Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

15 Novembre 2022 275

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

A grandi passi ci avviciniamo al 2023, tempo di bilanci dunque e per noi tempo di confrontoni! Dopo avervi proposto quello tra i super top di gamma, costosissimi oltre i 1000 Euro, oggi scendiamo un piccolo gradino nel prezzo di listino e mettiamo a confronto i "semi-top", o quasi top di gamma, chiamateli come più vi piace.

In alcuni casi, come per iPhone 14 Plus, Galaxy S22 Plus o Find X5, si tratta di prodotti che si piazzano sotto ai rispettivi flagship, rinunciando a qualcosa sul piano tecnico, in altri casi come per OnePlus 10 Pro o Motorola Edge 30 Ultra, gli smartphone sono la miglior espressione del brand, ma arrivano sul mercato con un posizionamento più basso rispetto alla fascia premium.

Insomma, smartphone più democratici che fanno del rapporto qualità prezzo un arma vincente, scopriamo quale sarà il migliore!

INDICE

QUESTIONE DI DIMENSIONI

Diversamente da quanto avviene per i super top di gamma, qui abbiamo un po' più di scelta in tema di dimensioni. Ci sono infatti alcuni prodotti relativamente compatti che potrebbero soddisfare i più.

iPhone 14, Samsung Galaxy S22, Asus Zenfone 9 sono ottime alternative per chi vuole mettersi in tasca smartphone sufficientemente compatti. Sono tutte e tre valide scelte, con l'eccezione forse di iPhone 14, al quale vi consigliamo di preferire iPhone 13.

71.5 x 146.7 x 7.8 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
70.6 x 146 x 7.6 mm
6.1 pollici - 2340x1080 px
68.1 x 146.5 x 9.1 mm
5.9 pollici - 2400x1080 px

Salendo nella scala dimensionale troviamo quelli che potremmo considerare vie di mezzo (relativamente ai tempi moderni, chiaramente): Google Pixel 7, Galaxy S22 Plus, Motorola Edge 30 Ultra, Oppo Find X5. Tra questi sicuramente il Pixel è quello più compatto, gli altri invece cominciano a diventare grandicelli.

73.2 x 155.6 x 8.7 mm
6.3 pollici - 2400x1080 px
75.8 x 157.4 x 7.6 mm
6.6 pollici - 2340x1080 px
72.6 x 160.3 x 8.7 mm
6.55 pollici - 2220x1080 px
73.5 x 161.76 x 8.39 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px

Infine entriamo nel regno dei padelloni, prodotti grandi, fantastici per i contenuti multimediali ma inevitabilmente scomodi da tenere in mano e portarsi in tasca: iPhone 14 Plus, OnePlus 10 Pro, Xiaomi 12T Pro, Honor Magic 4 Pro.

78.1 x 160.8 x 7.8 mm
6.7 pollici - 2778x1284 px
73.9 x 163 x 8.55 mm
6.7 pollici - 3216x1440 px
74.7 x 163.6 x 9.1 mm
6.81 pollici - 2848x1312 px
75.9 x 163.1 x 8.6 mm
6.67 pollici - 2712x1220 px

BATTAGLIA DI SCATTI

In questo confronto abbiamo dedicato ampio spazio al comparto fotografico, campo di scontro in cui emergono differenze anche importanti. Abbiamo messo alla prova gli smartphone in diverse condizioni di scatto e creato una mini classifica per ogni set, alla fine si fanno i conti con tanto di classifica.

Nota: nelle varie gallerie l'ordine rispecchia la classifica parziale di quel set.

Nota2: non fidatevi delle anteprime della galleria, le foto sono super compresse, apritele almeno a schermo intero per valutarle.

SET 1

SET 2

SET 3

SET 4

SET 5

SET 6

SET 7

SET 8

SET 9

SET 10

SET 11

SET 12

VIDEO

CLASSIFICA PARZIALE E FINALE

Per stilare la classifica abbiamo assegnato un punteggio da 1 a 9 per ogni set in base alle posizioni (1 per primo posto, 2 per il secondo, 3 per il terzo e così via). Il punteggio finale viene calcolato sommando i vari punteggi, vien da sé che il punteggio più basso vince.


Vince Samsung Galaxy S22 che si è dimostrato un vero martello di costanza, non a caso quasi mai è il migliore nei vari set ma alla fine dei conti non ha mai sbagliato. Benissimo anche OPPO Find X5 che in notturna ha una marcia in più. Poi il Pixel 7 che ci ha stupito negativamente con poca luce, non ce lo aspettavamo e forse una spiegazione si trova nelle condizioni di scatto sfavorevoli (pioggia, molta umidità, riflessi) che hanno mandato evidentemente un po' in crisi gli algoritmi di Google. Per sua fortuna si è ripreso con gli interessi di giorno. Chiude il filotto dei 4 iPhone 14 Plus, bene ma non benissimo, ma mai veramente in crisi.

Poi ci sono due device super equipaggiati a livello hardware ma che non sempre riescono a mettere a terra le loro potenzialità: Edge 30 Ultra e Honor Magic 4 Pro. Molto dipende dalle condizioni di scatto, forse son stati un po' sfortunati, ma tant'è.

Infine i 3 meno forti, Zenfone 9, Xioami 12T e OnePlus 10 Pro. Lo Zenfone è un po' schizofrenico, perché alterna ottime cose a foto venute male, gli altri invece sono costanti nel loro rendimento buono ma non eccellente.


Aggiungendo i video la classifica si modifica parzialmente: OPPO Find X5 diventa il migliore, iPhone supera il Pixel mentre gli altri rimangono fermi sulle loro posizioni a conferma che i valori in campo sono quelli.

Sui video prendetela un po' con le molle, bisognerebbe testare i telefoni in tante circostanze diverse ma sarebbe stato impossibile con 9 telefoni. Di sicuro iPhone è quello più forte con S22, Find X5 che tengono il passo. Gli altri si assomigliano, con i loro pregi e difetti, solo OnePlus 10 Pro è di un livello nettamente più basso.

ASUS ZENFONE 9

Cominciamo dal compattino, ASUS Zenfone 9, una delle vere sorprese del 2022. Smartphone molto particolare dal punto di vista estetico, con una scocca posteriore morbida che sembra quasi una cover e un gruppo ottico super distinguibile. Sorpresa perché l'autonomia è abbondantemente sopra le aspettative e il merito è anche dello Snapdragon 8+ Gen 1, un SoC che ha fatto un salto di qualità notevole rispetto al predecessore, Zenfone 9 è uno dei pochissimi ad integrarlo.

In tutto ciò ASUS continua a rimanere un passo indietro sul fronte fotografico, lo scorso anno era così e nel 2022 si conferma il trend, evidentemente la colpa è da ricercare nel software, troppo poco raffinato rispetto ai competitor. Detto ciò, parliamo pur sempre di un prodotti di fascia alta che soddisferà la maggior parte delle esigenze anche per le foto.

SAMSUNG GALAXY S22 E S22 PLUS

Gira che ti rigira Samsung è sempre lì e anche la serie S22 ha svolto il suo lavoro. I due modelli, Galaxy S22 e S22 Plus sono molto diversi nelle dimensioni e di conseguenza nell'autonomia, per il resto invece sono identici.

Partendo dal piccolino c'è solo un motivo per non consigliarvelo ed è l'autonomia, frutto di una gestione energetica non perfetta e delle sue dimensioni compatte. E' un gioiellino, forse uno degli smartphone più belli di sempre.

Il problema autonomia si risolve con il fratellone, che però costa anche di più e non brilla in ogni caso a livello di gestione energetica. Dei due è quello che ci ha convinto di meno, anche considerando comunque un prezzo elevato che lo mette in concorrenza diretta con il flagship dello scorso anno, Galaxy S21 Ultra.

8.6 Hardware
7.1 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy S22

Compara Avviso di prezzo

ONEPLUS 10 PRO

OnePlus 10 Pro tra tutti è quello che ci ha convinto di meno, non perché non funzioni bene o abbia particolari problemi, ma perché non emerge su nessun aspetto in particolare e trova sempre qualche competitor che riesce a fare meglio. E' un prodotto ben bilanciato, rapido, curato nel design e completo, manca però di personalità ora che OnePlus non è più la OnePlus di un tempo e sulle foto mostra inevitabilmente il fianco.

Il prezzo di listino era davvero elevato ma la sua fortuna in questo momento è proprio il prezzo, molto interessante grazie alla discesa vertiginosa degli ultimi mesi.

8.9 Hardware
7.8 Qualità Prezzo

OnePlus 10 Pro

Compara Avviso di prezzo

XIAOMI 12T PRO

Xiaomi 12T Pro è uno smartphone che punta al sodo (finalmente ritorna il sensore di prossimità fisico) rinunciando alcune sciccherie che gli avrebbero certamente dato un po' più di lustro, anche considerando il prezzo di listino non propriamente popolare. Grande autonomia e prestazioni sono i suoi due cavalli di battaglia, accompagnate da quel sensore a 200 MP che tira fuori begli scatti, seppur non sia poi sostenuto da altre fotocamere, specialmente quella frontale, all'altezza della situazione.

Insomma, un prodotto certamente valido, con i suoi pregi e difetti che costringono a fare un ragionamento in più sul prezzo, magari attendendo il periodo fisiologico del calo, o magari qualche bello sconto per il Black Friday.

8.7 Hardware
7.8 Qualità Prezzo

Xiaomi 12T Pro

Compara Avviso di prezzo

MOTOROLA EDGE 30 ULTRA

Insieme allo Zenfone anche Motorola Edge 30 Ultra è stata una vera sorpresa, la punta di diamante della nuova fase di Motorola che ormai da qualche mese sta sfornando prodotti eccellenti uno dietro l'altro. Lui è il king del rapporto specifiche/prezzo, con il suo display a 144 Hz, SoC top di gamma, fotocamera da 200 MP, ricarica a 125 Watt nessun altro riesce a fare meglio.

Se questo device fosse costato 200 Euro in più non sarebbe stato uno scandalo, eppure oltre ad un listino interessante si sono aggiunge grosse offerte che hanno spinto verso i 700 Euro il prezzo: best buy!

GOOGLE PIXEL 7

Google Pixel 7 mette in crisi tutti gli altri, è quello che costa meno ed è uno tra i migliori, se non il migliore per alcuni aspetti. E' uno smartphone che ha tutto e senza difetti importanti, ha un software snello e supportato a lungo e con costanza, sulle foto è super affidabile e persino le dimensioni sono una via di mezzo che può soddisfare la maggior parte delle persone.

Google questa volta ha fatto centro, dopo un Pixel 6 imperfetto è riuscita a equipaggiare la nuova generazione con componenti di qualità migliore in un design più raffinato, il tutto senza alzare i prezzi. Motivi per non prenderlo? Praticamente nessuno, sempre che non si metta di mezzo Pixel 7a.

8.5 Hardware

Google Pixel 7

Compara Avviso di prezzo

HONOR MAGIC 4 PRO

A vederlo Honor Magic 4 Pro sembra uno smartphone di categoria superiore e in effetti lo è. Il prezzo di listino era molto alto e ancora adesso comunque rimane una zavorra da cui fatica a liberarsi. E' lo smartphone del ritorno di Honor sulla fascia alta del mercato, con specifiche che sono le migliori tra tutti gli altri, a cominciare dal display LTPO, passando per gli standard di ricarica e il comparto fotografico.

Il software sarebbe un po' da sgrossare e sulle foto non sempre riesce a rendere come dovrebbe, ma bisogna dare una chance a Honor, abbandonando una volta per tutte l'idea che avevamo del brand "low cost" di Huawei.

9 Hardware
7.2 Qualità Prezzo

Honor Magic 4 Pro

Compara Avviso di prezzo

IPHONE 14 E 14 PLUS

Chiudiamo immediatamente la pratica iPhone 14, è stato detto ormai in tutte le salse: non ci sono grandi motivazioni per preferirlo al predecessore iPhone 13. Invece per iPhone 14 Plus il discorso è un po' diverso, Apple ha abbandonato la serie mini per fare spazio a questo bestione, che a tutti gli effetti mancava nella lineup.

E' un iPhone con prezzo nettamente più democratico del 14 Pro Max, ma con le stesse straordinarie doti di autonomia, anzi, forse addirittura migliori. Non c'è la Dynamic Island, manca il teleobiettivo ma rimane pur sempre uno smartphone di fascia alta, super affidabile e con tutto il plus che iOS e il suo ecosistema può dare.

OPPO FIND X5

Mannaggia mannaggia OPPO, quando ha scelto di integrare su Find X5 lo Snapdragon 888. Un gran peccato perché con l'8 Gen 1 o meglio ancora 8+ Gen 1 sarebbe stato tra i migliori. Invece così è stato subito penalizzato dal listino alto, e ora che è diventato più conveniente si trova a dover competere con un motore più vecchio.

Peccato, di nuovo, perché in realtà Find X5 funziona davvero molto bene, è costruito a regola d'arte e nella colorazione bianca è anche raffinato nel design, per non parlare delle foto, in cui come avete visto non è secondo a nessuno. Se non vi interessa la questione processore (e avreste buone ragioni) allora prendetelo in considerazione.

8.6 Hardware
7.8 Qualità Prezzo

Oppo Find X5

Compara Avviso di prezzo
VIDEO


275

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
danilorestighi

Ne sento parlare bene da tutti quelli che ce l'hanno

Patrick

Prendi il Moto Edge 30 Ultra

giuliacappellini

È vero anche per me è stata una vera scoperta

giuliacappellini

Strano, hai provato altri dispositivi? A me non hanno mai dato problemi

Edoardo Rocchetti

Condivido Magic 4 pro consigliatissimo, da quando ce l'ho ormai lo consiglio a tutti perché merita e io non l'ho neanche preso in offerta, con i prezzi attuali non ci penserei due volte

Edoardo Rocchetti

HONOR Magic4 Pro ricezione ottima

danilorestighi

Vero a partire da Honor 70, ma già prima aveva fatto uscire prodotti niente male e sembra voler continuare sulla buona strada anche nel 2023

danilorestighi

A me sembrano invece migliori quelle di Honor, sarà anche che l'ho visto in azione, su S22 e Apple condivido :/

danilorestighi

Su Apple condivido in pieno, lato Android darei la mia preferenza al Magic4 Pro, anche lui molto allettante con le ultime offerte.

Cristina

Buono sicuramente ma personalmente mi trovo molto meglio con honor, avrei optato per il magic 4 pro

Cristina

Strano, io con Honor non ho questo problema

Edoardo Rocchetti

Le recensioni sui prodotti Honor devo dire che sono sempre molto positive e mi fa piacere perché penso sia un brand che vale, ma sicuramente provarli dal vivo è sempre un'altra cosa e lì sì che si capisce la loro qualità

Edoardo Rocchetti

Per quanto le recensioni su Honor siano sempre molto positive, non c'è prova migliore che quella personale per rendersi conto della qualità di un prodotto

Edoardo Nevicato

Se faccio swipe in basso non mi apre la tendina delle notifiche, problema che avevo già nel 2014 con Huawei, mai risolto

danilorestighi

Concordo, vanno provati

danilorestighi

Perché non Honor? Il Magic4 Pro è veramente un gioiello

max76

Manca il Nokia X30 5G nel confrontone!

PyEr

Io lo farei.

Alexxx

Provato a vedere il nuovo xperia ace IV? ;)

Giangiacomo

Ma io ho solo detto che già 50 son tanti. Bastano e avanzano. Mica ho detto che vanno bene e che devono essere implementati per forza.

pierpaolo rossi

forse per la batteria potrebbe provare un medio di gamma, gli snap serie 7 sembra abbiano un ottimo rapporto tra prestazioni e consumi, oppure in casa Samsung l'A53, l'ho provato e non è assolutamente lento come si legge.

Fabrizio

Ho le classiche, seconda generazione. Non ho riscontrato differenze in come mi sentono le altre persone mi sentono fra iphone a android per adesso.
Quando le ho prese non c'erano alternative che non fossero in-ear, magari ora si trova qualcosa con migliore rapporto qualità/prezzo.
Le cuffie sono ottime ma è difficile dire se valgano quei soldi

TheAlabek

Beh sei tu che sostieni che avere più di 50mpx è quasi utile...quando anche i 50mpx sono inutili, impossibile sfruttarli su sensori così piccoli...
Mi sa che sei tu quello che non sa come funziona la fotografia se speri che 200mpx ci sia anche solo la possibilità di sfruttarli

Body123

Tu quale modello di Airpods hai? Io pensavo alle Airpods 3 classiche.
Con le chiamate le altre persone come ti sentono?

francescorotti

Confermo al 100% la qualità di Honor e ovviamente la presenza dei servizi Google c'è eccome, al momento di cambiare ti consiglio di andare a provare un Magic4 Pro o anche Honor70 dal vivo

francescorotti

Perché non il Magic4 Pro?

Fabrizio

Probabilmente dipende dall'utilizzo, io le uso principalmente per le chiamate e raramente per la musica.
Le uso al 50/50 fra iphone e android (ogni tanto anche col Mac) e non ho mai notato differenze di volume o qualità audio, per la percentuale della batteria ci sono svariate app con anche i widget per android (tipo AirDroid).
Probabilmente con iOS hanno un'integrazione migliore per Siri ecc, ma sono funzionalità marginali che non uso mai neanche in abbinamento all'iPhone.
Per l'audio spaziale penso serva Apple Music, non so dirti nulla a rigurado

Edoardo Nevicato

Se avessi i soldi tra questi acquisterei o Oppo o Samsung (per le cornici simmetriche e compattezza)

Fabrizio

mia sorella ha il mate 20 pro che oramai sta iniziando a sentire sulla schiena l'età, a livello batteria soprattutto ed è intenzionata a cambiare device. Per l'utilizzo che ne fa il mate 20 pro era perfetto, ma ora non riesco a trovare un prodotto che sia performante allo stesso modo. Ho valutato i vari s22 ma lato batteria mi preoccupano parecchio, e lei stando fuori tutto il giorno ha bisogno che arrivi a sera/notte, quindi li escluderei.
Tant'è che mi sono sentito di consigliare iPhone, che sia il 13 o il 14 entrambi modello base. Secondo voi la scelta può essere azzeccata o posso valutare anche qualcosa lato android? Budget intorno a spesa iPhone quindi massimo 1000€. Spero di trovare magari qualche offerta del 13 pro che mi sembra il migliore compromesso

francescorotti

Preferisco spendere qualcosa in più e prendermi un Magic4 Pro, che poi tra l'altro Honor fa sempre parecchie offerte quindi alla fine lo paghi meno o ti prendi anche qualche accessorio

Edoardo Rocchetti

Capisco ma ti consiglio di non fare di tutta l'erba un fascio e di dare una chance ad Honor perché ti sorprenderà, consiglio personale perché per me è stata un'ottima scoperta.

lenzimariano

Condivido, mi ha sorpreso moltissimo

lenzimariano

Vero, se lo si prova dal vivo si capisce subito

lenzimariano

Honor è assolutamente da considerare nel mercato anche a mio avviso

martamelandri

Vero, Honor sta facendo un buon lavoro quest'anno

Edoardo Giuffrida

1000 euro e non hai nemmeno la camera zoom, lo schermo fluido a 120hz, e processore dell'anno prima, ottima fregatura

francisco9751

volevo un cell compatto, ma forse questo è troppo mini :(
spesso è un limite per me, infatti ero orientato verso l’s23 base..ma sto pixel 7 , mi intriga assai

sefjzurvd

Questa è la piega che ha preso il "giornalismo" italiano.
Ormai è difficile trovare in giro articoli veri che non contengano solo link di sponsorizzazioni. "Le 5 migliori vpn", "5 gadget tech che ti faranno svoltare", "i migliori smartphone di novembre" ecc.
Tutta spazzatura

Body123

Sicuro? Ho fatto questa domanda più volte qui e mi è stato sempre sconsigliato, tu sei il primo che invece ne parla bene (usandole con Android si intende). Poi leggendo qualcosa su internet (commenti di Youtube su video in merito) ho anche letto di problemi con il volume eccessivamente basso, della non possibilità di vedere la percentuale di batteria delle cuffie dal telefono ecc.

P.S. il cosiddetto "audio spaziale" funziona con Android? Penso di sì, ma chiedo comunque

Giangiacomo

Mi sa che non sai come funziona la fotografia. I mpx non sono tutto

Fabrizio

Certo ma non dovrebbe esserlo per questi presunti recensori, e sarebbe l'unico modo per garantire un paragone oggettivo.
Con i punta e scatta con esposizione, messa a fuoco e tutto il resto lasciato al caso i risultati sono randomici e non ha proprio senso paragonarli, ma tanto contano solo i click

Fabrizio

Ovvio ma in quel modo paragoni in modo oggettivo la qualità del telefono, che poi viene riflessa nell'uso anche quotidiano.
I punta e scatta con settaggi automatici completamente diversi a cosa servono? A dire che una foto viene "più luminosa" quando semplicemente vengono usate 2 esposizioni diverse?
Un conto le differenze oggettive (ampiezza grandangolo, stabilizzazione, etc) o quelle delle funzioni speciali, ma questi confronti sui punta e scatta sono da sempre palesemente inutili

Fabrizio

Brutta fine per i soliti confronti sensatissimi come questo, per fortuna l'uso nella vita reale è alquanto diverso. Nei confronti fotografici fatti da gente serie se la gioca col Pixel, con vari pro e contro.
Peccato solo lo street price non si abbassi come i modelli precedenti

Fabrizio

Io uso da anni le Airpods, sia su iPhone aziendale che su Android, e non noto alcuna differenza sostanziale.
Certo probabilmente c'è in giro di meglio in termini di rapporto qualità/prezzo, ma con le airpods non ti troveresti comunque male, vai tranquillo

litterau

Vorrei farlo pure io come mai ti levi il mini?

Santo

Schermo base di gamma

TheAlabek

Aspetta che vado a studiare come i mpx siano inutili, quando troppi su sensori troppo piccoli

al3xb3rg

Hai sbagliato di pochissimo perché sia Oppo che Asus non si schiodano dalle 2 major update mentre gli altri minimo sono 3

al3xb3rg

Contento tu...

Manuel Bianchi

No, capito l'ho capito, non è che ci volesse tanto. Ma dubito così possano invogliare qualcuno e temo che disincentivino pure dall'aprire il sito nei giorni seguenti. Se lo vendevi come confronto fotografico l'articolo non avrebbe riscosso minor successo, le marchette le capiamo le prese in giro meno

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO