Galaxy Z Fold 3 vs Find N vs Magic V: confronto tra pieghevoli

11 Gennaio 2022 103

Che il 2022 sia davvero l'anno degli smartphone pieghevoli? In un certo senso sì, perché la piega che sta prendendo il mercato - scusate il gioco di parole - sembra essere proprio questa. E a differenza del 2021, in cui Samsung ha potuto agire incontrastata causa mancanza di concorrenza (sì, c'era Mate X2, ma conosciamo tutti la situazione di Huawei), l'anno appena iniziato ci pone davanti a diverse alternative. Due su tutte: Oppo Find N, presentato a metà dicembre e pronto a dare battaglia perlomeno sul mercato cinese, e poi anche l'ultimo arrivato, quel Magic V che Honor ha svelato poche ore fa e che già fa parlare di sé per una scheda tecnica di tutto rispetto e, ovviamente, per il suo form factor.

PAROLA D'ORDINE: FOLDABLE
128.1 x 158.2 x 6.4 mm
7.6 pollici - 2208x1768 px
140.2 x 132.6 x 8 mm
7.1 pollici - 1920x1792 px
141.1 x 160.4 x 6.7 mm
7.9 pollici - 1984x2272 px

Se dovessimo descriverli all'uomo della strada che nulla sa di tecnologia e non segue l'evoluzione del mercato, potremmo dire che si tratta di smartphone che in comune hanno il fatto che si piegano. Nulla più, nulla meno. E sì, che sono dotati di un display esterno e di uno interno di grandi dimensioni cui si accede una volta aperto a libro il dispositivo. Specifichiamo "a libro", perché di foldable ce ne sono altri in commercio, che tuttavia si aprono come i vecchi telefonini a conchiglia - vedasi ad esempio razr 5G e Galaxy Z Flip 3.

In comune hanno anche la funzionalità, ovvero quella di mettere a disposizione un display di grandi dimensioni in una scocca relativamente compatta. E l'unico modo il modo più in voga oggi è quello offerto dai foldable. Multitasking, navigazione, scrittura, lettura, gaming: chi più ne ha più ne metta, le tre soluzioni proposte da Samsung, Oppo e Honor (in rigoroso ordine di rilascio sul mercato) permettono di vivere un'esperienza appagante sotto diversi punti di vista. Non entreremo in questa sede nel merito dei pro e dei contro, per questo rimandiamo ai nostri approfondimenti dedicati: qui ci interessa scoprire quali sono i punti d'incontro tra i tre modelli e quali invece le differenze dal punto di vista tecnico.

SCHEDE TECNICHE A CONFRONTO

DISPLAY E FORM FACTOR

Samsung Galaxy Z Fold 3

Partiamo subito dall'elemento che più di tutti differenzia i tre smartphone pieghevoli: il form factor.

  • Galaxy Z Fold 3
    • display esterno: 24,5:9
    • display interno: 22,5:18
  • Find N
    • display esterno: 18:9
    • display interno: 9,64:9
  • Magic V
    • display esterno: 21,3:9
    • display interno: 10,3:9
Honor Magic V (sx) e Oppo Find N (dx)

Dei tre, quello che più si avvicina all'esperienza d'uso degli smartphone "tradizionali" è Oppo Find N grazie al display esterno da 5,49 pollici con rapporto 18:9: una ratio che troviamo anche su altri dispositivi non pieghevoli, e che permette di utilizzare con maggior facilità lo schermo, specie per la digitazione. Sono invece di forma più allungata Z Fold 3 (24,5:9) e Magic V (21,3:9), con la soluzione proposta da Samsung che, dati alla mano, possiamo definire la più "estrema" con il display lungo e stretto. Anche in questo caso, tuttavia, la digitazione e la navigazione in generale sono tutt'altro che impossibili, anzi: alla fine è questione di gusti e di abitudine.


Per contro, Find N è quello che ha le diagonali degli schermi più piccole: 5,49" fuori, 7,1" dentro, contro i 6,45"-7,9" di Honor e i 6,2"-7,6" di Samsung. Sono tutti pannelli OLED: Find N, però, ha un refresh rate che si ferma a 60Hz, mentre Z Fold 3 e Magic V si spingono fino a 120Hz.

CERNIERE

La cerniera waterdrop di Honor Magic V

Tre marche diverse hanno tre soluzioni differenti per la cerniera, che in tutti i casi pare però essere decisamente di ottima fattura (per Z Fold 3 abbiamo le prove). Lo smartphone Samsung adotta la Hideaway Hinge, soluzione che con la modalità Flex consente di tenerlo aperto a qualsiasi angolo di apertura tra 75 e 115 gradi. La tecnologia Sweeper protegge i meccanismi dalla polvere e vengono garantite fino a 200.000 chiusure.


Oppo ha puntato molto sulla scomparsa della piega centrale, la cui visibilità è stata ridotta dell'80% rispetto alla concorrenza - qui l'esplicito riferimento va proprio a Z Fold 3. La cerniera si chiama Flexion Hinge ed è formata da 136 componenti. Il gap tra le due parti del display è stato eliminato, evitando così l'ingresso della polvere che, nel tempo, potrebbe andare a creare problemi all'apertura/chiusura dello smartphone. Anche in questo caso la cerniera permette di tenere aperto il dispositivo con angoli tra 50 e 120 gradi.

Magic V adotta una cerniera "a goccia d'acqua" - Waterdrop - che, a detta dell'azienda, fa sì che il display non presenti alcuna piega al centro. Il sistema adottato da Honor risulta piuttosto simile a quello di Oppo.

SOTTO LA SCOCCA

Se Z Fold 3 e Find N si affidano alla piattaforma Qualcomm Snapdragon 888, Magic V è il primo pieghevole invece a basarsi sulla più recente Snapdragon 8 Gen 1. Vedremo come questa scelta andrà ad influire effettivamente nell'utilizzo quotidiano. Non ci sono sostanziali differenze invece per ciò che concerne la RAM, che in tutti e tre i casi arriva a 12GB (Find N ha anche la versione da 8GB), e la memoria interna, da 256 o 512GB sia su Z Fold 3, sia su Find N, sia su Magic V. Nessuno di questi ha lo slot per l'espansione di memoria, mentre è presente il doppio slot per le SIM.

FOTOCAMERE

In sintesi:

  • Z Fold 3
    • esterna: 10MP
    • interna: 4MP
    • posteriori: 12+12+12MP
  • Find N
    • esterna: 32MP
    • interna: 32MP
    • posteriori: 50+16+13MP
  • Magic V
    • esterna: 42MP
    • interna: 42MP
    • posteriori. 50+50+50MP

Al di là dei megapixel, le differenze tra i tre smartphone risiedono nel posizionamento della fotocamera interna, che su Z Fold 3 è integrata sotto al display, mentre sugli altri due è ospitata in un foro: in alto a sinistra su Oppo, al centro del lato destro del display su Honor.

Da sinistra a destra: Honor Magic V, Oppo Find N, Samsung Galaxy Z Fold 3

I tre produttori hanno optato per soluzioni simili per le fotocamere posteriori: il tele che troviamo su Z Fold 3 e Find N viene sostituito su Magic V dalla fotocamera Ultra Spectrum (o Spectra Enhanced Camera) da 50MP con lunghezza focale 20mm e apertura f/2,0. Sarà interessante vedere come si comporterà nell'interpretazione dei colori degli scatti.

PENNINO

Qui saremo brevi: il pennino è ancora esclusiva di Galaxy Z Fold 3: né Find N, né Magic V supportano il pennino. Inutile dire che questo rappresenti un elemento di differenziazione non indifferente, visto che la S Pen di Samsung permette di svolgere alcune attività in modo estremamente fluido e appagante. In questo campo il know-how acquisito dall'azienda coreana è decisamente superiore rispetto alla concorrenza. Vedremo con le prossime generazioni dei pieghevoli Oppo e Honor.

BATTERIA E DIMENSIONI

Le ultime note riguardano la batteria e le dimensioni dei tre dispositivi.

  • Z Fold 3: 4.400mAh
  • Find N: 4.500mAh
  • Magic V: 4.750mAh

A livello di amperaggio sono tutte molto simili tra loro, ma è ovvio che non è possibile fare un confronto oggettivo sull'autonomia basandosi solamente sulla scheda tecnica. Vedremo nell'uso quotidiano come si comporteranno le soluzioni Oppo e Honor. Su Magic V manca la ricarica wireless, tutte hanno invece il sistema di ricarica rapida (fino a 66W su Honor) e inversa (fino a 10W su Oppo).

Terminiamo con le dimensioni e il peso: i più voluminosi risultano essere Galaxy Z Fold 3 e Magic V, il più compatto - grazie al form factor più "tradizionale" da chiuso, è Oppo Find N, che fa proprio di questa caratteristica uno dei suoi punti di forza (e di differenziazione). Più compatto, sì, ma non per questo più leggero: la palma di più leggero meno pesante va a Samsung (271g), mentre il più pesante è il Magic V di Honor che nelle versioni Space Silver e Black tocca i 293g.

Una nota finale va alla resistenza: Samsung Galaxy Z Fold 3 è l'unico dei tre ad essere certificato IPX8. Anche in questo caso paga il fatto che il produttore coreano sia già alla terza generazione del suo pieghevole, e l'esperienza accumulata gli ha sicuramente consentito di raggiungere questo traguardo. Non scontato, tra l'altro.

Honor Magic V

PREZZI

Qui il confronto è più difficile, perché dei tre solo Galaxy Z Fold 3 è disponibile sul nostro mercato. Riportiamo i prezzi dei pieghevoli per il mercato cinese per avere una maggiore uniformità di valutazione, senza tuttavia fare commenti che rischierebbero altrimenti di essere fuorvianti.

  • Z Fold 3
    • 12/512GB: 14.999 yuan, circa 2.077 euro
    • In Italia:
      • 12/256GB: 1.849 euro (prezzo di listino)
      • 12/512GB: 1.949 euro (prezzo di listino)
  • Find N
    • 8/256GB: 7.699 yuan, circa 1.066 euro
    • 12/512GB: 8.999 yuan, circa 1.246 euro
  • Magic V
    • 12/256GB: 9.999 yuan, circa 1.384 euro
    • 12/512GB: 10.999 yuan, circa 1.523 euro
VIDEO

Samsung Galaxy Z Fold 3 è disponibile su a 1,199 euro.
(aggiornamento del 24 gennaio 2022, ore 23:17)

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MK50

Ti ringrazio del consiglio, ma alla fine ho risolto senza dover cambiare account… È bastato disattivare il pagamento mensile e una volta scaduto il mese pagato, ho inserito il codice della card e si è riattivato tutto. :D

luis91

Crea un account nuovo con un'altra email e problema risolto.

jezes

Ma cosa .. la lag experience?

ToInfinityAndOtherSide_

rebuy

ToInfinityAndOtherSide_

il migliore no, ma il più completo si.

ToInfinityAndOtherSide_

o quello motorola che pero' non ho provato, non so altri, ma io un android lo collego alla tv dal 2015, e lo uso sia per gioc

LungaPace& Prosperità
riccardik

eh si, anche perchè a me piacerebbe averne uno, ma a questi prezzi e con questi problemi di gioventù degli schermi flessibili mi sembrerebbe davvero di buttare i soldi

marco

Si perché è il migliore ! . Dai facciamo iseri !

Alex Neko

leggendo anche i vari commenti che esaltano questo o quello, ma per me
una volta superata una certa cifra preferisco anche una marca affidabile e sicura

la versione android di samsung con i suoi aggiornamenti mensili me lo rende piu' appetibile

Andrea Ganzi

Mah...sinceramente se il fold 4 fosse identico al 3 in tutto e per tutto con l'aggiunta della memoria espandibile e di un parco camere da super top resterei deluso....contrariamente agli smartphone tradizionali in cui ormai abbiamo raggiunto un tale livello di perfezione che letteralmente non sanno più cosa inventarsi, nei foldable c'è ancora ampio margine di miglioramento in tante cose....presentare per il secondo anno di fila un terminale uguale al precedente sarebbe una grossa delusione. Almeno per me!

Ricky

È stato ovunque anche con chromebook in regalo, ciclicamente torna in offerta a quel prezzo, l’ha segnalato pure hdblog se scorri negli articoli delle offerte.A quanto volevi venderlo?

Davide Martelli

Io ho avuto il 3 ma son durato 2 mesi, lo schermo esterno mi faceva impazzire. Però rimpiango di non averlo più perché da aperto era fenomenale.

jezes
jezes

Manca quello di tcl .. di gran lunga il migliore del lotto .

Gamez4Droid

Ma dove sta lo zfold3 sempre a 1000€ nuovo?

MK50
Ricky

Ormai di recensioni ne fanno poche, comparative ancora meno

Ricky

A quanto per curiosità?Non per demoralizzarti ma secondo me è svalutato tanto, lo zfold 3 è sempre in offerta a 1000 euro nuovo, il 2 se ti va bene non più della metà.

Ricky

Lo zfold 3 di samsung è il più imbarazzante del lotto, a parte il form factor a banana estremamente stupido e anti ergonomico così stretto e lungo è l’unico con il gap tra le due parti chiuse dalla cerniera.Spero che nel 4 tornino a massimo 21:9 per il display esterno ed eliminino quel fastidiosissimo gap da chiuso.

SURFACE DUO

oppo find N negli USA lo hanno recensito

"lo provato" "a girarci in giro" "donna - maschio"

Ma invece di pensare a device da 1000/200€, un po' di attenzione altrove... no?

Phabio

OT, update ad android 12 per Samsung S10Plus!

berna10

"Dei tre, quello che più si avvicina all'esperienza d'uso degli smartphone "tradizionali" è Oppo Find N grazie al display esterno da 5,49 pollici con rapporto 18:9: una ratio che troviamo anche su altri dispositivi non pieghevoli": ma quali? oggi i cellulari sono enormi, il mio, p30 pro, che probabilmente è l'ultimo degli smartphone con dimensioni umane ha più o meno le stesse dimensioni del magic V da chiuso....se mi dite che oppo ha avuto probabilmente una idea furba nel creare un nuovo tipo di fold, compact, per non andare in diretta concorrenza con samsung posso essere d'accordo....ma sia l'oppo che il samsung se non fossero fold non se li filerebbe nessuno perchè sarebbero fuori mercato viste le dimensioni non standard....secondo me honor ha fatto un enorme lavoro anche per come è riuscito a farlo sottile già al primo modello e samsung non ci è riusciata nemmeno al terzo....devono lavorare sul peso perchè è troppo pesante...vediamo col prossimo se ci sarà

dicolamiasisi

magari con la seconda generazione

Walter Minnella

Sarebbe fantastico se il re-brand europeo del Find N fosse un foldable Oneplus :)

Gamez4Droid

Difatti...

LuFranco78

Per leggere i messaggi whatsapp di mia moglie mi avanzano 4" di display, anzi, sono anche troppi.
Per guardare film in 16:9 o al massimo foto in 3:2, metà del display risulterebbe inutilizzato

ToInfinityAndOtherSide_

mah... vorrei un find N largo 69mm e sw samsung, sarebbe il senso dei pieghevoli.

Robby

lo provato da un'amica MATTONE assurdo ma come fa la gente a girarci in giro ! posso capire una donna con una borsa , ma un maschio !

rsMkII

Non c'è il Vivo qui, solo Honor e Oppo

rsMkII

Aspettiamo allora le proposte di Samsung con il Fold4

Frankbel

Stavo per comprare il Fold: è stato proprio l'ingombro a uccidere letteralmente la scimmia.
Oppo Find N mi sembra molto interessante.

Robby

l'unico interessante Oppo Find N, il resto mattoni assurdi da portare in giro!

Stefano Bortoletto

Come ti trovi col fold 1? Da quanto tempo lo usi? Qualche criticità da segnalare nel tempo lato cerniera e display o è tutto perfettamente funzionante?

Stefano Bortoletto

Si può acquistare di importazione ma arriva col software cinese che ha diversi problemi con le notifiche killando tutto in background, insomma non è proprio il massimo, poi spenderesti 1500 euro per un dispositivo di cui l’affidabilità è sconosciuta e che arriva senza alcuna garanzia?

Joegaf

Vorrei vendere un fold2. Secondo voi quale canale potrei usare?

riccardik

ci vorrebbe un find n col sw del fold, come dimensioni pare davvero l'ideale

TheAlabek

Allora mi sbrigo a comprare un eventuale s22 ultra

Etrusco984

Io ho il fold 2 da più di un anno ormai e mai, dico mai, un problema o un dubbio, è un prodotto maturo e usabile ogni giorno senza troppi pensieri, lo schermo esterno è più usabile di quello che si potrebbe pensare. Detto ciò in questa particolare nicchia di mercato Oppo è l'unico che offre qualcosa di diverso come formato, resta da vedere lato software come verrà gestito.

daniele g

procurateveli tutti e 3 e fate recensione comparativa

draconian
Gamez4Droid

Ma il find n é acquistabile in qualche maniera qui da noi? Sto cercando un pieghevole e gira che ti rigira mi butteró sul samsung per forza

momentarybliss

Oltre al software ed al comparto fotgrafico, andranno confrontate le pieghe centrali dal vivo, sono curioso

T. P.

A me l'idea del Razr piace ma è stata implementata in modo imperfetto...

Vediamo se con il 3 andranno nella giusta direzione!

Quanto al Find N, secondo me, siamo alla filosofia giusta ma pare qui non arriverà... :(

momentarybliss

Anche S10

SURFACE DUO

hai 3 anni di aggiornamenti, è uscito da meno , ci sta

SURFACE DUO

non è quasi miglore, è migiore proprio, te lo dice uno che ha avuto il fold2 e ora a il surface duo, non c'è paragone proprio. Il surface duo è leggero e super sottile lo posso lasciare anche sempre aperto con due schermi(uno spento) e poi quando voglio lo apro il tutot con meno di 1cm di spessore, questi foldi sono mattoni invece

Aristarco

Mah

Yuri85zoo

quuando uscirà l'oppo find N# con schermo esterno sui 5.8" /6"(mantenendo il form factor)
e spessore sui 12mm con 3 major release sarà il telefono perfetto. o qualunque altra marca

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava