
Android 21 Giu
Sono passati ormai più di 7 anni da quando Pete Lau (assieme a Carl Pei), abbandonando la posizione di vicepresidente di Oppo, ha fondato OnePlus. La notizia di questi giorni è che oggi queste realtà, rimaste comunque vicine perché afferenti entrambe al gruppo BBK Electronics, si sono ufficialmente fuse (il processo è avviato e sarà ultimato entro la fine dell'anno): nei nostri articoli dedicati vi abbiamo spiegato quali sono i termini della questione, e cosa cambia poi nella pratica per l'utente finale.
È questo l'ultimo capitolo di una storia iniziata nel 2014 con OnePlus One, il primo smartphone del brand, e quello che ne ha segnato più profondamente l'identità: negli anni, il marchio è cresciuto nella considerazione del pubblico e i suoi nuovi prodotti sono stati spesso associati alla formula "flagship killer", ovvero quei dispositivi capaci di competere per caratteristiche hardware coi top di gamma riuscendo però a garantire un prezzo di listino significativamente più contenuto, sebbene con qualche rinuncia (vedi comparto fotografico).
Indubbiamente OnePlus One era un ottimo telefono: ma nel mondo della tecnologia gli anni passano in fretta ed hanno un peso esponenziale, e sette sono davvero tanti. E se vi dicessimo che nonostante questo c'è ancora qualche highlander che usa OnePlus One?
In realtà a rivelare questa curiosità è il CEO Pete Lau, rispondendo su Weibo a un utente che raccontava la sua esperienza con OnePlus 5 a distanza di 4 anni dall'acquisto. Lau, infatti, ha sottolineato la bontà di OnePlus 5 ma ha anche precisato che la longevità dello smartphone non lo sorprende dal momento che all'azienda risultano ancora attivi 300 OnePlus One.
Certo, non si tratta di cifre astronomiche, ma bisogna anche metterle in rapporto col fatto che si tratta del primo smartphone di un'azienda appena fondata e che ancora oggi non è all'altezza dei nomi più importanti del settore per ampiezza del catalogo e volumi di spedizione. Oltretutto, bisogna anche assumere per ipotesi l'esistenza di un sommerso piuttosto cospicuo - e impossibile da quantificare realmente - di OnePlus One equipaggiati però con una ROM custom (considerando che parliamo di un prodotto molto in voga soprattutto tra gli utenti più "smanettoni"), e che quindi il produttore non riconosce più come attivi.
Ad ogni modo, questa continuità nel tempo non ha nulla a che fare col supporto software, che ovviamente trattandosi di dispositivi anziani è finito da un pezzo sia per quanto riguarda OnePlus 5, sia per il capostipite OnePlus One.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
Eccone qui uno
In funzione da settembre 2014
Stock 4.4 KitKat
È ancora abbastanza veloce
Mio tel principale fino a 1 mese fa, con LineageOS. Ancora in funzione, ma ho in OnePlus Nord adesso. In 7-8 anni ho speso solo 300+350€ per ottimi device. Secondo me il giusto valore.
Ah perfetto , appena ordinato un X2 neo ieri perchè il mIo x2 lite si rifiuta di streammare a più di 480 p e ne OPPO ne amazon sapevano dirmi con certezza se il problema c'era anche sul neo
Sarà un piacere usarlo, immagino la reattività e la batteria com'è messa
Provato adesso e ti confermo che adesso funziona
Ah , nonostante la coloros e android 11 non funzionava ?
Beh ricordi male, visto che con iOS 14 è reattivo 10 volte tanto il 9..
Mio padre novantenne usa un vecchio Nokia a tasti.
Non lo uso da tanto, ma l'ultima volta non funzionava nonostante tutto arrivato.
usato senza problemi fino a due anni fa....ahah
Ma anche fino al 6t
Si certo, come conosco gente (la mia compagna ad esempio) che l'anno scorso non riusciva più ad usarlo perchè faceva fatica ad aprire gran parte delle applicazioni quotidiane.
Così come ogni tanto tiro fuori il mio Yotaphone2 e lo uso "discretamente" per divertimento.
Il termine usabile è abbastanza soggettivo, possiamo dire che mediamente per quanto aggiornato (cosa comunque ecnomiabile) un Iphone 6s potrebbe essere considerabile poco più di un ripiego momentaneo.
Fino al 3t avevano senso.
A me piaceva molto il mio 5t e l'attuale 7t che senza cover è davvero magnifico.
Mah guarda, è stato uno dei telefoni con cui mi sono trovato meglio, e sicuramente tra quelli che ho tenuto di più. E aggiungo che è ancora funzionante, bella sta fregatura ve? Lol..
Io lo uso come muletto in casa, ma ci ho messo Lineage 18 ;D
Vero, io l'ho lasciato nel cassetto dopo 6 mesi dall'acquisto. Una sola unica e tutti i sedicenti possessori ad elogiarlo. Ridicoli
Quindi dici che è un bene che iPhone 6s ha ricevuto tutti questi update?
Io da possessore mi ricordo un device fantastico con ios 9 dopodichè lammerda più totale...
Non direi proprio, andava molto bene il p9 lite, ora lagga su qualsiasi app.
Da ex possessore era già imbarazzante 2 anni fa.
Dipendeva dal lotto e dalla fortuna... alcuni avevano anche problemi al touch... io sono stato tra quelli fortunati XD
Ecco cercavo te , per caso usi amazon prime video sul X2 Neo e mi sai dire se funziona lo stream a 1080p ?
Mia zia usa il mio 3. E il 5 è finito a un amico. Ora ho preso l'8T, per cui il 6 passerà a qualcuno che lo userà ancora almeno un paio di anni.
Sì poi però quello che non poteva installare Immuni era l'iPhone.
Anche basta con sta litania, mele!=pere.
NO il mio perfetto senza problemi
Ancora funzionante
io, come telefono di scorta
conosco una persona che sicuramente fino ad un anno fa lo usava come telefono principale, forse lo usa ancora!
Mi ricordavo il display giallo e tutte ste porcherie ahaha
Primo capostipite della percul4ta da scheda tecnica per attirare i sveglioni che credevano di fare un affare, perché iphone samsung e sony avevano poca ram e costavano il triplo. Poi dopo sei mesi evitavano di parlare del loro telefono perché da due mesi era in assistenza e non glielo riparavano. Lol
Mia madre usa ancora il galaxy s5... Ci fa videochiamate, chat, naviga... Certo nn ci gioca ma è contenta e nnn lo vuole cambiare.
Non ha assolutamente la stessa età.
Quando è uscito Oneplus One (primavera 2014) l'ultimo l'iPhone disponibile era il 5s; a settembre uscì l'iPhone 6.
Il bello è che quando dico "lavoro in palestra" la gente pensa che io sia un tizio atletico e formato nel campo. in realtà mi occupo del gestionale, della comunicazione, della pubblicità e della segreteria hahaha mi dispiace potrei inventarmi qualche superca*zola e venir smentito ma preferisco lasciarti a qualcuno più esperto di me.
Se si va a vedere quanti Galaxy S5 ci stanno ancora in giro..
ahahahah
Blue Klein, lol.
Quando ancora OP aveva senso
300 utilizzatori e a giudicare dai commenti un centinaio di questi sono utenti Hdblog
La vedo dura a meno che tu non abbia un Wiko Lenny
Chiedi a Google
Se sai quello che fai una vale l'altra IMO. Magari prova con Keep prima che è gratuita (cioè è a pagamento ma funziona a punti e più ti alleni più guadagni punti, evitando di pagare).
Freeletics comunque è buona.
L'hai tradotto?
Infatti dovrebbe uscire l'iPhone 13 con una colorazione molto particolare e unica.
Che?
Esatto. Come quando uno indossa Armani o D&G.
Non si torna indietro.
Hai ragione, quando ti abitui alla qualità Made In Italy è praticamente impossibile apprezzare robaccia asiatica.