Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vodafone fa chiarezza: tutti gli smartphone 5G supportano la rete di nuova generazione

31 Gennaio 2024 43

Vodafone ha rimosso la lista degli smartphone compatibili con la rete 5G. Il motivo è semplice: tutti gli smartphone 5G sono compatibili con il 5G di Vodafone. Questa piccola - ma non per questo secondaria - variazione è stata notata da mondomobileweb.it e fa definitivamente chiarezza sul tema.

Del resto la lista sino a poco tempo fa presente sul portale dell'operatore non era esaustiva e non veniva aggiornata da diverso tempo, addirittura anni. Chiunque nelle settimane passate avesse consultato la pagina Vodafone dedicata al 5G avrebbe dunque ricevuto informazioni scorrette e parziali.

L'elenco dei dispositivi compatibili è stato sostituito definitivamente da una sezione dedicata all'interno delle FAQ. Si legge:

  • D: Con quali smartphone posso navigare in 5G?
  • R: Tutti gli smartphone con tecnologia 5G sono compatibili con la rete 5G di Vodafone. Per scoprire se il 5G è supportato, puoi cercare nelle impostazioni del tuo dispositivo oppure andare sul sito web del produttore.

NOTA: per poter navigare in 5G bisogna rispettare i seguenti prerequisiti: avere uno smartphone 5G, trovarsi in un'area coperta dalla rete 5G, avere un'offerta con 5G incluso, avere abilitato la navigazione 5G ed essere in possesso di una SIM almeno da 128k.

Vodafone è stato il primo operatore telefonico a portare la rete 5G in Italia nel 2019. Gli smartphone proposti per mettere alla prova la nuova tecnologia erano Xiaomi Mi Mix 3 5G, LG V50 ThinQ 5G e Samsung Galaxy S10 5G. Secondo nPerf, Vodafone è l'operatore telefonico che nel 2023 ha offerto in generale le migliori prestazioni di rete mobile.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Astar

A me funziona perfettamente con il 5g e le chiamate. Magari è la
BTU.

Gianni

Chi vuole passare a very amico C3RQEM3A

Gianni

Vodafone vuole potenziata 4g figuriamoci la 5g specialmente nella regione Campania

Rocco Siffredi

A te le signorine hanno mai rimodulato?

A morte il Troll

Io non ho scritto che l'articolo RIPORTA/SCRIVE che tutte le reti sono compatibili. Se rileggi bene il commento e se non sei analfabeta funzionale, io ho scritto che se leggevi l'articolo potevi CAPIRE/CON UN MINIMO DI LOGICA(te lo spiegato di nuovo nel secondo commento) arrivare alla conclusione che non esistono liste di compatibilità. Quindi se tu non capisci l'italiano è un problema tuo. Io non ho affermato che nell'articolo si parli in generale o di Fastweb.

Willie

Ho capito cosa intendessi tu. Il problema è che scrivi che l'articolo riporta cose che invece non sono scritte.

Forse dovresti cambiare nickname a meno che non vuoi fare l'estremo gesto

Eric Cartman

Mi sembra anche giusto, diversamente non riusciresti a mandare nemmeno un messaggio su WhatsApp

Paul The Rock

Che i telefoni supportino le reti è vero, ma gli operatori poi mettono delle logiche sulle loro reti e decidono eventualmente di farti scalare sul 4G e non usare il 5G...

Paul The Rock

Per alcuni operatori ti confermo che è proprio così e lo stesso per il VoLTE.

BerlusconiFica

Date una rimodulazione a questa azienda

Redvex

4g/5g/6g....poi limiti la banda, nei momenti di traffico intenso cala a livello di un 56k (e meno male che il 5g doveva risolvere il problema)

zSyntex

Sì, sempre se il 5G nostro può essere chiamato così

nicos18

Già, la fantastica rete Vodafone 5G che se ti metti davanti alla BTS arrivi anche a 700 Mbit, poi basta che ti sposti un pochino dentro casa e si arriva alla mirabolante velocità di 2 Mbit... Mentre con WindTre ho un segnale più stabile ma ho problemi di stabilità per VoLTE e Wi-Fi calling.

Gabriele

Per dire con kena pochissimi smartphone sono compatibili, chiamate in 2g nel 2024(tanto tempo anche per fare partire una chiamata da quando tim ha spento il 3g ...tiene 2 milioni di clienti ...

CAIO MARIOZ

Verona, in casa, 5G non prende, 4G una sola tacca… Vodafone unico operatore con cui riesco a telefonare…. assurdo

marcy9487

Io francamente spesso in 5G facendo uno speedtest rilevo velocità al limite dell'imbarazzante, spesso ben al di sotto di velocità classiche del 4G.

Aristarco

Bah a me funziona perfettamente e meglio di qualsiasi altro operatore che a casa mia manco funziona in 4g...vedi Iliad o tim

Zødiac

Mi piacerebbe effettivamente sapere se alcune persone con uno smartphone 5G "non compatibile" con la lista di un operatore agganciano comunque le celle 5G o viaggiano effettivamente solo in 4G/4G+.

Zødiac

Giusto il VoLTE ancora peggio, addirittura operatori che annunciavano l'attivazione del servizio per poi passare mesi per l'effettiva attivazione e per qualche oscuro motivo se avevi uno smartphone medio-base gamma non eri coperto, che schifo

Dmitri

A Torino il 5g funziona bene, ma al 90% delle volte basta il 4g per fare tutto, compreso vedere video in full HD.

maoix

Ma chi compra S24, quando c'è S23 che va meglio e costa meno?

maoix

Fa pena vodafone nella mia città montana da quando hanno tolto il 3G, ci sono zone proprio non più coperte.

A morte il Troll

Un altro sveglio, era semplice bastava leggere il mio commento per capire che parlavo di TUTTI gli operatori e di TUTTE le reti, con un minimo di logica dall'articolo si capisce che non esiste una lista compatibilità per il 5g perché TUTTI i telefoni 5g rispettano gli standard per accedere alle reti standard 5g, leggere ed accendere il cervello si può e ogni tanto si deve fare per capire il contesto

uncletoma

coopvoce... sveeeeglia, il GGGGG quando?

Willie

Ma Agcom e antitrust che aspettano a cancellare per sempre le schifose liste di "compatibilità" di 5G e VoLTE? Almeno Vodafone si è data una svegliata per il 5g.

Incredibile eh? Vodafone che fa cose positive invece che rimodulare dalla mattina alla sera

Willie

Nell'articolo parla di Vodafone

A morte il Troll

Era semplice, bastava leggere l'articolo per capire che TUTTI i telefoni 5g sono compatibili con le reti 5g di qualsiasi operatore. Quindi Fastweb supporta in 5g s24, per il VoLte è un altro discorso.

peyotefree

già

Marley

Allora zona sfortunata

peyotefree

s23
soc Qualcomm

peyotefree

rete vodafone secondo me

Paul The Rock

Sono tutte pratiche di marketing o per farlo pagare oppure per accordi con i produttori di Smartphone che pagano magari per avere vantaggi competitivi sul mercato...
Figurati che io sono dovuto passare a TIM proprio perché non avevo il VoLTE da nessun altro...

Paul The Rock

La lista 5G di Fastweb è ferma ad un anno fa e non viene aggiornata... a parte gli iPhone, e in parte Samsung, tutte le altre marche sono assolutamente snobbate.

T. P.

grazie per la conferma!

per il resto, concordo!

Pietro Mondia

Confermo. Probabilmente arriverà quando ci saranno i primi 6G in giro (se mai ci saranno). E cmq il 4g+ per un uso normale basta e avanza. Compreso Ho Mobile.

Simons

Fastweb ancora non ha reso disponibile 5G e VoLte su S24, figuriamoci....

Gabriele

Il problema ancor peggiore il volte non compatibile con molti operatori con molti smartphone non certificati.

marcy9487

Peccato che poi la rete 5G di Vodafone faccia pietà, ma questo è un altro discorso...

Zødiac

La cosa che ho sempre trovato assurda è proprio la lista di smartphone compatibili dei vari operativi, non capisco perché se ho uno smartphone con modem 5G compatibile con tutti i vari standard e abito in una città coperta da 5G, questo non dovrebbe agganciarsi alla rete perché "non compatibile".
Siamo nel 2024, se è 5G dovrebbe andare dovunque ci sia il 5G, punto.

Carplay o CarlPei? Carplay.

Anch’io con iphone 15 pro a volte devo mettere in 4g altrimenti non ricevo le chiamate. Boh non capisco se sia la rete vodafone o il telefono…

T. P.

bene ma resto con il 4g anche perchè ho. non lo ha se ben ricordo e non è cambiato! :D

Marley

Che telefono era per curiosità? Lo gestiscono bene solo alcuni modem Qualcomm

peyotefree

nella mia città l ho dovuto disattivare il 5G vodafone per quanto fa skifo..

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città