Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus 12 e 12R, supporto software inferiore a Galaxy e Pixel: ecco perché

06 Febbraio 2024 77

OnePlus 12 né tantomeno OnePlus 12R garantiscono lo stesso supporto software di chi fa meglio in assoluto, non arrivano ai livelli di Fairphone 5, di Galaxy S24 o di Pixel 8. A chi acquista uno dei recenti top di gamma cinesi (che abbiamo provato entrambi, qui la recensione del primo, qui del secondo) vengono garantiti diversi anni di supporto tra aggiornamenti all'interfaccia utente e patch di sicurezza, non di pareggiare i picchi in ambito Android:

75.5 x 162 x 10.5 mm
6.46 pollici - 2700x1224 px
79 x 162.3 x 8.6 mm
6.8 pollici - 3088x1440 px
76.5 x 162.6 x 8.8 mm
6.7 pollici - 2992x1344 px
75.8 x 164.3 x 9.15 mm
6.82 pollici - 3168x1440 px

La startup di molti anni fa adesso non c'è più, OnePlus è un'azienda grande e strutturata che potrebbe permettersi di rosicchiare quote di mercato a colossi come Samsung o Google pareggiando la durata del supporto, ma evidentemente non ha interesse a farlo.

'SMARTPHONE COME UN PANINO, ANCORA BUONO DOPO 7 ANNI?'

Ed è così, OnePlus ha scelto di fare più di altri ma meno dei migliori in virtù di un approccio pragmatico, orientato a evitare gli sprechi di risorse. Lo ha spiegato il COO e Presidente di OnePlus Kinder Liu, che durante un'intervista concessa ai colleghi di tomsguide.com ha fatto intendere come la politica dei 4/5 anni possa rimaner valida ancora a lungo.

Limitarsi a offrire periodi di aggiornamento più lunghi non risolve ogni cosa. La lunghezza del supporto non è l'unica cosa che importa, l'esperienza utente è determinata anche dalla fluidità dello smartphone.

Di fatto Liu spiega che seguire un prodotto per 7 anni non implica che questo rimanga usabile fino al termine del supporto. E lo spiega con un esempio:

Immagina che lo smartphone sia come un panino. È come se alcuni produttori sostenessero che il condimento del panino, cioè il software, tra 7 anni sarà ancora buono da mangiare. Non possono però garantire che il pane non ammuffisca dopo 4 anni. Così all'improvviso i 7 anni di aggiornamento potrebbero perdere di senso, perché gli elementi di contorno che influenzano l'esperienza utente potrebbero essere terribili.

SCELTA DI 4/5 ANNI SUGGERITA ANCHE DAI TEST TÜV

Il COO di OnePlus ha spiegato che alla luce dei test di TÜV che stressano i dispositivi all'inverosimile per condensare in un periodo di tempo relativamente ridotto anni di uso e di stress per l'hardware, OnePlus può garantire per almeno quattro anni i livelli di fluidità e velocità che portano gli utenti a preferire i suoi dispositivi, da questa evidenza un ulteriore elemento a sostegno della propria politica di aggiornamento. Oltre i 4/5 anni subentrano altri fattori, vedi l'usura di alcune componenti che degradano come la batteria:

Quando la concorrenza decanta gli aggiornamenti per 7 anni, tenete a mente che la batteria dei loro prodotti potrebbe non durare tanto a lungo.

In definitiva, anche alla luce di alcune analisi sulle abitudini dei consumatori, gran parte dei quali cambierebbe smartphone con una frequenza di circa 4 anni, Liu ritiene che quello scelto da OnePlus sia il lasso di tempo corretto, sia nei confronti dei clienti che nei confronti dell'azienda. I restanti 3 offerti da Samsung e Google, di fatto, in molti casi sarebbero sovrabbondanti. Voi cosa ne pensate?

VIDEO

(aggiornamento del 23 febbraio 2024, ore 20:10)

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
guido

Preferirei decidere io e non essere costretto a priori

guido

A parità di caratteristiche mi sembra una differenza che conta

Andrea Z.

anche a casa mia, ma non sono una tragedia. Comunque non mi separerei mai dallo smartphone per un giorno senza avere un muletto, quindi 1 o 4 per quanto sono numeri differenti anche per me (doh), non sono una tragedia.

Fade

si perchè a casa mia 4 > 1

Andrea Z.

io anche prima e sempre per capriccio

Andrea Z.

vero, 4 giorni anzichè 1 sono una tragedia

Andrea Z.

anche il mio oneplus 5t va ancora benone, se per questo. E ha sette anni.

Andrea Z.

infatti dovrebbero semplicemente imporre (santa europa pensaci tu!) la batteria sostituibile dall'utente senza attrezzi o al massimo con un cacciavitino standard

Mauro Corti (Sbabba)

Ho un OP7 da 8/256gb, ha 5 anni, va ancora benissimo e non ho alcuna intenzione di sostituirlo, né sento la necessità di cambiare la batteria.
Tuttavia sicuramente prima o poi lo dovrò fare, ma non cambierò di certo telefono per questo motivo.

Mi piacerebbe avere 7 anni di supporto ed essere io acquirente a decidere se sfruttarli o meno, mentre cosí é OnePlus a decidere per me.
Tutto questo perché la batteria non é removibile? Basta farla removibile, non vedo il problema. Anzi dovrebbe essere obbligatorio per come la vedo io, perché ridurrebbe il numero di telefono buttati per problemi alla batteria.

Alessandro Scarozza

il boot è una roba assurda tipo 5 minuti con 10% di battery drain :D

pero poi va, ovviamente non è che ci gioco :D

Rettore Università di Disqus

Gli altri marchi no o oneplus no?

Perchè sul mio tablet huawei e anche sulle mie auricolari freebuds è stata sostituita in giornata.

Quindi, parli di oneplus o parli di tutti? Perchè nel primo post sembrava parlassi di tutti.
Ora magicamente si parla di oneplus...

Potrei risponderti che sono cose che capitano quando compri una cinesata come un oneplus e di fatto è così, succede anche questo a comprare le cinesate, te lo dice uno che di oneplus ne ha avuti ben 2 e li ha rispediti entrambi ad amazon.

Fade

Appunto la batteria di un iphone la puoi sostituire in giornata, tutti gli altri marchi no, oneplus ad esempio spedisce i telefoni in polonia
Poi parli dei negozietti cinesi che ti piazzano batterie da quatro soldi che dopo un anno vanno peggio di quella che hai sostituito?

Doggo (background)

Un errore di prezzo su Amazon spagna e tanta fortuna

Rettore Università di Disqus

Veramente in Apple store la sostituzione è in giornata.
Stessa cosa nei negozietti cinesi, ti organizzi gliela fai ordinare per il tuo modello, lasci giù il telefono la mattina e lo riprendi la sera.

Dan

anche OP3T è ancora fluido

Fade

questo lo fai tu, ma molti no perchè banalmente cambiare la batteria significa rinuncire al telefono per più di una settimana giorni

Showa

OP Nord 2 a 50 euro come hai fatto???

Showa

Op8 Pro 12/256 qui.
Niente da fare, sti One Plus invecchiano come il vino, restano belli e sono difficilissimi da cambiare.
Vorrei tornare in samsung dopo S7 con il prossimo, magari nel 2025, ma sono tentato di restare con OP.

Showa

Curiosità: come performa un dispositivo così antico con un OS così pesante? Perchè io provai a mettere Android 11 su un vecchio S3 Neo e i risultati furono tutto fuorchè gradevoli...

Showa

Credo non sia così stupida come posizione.
Vero che più supporto è sempre un bene, vero anche che a parte le fasce di età più elevate (che spesso ricevono devices di seconda, terza o quarta mano già "spremuti" dai familiari piu giovani) uno smartphone viene tenuto al massimo 4/5 anni, ma molto spesso viene cambiato tra i 2 e i 3 anni di utilizzo (per non parlare degli enthusiasts che ne cambiano uno all'anno o addirittura più di uno...)

Di recente ho condotto un sondaggio a riguardo su un campione statistico ridotto ma comunque abbastanza significativo (550 persone, per lo più comprese tra i 18 e i 40 anni) ed è emerso che quasi il 90% dei devices in giro aveva meno di 4 anni, e solo il 3% ne aveva più di 5 (per lo più iPhones, il più vecchio che ho trovato nel sondaggio è stato un iPhone 6S di 9 anni).
Includendo fasce di età più avanzate, credo che potremmo comunque affermare con ragionevole certezza che 3/4 dei dispositivi in circolazione nel nostro paese hanno meno di 4 anni di utilizzo, sicuramente meno di 5.

Credo che 4/5 sia una strategia che ha senso dal punto di vista commerciale, mentre la 3/4 personalmente sta un po strettina soprattutto visto che stanno andando fuori supporto sicurezza dispositivi che montano quel gioiellino dello Snap 865 e che se la cavano ancora alla grandissima nel day to date o anche in attività pesanti.

Rettore Università di Disqus

Cambiata su tutti i miei iPhone e lo farò anche su questo.

Rettore Università di Disqus

Tutti gli utenti Apple.
Anzi ho visto gente usare iPhone 8 di recente.

Rettore Università di Disqus

Come no Liu.

Io ho ancora il mio iPhone 12 che va già per i 4 anni e durerà almeno altri 2.
Al massimo l’anno prossimo faccio il cambio di batteria.

Raccontala a qualcun altro.

Rettore Università di Disqus

Nuove funzionalità non è detto, perché ormai anche su Android ci sono i feature drop stile Apple…

Davide

Ma poi detto da loro che hanno un sistema leggero è ridicolo. Un OP7T è ancora usabilissimo.

Alessandro Scarozza

qualcuno faccia presente a Liu che la batteria si puo cambiare.

io ho un Samsung S2 a cui ho cambiato la batteria con android 13

Big G
T. P.

soggettivamente giusto! :)

jimbomix

Va bene così oneplus, tanto chi si tiene uno smartphone per più di 4 anni?

Stef

Il Ceo di One Plus che rosica, hahaha.

Daniele Lanza

Sono scelte, anche io sto scrivendo da un Mi 10 ma adesso passerò al Mi 14 quando arriverà global, 3 anni e mezzo dopo quindi perché a mio avviso adesso il salto tecnologico vale la candela

Daniele Lanza

Si si per carità, infatti io me lo sono tenuto fino ad ora perché bene o male era sufficiente per le mie esigenze. Però adesso è giunto il momento di pensionarlo quando uscirà la Mi 14 Series. Ho saltato 3 generazioni e adesso effettivamente vale la pena fare il salto a mio avviso

Doggo (background)

Sarei ancora con il mi9 se non fosse per il OnePlus Nord 2 a 50€

Sicuramente il prossimo sarà o un pixel 8 pro o 9 e me lo terrò fino alla sua morte

Novizio

Idem, e se non mi molla lo terrò ancora a lungo, sempre fluido e bello nel design

Davide

Si ma dopo 2/3 anni sostituisci la batteria è via andare.

Jack6mito

Secondo me Liu l'ha fatta fuori dal vaso, semplice.

Esempio: se possiedo un S24U e il telefono viene supportato per 7 anni.. volendo (sottolineo volendo).. dopo 3 anni e mezzo (metà della durata teorica del device) posso valutare la sostituzione della batteria, nel caso in cui questa si usura molto e non mi porta a sera!
Mi reco in un centro Samsung certificato, sgancio € 70 e mi sostituiscono la batteria.

Quanto detto se e solo se.. la batteria è l'unica componente usurata o danneggiata e non ho fretta di passare a uno smartphone più recente.

Scrofalo

Op6 qui , come primo dispositivo. Va ancora troppo bene, sarà caduto una cinquantina di volte e non si rompe...
Non riesco a cambiarlo.

T. P.

si ok è chiaro che non potranno mai essere uguali ma se quello che hai ti soddisfa in tutto e il solo problema è la batteria, si cambia quella e non il telefono

Lukinho

io OnePlus 7 Pro

Daniele Lanza

Eh su questo siamo tristemente tutti d'accordo

Kartar

Sì ma costano parecchio ora non è più come prima che trovavi i top di gamma a 400-500 euro

Kartar

Io ancora uso un Mi9 senza problemi

Daniele Lanza

Ma si ok, anche il mio è usabilissimo perché il mondo delle app android salvo rarissime eccezioni non frutta nemmeno lontanamente nemmeno la potenza di calcolo dei soc top di 3 anni fa. Però lato display, fotocamere, ricarica, velocità delle memorie ecc sono modernariato i nostri

Daniele Lanza

Ni, nel senso che uno smartphone di oggi ha caratteristiche molto differenti rispetto al mio uscito 4 anni fa, specie lato fotocamera, display, ricarica ecc

Daniele Lanza

Si anche fra le mie conoscenze è così infatti

Daniele Lanza

Si concordo, è diventata anche quella una leva di marketing

T. P.

ma quanto spenderesti a comprarne uno nuovo?
secondo me è questo il ragionamento che devi fare...

supponiamo che il cambio batteria ti costi 100 euro, e sto largo, la domanda che dovresti porti è quanto dovresti aggiungere a quel valore per acquistare un telefono nuovo...

se il resto del telefono è in ottima forma ed è supportato, allora cambiarlo non è necessario...

almeno io la vedo così!

Inquisitore™

Sì ma ha scritto una scemenza, punto.
Essere pragmatici sarebbe stato dire "mah, 7 anni di aggiornamenti non servono"; no l'esempio col panino ma dai.

Balli

Presente! Ti scrivo dal mio Huawei Mate 10 Pro del 2017 che solo ora comincia a perdere un po' di colpi ma resta ancora usabilissimo!

T. P.

ti posso assicurare che quello che dici non è vero!

sicuramente è innegabile che la maggior parte non lo faccia però c'è sicuramente una minoranza che lo fa già!

però se il dispositivo è supportato, questa minoranza che secondo me rimarrà tale ancora per un pò, potrebbe comunque crescere...

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO