Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, con iOS 17.4 non possono più essere utilizzate le web app in Europa

09 Febbraio 2024 70

Apple sta attualmente testando iOS 17.4 e iPadOS 17.4, release decisamente "major", almeno per gli utenti europei, in quanto consente alla società di Cupertino di uniformarsi al Digital Markets Act (DMA), la normativa europea pensata dai legislatori per garantire mercati digitali equi e aperti.

LIMITATO L'USO DELLE PWA IN EUROPA

Tra le novità di queste versioni dei sistemi operativi di iPhone e iPad, previste esclusivamente in Europa, sono in arrivo il sideloading per le applicazioni, l'apertura dell'NFC anche a sistemi di pagamento alternativi ad Apple Pay e un abbassamento delle tariffe richieste agli sviluppatori.

Con questi aggiornamenti, inoltre, verranno apportate anche alcune modifiche ai browser Web che potranno utilizzare motori alternativi a WebKit. In questa fase di beta testing, tuttavia, sembrerebbe cha Apple, sempre limitatamente all'Unione Europea, abbia anche limitato la funzionalità Progressive Web App (PWA), ossia quella che consente agli utenti di aggiungere siti Web alla schermata principale in modo da poterle utilizzati come web app.


Nelle beta, quindi, questi siti non possono più essere avviati in una finestra di primo livello, occupando l'intero schermo senza nessuna barra di navigazione, ma vengono aperti come semplici shortcut. Questo cambiamento, ovviamente influisce in modo significativo sull'esperienza d'uso e sulle funzionalità.

Inizialmente, si pensava ad un bug presente nella prima beta. Con la seconda beta, invece, è stato anche aggiunto un messaggio di sistema che chiede all'utente se desidera o meno aprire il collegamento in Safari o annullare l'operazione. Il messaggio aggiunge anche che la web app "da ora in poi si aprirà nel browser predefinito". Come conseguenza di questo cambiamento, anche tutti i dati memorizzati dalle web app sono vengono automaticamente eliminati.

APPLE CONSENTIRA' APP DI STREAMING

Le web app sono state particolarmente utili in questi anni anche per utilizzare servizi di streaming di giochi, tipo Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce NOW. Apple, tuttavia, ha recentemente annunciato che consentirà lo streaming di app di giochi sull'App Store in tutto il mondo, in risposta al feedback degli sviluppatori. Ciò aprirà la strada proprio a servizi come quelli citati che potranno essere disponibili come app autonome per iPhone e iPad, non solo accessibili tramite web.

Negli ultimi anni, Apple ha aggiunto gradualmente molte funzionalità per migliorare il supporto alle web app. A partire da iOS 16.4, ad esempio, le PWA possono anche inviare notifiche push. Apple potrebbe aver deciso di rimuovere le PWA nell'UE per non essere accusata di sfruttare ulteriormente il proprio motore WebKit. Al momento, non è ancora chiaro se Apple troverà una soluzione alternativa o se le PWA saranno del tutto eliminate sugli iPhone e iPad di coloro che vivono in Europa.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErCipolla
FactCheckoEBasta

E le funzionalità offline e di dynamic caching secondo te come dovrebbero funzionare in iOS senza delle API?

Come anche le funzioni che accedono alle funzionalitàdi sistema, biometrics, accesso alla clipboard?

Tutta 'sta roba per quanto riguarda Safari oggi è in xCode. Ovviamente non puoi usare xCode per creare un browser che non usa WebKit.

Quindi serve tempo o per aggiornate xCode, o per rendere pubbliche le API di iOS agli altri.

ErCipolla

Le pwa usano API messe a disposizione dal browser, non direttamente dall'SO. Quindi si, in realtà sono proprio dei "bookmark sotto steroidi", sono normali webapp con alcune funzionalità extra tipo poter essere caricate anche offline e lanciate direttamente dal desktop come fossero normali app. Ma quelle sono funzionalità già supportate da tutti i browser. Il non supportarle è una scelta totalmente politica da parte di Apple, non tecnica.

FactCheckoEBasta

Secondo te non devono creare API per ogni engine per farle funzionare in iOS? Che ti credi, che sono dei bookmark?

ErCipolla
FactCheckoEBasta

Scelta normalissima. La Webapp torneranno tra un paio d'anni.

FactCheckoEBasta

Jobs credeva che le webapps fossero il futuro, lrima che altri lo convincessero che App Store era un'idea migliore.

Le PWA sono nate su iPhone come concetto, ed Apple non è mai stata contraria.

Semplicemente richiederebbe troppo lavoro portare gli altri browser a livello di Safari in iOS, quindi tanto vale castrare Safari e portarlo a livello degli altri browser.

AndreDNA

Ma che ne so perché hanno scelto di non farla. Il punto è che non va bene limitare le PWA, anche se ci fossero applicazioni dedicate per tutto.

yepp

Certo ma sono tutte cose che in fin dei conti non servono. Ad esempio la capacità delle PWA di passare le notifiche al Centro notifiche dell'OS, sinceramente non ne me faccio nulla perchè se ho scelto di usare un sito web è proprio perchè non mi interessa l'invasività tipica delle app. Idem per la capacità di lavorare off-line delle PWA, è una cosa che le PWA hanno in più ma di fatto serve a poco perchè comunque alla fine ti devi collegare online se vuoi che le modifiche che hai fatto off-line siano prese, c'è anche il rischio di creare più confusione cioè non sai più se la modifica è stata inviata veramente o è ancora in locale, ecc.

che problema c'è fare un app per quelli di iliad

AndreDNA

Una PWA è molto di più che una semplice modalità fullscreen...non parliamo a vanvera

AndreDNA

Sono due cose totalmente diverse, cosa vuol dire che problema c'è?

sgru

finchè si parla della realtà dei fatti non c'è bisogno di "crederci".

ijskdldsad

Sono buone implementazioni di roba gia' esistente.
Mica ha inventato queste cose

Io non sto dicendo che apple non produce prodotti di qalita', ma di certo non e' un'inovatrice

Il_discutente

l'importante è crederci.

sgru

già, è triste che quella sia la vera argomentazione ahahahah

stesso discorso, fare un app, che problema c'è?

Il_discutente

Ottima argomentazione.

BerlusconiFica

Io ho salvato la pagina tra i preferiti che problema c’è

sgru

Tutti chi? Quelli che cercano di cavalcare l'onda del percul4mento eccezionale? Hahaha

Quasi tutti, non tutti

Il_discutente

Sai leggere in italiano? lo smartphone "COME LO CONOSCIAMO OGGI". I Symbian li usavo pure io fenomeno e paragonarli con i moderni smartphones o con il primo iPhone è semplicemente ridicolo.

Il_discutente

Che tutti hanno copiato e contiene uno sblocco 3D avanzato che nessun altro è riuscito a replicare.

sgru

Una vita fa, ad oggi hai ancora display con barre nere hauahaua

sgru

Inventato lo smartphone? Ma che dici haha..quando usavo i primi smartphone con Symbian te probabilmente nemmeno eri nato. Il primo iphone è arrivato dopo un'eternità.

Il_discutente

Ha innovato tecnologie che erano acerbe, basti pensare ad alcuni prodotti da te cictati.

pollopopo

Tutte tech che esistevono già prima, le prime tws sul mercato sono di samsung, il touch id si chiamo sensore di impronte digitali, il face id è il riconoscimento del volto igegnerizzato in un cell, l'm1 è un arm ad alta potenza (direi che sono stati più innovativi lato sw che di chip)

pollopopo

?

Visore vr? Esistono da sempre

Le cuffie tws non le ha create apple ma samsung

Il primo smartwhatch? Microsoft più o meno negli anni di windows xp....

Anche gli smartphone non sono certo nati con iphone ma nokia, ibm, sony sono stati i pionieri...

Ecc...ecc.....

Rinnovo, apple non ha inventato nulla, di nulla, di nulla.... ha in alcuni ambienti saputo far meglio (desing, chip arm, interfaccia degli smartphone), in tutto il resto campa di nome e marketing.

Il_discutente

Ha fatto prodotti che altri hanno copiato dopo tempo, dire che è l’anti progresso è una fesseria

Dr_Home

Cioè inventato

Dr_Home

AirPods, TouchID, Face ID, M1 dove li metti?

Dr_Home

Esatto

Dr_Home

Non è per questo

Alex

Un gran bel pacco. Ti obbligano a produrre App proprietarie e mantenerle nel AppStore $$$$

Marco Mazzocchi

Ma iliad è un sito Internet normalissimo…

pollopopo

Il progresso non è quello che fa solo una azienda, tantissime cose che apple snobbava di android poi sono diventante sue....

Tutto quello che fa apple spesso è nato prima, apple riesce però a creare un simbolo dietro l'oggetto e a renderlo 'affascinante' per la massa....

ijskdldsad

Si ma si e' fermata al 2007.. 2008 con l'app store se vuoi essere generoso.
Oggi Apple e' tutto tranne che progressiva.
Arriva dopo, in tutto

FlowersPowerz

facessero lo stesso anche loro allora e mettessero apple tv plus anche su play store, piuttosto che relegarla a semplice webapp

ijskdldsad

"Apple potrebbe aver deciso di rimuovere le PWA nell'UE per non essere
accusata di sfruttare ulteriormente il proprio motore WebKit"
no.. e' abbastanza chiaro che l'abbia fatto per forzare queste web app ad usare l'app store (visto che ora lo permettera') e di conseguenza di guadagnare un sacco di soldi

termo

sarà dura per un'azienda così piccola,scrivere un'app tradizionale.

valà che forse si svegliano a fare sta benedetta app

G M

Addio "app" di iliad.

T. P.

infatti facevo notare che in questo caso la stanno facendo davvero sporca!
almeno secondo me!

ErCipolla

La linea di demarcazione non è così netta, principalmente le PWA hanno delle funzionalità extra tipo apparire come app "vere" nel launcher di sistema e poter funzionare anche offline, cose del genere. In pratica sono delle "web app plus"

Simplyme

Temo sia una questione di equità fra Safari e browser di 3e parti:

Non possono lasciare che Safari permetta l'installazione di web app e proibirlo ai browser altrui

Il_discutente

si molte aziende ci sarebbero arrivate dopo 10 anni...inventato ovviamente era un termine esagerato per far capire il discorso.

Mastro

io da quando ho memoria ho sempre potuto su iOS creare webapp, non so cosa sono le PWA, ma non ho mai avuto alcun problema ad aver app web a tutto schermo su iOS da che ho memoria

Andy

Non direi che l'ha inventato, molte aziende stavano già andando in quella direzione, Apple ha solo unito le tecnologie che erano vincenti all'epoca in un unico dispositivo, con un sistema operativo studiato bene e che per almeno i primi anni si è evoluto molto

ErCipolla
iOS è nato pensando solo alle webapp , quindi il giorno zero è quello di iPhone.

No, a dire il vero Apple ha ostracizzato le PWA per oltre un decennio, non consentendole su iOS. Ha aggiunto il supporto in Safari/iOS solo poco tempo fa (quando ad esempio Chrome su Android le ha sempre supportate). Forse confondi le PWA con le "semplici" webapp (che inizialmente erano ciò su cui si doveva basare iOS, ma appena Jobs si rese conto del livello di controllo e guadagno che dava l'app store ha cestinato immediatamente l'idea)

ErCipolla
Mastro

non è una società di beneficenza , la sua è uno scontro con l'Europa, mi piacciono i prodotti apple e non mi interessano store alternativi, ma sono assolutamente dalla parte dell'Europa, non mi piacciono le situazioni in cui le aziende vanno sopra la sovranità

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!