Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S24 scatta foto deludenti? Fix in arrivo da Samsung

06 Febbraio 2024 63

Galaxy S24 ed S24+ scattano foto al di sotto delle aspettative: così dicono diversi acquirenti del modello base (ma ci sono casi che riguardano anche l'Ultra), che sul forum ufficiale della community Samsung condividono con gli altri utenti le loro problematiche interpellando i moderatori per chiedere delucidazioni. In sostanza, pare che la critica più diffusa riguardi una generalizzata sfocatura delle immagini e l'assenza di dettagli.

70.6 x 147 x 7.6 mm
6.2 pollici - 2340x1080 px
75.9 x 158.5 x 7.7 mm
6.7 pollici - 3088x1440 px
79 x 162.3 x 8.6 mm
6.8 pollici - 3088x1440 px

"Sono stressato perché la qualità delle immagini è inferiore rispetto a quella del mio telefono precedente S20", scrive un utente, mentre un altro appena sotto afferma che "se non viene migliorato lo venderò come prodotto usato". Fortunatamente Samsung ha confermato di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per il rilascio di un aggiornamento risolutivo:

Nel caso delle foto scattate con la fotocamera di Galaxy S24, rispetto alla versione precedente i colori sono stati ritoccati per essere più simili a quelli visti dall'occhio umano e l'effetto tridimensionale è stato migliorato, ma a parte questo non sono state apportate altre modifiche. Se vuoi un po' più di dettagli, ti consigliamo di provare ad attivare lo scatto ottimale per ogni scena nell'opzione di ottimizzazione intelligente nelle impostazioni della fotocamera. Analizzeremo anche le foto ottenute attraverso vari canali e cercheremo di includere sempre le correzioni nei futuri aggiornamenti software per questioni ritenute necessarie. Se hai foto che ritieni problematiche [...] inviacele dal menu Invia errore in Membri e noi le analizzeremo e risponderemo.

"A parte questo non sono state apportate altre modifiche", afferma il moderatore di Samsung, confermando che sì, la fotocamera prevede colori più naturali, ma per il resto non è stato introdotto altro che vada a compromettere la qualità finale dell'immagine. Dunque quello descritto da una parte degli utenti è un fenomeno che non dovrebbe verificarsi, e l'anomalia verrà corretta in un futuro aggiornamento.

E voi avete riscontrato gli stessi problemi? Cosa ne pensate degli scatti effettuati dal vostro Galaxy S24/S24+?

APPLICA IL CODICE SCONTO SANVALENTINO PER OTTENERE IL PREZZO IN OFFERTA
VIDEO

(aggiornamento del 02 marzo 2024, ore 16:30)

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro De Filippo

E pensare che con i primi smartphone, nessuno o quasi andava a rompersi le @@ per i dettagli colori.

Pino Lino

La smettessero di proporre schermi e foto con colori fluo super saturi e andassero di schermo calibrato al meglio, magari con diverse temperature di colore proposte e scatti altrettanto bilanciati. Invece la tendenza è vedere i ragazzini e sempre più adulti con schermi "arancioni" convinti che dia meno fastidio agli occhi. Con buona pace di chi studia schermi dallo spazio colore sempre più ampio e calibratori professionisti. Ormai la popolazione è sempre più ignorante e lobotomizzata.

Giò

Io sapevo che era un'incombenza di Google per tutti i device tramite aggiornamento play store

Bellerofonte

Comprendo dove si è creato il fraintendimento.
"Aggiornamento di sistema Google Play", così come riportato nello screenshot è fuorviante, ma è colpa di Samsung. Forse l'imprecisione è voluta per scaricare più facilmente a terzi eventuali domande sui ritardi del rilascio degli aggiornamenti che in questo contesto sono da ascrivere alla categoria di Google Play Servicess. Questi aggiornamenti inclusono nuove funzionalità android e patch di sicurezza legate all'ecosistema "aggiornamento di sistema Google Play". A quanto mi risulta gli aggiornamenti di Google Play Services non sono distribuiti via OTA con gli aggiornamenti di Google Play tranne per i Pixel. Per gli altri device, questi aggiornamenti devono prima essere controllati e adattati a causa delle profonde personalizzazioni apportate ad Android da ogni brand.

Giò

Dipende da quando è stato prodotto il sensore che va a sostituire il vecchio, dopo ottobre 2023 ti confermo che i sensori sono "sani"

si ma in sostanza non cambia una ceppa, le foto sono le stesse con differenze minime, ok che non è la serie di punta ma potrebbero apportare cambiamenti significativi, inoltre il bananagate non è detto che cambiando il sensore il problema scompaia ad alcuni è successo che anche cambiandolo il sensore fosse comunque difettoso

Harpo75

Tienitelo stretto allora potresti avere un modello unico nel suo genere!!!

Antsm90

Si sono dimenticati di dirlo al mio allora :p

Giò

È abbastanza palese dall'immagine che hai postato che gli aggiornamenti che lamenti essere in ritardo sono "Google Play", quindi aggiornati direttamente da Google tramite PlayStore. Discorso diverso per la patch di sicurezza aggiornate dal produttore che trovi con la dicitura "aggiornamento protezione".

Bellerofonte

Possibile, puoi illuminarmi?

Harpo75

Nel punta e scatta anche in piena luminosità se riprendi bambini piccoli o animali le foto vengono mosse da sempre con i Samsung...al contrario di pixel e iphone che non cannano una foto anche impegnandosi!

Root Blues

Deja-Vu, qualcuno ricorda il "banana gate" con s23? Mesi e mesi e mesi prima che lo mettessero a posto , il mio s23 ora va bene, quello di un amico è rimasto zoppo , foto ridicole . S23 liscio, su Ultra il problema non s'è mai presentato.

Giò

Nessun fine ma stai confondendo alla grande le tipologie di aggiornamento

Bellerofonte

Qual è il fine della tua domanda?

Kiroi Senko

I sensori dovrebbero essere gli stessi ma sul mio S24 ho verificato subito questa cosa e fortunatamente non ho notato nulla di anomalo.
Credo e spero che abbiamo definitivamente risolto la cosa in produzione.

Giovanni B
Giovanni B

Ancora con sta caxxata, i sensori del S22 sono GN5, su s24 hanno usato gli stessi del s23 che preciso essere i GN3. I famosi GN3 affetti da bananagate ma risolto con sostituzione del sensore principale.

Abel

https://uploads.disquscdn.c...
Non è un buon inizio

Lan991

Android 14, 1 luglio 2023.

Bellerofonte

Sei con Android 14? Con questi aggiornamenti come si messo? https://uploads.disquscdn.c...

che vuoi fixare i sensori sono gli stessi da S22...

Chucky

Pixel 7A

Antsm90

Il Pixel (6) di mia moglie non ci riesce, o comunque fa peggio rispetto all'S23 Ultra

Harpo75

E come mai pixel ed iphone ci riescono? Poi chi ha parlato di scena poco luminosa?

Lan991

Guarda io lato aggiornamenti sui Samsung non mi lamento però.
E bug su S22 non ne ho, se non sporadici e poco fastidiosi.

Bellerofonte

Come temevo le promesse di aggiornamenti costanti restano solo promesse. Per non parlare dei bug e della qualità dell'assistenza. Presto pubblicherò un esempio di come l'assistenza ti "assiste" quando sorgono problemi dipendenti da bug

T. P.

ah ecco!

Antsm90

Ma secondo te un sensore più piccolo di un'unghia del mignolo con davanti lenti standard può tirar fuori una foto fatta bene di un soggetto in movimento se la scena non è illuminata in modo perfetto?

ondaflex

Confermo: venuta la mossa.

Lan991

Lato fotocamera secondo voi meglio Pixel 7a o S23?

Lan991

Su S22 ieri mi ha notificato un aggiornamento da 254 mb.
Le patch restano sempre quelle di gennaio 2024, ma riporta miglioramenti nella fotocamera.

Magnitudine

Idem 24

ondaflex

Come gia successo in passato il fix sarà del tutto risolutivo consisterà nella totale rimozione delle segnalazioni dal forum ufficiale.

Roundup

È tutta colpa dell'exynos!

Thorgal83

Purtroppo anche sui blasonati iphone 15 pro max dopo alcuni mesi dall'uscita il mio modello era piagato da un punta e scatta al limite dell'indecente. Foto in penombra o in movimento inguardabili per un telefono di 10 anni fa, non parlo del 2023. Ormai molto è demandato al software e se sbagli quello o arrivano le patch o ci si attacca. Tutti coloro che non si accorgono di questi problemi è perchè non guardano le foto scattate o le condividono sui social e basta. Il problema è comune insomma anche nella concorrenza

T. P.

si avevo sentito anche questo, almeno per s23

Luke

First world problems

Magnitudine

Scatta la stessa foto con le diverse risoluzioni 12,50,200 e poi mettile a confronto et voilà ecco l'arcobaleno AI.

Magnitudine

Già ed in giro si lamentano perché Samsung non vuole sostituire le fotocamere difettose , mah

dee

la cosa odiosa e che trovo assurda è ancora dover fare le foto fuori dalle app perchè vengano decenti per poi condividerle. nel 2024

E K

O si alzano gli iso a paletta e si compensa con il software oltre l'impossibile
o si deve accettare che certe azioni rapide non possono essere riprese senza espedienti (tipo un buon flash)

Harpo75

Parlo di foto punta e scatta pura e semplice!

Andredory

Invece la sfocatura a banana c'è ancora o finalmente hanno sostituito i sensori difettosi?

Antsm90

Se parli di quella boiata dello scatto in movimento (o come si chiama) grazie al cavolo, fanno praticamente un video dal quale poi estraggono i frame. Con però una notevole perdita di qualità finale

losteagle

no

E K

dxo spara in tante direzioni, tantissime fotocamere nemmeno le testa e da dei valori solo su scheda tecnica (ovvio non parlo di smartphone, li si fanno ancora i soldini).

Harpo75

Pixel ed Iphone non cannano una foto nel punta e scatta...Samung da sempre soffre di shutter lag!

Inter82

Contento tu....ma la realtà é altro

Inter82

Meglio i pixel su fotocamera....dxomark mette s23 ultra al 24 posto...

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI