Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 a confronto col passato: tutte le differenze, una per una

11 Agosto 2022 66

Ieri, nel corso dell'evento Unpacked, Samsung ha rinnovato la gamma dei suoi prodotti migliori. Sono arrivati gli smartwatch Galaxy Watch 5 e 5 Pro, gli auricolari Galaxy Buds 2 Pro, e soprattutto i due pieghevoli di punta per buona parte del 2023 e quel che rimane del 2022, ossia Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4.

Abbiamo potuto provarli brevemente entrambi e in questo articolo trovate le nostre prime impressioni, ma tanto Galaxy Z Fold 4 quanto Z Flip 4 sono già tra le nostre mani e a breve vi diremo cosa ne pensiamo. Nell'attesa vi aiutiamo a fare chiarezza su quanto di nuovo ha portato con sé il passaggio generazionale, dalle differenze in termini di costruzione/design, di listino passando per quelle di natura strettamente tecnica.

Una sorta di guida alla scoperta dei nuovi prodotti (speriamo completa e, per quanto possibile, anche rapida), che in questa occasione ci è sembrata ancor più importante che in altre, poiché le differenze tra una generazione e l'altra sono poche e alcune sfumate, per cui serve una lente d'ingrandimento. Ci auguriamo di essere la vostra.

GALAXY Z FOLD 4 VS FOLD 3: SCELTE DI DESIGN

Con Galaxy Z Fold 4, Samsung ha preferito evitare di stravolgere un progetto su cui sono state investite molte risorse, parte delle quali probabilmente deve ancora rientrare sotto forma di guadagni. Nessuna rivoluzione quindi ma qualche ottimizzazione mirata, anche se forse percettibile solo da chi utilizza un Fold da parecchio tempo. Z Fold 4 è più "quadrato" rispetto al predecessore: il display esterno è in formato 23:9 invece che 24,5:9, quello interno in 21,6:18 invece che 22,5:18, il tutto a parità o quasi di larghezza e con qualche millimetro risparmiato in altezza.

Modifiche che aumentano la superficie attiva a parità di diagonale, favoriscono il multitasking (nonché il principale punto di forza dei pieghevoli "a libro") e incidono poco o niente sulle dimensioni. Per il resto, la costruzione rimane di alto livello (ve ne abbiamo parlato nell'anteprima), c'è ancora una volta la certificazione IPX8 per la resistenza ai liquidi ma non quella alla polvere (questione complicata a causa delle cerniere), e ai più attenti non sfuggirà nemmeno stavolta la piega sul display a Fold aperto, un difetto (estetico ma non funzionale) che allo stato attuale della tecnologia si deve mandar giù nel momento in cui ci si approccia a un pieghevole.

GALAXY Z FOLD 4 VS FOLD 3: L'HARDWARE

Sul piano delle specifiche tecniche, tolte le differenze ovvie legate alla diversa impalcatura alla base, cioè il chip, e alle proporzioni differenti, da esaminare rimane abbastanza poco. Il display esterno è più definito (402 vs 387 pixel per pollice o ppi), il Bluetooth è in versione 5.2 (un cambiamento meno sottile in ottica futura di quanto non possa sembrare sulle prime) mentre tre aspetti meritano qualche considerazione in più:

  • la fotocamera wide principale è tutta nuova. Mantiene la stabilizzazione ottica dell'immagine e il valore dell'apertura focale, ma la risoluzione di oltre quattro volte superiore rispetto al passato implica due novità:
    • con il pixel binning (in precedenza assente per la risoluzione "bassa") i singoli pixel sono leggermente più grandi (2 μm invece di 1,8 μm)
    • si possono registrare video in 8K
  • nuova anche la fotocamera tele, che realizza uno zoom 3x ottico e uno ibrido 30x (in precedenza 2x e 10x, rispettivamente)
  • la capacità della batteria non è scesa ma non è neppure cresciuta. Tuttavia la grande efficienza dello Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm rispetto allo Snapdragon 888 del predecessore potrebbe comunque consentire una maggiore autonomia.

GALAXY Z FOLD 4 VS FOLD 3: CONFRONTO DIMENSIONALE
130.1 x 155.1 x 6.3 mm
7.6 pollici - 2176x1812 px
128.1 x 158.2 x 6.4 mm
7.6 pollici - 2208x1768 px

GALAXY Z FOLD 4 VS FOLD 3: SPECIFICHE A CONFRONTO

GALAXY Z FOLD 4 VS FOLD 3: PREZZO SU, DI POCHISSIMO

Da una generazione all'altra il prezzo è andato su, per fortuna non di molto. Nonostante il periodo difficile che sta attraversando l'industria, tra la scarsa reperibilità dei componenti e un'inflazione quasi fuori controllo, Samsung è riuscita a mantenere pressoché stabile il prezzo d'attacco: 30 euro in più per la versione d'accesso da 12+256 GB, 50 euro in più per quella con la stessa RAM e 512 GB di archiviazione.

La versione da 1 TB, novità di quest'anno, è un'esclusiva dello shop ufficiale e richiede uno sforzo economico notevole: 2.249 euro di listino, difficile che il prezzo cali nel tempo perché il rivenditore è uno solo, cioè Samsung. Il prezzo delle altre varianti invece potrebbe anche scendere, ma non aspettatevi cali vertiginosi: i margini di guadagno sono stati assottigliati dall'aumento dei costi, senza considerare che storicamente gli Z Fold hanno dimostrato di mantenere bene il loro valore.

GALAXY Z FLIP 4 VS FLIP 3: SCELTE PROGETTUALI

Il passaggio generazionale tra Galaxy Z Flip 3 e 4 è stato approcciato dai progettisti alla stessa maniera del Fold: nessuno stravolgimento, pochi cambiamenti mirati. Anzi, considerato che il formato dei display e di conseguenza della scocca è rimasto lo stesso, qui di novità costruttive se ne contano ancora meno. Samsung però si è concessa una leggera ottimizzazione degli spazi, che a parità di diagonali degli schermi ha portato a un Galaxy Z Flip 4 leggermente più compatto ma appena più pesante (4 grammi).

Le differenze metro e bilancia alla mano potrebbero essere legate in parte alla nuova cerniera, più piccola e probabilmente anche più robusta. Come su Z Fold 4, la costruzione di Z Flip 4 è rimasta di alto livello, c'è ancora una volta la certificazione IPX8 per la resistenza ai liquidi ma non quella alla polvere, e la piega sul display a Flip aperto si nota ancora, a dispetto delle false illusioni create dai rumor delle settimane passate.

GALAXY Z FLIP 4 VS FLIP 3: L'HARDWARE

Sul piano tecnico Galaxy Z Flip 4 e Z Flip 3 sono parenti stretti. Dimensioni a parte, sul progetto di quest'anno Samsung propone un taglio di memoria in più (512 GB), una nuova fotocamera principale wide ma sempre da 12 MP, e due altre novità che potrebbero rivelarsi game changer rispetto al modello dello scorso anno.

Il chip Snapdragon 8+ Gen 1, ben più potente e soprattutto efficiente rispetto allo Snapdragon 888 di Z Fold 3, e la batteria, che a parità di dimensioni ottiene la bellezza di 400 mAh in più: un guadagno, che supera il 10% in termini di capacità, totalmente "gratuito" per l'utente sul fronte degli ingombri. Il chip più efficiente e la batteria da 3.700 mAh, insieme, potrebbero finalmente garantire un'autonomia soddisfacente. Galaxy Z Flip 3 ci aveva delusi sotto questo aspetto:

I 3300 mAh non promettono miracoli sulla carta e non li compiono sul campo. Ho fatto fatica ad arrivare a sera non appena ho iniziato a metterlo sotto stress - vi raccontavamo ai tempi della recensione di Z Flip 3. [...] D'altra parte il processore lo conosciamo, è tosto, i 120 Hz si pagano e lo schermo esterno è un piccolo faro, i conti purtroppo tornano. Per gli amanti delle statistiche siamo sulle 3 ore e 30 / 4 di display attivo, spalmate in circa 24 ore di operatività.

I conti potrebbero tornare nuovamente. Ma in positivo. Appuntamento alla recensione.

GALAXY Z FLIP 4 VS FLIP 3: CONFRONTO DIMENSIONALE
71.9 x 165.2 x 6.9 mm
6.7 pollici - 2640x1080 px
72.2 x 166 x 6.9 mm
6.7 pollici - 2640x1080 px

GALAXY Z FLIP 4 VS FLIP 3: SPECIFICHE A CONFRONTO

GALAXY Z FLIP 4 VS FLIP 3: CALI DI PREZZO, NIENTE ILLUSIONI

Aumento più sostanzioso in termini percentuali per Galaxy Z Flip 4, anche se in assoluto il balzello non è eccessivo: 50 euro sul listino di tutte le versioni, con la terza di quest'anno - quella con 512 GB di archiviazione - che è inedita e costa parecchio, ben 1.329 euro. Il prezzo della variante d'accesso potrebbe anche scendere con le settimane e i mesi, ma le mega sforbiciate come quella da oltre 600 euro di gennaio su Z Flip 3, se le condizioni dell'industria rimarranno quelle attuali, dovrebbero rimanere un evento storico, non replicabile.

VIDEO ANTEPRIMA

(aggiornamento del 29 settembre 2022, ore 12:45)

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZiuZiu

grazie

Moet Donn

Eheh :)

alfri

Nono che c'entra la garanzia.sono io che lo cambio ogni due anni ultimamente
Dato che da un anno all'altro raramente c'è tutta questa innovazione
Poi se esce la cosa fuori dalla norma la scimmia mi assale e non mi faccio problemi
Diciamo che cambio appena mi prudono le mani

Moet Donn

Ora va di moda tenere le cose addirittura per tutta la durata della garanzia?
Robe da pazzi.

Vincenzo

Ci sono state ma non da parte di samsung, vai di vivo o del bellissimo xiaomi mix fold 2.

piero

Ah ma 40 commenti. Ci sono cascato, ciao troll

piero

Bravo

meg-dogmática

Contento tu di distruggere la batteria di un telefono che costa una barca di soldi per uso casalingo e per sollazzarsi sul divano..

meg-dogmática

Per uso casalingo ho un Samsung Galaxy Tab E (SM-T560)... Acquistato nel 2016 e super moddato con le giuste app funziona ancora bene e sotto wifi dopo tutti questi anni mi fa ancora 6h di schermo :D

alfri

Il mio s22 ultra lo terro per due anni,quindi se ne riparla sul fold 6/7 e vediamo l evoluzione come sarà

Enigma

Ma infatti pure io non lo vedo come una idea così inattaccabile il fare tutto con il solito device, soprattutto se sia il telefono, anche quando a casa. Per il divano ed il letto, che siano youtube, youporn o articoli, meglio un tablet che, preso col solo wifi, davvero si strappa per 150€.
Invece che "logorare" ancora/oltremodo il 'prezioso' smartphone.

Chicco Bentivoglio

va be stai a guardà il capello... se hd blog ti dice che non c'è, non c'è punto

RKR

In linea di massima ti direi di non aver avuto grossi problemi, tuttavia la 'strana' proporzione dello schermo interno fa si che alcune app e giochi (non quelle da te citate) creino dei brutti artefatti grafici (sovrapposizione di icone, componenti tagliati ecc). Samsung ne è al corrente difatti alcune app vengono aperte in modalità 'finestra' al centro dello schermo e solo in caso in cui sia tu a forzare la scelta puoi usarle a schermo intero.

Giuseppe

in attesa di offerte come per il zflip 3 (500 euro mediaworld)..

ZiuZiu

hai trovato difficoltà sull'utilizzo delle app?? In particolare mi interessano le app stile banche, Paypal, Waze, PosteID

Nuanda

ripeto anche a te no...ho prezo un Flip 5g a Mediaworld a 499, il 3 l'ho fatto prendere a 550, ma si è trovato spesso e volentieri al massimo a 599 e spesso anche a 499, tanto è vero che è un dispositivo che se provi a rivenderlo più di 400-450 non ci fai.... il Flip storicamente è il dispositivo Samsung che svaluta di più, ma da sempre, basta aspettare l'occasione buona che come ti dicevo capita abbastanza spesso..

daniele

Successo solo con z3, un periodo limitato, sommando diverse promo.
Purtroppo temo non ricapiterà

Nuanda

io ho usato il Fold 2 e i suoi punti forti erano navigazione web alla pari di un tablet e multitasking, usavo spesso e volentieri più app su schermo contemporaneamente.... per le videoconferenze era praticamente comodo un tablet....

Nuanda

mai capita sta scelta bislacca di Samsung

Nuanda

a 400 no ma a 499 max 599 spesso e volentieri

Fold molto interessanti, aspettiamo cali importanti dei prezzi

Danylo

Quando sono sul divano, preferisco guardare i video sul 50 pollici (e me li guardo piu' grandi)

Danylo

Se guardi un film 16:9 su un display quasi-quadrato, non potra' mai essere full-screen. A meno di deformare pesantemente l'immagine

MagicLuke

Peccato, avevo Z Fold 3 (venduto per passare a S21 Ultra) e un po' ci speravo in migliorie generalizzate lato spessore, peso, schermo anteriore meno lungo e più largo, batteria migliorata, camere alla pari con gli Ultra... Invece nada. Passare a S22 Ultra ha poco senso per me, mi sa che attenderò gli S23 Ultra (a proposito, sapete quando uscirà?)

Riccardo Mineri

Ammazza che upgrade...

piero

Attaccato con il caricabatterie sul divano. Che super sentenza del c4zzo

F0x
meg-dogmática
meg-dogmática

Forse per autonomia.. Nemmeno s22U è un campione comunque è fotocamera?

meg-dogmática

Ma infatti un telefono che costa più di s22 ultra che non ha nemmeno dex. Comunque resta interessante il formato quando miglioreranno autonomia e fotocamera ci farò un pensierino... Ora è da scaffale purtroppo.

RKR

Non ho specificato che uso edge, da li lo puoi fare benissimo

Aldroid Tech

Domanda alla redazione: il peso è confermato? Ci sono pareri discordanti in rete...

Aldroid Tech

Ciao, hai trovato il modo di imoostare la modalità desktop permanente?

secondo me vende poco, è capitato spesso di beccare il flip3 a sotto i 500€

neanche il minimo accenno alla mancanza del DeX sul flip4, good job

NULL

secondo me il flip è un prodotto "esca"

questa è la vera domanda, bravo

Aristarco

Io ce l'ho da novembre scorso ed è perfetto, anche la pellicola di protezione

Ivan Criscuoli

Interessante il discorso della visualizzazione video, quella si che fa la differenza. Ecco se come dici tu non è mai full-screen, sembrerebbe una grande pecca data l'innovazione apportata.

RKR

Ho Fold 3 da un anno e credo che l'utilizzo in cui faccia davvero la differenza sia la navigazione Web che diventa simile a quella fatta su di un PC (difatti ho impostato il browser in modalità desktop).
La questione video è molto marginale perché date le proporzioni dello schermo interno va a finire che quando vedi contenuti 16:9 o 21:9 hai sempre delle enormi bande nere sopra e sotto e l'area effettivamente utilizzata non è di molto maggiore a un display di un normale smartphone 6.7".
Tuttavia, non credo tornerei a uno smartphone tradizionale.... ormai lo uso aperto anche per messaggiare su whatsapp....

Frà

Il numero nel nome l'avete scritto?

LuiD

Ancora non si siamo per me.

Solidsnake

Sarei interessato al flip, ma la mia paura è la piega.. Ho letto che dopo qualche mese si crea una riga nera nella parte centrale del display. Qualcuno può confermare?

asd555

È quel "c'è ma non si vede" che mi fa salire il Kim Jong-un.

piero

Come mai da fold 3 sei passato a s22?

R4nd0mH3r0

sei una perzona falzah

https://uploads.disquscdn.c...

F0x

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO