Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 16 con fotocamere verticali e tasto azione: eccolo in un nuovo render

13 Febbraio 2024 39

In queste ultime settimane si stanno decisamente intensificando le indiscrezioni su alcuni dei cambiamenti di design che ha Apple potrebbe apportare sulla prossima generazione degli iPhone 16 che verranno lanciati nel corso della seconda metà dell'anno.

TORNANO LE FOTOCAMERE VERTICALI

Nei mesi scorsi, il sito MacRumors, basandosi su alcune informazioni ricevute da fonti affidabili, aveva ipotizzato il ritorno ad una disposizione verticale per le due fotocamere posteriori degli iPhone 16, non più inserite in un'isola quadrata ma in un nuovo design con i sensori messi all'interno di un unico modulo a pillola, in un modo quasi simile a quanto fatto con iPhone X.

Il ritorno a questa disposizione verticale potrebbe essere necessario per espandere anche agli iPhone di fascia bassa la possibilità di poter registrare dei "video spaziali" da riprodurre in modo immersivo sul Vision Pro, il visore di realtà mista che da un paio di settimane è in vendita negli Stati Uniti. Attualmente, solo gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max possono registrare questa tipologia di video quando utilizzati in orizzontale.

Ad avvalorare queste ipotesi, nelle settimane successive, sono stati pubblicati un paio di disegni CAD in cui viene evidenziata proprio questa nuova isola, una "superficie rialzata a forma di pillola" come viene indicata, in cui sono integrati i due sensori fotografici. Non sarebbe stata invece modificata la posizione del flash LED.

IPHONE 16: ECCO COME POTREBBE ESSERE

Sulla base di queste informazioni, il designer Concept Creator ha realizzato dei render di alta qualità da cui è possibile farsi quantomeno un'idea di come potrebbe essere il prossimo iPhone 16 di Apple.

Nel render non manca il tasto azione, arrivato con gli iPhone 15 Pro e Pro Max, ma non si vede il nuovo tasto "cattura" che, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere posizionato lateralmente (al posto dell'antenna 5G mmWave visibile nel video), la cui funzionalità principale dovrebbe essere quella di attivare l'acquisizione di immagini o far partire e terminare la registrazione di video oltre che effettuare lo zoom delle immagini tramite lo scorrimento del dito verso destra che verso sinistra.

Ovviamente, come più volte sottolineato, tutte le informazioni su cui sono basati questi render sarebbero ancora relative a modelli di pre-produzione, non finalizzati, e potrebbero non riflettere il design delle unità finali. Come parte del processo di sviluppo, infatti, Apple crea più design e configurazioni hardware tra cui scegliere le migliori soluzioni.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ergi Cela

https://uploads.disquscdn.c... ecco un mio normale speedtest,con cavo Ethernet arrivo a 7 gigabit con 1ms di ping

Ergi Cela

A me va a 1,6 gigabit simmetrici,posseggo la 10 gigabit della Tim con 2 gigabit di upload e il router della Tim usa il Wi-Fi 6E,il telefono che uso per gli speedtest è un iPhone 15 pro Max da 512gb con supporto al Wi-Fi 6E e i soldi per potenziare ancora di più la mia connessione non mi mancano,poi l’oppo x3 pro mi sembra che usi il normale Wi-Fi 6,ma per sicurezza controllo anche online

Francesco Paoli

io con Oppo X3 pro ho fatto Speed test in wifi con risultati 673/314
(Ho FTTH e sistema Eero mesh wifi 7).
Il mio telefono ora lo prendi a 300 ed ha quasi 4 anni se non erro..

Quindi non ti serve iPhone 19 con wifi 12 per avere risultati top.

Poi se ti va di acquistarlo perché ti piace esteticamente o per qualsiasi altro motivo, sei libero di farlo e sono scelte da rispettare in quanto the personali , ma se lo fai solo per il wifi7 è una scelta quantomeno discutibile tecnicamente parlando.

Facile. Da settembre in poi pubtano a introdurre feature dalla concorrenza per non sentire tropo il divario.

Ormai però sono generazioni che le innovazioni sugli smartphone sono pressoché inesistenti. Il software fa da padrone nei miglioramenti

CAIO MARIOZ

Avrà 3 camere, a triangolo o verticali poco cambia.

Kiroi Senko

Dal momento che soluzioni del genere si trovano anche su smartphone da 150€ sarebbe cosa gradita averli anche su dispositivi ben più costosi

WauMau

Mi torna in mente il meme dei tre spiderman

fabrynet

Del 16 Pro ancora non ci sono rendering in giro o sbaglio?

Kodak

Aspetto tolgano il notch o isola

Ergi Cela

Si nell’atto pratico la differenza sarà forse di pochi millisecondi,anche scaricando grosse quantità di dati,però Vabbhe sono un appassionato di tecnologia un po’ malato di speedtest e velocità elevate,poi per i videogiochi sto guardando quale abbonamento fare per abbassare il ping e avere le latenze più basse possibili

Inter82

Stile poverty con due fotocamere....

CAIO MARIOZ

sarebbe più bello del 16 Pro

Zoro

ma sai che nell'atto pratico non te ne accorgerai di meno?? ahahha

Ergi Cela

Beh sì perché ho la fibra con cui posso sfruttare questo tipo di connessione e perché a breve comprerò tutti i dispositivi che sfruttano questa tecnologia

Researchspace

Come tanti altri compreso iPhone X, XS ma questo non vuol dire niente..

Anche la Lamborghini Countach montava i fanali posteriori dell’Alfa Romeo Alfetta o la Miura quelli dellá Fiat 850 Spider.. pero tra i suddetti modelli c'era una bella e marcata distinzione.

Dani

caspita il 120hz per scrollare fluidamente instagram 9 ore al giorno che mancanza...

Zoro

eh si perchè la connettività wifi è proprio roba che ti fa cambiare ciò che hai invece

Biagio Turco

Huawei

Ergi Cela

Ma io lo acquisterò giusto per la connettività Wi-Fi 7 poi per il resto non m’interessa più cambiare finché non esce qualcosa di rivoluzionario o almeno finché il frontale dello smartphone non diventa full screen con fotocamere nascoste

Antares

È un design simile ad iPhone X, che è stato preso come modello di riferimento da tanti telefoni anche in fascia bassa. FIXED.
Di sicuro lo cambiano perchè per fare i video in 3D compatibili con il vision PRO c'è bisogno di avere le fotocamere in linea durante le riprese. FIXED.
A tanti utenti piace sparare a caso sui social. FIXED.

T. P.

beh se costano come i pannetti, tutto ha il suo perchè

remus

Un 3x potrebbero anche mettercelo ormai, insieme ad uno schermo ltpo.

PK

Settembre ci mette poco ad arrivare, probabilmente quando fanno uscire un modello hanno quasi pronto anche il successivo.

PK

E' un design che si trova già sulla fascia bassa, anche da poco è uscito un realme con le fotocamere così.
Di sicuro lo devono cambiare per fare una distinzione, a tanti utenti Apple piace mostrare il fatto che hanno l'ultimo modello e se non si nota esteticamente rispetto ai modelli precedenti saranno meno propensi all'upgrade.

Gigiobis

revoluscion!

Alex

Ma non è appena uscito il 15?

Kiroi Senko

Be cosa pretendi dal modello entry level che costa solo 1000€

Jacopo93
Alexxx

Copiato pari pari dall Xperia 5 V .... uguale uguale il design delle fotocamere

3nr1c0

nooo dal prossimo ifon mi sgameranno che ho il vecchio

Inquisitore™

A me pare proprio 'na robaccia cinese così.

MarioT

La seconda è per farti cambiare cover.

cipo

A me il quadratone con le telecamere effetto rasoio elettrico piace!! :D
La versione a semaforo al netto del rendering preferisco quella di Samsung s23/s24 solo con cerchio obiettivo senza cornice intorno

T. P.

è la prima cosa per cui lo fanno! :)

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

A volte ritornano ^^

MK50

Devo ammettere che un po' mi mancherà il quadratone, vuoi o non vuoi era diventato immediatamente riconoscibile, ma è anche vero che così è nettamente più "sensato" (almeno, secondo me), al punto che credo avrebbero dovuto fare qualcosa del genere sin dai tempi di iPhone 11.

Doggo (background)

Decisamente più bello rispetto a quel quadrato con le piastre a induzione

Zoro

almeno si distinguerà dagli ultimi modelli potendo mostrare di avere il nuovo ahahah

Chucky

60 Hz

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!