Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 14 Pro Max re del 2023, nella top 10 dei più diffusi 7 sono Apple

08 Febbraio 2024 193

Apple domina in assoluto il mercato degli smartphone: è il brand che ne ha spediti di più nel 2023 (229,2 milioni su un totale di 1,14 miliardi) e ha surclassato la concorrenza piazzando 7 iPhone nella top 10 dei dispositivi spediti nel mondo. Questo incredibile risultato è tuttavia in linea con quanto già accaduto in passato: lo scorso anno la società di Cupertino aveva addirittura fatto ancora meglio occupando otto posti su dieci.

Secondo i dati elaborati da Canalys, nel 2023 lo smartphone più diffuso al mondo è stato iPhone 14 Pro Max con 34 milioni di unità spedite. Per la prima volta il gradino più alto del podio viene occupato da un iPhone Pro (l'anno prima il posto era occupato da iPhone 13). Al secondo posto c'è iPhone 15 Pro Max con 33 milioni di unità spedite: un risultato eccellente, considerando che il top di gamma del 2023 è stato annunciato solamente il 12 settembre ed è stato messo in (pre)vendita appena tre giorni dopo.

77.6 x 160.7 x 7.9 mm
6.7 pollici - 2796x1290 px
76.7 x 159.9 x 8.25 mm
6.7 pollici - 2796x1290 px
71.5 x 146.7 x 7.8 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
71.5 x 147.5 x 7.85 mm
6.1 pollici - 2556x1179 px
71.5 x 146.7 x 7.65 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
78 x 167.7 x 9.1 mm
6.6 pollici - 2408x1080 px
70.6 x 146.6 x 8.25 mm
6.1 pollici - 2556x1179 px
76.7 x 158.2 x 8.2 mm
6.4 pollici - 2340x1080 px
78 x 167.7 x 9.1 mm
6.6 pollici - 2400x1080 px
71.6 x 147.6 x 7.8 mm
6.1 pollici - 2556x1179 px

Al terzo e quarto posto altri due iPhone, ovvero i modelli 14 e 14 Pro con 29 milioni di unità spedite ciascuno. La top 5 viene chiusa da iPhone 13 con 23 milioni di unità spedite, mentre bisogna scorrere fino al sesto posto per trovare un prodotto non Apple: niente Galaxy S23 Ultra, bensì un membro della serie Galaxy A: Galaxy A14 in versione 4G. Lo smartphone è presente per ben due volte in classifica: la contro-parte 5G è nona con 19 milioni di unità spedite davanti ad iPhone 15 (decimo) con 17 milioni di unità.

Galaxy A14 LTE/5G a parte, l'altro Samsung nella top 10 è Galaxy A54 5G (ottavo con 20 milioni di unità), dietro ad iPhone 15 Pro (settimo con 21 milioni di unità spedite) e davanti a Galaxy A14 5G.


VIDEO


193

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antares

Se la concorrenza non esiste, io mi lamenterei con chi fa la concorrenza non con il leader del settore.

Sam

Antares ho capito il tuo discorso, non dico che gli iPhone non siano buoni prodotti (io stesso ne sono pieno) ma spero che sia chiaro le che aziende innovano e migliorano non per essere “la prima della classe” ma per continuare a vendere a incassare.
Ed è per questo che la concorrenza Android è essenziale. È innegabile che alcuni improvement di iPhone derivino anche da soluzioni portate avanti dalla concorrenza ed è innegabile che in un mercato con poca concorrenza come quello attuale l’innovazione/evoluzione venga rallentata

ste

Mamma mia io sono azionista Apple e nella vita ho comprato anche un sacco di loro prodotti eppure non mietto a strillare come un bambino di 5 anni se qualcuno dice una cosa normalissima.
È molto diverso il marketing che fa Samsung rispetto ad Apple, apple è riuscita a costruirsi una sua immagine elittaria negli anni 2000 che poi è sfociata in semplice moda.
L'unico ambito dove gli iPhone sono superiori alla concorrenza è l'apparato video social stop. Non c'è un solo altro campo dove gli ultimi modelli prevalgano rispetto ai top android, ma pure rispetto ad alcuni modelli di medio alta gamma.
Certamente ci sono state annate dove Qualcomm e Samsung hanno floppato su soc dove obiettivamente gli iPhone erano nettamente superiori alla concorrenza, ma per esempio quest'anno è successo il contrario, con a17 pro che consuma il 30% in più dello snap gen 3 andando meno. O parliamo del scarso Hw fotografico in confronto ai migliori modelli (discorso uguale per Samsung tra l'altro) ma che pure i vari recensori continuino a millantare come topclass? Stai calmino, che ad Apple non gliene frega niente se fai il loro paladino.

Scacco Al Re

Si. Infatti è proprio quello che notavo. Vende più un telefono vecchietto dei supertop di gamma appena usciti. Ciao i 13? Non pervenuto! S23 Ultra? Non pervenuto

Si be sull’intelletto umano sono ben d’accordo ..

Jaws 19

Ad ognuno il suo. Ci sta.

two.scan

Pensa che io farei il contrario. Comprerei volentieri un Samsung con iOS…

comatrix

Ah ancora una cosa, vuoi un esempio pratico che dura da oltre 50 anni? Eccotelo:

- due bicchieri di Cola e 100.000 utenti come test

Il 66% ha preferito il gusto della Pepsi-Cola a quello della Coca-Cola, eppure la gente quando chiede una Cola, la prima che cita è Coca-Cola.
È to stupisci ancora circa il genere umano? Davvero?

comatrix

Non hai tutti i torti, ma ti stupiresti dell'intelletto umano (parlo con cognizione di causa)

Guarda potrei capire in decennio fa quando iPhone era il telefono più costoso poteva dare un senso di “ho l’iPhone” “ho speso tanti soldi” ma oggi ti prego questa baggianata non sta in piedi.. non è il più grande non è il più bello non è il più tecnologico e nemmeno il più costoso… ma ha una forza indiscussa il suo OS unico e la gente lo preferisce per quello… non si può pensare di essere sulla cresta dell’onda o al vertice di un settore per più di un decennio (14anni) solo per moda per cortesia …affermare questa roba vi auto insultate l’intelletto da soli suvvia comatrix

comatrix

Dai è vero, seppur in parte.
Il fatto è che, seppur sia un prodotto mainstream, la maggior parte non li conosce e li usa superficialmente, ma strapaga un botto per quel tipo di utilizzo.
Sarebbe cooked usare una Ferrari per andare a fare la spesa (spero di capisca la metafora)

C’è gente che ancora oggi nel 2024 scrive che Apple fa questi numeri per status symbol.. pensa che menti che ci stanno in giro e la cosa grave è che votano pure

Lucia

Il migliore resta e90 communicator, che tra l altro possiedo sempre

Antares

Secondo me hai una visione parecchio distorta della realtà, tant’è che i numeri ed i fatti dicono tutt’altro:
1) Apple è l’azienda più innovatrice del 2023 secondo chi si occupa di questi aspetti
2) è l’azienda che ogni presenta il telefono con il maggior costo di produzione riferito ai singoli componenti
3) è la big che innova di più in termini di impatto ambientale e riciclo
4) dopo aver presentato il vision Samsung ha abortito il suo visore con data da destinarsi.
5) alcuni CEO della concorrenza usano prodotti Apple ed elogiano iPhone ed alcuni ammettono che tutti copiano da iPhone

La concorrenza in 17 anni non è riuscita a fare un prodotto più innovativo di iPhone e che reinventi, il concetto di smartphone…
Facile dire serve una concorrenza più agguerrita ma quando davanti hai un fuoriclasse come Maradona o Messi, difficile o quasi impossibile fare meglio.

LeX

...non male detto in annate dove degli Xiaomi qualsiasi vengono venduti a prezzi simili.

Andredory

Se io vendo 16 milioni di S23 Fe, 16 milioni di S23, 16 milioni di S23 Plus e 16 milioni di S23 ultra la mia fascia di mercato principale è quella alta e top di gamma, eppure non entro in classifica vendendo comunque molti più pezzi dei prodotti di fascia media e bassa che invece sono presenti nella classifica.

Carplay o CarlPei? Carplay.

Confermo la gelatina con pan veloci su pixel 7 pro

Antares83

Bene allora non appena arriverà il mio s24 ultra farò salire un po' la classifica Samsung.

Antares83
Inter82

Mai capito il motivo.....

Inter82

Pure nn lo sapevo....

Inter82

Se lo dici a un fan Apple sembra eresia...provato un iPhone 14 pro di un amico con il mio...il muro bianco diventava giallo.... Parlo di interni

Sam

Si ma il market share di Samsung è costituito soprattutto da fascia medio e bassa, per quello l'offerta a 700€ di S23 Ultra non penso c'entri qualcosa con il sorpasso di Apple.
Per riaumentare il suo market share Samsung deve competere con i cinesi, non con iPhone

Gaetano

io rimpiango ancora il mio nokia 5530 Xpress music e il mio Nokia N900 con Linux-based OS

Gaetano

capisco il tuo punto di vista, ma se la statistica riguarda i telefoni venduti nel 2023, non c'è distinzione per anno di uscita del prodotto.

Andredory

Il sorpasso intendevo come marketshare. Logico poi che se hai 40 alternative Android non ci sarà mai un top di gamma che entrerà in quella lista.

Salvatore

basta aprire la fotocamera e fare un video con un pan veloce e la vedi, siete voi che non siete obbiettivi, ho già detto che vorrei un android che possa soppiantare iPhone tra foto video e batteria ma ancora non trovo un degno rivale

Sam

I prodotti come S23 Ultra non fanno alcuna concorrenza ad Apple, vedi l'elenco riportato qua sopra, è dai tempi di S4 che i Galaxy S hanno smesso di essere un rivale di iPhone.
Il "sorpasso" di Apple in termini numerici è rispetto ai base di gamma Samsung che sono quelli che vendono di più.

Sam

Essere pienamente soddisfatto non c'entra molto con la questione di cui stavo parlando prima.
In un regime di monopolio anche l'azienda più innovatrice si adagia sugli allori e centellina le novità HW/SW. Apple non è da meno come qualsiasi altro
Magari è una cosa già in atto, magari gli iPhone sarebbero prodotti migliori con una concorrenza più agguerrita.

comatrix

LOL

PCusen

La gelatina? Ve le inventate tutte voi applefan! LOL

fire_RS

Vivere al di sopra delle proprie possibilità è da m1nchioni, semplice.

Scacco Al Re

Il Mac è l'A14 della Samsung, vende perchè ci vai con la ricetta della mutua.

Scacco Al Re

Io al Nokia 6310i almeno a quel tempo quando chiamavi ti rispondevano.

Scacco Al Re

Nessun top di gamma non iOs nelle prime 10 posizioni.

alex8thebest

Cosa?

alex8thebest

No viene la noia a spiegare a noi che sono punti di vista, tu preferirai avere un file manager per leggere tutte le cose dal PC anche quelle che non servono, io invece preferisco metterci 30 minuti a configurare un nuovo iPhone al 100% come il vecchio e non un pomeriggio intero per poi vedere sparire le chat di whatsapp (successo al collega con S24U).

Luca

Pensa te

Nuanda

Ma bisogna vedere se viene prima la noia agli altri di spiegarvi il perché iOS è oggettivamente più limitato di Android, il che non vuol dire che sia per forza un male ma è oggettiva come cosa

alex8thebest

Presente con iPhone 14 Pro pagato cash.
Contentissimo della scelta.

alex8thebest

Pensa che io vorrei poter utilizzare un vecchio Nokia 6600…

Salvatore

è da una vita che vorrei un android battery phone con foto e video eccellenti, poi anche i cosiddetti "top" hanno quei microlag fastidiosi, pan nei video con leggera "gelatina" da scatto... e allora mi dico a ormai parità di prezzo perchè accontentarmi quando, sopratutto lato video, su iPhone c'è ancora una netta superiorità? Poi per carità anche a me piace molto la parte DEX, un file manager fatto meglio, ma, ripeto, finché la differenza di prezzo era sostanziale, ok, ma ora, perchè?

Stef

Lui almeno ne fa 7 e tu invece? Sotto 0 proprio come la tua dignita'.

Stef

Solo voi su questo blog paragonate mele con pere. E sinceramente, meglio una gpu di fascia altissima che quel giocattolo di iPhone.

Stef

Alla maggior parte della gente non frega nulla delle specifiche tecniche. Lo volete capire o no? Comprano per il prezzo ed il marchio della mela.

Antares

Il paradosso dei commenti sugli articoli riguardanti iPhone:

1) ogni volta che esce un nuovo iPhone in molti dichiarano che sarà un flop commerciale, perchè costoso e tecnicamente inferiore alla concorrenza android, asserendo quindi, una correlazione tra bontà del prodotto ed andamento delle vendite.
2) quando poi, alla pubblicazione dei dati, viene fuori che iPhone è il telefono più venduto, allora si afferma che il record di vendite non è sinonimo di bontà del prodotto, contraddicendo ed inficiando, di fatto, le affermazioni fatte prima della pubblicazione dei risultati, in genere durante la presentazione del telefono.

Esempio paradigmatico, di come sia fallace e sconclusionata, la retorica di alcuni commenti, che mancano completamente di sillogismo, ma anche di buon senso.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: non è questo il classico atteggiamento degli haters? Ai posteri l'ardua sentenza e buonanotte ai suonatori.

alex8thebest

Ma infatti voglio vedere se prima o poi a loro viene a noia rispondere così come a noi di sentire le solite bischerate

Tecnologia

Samsung Display al MWC: pieghevoli e arrotolabili del futuro | VIDEO

Eventi

Huawei al MWC con le ultime novità: dagli smartphone a MatePad Pro 13,2" | Video

Articolo

Disney+: tutti i film e le serie TV in arrivo a marzo 2024

Android

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra