samsung non sta simpatica, ma la storia che nel tempo peggiorano non è vera, o almeno non lo è più, dal 2016 ho un Tab S2 da 8 pollici a cui ho fatto di tutto... ma ancora oggi lo uso regolarmente per guardare video, navigare ed anche per telefonare in casi estremi. Va ancora bene a distanza di quasi 4 anni.

Luc73

concordo..

X Wave

Vero, io avevo Tab S2 era un carro armato

X Wave

Provali per qualche giorno prima, fra la carta e la vita reale è un'altro mondo

Spongevic007

Grazie mille a tutti per i consigli! In questo blog siete sempre tutti super informati!
Ad oggi mi sa che il Mi 9 lite è il migliore! Anche se mi tenta il Mi A3 per il fatto che è un Android One...(lato aggiornamenti) però anche la personalizzazione MIUI non è male! la pecca di Android Stock è che con il Drawer (specialmente per un utente non esperto come mia mamma) rende l'esperienza di utilizzo più incasinata avendo mille posti dove ti trovi app ovunque! Invece con la MIUI effettivamente sai che hai tutte le app disponibili a schermo, e nelle impostazioni so che ci vado solo io se c'è da sistemare qualcosa! ;)

ilmondobrucia

In che senso va a fortuna ?? Ci sono exynos fallati che poi fa rallentare il cell ?
Io pensavo che fosse colpa della personalizzazione di samsung troppo pesante che poi CPU troppe lente come su i base/medio gamma non riesce a muovere adeguatamente .

Non capisco che c'entra la fortuna ..

KiTo

Con un mi 9 lite questo A51 sparisce.

Domenico Belfiore

va un po' a cul0 ne ho visti di exynos fermi specie quelli di fascia media

romoloo

12 e ci sto rimettendo

Raffaele Santoro

Fatti un regalo, non ascoltare chi ti consiglia cascioni come A40, A50 e robaccia del genere solo perché hanno un fantomatico Amoled strabiliante e strepitoso. Innanzitutto sono display normalissimi, in matrice pentile e quindi pure più sgranati di un lcd, e poi un bel display ma un lettore di impronte che non funziona e un processore che ti si impalla appena apri whatsapp e facebook insieme, non ti serve a niente.
A 250 prendi Xiaomi Mi9 Lite, lo Snapdragon 710 e 6gb di RAM lo asfalta quell'insulto di Exynos penoso e laggoso con 4gb di RAM di cui 3.8 occupati dal software Samsung. E pensa un po' è anche dotato di un fantasmagorico display Amoled targato Samsung! Magia!

Adriano

In casa ho un s7 e le prestazioni no sono affatto degradate come tu dici...

Alexander

Per un'azienda nuova un rinnovamento grafico è uba cosa più che plausibile. Il rollout dell'aggiornamento è stato rilasciato già a dicembre e si, X2 pro verrà aggiornato a marzo

Andredory

Marzo è comunque tardissimo, soprattutto per essere un top di gamma... Comunque vedremo se uscirà a Marzo in Italia. Ed il rinnovo grafico non è una scusa.

DanaSanders20

Hey! I'm simple and a kind of girl who's fun to be with. I live a simple life with my happy family. I'm optimistic and understanding. I'm also a hopeless romantic person. I love being in love and doing sweet things for the one I love. Please contact me.

teda

Il sensorr di prossimita del note 7 e' qualcoss di magico.. mai visto un telefono cosi inutilizzabile !!ma come si fa a vendere un telefono cosi?il note 7 dovrrbbe vincere la palma dello smartphone piu buggato della storia

teda

Redmi note 7 e 8 ? Due ciofeche praticamente ...capisco un mi 9 lite

Sasi Basy

Hanno il display amoled?

Alexander

Esce i primi di marzo per X2 pro... Informarsi, grazie

Domenico Belfiore

Penso sia meglio risparmiare e prendere redmi note 8 alla fine va allo stesso modo se non meglio ok non hai amoled ma per lo meno le prestazioni non degradano nel tempo come su Exynos...

Repox Ray

Ah ecco.

teo
Famedoro Cuordipietra

Forse ho capito male cosa volevi dire. Tu di cosa parlavi?

France

Vabbè non proprio uguale dai. Le fotocamere hanno ricevuto un upgrade sia le posteriori che l'anteriore e anche la CPU leggermente.

Dark!tetto

Non proprio, non puoi paragonare i prezzi di listino con 1 anno di differenza, specialmente visto che condividono buona parte della scheda tecnica. Oggi A50 di listino Samsung sta a 279, e son 100€ senza considerare lo streetprice di nessuno dei due.

R41

Ma a chi la vuoi dare a bere?

Adriano

Se lo dici tu. Io ne ho provati diversi ed è inutile raccontarsi favole. Sono aggiornati, ma gli aggiornamenti ogni anno hanno features in meno rispetto all'ultimo modello e rallentano gradualmente. Se tu sei convinto però, non sarò io a volerlo fare. Comprane uno, tienilo qualche anno è poi vieni a dirmi. Non c'è niente di meglio dell'esperienza diretta

France

L'aumento di peso è di 20 euro. È che per tutti i Samsung va considerato lo street price che già tra un paio di settimane sarà sotto i 300 euro come per l'a50

Francesco

Se è venduta direttamente da Amazon dovrebbe andarti bene. L'unica volta che ho rimandato qualcosa era un pro controller switch venduto da terzo su Wharehouse deals in condizioni "ottime condizioni". Arrivò tutto rotto e sporco.

Dark!tetto

Sarà senz'altro un successo anche questo, ma per la differenza di prezzo almeno potevano spingere sulla ram e metterne 6GB . Comunque A50 più venduto si, ma più convincente decisamente no, ora è accettabile, ma all'inizo proprio no e non solo per il sensore UD fasullo.

SurekaWaite22

Hello!!! I love to play with myself while i am watched. I love to be teased and tease. Please contact me.

Andredory

Beh, anche i fan non scherzano.

Shane Falco

Hater e troll samsung ne abbiamo tanti qui sotto XD

ErinHarp21
Andredory
Francesco

Presi una stampante qualche mese fa e indicavano "usato condizioni accettabili" e in più presentava una lista con i vari graffi presenti sull'articolo. Presa lo stesso per via del prezzo, appena arrivata presentava solo l'imballo danneggiato. La stampante era nuova, non aveva graffi, aveva ancora le plastiche incollate e le cartucce erano sigillate. Fai un tentativo, mal che vada lo rimandi.

Andredory

Molto meno sicuramente.

VanessaMiller34

Hello!!! Looking for real and sincere man who is easy-going and considerate. Go to my profile.

teda

Ma con chi parli? Hahaha perdi tempo ..non so se e' stupido o si diverte a scrivere cose senza senso

teda

Ma se scrivi solo idiozie ..dovrebbero bannarti per le minchiate che dici. Per il bene dell umanita'

teda

Samsung a50 e vai sul sicuro

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video