Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HMD andrà avanti con il proprio marchio. Basta con gli smartphone Nokia?

01 Febbraio 2024 24

Sembra che HMD sia pronta a dire addio alla partnership con Nokia, almeno per quanto riguarda gli smartphone. Il cambio di brand è già in atto su social e sito Web: il vecchio indirizzo ufficiale nokia.com/phones website ora reindirizza a hmd.com, e l'account Twitter/X @nokiamobile ora reindirizza a @hmdglobal. Lo stesso vale per altre piattaforme social. Per contesto, negli scorsi giorni sono emerse informazioni su uno smartphone marchiato HMD con fotocamera da 108 MP.

HMD (che, per chi non lo sapesse, è un acronimo che significa Human Mobile Devices) rimarrà sul mercato, comunque: un breve teaser parla di un’intera gamma di smartphone, smartwatch e altro ancora a marchio proprio presto in arrivo, probabilmente in occasione del Mobile World Congress 2024 che si terrà a Barcellona verso la fine di febbraio. HMD continua a puntare su sostenibilità, riparabilità e rapporto qualità/prezzo, come ha fatto finora con gli smartphone marchiati Nokia.

Stando alle informazioni ufficiali comunicate, è possibile che la partnership con Nokia continuerà con altre categorie di prodotto, per esempio i cosiddetti feature phone: HMD ha infatti mostrato brevemente quello che dovrebbe essere un nuovo modello di 3310, con supporto alla connettività 5G. È tuttavia doveroso precisare che la comunicazione di HMD non è perfettamente chiara, e rimane un minimo di dubbio se vedremo altri smartphone "Nokia by HMD" in futuro. La società si limita ad affermare che tutti i dispositivi Nokia saranno supportati per tutto il periodo di garanzia e che i modelli attuali sono ancora disponibili all'acquisto.

La notizia non arriva esattamente a ciel sereno. La dirigenza di HMD aveva già espresso qualche mese fa l’intenzione di “espandere il proprio portfolio” di prodotti al di là di Nokia. In quella sede si era parlato anche di possibili collaborazioni con nuovi partner. Viene da chiedersi se quest’ultimo dettaglio potrebbe avere a che fare con la chiusura di Bullitt Group: immaginiamo che almeno Caterpillar voglia continuare a produrre i suoi smartphone rugged, e sia alla ricerca di un nuovo partner. Ma sono solo speculazioni nostre non sostenute da alcuna prova o indizio.


Nokia, dal canto suo, rimane una leader nel settore delle telecomunicazioni: già anni fa aveva fatto la scelta strategica di vendere la divisione mobile (a Microsoft, e come sappiamo non è andata benissimo) per concentrarsi sulle apparecchiature infrastrutturali.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Android The best

no

alessandro

Ma nel mondo dove?
Tra l'altro si parla di dispositivi, non di smartphone. Domanda (retorica): se Xiaomi ha venduto 146 milioni di smartphone (fonte Canalys) ed è il terzo produttore con circa l'11%, HMD quanti ne avrà venduti considerato che non è tra i primi 5 produttori ed il quinto produttore è Huawei con quota 4% e meno di 70 milioni di smartphone venduti? Quanti?

l.nice

Ma sono io credo che Nokia voglia produrre in proprio o affidarsi a un altro partner?

Roundup

Lo prendo io il marchio Nokia!

Francesco Renato

E' semplicemente in scadenza la licenza d'uso del marchio Nokia, i cinesi non ritengono conveniente rinnovare l'accordo e quindi utilizzeranno il marchio della società creata apposta a suo tempo in Finlandia per far credere ai polli che si trattasse di telefonini europei.

ice.man

si avevo corretto subito, ancor prima di leggere il tuo commento

giangio87

"Nokia, dal canto suo, rimane una leader nel settore delle telecomunicazioni: già anni fa aveva fatto la scelta strategica di vendere la divisione mobile (a Microsoft, e come sappiamo non è andata benissimo) per concentrarsi sulle apparecchiature infrastrutturali." in realtà la vendita del ramo dispositivi mobili è andata benissimo visto che si son liberati del ramo che generava perdite sanguinose in un momento in cui sempre più aziende asiatiche iniziavano a spadroneggiare per costi comunque più accessibili a parità di specifiche.

roby

A questo gruppo serve un buon investitore per cominciare a mettersi sui binari per inseguire la concorrenza, proponendo fasce alte e nuove soluzioni. Nokia puo' ritornare tra i grandi ma servono smartphone di alta qualita'

Android The best

Lo conoscono tutti il brand Nokia, se lo domandi a un bambino di 10 anni sa perfettamente cos' era Nokia.

Android The best
Pasquale Mirante

Ormai il marchio Nokia è andato via dal mondo degli smartphone. Nokia Corporation non è neanche interessata a tornare su questo settore quindi non credo che vedremo altri dispositivi brandizzati "Nokia" in futuro.
Tuttavia, tra i render che sono sbucati fuori nel nuovo sito di HMD ce n'è uno che mostra uno smartphone simile ai vecchi lumia con il fabula design

Nuanda

tanto con le ciofeche che facevano uscire tanto vale staccare la spina, uscivano nochi a 300 euro con schermo hd......

donato

brand a parte, spero che se ne escano con un buon medio gamma, ben costruito come loro solito e supportato decentemente, magari con snap 7 gen 3 e un miracoloso jack 3.5 così sostituisco il mio a52s.

MatitaNera

Ma ormai di che "brand" stiamo parlando? Di quello che si ricordano i 40/50 enni? Ormai...

alessandro

BBK non centra niente con HMD. I produttori dei telefoni a marchio Nokia erano Foxconn, Wingtech, Longcheer, Tech Mahindra, SUGE ed altri, ma non BBK (che produce i telefoni solo per i suoi marchi). Al netto di questo, condivido il messaggio e, anzi, aggiungo che ho avuto diversi modelli e dal 2021 in poi la gestione della maggior parte dei modelli è stata scandalosa

Fede

Si può solo augurare che il brand Nokia venga preso in gestione da qualcuno più bravo ad usarlo.

X Wave
Francesco Giachini

Nokia guadagna principalmente sulle reti, probabilmente l'uso del marchio per telefoni di fascia bassa portava più danni che benefici sul business dell'azienda.

Squak9000

il senso è che non vendono e non gli conviene.

ice.man

HDM non esiste. Non ha in mano nulla tantopiu ora che non ha nemmeno lo sfruttamento del marchi NOKIA
i cellualri li da il gruppo Cinese bbk e se i primi Nokia by HMD erano partiti come alfieri di AndroidONE con la chiusura del progetto da parte di Google....sono piano piano scaduti a dei meri cinesoni di fascia medio bassa
.
Credo che HMD continui ad esistere solo perche' permette ai cinesi di BBK di aggirare eventuali protezionismi nei confronti dei prodotti Cinesi (vedasi crociate contro Huawei e ZTE)
Ma di fatto a mio avviso e una scatola vuota che produce fumo per nascondere i padroni cinesi che ci sono dietro
e lo dico da ex possessore di un Nokia 7plus (AndroidONE)
Dispositivo con fotocamera mediocre per la fascia di prezzo (allo stesso prezzo di poteva acquistare un flagship primium dell'anno precedente), che dopo un anno ha iniziato a manifestare problemi di motherboard. Poi hanno avuto anche prolemi sui lotti dei diplay (vetri difettosi) MAI riconosciuti da HMD, ma se qualcuno fosse andato sul forum ufficiale deil supporto Nokia era pieno di clienti che lamentavano rotture e danneggiamenti anomali. Nel mio caso nella prima settimana di vita era caduto faccia in giu scivolato dal divano e il display si era sbeccato , non ostante la cover, non ostante la caduta fosse da poco piu di 30cm. Credo la colpa fosse in parte della rigidissima cornice in metallo ricoperta in ceramica

Aperitivo

Non capisco il senso di una mossa del genere. Nokia, pur avendo perso l'appeal degli anni passati, è comunque un marchio conosciuto e, quando hanno realizzato dei buoni prodotti, mi viene in mente il Nokia 7 o l'8.1, non hanno poi faticato cosìm tanto a vendere.

Con il marchio Accaemmedì, o Eicemdì che dir si voglia, pensano davvero di vendere qualcosa?

Bah...

berserksgangr

acca emme dì
Gran bel nome per un brand che lavorerà specialmente nella fascia bassa

T. P.

e noi lo dicettimo contrariamente a quello che scrisse la redazione! :)

alex8thebest

Grazie

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI