Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MediaTek vuole i suoi SoC su un numero maggiore di Galaxy, offerti sconti | Rumor

06 Febbraio 2024 7

La gamma degli smartphone Galaxy copre pressoché ogni segmento di mercato, dal vertice alto presidiato dai Galaxy S24 e da Galaxy Z Fold5 per gli smartphone pieghevoli, al vertice basso con modelli molto economici, vedi ad esempio Galaxy A04s. Diversi i componenti prodotti in casa dalle divisioni del Gruppo, altri invece vengono acquistati dai partner, e parlando di SoC alcuni modelli vengono equipaggiati con gli Exynos fatti "in casa", altri con chip di Qualcomm o di MediaTek.

Attualmente per i Galaxy di fascia bassa o medio bassa Samsung utilizza dei SoC MediaTek, diciamo, volendo tracciare una linea, che la parte maggiore dei modelli con Dimensity o Helio di MediaTek è un Galaxy A34 o di segmento inferiore, ma in futuro i SoC taiwanesi potrebbero guadagnare quote all'interno del ventaglio smartphone di Samsung. Secondo delle voci raccolte dall'insider Revegnus, le due aziende sarebbero in trattative per ampliare la loro collaborazione.

79 x 162.3 x 8.6 mm
6.8 pollici - 3088x1440 px
76.7 x 164.7 x 9.1 mm
6.5 pollici - 1600x720 px

Il più caro dei Galaxy "tradizionali" e il più economico a confronto

MediaTek vorrebbe estendere il suo giro d'affari e avrebbe contattato Samsung con l'obiettivo di essere più presente nella gamma Galaxy. In cambio ai piani alti di Seul avrebbe offerto un trattamento economico di favore, cioè degli sconti sui SoC. Agli sconti è sensibile chiunque, lo sono i consumatori e anche le aziende, ma se c'è un ambito in cui anche un piccolo sconto è capace di incidere è quello dei prodotti più economici.

Almeno due gli elementi chiave. Sulla fascia media e su quella bassa del mercato la competizione è parecchia, il consumatore medio è meno sensibile alle specifiche tecniche dunque l'elemento che il più delle volte guida la scelta è il prezzo. I produttori cercano quindi di risparmiare il più possibile sia sui costi che sui margini di guadagno, per cui avere lo stesso componente di un concorrente - in questo caso il SoC - a un prezzo inferiore non sarebbe un vantaggio di poco conto.

78.1 x 161.3 x 8.2 mm
6.6 pollici - 2340x1080 px
77.6 x 162.1 x 8.3 mm
6.5 pollici - 2340x1080 px
78 x 167.7 x 9.1 mm
6.6 pollici - 2408x1080 px

Galaxy A34, A24 e A14 4G hanno tutti SoC MediaTek: Dimensity 1080 il primo, Helio G99 il secondo, Helio G80 il terzo

Secondo il rumor, per il momento MediaTek avrebbe prospettato l'operazione solamente a Samsung, il trattamento di favore sui SoC viene definito "esclusivo". Non sappiamo se la trattativa è in corso o se si sia già conclusa, ma se un dialogo tra MediaTek e Samsung c'è stato come si dice le possibilità di una fumata bianca non sono poche, e il numero di Galaxy con SoC Dimensity potrebbe crescere.

VIDEO


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
(YouTube) All'occhio del Frank

Dipende da a cosa lo si paragona, chiaramente se con un tablet di fascia più alta il confronto non regge e ci mancherebbe. Il paragone diretto invece tra lo stesso tablet, solo di generazione successiva, è palese la superiorità dell'unisoc, che piaccia o meno

Mpj

Se vanno a sostituire Merdynos ci può stare, ma se vanno a sostuire gli Snap, anche no!

è dopo aver configurato un galaxy tab a con unisoc alla vicina rompiballe che ho sentenziato

è dopo aver configurato un galaxy tab a con unisoc che ho sentenziato

(YouTube) All'occhio del Frank

Guarda sulla faccia bassa vanno meglio degl'exynos in realtà ho visto. Esempio reale Galaxy Tab A10.1 2019 exynos, un chiodo totale, anche da nuovo. Il modello successivo Tab A10.5 2021 con unisoc, notevolmente più reattivo in qualunque situazione, nonostante Android più aggiornato e pesante e già due anni di utilizzo. Si parla male delle cose, spesso per partito preso!

Stef

Sicuramente meglio degli Exynos.

T. P.

mi spiace solo per Unisoc! :(

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad 6S Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI